VERONA - Una decisione su Antonin Barak verrà presa solo nelle prossime ore: ha avuto un forte virus intestinale e la sensazione è che andrà al massimo in panchina. O Bessa o Lasagna o il baby Cancellieri accanto a Caprari sulla trequarti, a supporto della prima punta Simeone. La coppia Tameze-Ilic in mediana, con Faraoni e Lazovic sulle due fasce; conferme anche in difesa per Tudor.
✅ CAGLIARI-JUVENTUS
CAGLIARI - Riecco Marin e Pavoletti in casa Cagliari: Mazzarri è pronto a rilanciarli subito dal 1'. Il primo in cabina di regia, il secondo in attacco è in ballottaggio con Keita per affiancare Joao Pedro. Intoccabili Bellanova e Dalbert sulle fasce, in mezzo Baselli in leggero vantaggio su Rog ("Ho parlato con Rog e lui stesso dice che se parte dall’inizio dopo tanto tempo con questi ritmi non ha molta autonomia e questa è una valutazione che devo fare anche io, se lo metto dal primo minuto poi devo avere un cambio pronto", ha dichiarato Mazzarri). In difesa spazio a Carboni con Lovato e Altare dato che Goldaniga è out per una distorsione alla caviglia sinistra. Manca per squalifica Grassi.
JUVENTUS - “Bonucci sta molto meglio, valuto se farlo giocare dall’inizio o portarlo in panchina”. O lui o Chiellini al centro della difesa della Juve accanto a de Ligt, con Danilo e Pellegrini (favorito su Alex Sandro) da terzini. Mancano De Sciglio e Morata per squalifica. Prove di centrocampo a 3 con Zakaria, Arthur e Rabiot. Il brasiliano è favorito su Bernardeschi (con lui sarebbe 4-2-3-1). Davanti pronto il tridente composto da Dybala, Vlahovic e Cuadrado. Così Allegri ha parlato in conferenza anche del rientro di McKennie: “Momentaneamente cammina e basta, è ancora indietro. Speriamo che nel giro di un mese, a inizio maggio, possa rientrare ed essere a disposizione. Mancherebbero ancora 4-5 partite”.
✅ GENOA-LAZIO
GENOA - Dubbi soprattutto dalla trequarti in su in casa Genoa per Blessin. Destro è in pole su Yeboah e Piccoli da prima punta, occhio ad Amiri: insidia Melegoni. Sulle fasce Gudmundsson e Portanova sono i favoriti, in corsa c'è anche Ekuban. Conferme per Badelj e Sturaro in mediana, mentre in difesa si rivede Ostigard dopo la squalifica; sfavorito Criscito a sinistra, c'è ancora Vasquez in pole.
LAZIO - Riecco, quasi a sorpresa, Luiz Felipe e Luis Alberto in casa Lazio. Assenti da inizio settimana, sono tornati oggi a lavorare in gruppo. Il difensore era alle prese con un problema al ginocchio, lo spagnolo con sintomi influenzali. Intera seduta coi compagni, ma si tratta solo del primo allenamento e dunque la titolarità è tutt'altro che certa. Resta favorito Patric su Luiz Felipe per affiancare Acerbi al centro della difesa, con Lazzari e Marusic da terzini. A centrocampo conferme per Leiva e Milinkovic-Savic, mentre per la terza maglia è testa a testa tra Luis Alberto e Basic. Fino a ieri, Sarri ha provato quest'ultimo coi titolari vista l'assenza dello spagnolo. Una decisione verrà presa solo dopo l'allenamento di domani, in base alla condizione di Luis Alberto. In attacco Immobile al centro, con tre giocatori per due maglie sulle fasce: Zaccagni e Felipe Anderson leggermente avanti, ma Pedro scalpita dopo il turno ai box per squalifica.
✅ NAPOLI-FIORENTINA
NAPOLI - Victor Osimhen ci sarà contro la Fiorentina. Grandi rassicurazioni dopo lo stop di due giorni fa in allenamento: oggi ha svolto l'intera seduta in gruppo e dunque giocherà dal 1' al centro dell'attacco, con Mertens dalla panchina. A sinistra capitan Insigne, a destra c'è Politano in pole su Lozano. Senza lo squalificato Anguissa, pronti Fabian Ruiz, Lobotka e uno tra Zielinski ed Elmas in mediana (col polacco leggermente avanti sul macedone). Conferma per Zanoli a destra in difesa, dove si rivede anche Rrahmani post squalifica.
FIORENTINA - C'è ancora Cabral in pole su Piatek al centro dell'attacco della Fiorentina: Italiano pensa alla conferma del brasiliano. Scalpita Ikoné, recuperato e favorito su Sottil e Saponara; dall'altra parte c'è Gonzalez. Più Duncan di Maleh al posto dell'infortunato e indisponibile Bonaventura, mancherà anche Odriozola: tocca a Venuti accanto a Milenkovic, Igor e Biraghi in difesa. Senza lo squalificato Torreira, spazio ad Amrabat da regista.
✅ SASSUOLO-ATALANTA
SASSUOLO - "Berardi ieri si è allenato con la squadra, sta abbastanza bene. Credo sarà a disposizione. Vedremo per quanto tempo, se dall'inizio o meno". O Mimmo o Defrel sulla fascia destra, ballottaggio aperto: Berardi è da schierare al fantacalcio per evitare rimpianti, ma serve una riserva per non correre rischi. Conferme per Raspadori e Traoré sulla trequarti, con Scamacca da prima punta. A centrocampo pesa l'assenza di Frattesi per squalifica: rientra Maxime Lopez, con Henrique al suo fianco. Ballottaggi aperti in difesa sulle fasce, al centro certezza Ferrari.
ATALANTA - Tanti acciaccati in casa Atalanta. Gasperini prova a recuperare Toloi e Maehle (oggi parzialmente in gruppo), si è fermato anche Freuler (sosterrà domani gli esami strumentali e va verso il forfait) e mancherà per squalifica de Roon. Scelte praticamente obbligate in difesa con Scalvini, Demiral e Palomino, difficile far riposare qualcuno per l'Europa League perché sono contati. A centrocampo l'inedita coppia Pessina-Koopmeiners (se non recupera Freuler), sulle fasce Pezzella può far riposare uno tra Hateboer e Zappacosta (più probabile). Miranchuk invece potrebbe far rifiatare Pasalic (in corsa per un posto sulla trequarti) oppure trovare spazio da seconda punta, si gioca il posto anche con Malinovskyi che ieri a sorpresa è rimasto in panchina per 90 minuti. Come attaccante ballottaggio tra Muriel e Boga, con Zapata che potrebbe avere qualche chance solo come rodaggio in vista del Lipsia (più facile a gara in corso che dall'inizio, ma comunque dovrebbe andare a voto stavolta dopo lo spezzone in Europa).
✅ VENEZIA-UDINESE
VENEZIA - Riecco Henry al centro dell'attacco del Venezia post squalifica. Giocherà da prima punta. "Aramu e Vacca si sono allenati solo oggi. Mattia probabilmente sarà costretto a stringere i denti, ha una distorsione alla caviglia; Antonio dovrebbe recuperare. Nsame non è al meglio perché ha un’infiammazione al tendine, valuteremo come sta", ha svelato oggi Zanetti. O Aramu o Johnsen o Nani sulla fascia destra in attacco, con Okereke dall'altra parte. Proverà fino all'ultimo a esserci Aramu. Tanti dubbi a centrocampo: Cuisance, Vacca e Ampadu in pole, inseguono Crnigoj e Busio. In difesa rischia il posto Caldara dopo le ultime uscite deludenti: scalpita Modolo. Proprio di Caldara ha parlato così Zanetti: "Se in settimana il giocatore che sbaglia mi entra dentro una buca è chiaro che faccio un’altra scelta, ma se il giocatore reagisce da un errore per me è a posto. L’ho visto in alcuni giorni bene in altri così e così".
UDINESE - Riecco Gerard Deulofeu in attacco nell'Udinese, accanto a Beto. Infortunio alle spalle per lo spagnolo, come per Perez in difesa: o lui o Zeegelaar sul centro-sinistra, o Pablo Marí o Nuytinck al centro con Becao confermato. Pesa l'assenza di Pereyra a centrocampo: pronti Arslan, Walace e Makengo, jolly Samardzic che spera in una chance. Intoccabili Molina e Udogie sulle fasce.
✅ ROMA-SALERNITANA
ROMA - Quanti acciacchi in casa Roma dopo la Conference League. E pesa anche l'assenza di Pellegrini per squalifica. Gli esami a cui si è sottoposto oggi Gianluca Mancini hanno escluso lesioni al ginocchio (solo un trauma contusivo): buone notizie per lui, ma per Sky salterà precauzionalmente la Salernitana. Pronto Kumbulla ad affiancare Smalling e Ibanez al centro della difesa. Mancini punta a tornare per il ritorno di Conference League in programma giovedì. Possibile chance per Maitland-Niles a destra (con possibile turno di riposo per Karsdorp), a sinistra o El Shaarawy o Vina. La coppia Cristante-Sergio Oliveira in mediana, con Zaniolo (oggi si è allenato parzialmente in gruppo così come Veretout) più di Afena-Gyan accanto a Mkhitaryan. Sempre per Sky, positive le sensazioni delle ultime ore per Abraham: niente di grave per l'inglese, solo un fastidio alla coscia. Non è comunque da escludere un turno di riposo iniziale, con Shomurodov che scalpita. Deciderà Mou nelle prossime ore, per lui come per Zaniolo che oggi ha rivisto il campo in gruppo.
SALERNITANA - Senza gli squalificati Fazio e Bonazzoli. Nicola in casa Salernitana pensa a un assetto più difensivo, con Mikael o Ribery accanto a Djuric. Rischia la panchina Verdi. A centrocampo o Bohinen o Kastanos con L. Coulibaly ed Ederson, sulle fasce Mazzocchi e Ruggeri. Ranieri è stato infatti provato nel terzetto difensivo accanto a Radovanovic e Gyomber. Non si è allenato oggi Sepe per dei sintomi influenzali: pre-allertato Belec.
✅ TORINO-MILAN
TORINO - Tocca ancora a Berisha tra i pali in casa Torino, Juric non cambia. Certezza Bremer in difesa, con Izzo favorito sul centro-destra e Rodriguez o Buongiorno dalla parte opposta. A centrocampo la coppia Lukic-Mandragora, con Singo a destra e Vojvoda in pole su Ansaldi a sinistra. Riecco Pobega sulla trequarti post squalifica, con Brekalo in vantaggio su Pjaca e la conferma di Belotti da centravanti.
MILAN - Possibile rilancio per Saelemaekers in casa Milan: Pioli pensa a lui a destra, è favorito su Messias. Riecco Kessié al posto di Brahim Diaz sulla trequarti, con la conferma di Leao a sinistra e Giroud ancora in pole su Ibrahimovic in attacco. Ancora la coppia Bennacer-Tonali in mediana, conferme anche in difesa: Calabria e Theo Hernandez sulle fasce, la coppia Kalulu-Tomori al centro.
✅ BOLOGNA-SAMPDORIA
BOLOGNA - Sinisa Mihajlovic e il suo staff pensano alla conferma di Aebischer a centrocampo nel Bologna: è favorito su Soriano, che rischia un'altra esclusione iniziale. Ballottaggio apertissimo per affiancare Schouten e Svanberg. Ancora Hickey e Dijks in pole sulle fasce, solo conferme in difesa. In attacco con Arnautovic è testa a testa tra Barrow e Orsolini, con il primo favorito.
SAMPDORIA - Avanti con l'assetto delle ultime uscite in casa Sampdoria. Sensi e Sabiri dunque a supporto di Caputo, con Quagliarella ancora verso la panchina. Candreva e Thorsby da mezzali, col dubbio Rincon-Ekdal in cabina di regia. In difesa certezze Bereszynski e Murru sulle due fasce, mentre al centro Ferrari e Colley sono in pole su Yoshida. Dal campo: secondo test parzialmente in gruppo per Mikkel Damsgaard. Individuali programmati per Andrea Conti e Sebastian Giovinco; iter personalizzato post-intervento per Manolo Gabbiadini.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/334d6aa229fb1eee19d82e860dad90c9-e1765577904611.jpg)