news formazioni

DAI CAMPI – Koopmeiners non convocato! Okereke out, Lazzari, Simeone, Krunic, Holm, Djimsiti…

DAI CAMPI – Koopmeiners non convocato! Okereke out, Lazzari, Simeone, Krunic, Holm, Djimsiti… - immagine 1
Ripartono Serie A e fantacalcio dopo la sosta per le nazionali. Il campionato ricomincia sabato alle 15 con Cremonese-Atalanta, il turno terminerà poi lunedì alle 20.45 con Sassuolo-Torino. Di seguito le ultimissime in chiave fanta in arrivo da...
Alessandro Cosattini

Ripartono Serie A e fantacalcio dopo la sosta per le nazionali. Il campionato ricomincia sabato alle 15 con Cremonese-Atalanta, il turno terminerà poi lunedì alle 20.45 con Sassuolo-Torino. Di seguito le ultimissime in chiave fanta in arrivo da quotidiani, campi e conferenze degli allenatori.

✅ CREMONESE-ATALANTA

David Okereke non ha mai lavorato in gruppo in settimana: forfait per lui, Chiriches e Ferrari (trauma muscolare). Non sono convocati. Spazio a due tra Dessers, Tsadjout, Ciofani e Felix in attacco, con i primi favoriti (più difficile l'ipotesi tridente). Intoccabili Sernicola e Valeri sulle due corsie laterali, in difesa viste le assenze ci sono in pole Aiwu, Bianchetti e Vasquez.


Non è ancora del tutto prontoKoopmeiners in casa Atalanta: Gasperini non vuole correre rischi e non lo ha convocato (era tornato solo parzialmente in gruppo). Pronto ancora Ederson accanto a de Roon in mediana, più difficile che accanto all'olandese giochi Pasalic. Zappacosta è pronto a destra, a sinistra o Maehle o Ruggeri. Testa a testa tra Palomino e Demiral per il posto al centro della difesa, con Toloi e Scalvini come braccetti (ancora out per infortunio Djimsiti, non convocato). In attacco Hojlund, Zapata, Lookman e Muriel si giocano due posti, coi primi leggermente favoriti. O Pasalic o Boga (in caso di tridente) per l'ultima maglia a disposizione. Tutto apertissimo davanti, non sono da escludere sorprese.

✅ INTER-FIORENTINA

Il dubbio vero in casa Inter riguarda la difesa. O de Vrij o il recuperato Bastoni, deciderà nelle prossime ore Simone Inzaghi chi affiancherà Acerbi e Darmian nel terzetto. Spazio a Brozovic in cabina di regia al posto dell'infortunato Calhanoglu, con Barella e Mkhitaryan da mezzali; sulle fasce Dumfries e Gosens. In attacco in pole la coppia Lautaro-Lukaku, ma per Sky Sport sono in risalita le quotazioni di Correa che nel caso giocherebbe al posto del Toro, insegue Dzeko (ieri in gruppo). Così Inzaghi al sito dell'Inter ha risposto sulle condizioni dei singoli: "Abbiamo perso Calhanoglu, ma con così tante partite c'è questo rischio. Ci mancano gli allenamenti di oggi e di domani, sicuramente però oltre a Calhanoglu non ci sarà Skriniar e probabilmente neanche Dimarco", le sue parole. L'esterno ha lasciato Appiano Gentile poco prima delle 18 ha fatto sapere Sky, non ci saràdunque.

Già ieri Nico Gonzalez si è aggregato al gruppo nella Fiorentina: grandi chance che parta dal 1' a destra, con Ikoné in leggero vantaggio su Saponara a sinistra; da prima punta Cabral (Jovic non ci sarà), con Bonaventura o Barak a supporto. La coppia Mandragora-Amrabat in mediana, mentre in difesa ci sono Dodo e Biraghi sulle fasce; al centro Milenkovic e Igor favoriti su Quarta. Italiano in conferenza stampa ha risposto così sui nazionali: "Sono tornati tutti bene, chi un giorno chi l'altro, oggi erano tutti disponibili in gruppo".

✅ JUVENTUS-VERONA

"Chiesa è molto tranquillo perché non è convocato (ride, ndr), ha sempre questo fastidio, anche se oggi ha lavorato bene. Domani non sarà della partita, si lavora per averlo a disposizione contro l'Inter in coppa. Chiesa è questione di due giorni". Lo ha svelato Allegri in conferenza stampa oggi. Con Vlahovic al centro dell'attacco spazio a uno tra Kean (favorito per Sky), Milik e Di Maria. Allegri li ruoterà e oggi ha ammesso: "Difficile che Angel giochi dall'inizio, è rientrato praticamente ieri, ma sta bene". A centrocampo mancano Paredes e Rabiot: Fagioli, Locatelli e Barrenechea sono i favoriti, insegue Miretti (sono in quattro per tre posti). In difesa manca ancora Bonucci per infortunio: "Alex Sandro dal 1'? Devo ancora decidere la formazione. Kostic? È rientrato e sta bene, domani può giocare", ha detto Allegri. Lui e Cuadrado favoriti su De Sciglio sulle fasce, più indietro Iling come opzione. In difesa si va verso l'impiego di Gatti dal 1' accanto a Bremer e Danilo.

Tante indicazioni oggi direttamente da Zaffaroni in conferenza in casa Verona: "Non saranno convocabili Djuric, Sulemana, Zeefuik, Lazovic e Coppola, che è anche squalificato. Ngonge e Verdi hanno fatto gli ultimi allenamenti, ci sono buone chance che siano convocati. Dal 1′? Sono rientrati negli ultimi allenamenti e i risultati sono stati positivi. Sono reduci da uno stop lungo, l’importante è che siano convocabili". Entrambi sono a disposizione dato che sono stati convocati. È recuperato anche Hien, una decisione sul suo impiego verrà presa in queste ore. Lui, Dawidowicz e Magnani sono in pole, insegue Ceccherini. C'è Duda a centrocampo, da capire se davanti alla difesa o in posizione più avanzata. Dipende appunto dall'eventuale impiego di Ngonge e Verdi. Faraoni e Doig favoriti sulle fasce, in attacco c'è Gaich in pole.

✅ BOLOGNA-UDINESE

Pesano le assenze di Cambiaso e Arnautovic in casa Bologna, sono entrambi ai box ("Stanno recuperando, speriamo di averli il prima possibile", ha detto Thiago Motta). Favorito Lykogiannis sulla fascia mancina della difesa, a destra c'è Posch. A centrocampo provati Moro e Schouten, con Ferguson sulla trequarti; a sinistra più Kyriakopoulos di Soriano, a destra c'è Orsolini. Torna anche Dominguez, più probabile rientri a gara in corso che dal 1': "Nico ha fatto tutto quello che doveva per tornare, anche di più. Può dare una mano alla squadra". In tre per una maglia in attacco: o Zirkzee o Barrow o Sansone, provato anche da falso nove durante la sosta. Lo ha confermato anche Motta: "Abbiamo anche Musa e Joshua ma si, è un idea ma vedremo in base agli avversari e cercheremo di prendere la miglior scelta possibile per l'avversario, noi prepariamo la partita aspettandoci la miglior Udinese possibile".

Pesano le assenze per squalifica di Becao, Perez e Walace nell'Udinese. Difesa inedita per Sottil con Ehizibue, Bijol e Masina; a destra provato Ebosele, a sinistra c'è Udogie. Si giocano una maglia Lovric e Samardzic da mezzala, con Arslan e Pereyra a completare il reparto. Davanti pronta la coppia Success-Beto, con Thauvin pronto a subentrare a gara in corso.

✅ MONZA-LAZIO

Può tornare Marlon in casa Monza: si gioca una maglia con Donati e Antov accanto a Marì e Caldirola. Mancano infatti Izzo e Pessina per squalifica. A centrocampo pronti Machin e Sensi, con Carlos Augusto intoccabile a sinistra. Ciurria o giocherà a destra a tutta fascia o sulla trequarti, con Caprari e Petagna nettamente favoriti su Mota Carvalho.

Riecco Ciro Immobile. È pronto a tornare titolare al centro dell'attacco, con Felipe Anderson e Zaccagni sulle fasce nel tridente. Jolly Pedro per tutte e tre le posizioni. A centrocampo testa a testa tra Cataldi e Vecino in cabina di regia, con Milinkovic e Luis Alberto da mezzali. Manca Marusic per squalifica: Lazzari nettamente favorito su Pellegrini, con Hysaj sull'altra corsia; al centro Casale e Romagnoli.

✅ SPEZIA-SALERNITANA

Pesa l'assenza per squalifica di Nzola in casa Spezia. Shomurodov al suo posto? Semplici ha risposto così: "È tornato oggi, abbiamo un allenamento per valutare le sue condizioni e far sì che possa essere utilizzato". O lui o Maldini in attacco, a supporto pronto Verde, con Gyasi sulla fascia sinistra e a destra o Agudelo o Zurkowski. Ha risposto così Semplici sui due: "Zurko sta crescendo. Aveva un problema fisico che stiamo cercando di risolvere e non è risolto del tutto. Agudelo lo sto valutando, ha un problemino e vedremo se utilizzarlo o meno". A centrocampo Ekdal e Bourabia, in difesa in bilico Holm: "È rientrato, oggi è stato fermo per precauzione, domani vedremo. Ancora non è al top, è stato fermo diversi giorni e stiamo cercando di recuperarlo", ha detto Semplici. Ci sarà Amian a destra, con Ampadu, Caldara e uno tra Nikolaou e Bastoni a sinistra. Così l'allenatore ha risposto su quest'ultimo: "Bastoni è appena rientrato, mi fa enorme piacere che sia tornato perché è un ragazzo giusto per il nostro gruppo. Mi auguro che da qui in avanti possa essere a disposizione, anche da domenica se ci sarà bisogno, anche se non credo sia pronto a disputare 90 minuti”.

Manca Mazzocchi per infortunio in casa Salernitana, c'è Sambia al suo posto a destra; a sinistra conferma per Bradaric. Possibile rilancio per Maggiore in mediana: è favorito su Bohinen, di Coulibaly l'altra maglia. C'è Candreva sulla trequarti, con lui più Kastanos di Bonazzoli. E in attacco Dia è nettamente in vantaggio su Piatek.

✅ ROMA-SAMPDORIA

Sono addirittura quattro gli squalificati nella Roma: Cristante, Ibanez, Kumbulla e Mancini. Difesa inedita per Mourinho con Celik, Smalling e Llorente. Sulle fasce Zalewski e Spinazzola, in mediana Wijnaldum e Matic. Dybala e Pellegrini sono pronti sulla trequarti, con Abraham o Belotti da prima punta (ballottaggio apertissimo tra i due centravanti).

È ancora influenzato Sabiri, mentre oggi è tornato in gruppo Turk: sarà regolarmente tra i pali in casa Sampdoria. Manca Nuytinck per squalifica in difesa, pronti Amione, Murillo e Murru. In attacco provato ancora Gabbiadini da prima punta, con Leris e Djuricic a supporto. Recupera Lammers, ma può partire dalla panchina inizialmente. In mediana la coppia Cuisance-Winks, sulle fasce Zanoli e Augello.

✅ NAPOLI-MILAN

Tegola Victor Osimhen in casa Napoli. Si è fermato, lesione distrattiva all'adduttore della coscia sinistra, non ci sarà col Milan (De Laurentiis ha svelato i tempi di recupero). Jack Raspadori è appena tornato dall'infortunio, non è pronto dal 1': pronto il Cholito Simeone da centravanti, a meno che Spalletti non opti per un falso nove. A sinistra pronto Kvara, a destra Politano è leggermente favorito su Lozano al momento. In difesa, Olivera è di poco avanti su Mario Rui; completano il reparto Kim, Rrahmani e Di Lorenzo. Spazio al terzetto Anguissa-Lobotka-Zielinski a centrocampo. Jolly Elmas più a gara in corso che dall'inizio, a meno che appunto l'allenatore non opti per il falso nove.

Prove di 4-2-3-1 in casa Milan, Pioli è pronto a tornare al vecchio modulo. Kjaer è leggermente favorito su Thiaw al centro della difesa, col ritorno di Calabria a destra; pesa l'assenza di Kalulu. A centrocampo la coppia Bennacer-Tonali, mentre le novità per Sky riguardano la trequarti: provato Krunic alle spalle di Giroud, con Leao a sinistra e Brahim Diaz favorito su Saelemaekers sulla fascia destra. Assente per infortunio Ibrahimovic, ne avrà per diverse settimane: anche oggi lui, Kalulu e Messias erano a parte.

✅ EMPOLI-LECCE

"Ci auguriamo che Vicario la prossima settimana ricominci a fare qualcosa, ma col Lecce non ci sarà". Il forfait lo ha annunciato il ds dell'Empoli Accardi, pronto ancora Perisan tra i pali. De Winter ancora favorito in difesa, a centrocampo in pole ci sono Akpa Akpro, Marin e Bandinelli. Davanti si va verso la conferma della coppia Satriano-Caputo, con Baldanzi a supporto. Salvo sorprese, riecco Cambiaghi tra i convocati; Destro era già tornato in extremis pre-sosta.

Pesano le assenze degli squalificati Umtiti e Maleh nel Lecce. Più Tuia di Ceccaroni al centro della difesa accanto a Baschirotto, con il terzetto Gonzalez-Hjulmand-Blin in mediana. In attacco Strefezza intoccabile sulla fascia destra, con Colombo favorito su Ceesay da prima punta e Di Francesco in pole sulla corsia mancina.

✅ SASSUOLO-TORINO

La miglior formazione possibile in casa Sassuolo per Dionisi. Solo Muldur è in dubbio, a destra o Toljan o Zortea in difesa, con Rogerio a sinistra; riecco Tressoldi accanto a Erlic al centro. In mediana Frattesi intoccabile, con Maxime Lopez (nettamente avanti su Obiang) e uno tra Henrique e Thorstvedt a completare il reparto. In attacco Berardi e Laurienté sulle fasce, con Pinamonti leggermente favorito su Defrel da prima punta.

Assenze pesantissime per Ivan Juric in casa Torino. Le ultime sono quelle di Ola Aina e Ilic, ai box ancora Karamoh e c'è un punto interrogativo su Miranchuk. Al massimo comunque sarà panchina per il russo, essendo l'ultimo posticipo c'è una speranza al momento. Pronti Vlasic e Radonjic alle spalle di Sanabria, con la coppia Linetty-Ricci in mediana. Sulle fasce Singo e uno tra Rodriguez e Vojvoda, in difesa ballottaggio tra Gravillon e Djidji.