news formazioni

DAI CAMPI – Novità Abraham! Thorstvedt, Piatek, Dimarco, Dzeko, Kjaer, Sottil, Beto, Milik…

DAI CAMPI – Novità Abraham! Thorstvedt, Piatek, Dimarco, Dzeko, Kjaer, Sottil, Beto, Milik… - immagine 1
Finiti gli impegni delle italiane in Europa, riparte già sabato la Serie A con la 6a giornata. Alle 15 Napoli-Spezia apre il programma, seguono Inter-Torino alle 18 e Sampdoria-Milan alle 20.45; il turno terminerà poi lunedì alle 20.45 con...
Alessandro Cosattini

Finiti gli impegni delle italiane in Europa, riparte già sabato la Serie A con la 6a giornata. Alle 15 Napoli-Spezia apre il programma, seguono Inter-Torino alle 18 e Sampdoria-Milan alle 20.45; il turno terminerà poi lunedì alle 20.45 con Empoli-Roma. Di seguito le novità in arrivo dai campi, conferenze stampa degli allenatori e non solo sulle probabili formazioni.

NAPOLI-SPEZIA

Rotazioni pronte per Spalletti in casa Napoli. In difesa, possibile turno di riposo per Kim e Mario Rui: scalpitano Juan Jesus e Olivera. A centrocampo può avere una nuova chance Ndombele per uno tra Anguissa e Lobotka. Nel tridente senza Osimhen () è ballottaggio tra Simeone e Raspadori, con Lozano in pole su Politano a destra. Lo ha confermato lo stesso Spalletti in conferenza: "Al posto di Osimhen o Simeone o Raspadori, uno dei due. Per essere più preciso devo aspettare domani. Stanno bene tutti e due", ha detto. .


Senza l'indisponibile Verde (terapie conservative per pubalgia), in casa Spezia si va verso la conferma della coppia Gyasi-Nzola al centro dell'attacco. Assente anche Ekdal, conferma per Bourabia in cabina di regia con l'intoccabile Bastoni S. da mezzala. In difesa con Nikolaou e Kiwior pronto Ampadu, come confermato da Gotti: "Domani sarà disponibile e confido di utilizzarlo e in linea difensiva". Torna a disposizione anche Strelec.

INTER-TORINO

Riecco Handanovic tra i pali di casa Inter. Possibili novità per Inzaghi sulle fasce: Darmian e Dimarco in pole rispettivamente su Dumfries e Gosens. In attacco più Dzeko di Correa con Lautaro, sono in tre per due maglie. Salvo sorprese, tornano in campo dal 1' anche de Vrij al centro della difesa e Barella nel terzetto di centrocampo.

"Schuurs e Singo sono a disposizione", ha detto Paro (vice Juric) in conferenza stampa oggi. Il difensore si gioca una maglia con Buongiorno, l'esterno invece con Lazaro: ballottaggi apertissimi. La buona notizia (anche per il fanta) è che comunque sono a disposizione. Sanabria in pole su Pellegri in attacco, con Vlasic e Radonjic alle spalle. Riecco Linetty in mediana con Lukic.

SAMPDORIA-MILAN

"Ferrari e Murillo recuperano, Colley non recupera", ha detto Giampaolo in conferenza. L'alternativa ai primi due è Amione al centro della difesa. O Leris o Gabbiadini a destra, o Djuricic o Verre a sinistra con Sabiri alle spalle della prima punta Caputo. Pronto dalla panchina Quagliarella, che è a disposizione come detto da Giampaolo: "Ha avuto un problema ieri, ma ha recuperato". Out invece Winks.

Rotazioni pronte per Pioli in casa Milan, dalla difesa all'attacco. Dietro è pronto Kjaer al posto di Kalulu, con Calabria e Theo da terzini. Possibile turno di riposo per Bennacer in mediana: spazio a Pobega con Tonali. Sulla trequarti o Diaz o De Ketelaere (leggermente favorito), ballottaggio apertissimo () per agire alle spalle di Origi. Così Pioli proprio su Divock: "Può essere titolare? Penso di sì perché sta meglio e ha avuto minutaggio e continuità di allenamento. Ha bisogno di giocare". Sarà staffetta con Giroud, pronto a subentrare a gara in corso. Ancora indisponibile Rebic.

ATALANTA-CREMONESE

Riecco Luis Muriel in gruppo, ma Gasperini è pronto a confermare Hojlund al centro dell'attacco dell'Atalanta. Sarà 4-2-3-1 o 3-4-1-2, dubbio modulo per la sfida. Lookman verso la conferma, con Ederson e Pasalic che si giocano una maglia; Malinovskyi titolare se il modulo sarà con la difesa a quattro, altrimenti spazio a un difensore in più (Okoli). Sulle fasce Hateboer e Soppy in pole su Zappacosta, più indietro Maehle. Confermati de Roon e Koopmeiners in mediana.

Scalpitano i nuovi arrivati Hendry e Meité in casa Cremonese: sono in ballottaggio, il primo in difesa con Aiwu e il secondo a centrocampo con Escalante. Conferme per Chiriches e Lochoshvili dietro, per Pickel in mediana. Sulle fasce pronti Ghiglione e Valeri, in attacco la coppia Dessers-Okereke.

BOLOGNA-FIORENTINA

Aspettando le novità di formazione di Thiago Motta, pronto il solito 3-5-2 in casa Bologna. Manca Soumaoro in difesa, o Posch o Bonifazi dal 1' al suo posto. A centrocampo salvo sorprese si rivedranno Dominguez, Schouten e Soriano, con De Silvestri e Lykogiannis in pole sulle fasce. A rischio Sansone, fermato da acciacchi muscolari in settimana: Orsolini è favorito su Zirkzee e Barrow per affiancare Arnautovic.

Continuano le rotazioni tra Serie A ed Europa in casa Fiorentina. O Venuti o Dodo a destra, con Quarta, Igor e Biraghi in difesa (assente per infortunio Milenkovic). A centrocampo Amrabat in cabina di regia, con Barak e uno tra Maleh e Bonaventura. Nel tridente riecco Sottil a sinistra, con Jovic da prima punta e Kouamé o Ikoné a destra. Prova a recuperare per la panchina Gonzalez, ancora alle prese con la tallonite.

LECCE-MONZA

Banda è in dubbio per Lecce-Monza: saranno decisivi i prossimi allenamenti (anche oggi ha lavorato a parte, prova il recupero in extremis). Senza l'infortunato Strefezza, Baroni ha provato Oudin con Ceesay (favorito su Colombo) e Di Francesco nel tridente offensivo. In difesa Gendrey, Pongracic (o Tuia), Baschirotto e uno tra Pezzella e Gallo a sinistra.

In tre per due maglie in attacco, dove Mota insegue Petagna e Caprari. Tutto aperto, Stroppa deve ancora decidere. Pronti Sensi, Rovella e Pessina in mediana, con Birindelli e Carlos Augusto sulle fasce. In difesa possibile chance dal 1' per Izzo, che si gioca una maglia con Caldirola. Ancora Di Gregorio in pole su Cragno in porta.

SASSUOLO-UDINESE

Conferma pronta del tridente per Dionisi in casa Sassuolo. Senza Berardi e Defrel, pronto Laurienté a destra, con Kyriakopoulos a sinistra e Pinamonti da prima punta. Recupera Thorstvedt a centrocampo, si gioca la maglia con Matheus Henrique accanto a Maxime Lopez e Frattesi. Difesa a quattro con Toljan, Erlic, Ferrari e Rogerio. Così Dionisi ha parlato dei singoli in conferenza: "Thorstvedt ha avuto un problema con la Cremonese e per il trauma contusivo ha riposato un paio di giorni ma sarà disponibile. Ad oggi è disponibile, si è allenato con la squadra. Ceide viene da un piccolo problemino muscolare, niente di che. Probabilmente sarà disponibile".

Ruota tutto attorno a Pereyra in casa Udinese, sarà esterno a destra (con Lovric o Samardzic in mediana) o mezzala (con Ehizibue a destra) a seconda delle scelte di Sottil. In attacco Beto in pole su Success, di Deulofeu l'altra maglia. Intoccabile Udogie sulla fascia sinistra. Difesa a tre con Becao, Ebosse (o Nuytinck) e Perez dall'inizio.

LAZIO-VERONA

Dubbio Pedro, lo spagnolo oggi ha saltato la seduta di scarico post Europa League per i soliti problemi alla caviglia e il suo forfait in campionato prende sempre più forma. Per il resto, in casa Lazio riecco i titolarissimi dopo le rotazioni: Lazzari, Patric, Romagnoli e Marusic in difesa, con Vecino o Luis Alberto o Basic da mezzala sinistra. Senza lo squalificato Cataldi, tocca a Marcos Antonio in cabina di regia. Solito tridente in attacco.

Fiducia per il ritorno dal 1' di Faraoni in casa Verona sulla fascia destra: è favorito su Terracciano. Lazovic giocherà, da capire se alle spalle di Lasagna e Henry (con Doig a sinistra) o a sinistra, con un centrocampista in più. Tameze, Veloso, Ilic e Hongla si giocano o due o tre maglie a seconda del modulo. Possibile ingresso a gara in corso per Verdi, alla ricerca della miglior condizione fisica. Sono tutti a disposizione, lo ha svelato proprio Cioffi: "Recuperati Dawidowicz e Piccoli, con la Lazio avrò tutti a disposizione. È bello aver la possibilità di scegliere".

JUVENTUS-SALERNITANA

Dilemma modulo in casa Juve per Allegri: o 3-5-2 o 4-3-3 o 4-4-2. Davanti riecco Vlahovic dal 1' dopo l'esclusione di Firenze. O con Kean o con Milik, ballottaggio aperto. Tutto apertissimo in difesa: possibile turno di riposo per Danilo, con Bonucci, Bremer, Gatti e Rugani che si giocano due o tre maglie a seconda del modulo. A destra o De Sciglio o Cuadrado, a sinistra o Kostic o Alex Sandro invece. Tutto apertissimo, Allegri deve ancora trovare la quadra della nuova Juve. Ancora prova di Di Maria, oltre che di Pogba e Chiesa.

Davide Nicola pensa a Piatek dal 1' nella Salernitana: è favorito su Bonazzoli, l'altra maglia in attacco è di Dia. Conferme in vista nel terzetto di centrocampo ancora privo di Bohinen, con Candreva e Mazzocchi sulle fasce. In difesa la possibile novità è Daniliuc per Gyomber, con le conferme di Fazio e Bronn. Sempre indisponibile Ribery.

EMPOLI-ROMA

Senza Destro e Cambiaghi, entrambi infortunati, si va verso la conferma della coppia Satriano-Lammers nell'attacco dell'Empoli. O Pjaca o Bajrami sulla trequarti, è ballottaggio aperto tra i due col primo leggermente favorito. Dubbio anche in cabina di regia per Zanetti: Grassi è avanti su Marin, con Haas, Bandinelli e Henderson che si giocano due maglie (favoriti i primi).

Dopo il ko in Europa League, Mourinho pensa a dei cambi: in mediana Camara e Bove insidiano Matic, che può tirare il fiato. Atteso il ritorno dal 1' di Abraham al centro dell'attacco, la contusione alla spalla è superata. Con Pellegrini e Dybala a supporto, sulle fasce invece riecco Karsdorp e Spinazzola dall'inizio. Straordinari per i tre difensori in assenza di Kumbulla. Sta sempre meglio Zaniolo: ha tolto il tutore e ripreso a lavorare da solo sul campo, prova a tornare tra i convocati in extremis. Massima prudenza, nessuno vuole correre rischi comunque: si deciderà solo nei prossimi giorni (la Roma gioca lunedì). Se volete schierarlo al fanta, dovete avere una riserva sicurissima dunque per evitare di giocare in 10.

[adv]