news formazioni

DAI CAMPI – Infortunio serio per Agudelo! C’è Raspadori, Correa, Bakayoko, Badelj, Erlic…

Alessandro Cosattini

La 4a giornata di Serie A è ormai dietro l’angolo. Si comincia già domani sera con Sassuolo-Torino e il turno di campionato terminerà lunedì con Udinese-Napoli. Di seguito gli ultimi aggiornamenti in arrivo dagli allenamenti e dai...

La 4a giornata di Serie A è ormai dietro l'angolo. Si comincia già domani sera con Sassuolo-Torino e il turno di campionato terminerà lunedì con Udinese-Napoli. Di seguito gli ultimi aggiornamenti in arrivo dagli allenamenti e dai quotidiani in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e possibili novità di formazione:

RASPADORIAlessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, conferma il recupero di GiacomoRaspadori (regolarmente convocato) e ha parlato così prima della partita di domani contro il Torino: “Davanti abbiamo tanta qualità davanti. È dal primo giorno che sono arrivato al Sassuolo che mi dicono che abbiamo molti giocatori forti in attacco. Ora non mi lamento dell’abbondanza. A volte si crea tanto ma non si concretizza, avevamo davanti un portiere come Rui Patricio che è un nazionale portoghese. Ho attaccanti forti, abbiamo giocatori bravi. Quello che non siamo riusciti a fare con la Roma lo faremo domani contro il Torino. Rispetto all’anno scorso è cambiato l’allenatore e anche alcuni giocatori, anche se il blocco storico è rimasto. Teniamo meno la palla e cerchiamo di andare di più in verticale. Gli attaccanti vanno supportati, non si può giocare solo con giocatore offensivi, serve anche equilibrio. La scelta è per ogni partita, ora potranno esserci dei cambiamenti viste le tante partite ravvicinate. Raspadori? Sono tutti disponibili a parte Obiang e Romagna. Non escluso di cambiare qualcosa rispetto a Roma ma non ci saranno stravolgimenti. Probabilmente ci potranno essere più cambiamenti tra quella di domenica e quella di martedì. Della nostra squadra mi ha colpito la mentalità, anche nelle difficoltà”.

INTER - Come riporta Sky Sport, oggi alla Pinetina soltanto lavoro di scarico per l'Inter di Simone Inzaghi. C'è Correa che scalpita per giocare, possibile che a riposare sia Dzeko per un attacco tutto argentino. Bisogna aspettare domani per avere maggiori certezze, ma è probabile che contro il Bologna ci saranno almeno 3-4 cambi rispetto alla squadra che ha iniziato contro il Real Madrid.

FIORENTINA - Scelte di formazione fatte in casa Fiorentina per la sfida col Genoa, soprattutto in difesa. Un grande dubbio invece a centrocampo, come sottolineato oggi dal Corriere dello Sport in vista del match: "La linea difensiva è quasi del tutto decisa. A Marassi contro il Genoa i quattro uomini schierati da Italiano dovrebbero essere Odriozola-Milenkovic-Martinez Quarta-Biraghi con Igor che potrebbe cedere il posto all’argentino e il terzino destro che è una scelta quasi obbligata per la condizione fisica non al top di Lorenzo Venuti alle prese con un problema alla spalla e al polpaccio. Non è un infortunio che preoccupa ma Genova è veramente dietro l’angolo per recuperare completamente. Sabato sera uno dei ballottaggi principali è a centrocampo dove potrebbe riposare per la prima volta dall’inizio del campionato Bonaventura per respirare e lasciare spazio a Benassi. L’ex Milan dovrebbe poi tornare dal fischio d’inizio il martedì successivo contro l’Inter. Nel tridente a Marassi sabato sera rientrerà sicuramente Nico Gonzalez insieme a Vlahovic che è la grande certezza di Italiano", si legge.


TORINO - Diversi giocatori ai box in casa Torino per la sfida di campionato contro il Sassuolo in programma domani alle 20.45. Sugli infortunati granata fa il punto oggi Tuttosport: “Resta nutrita la schiera di giocatori che non si allenano con il gruppo. A partire da Belotti, che nella migliore delle ipotesi potrà andare in panchina a Venezia per poi tornare pienamente disponibile per il derby del 2 ottobre. Restando in attacco rimane fuori anche Zaza, ancora alle prese con i postumi, che iniziano a essere preoccupantemente lunghi, di un infortunio al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. Ancora fuori dal gruppo, e sempre più ai margini del progetto tecnico di Juric ci sono Izzo e Verdi. Djidji, reduce da una operazione al naso, si è intanto allenato con una speciale maschera protettiva”, si legge.

SPEZIA - Importanti novità da casa Spezia verso il Venezia. Chi torna e chi no, ne parla oggi Il Secolo XIX: "Torna Erlic, esce Colley, Nzola può essere tra i convocati per la prossima. Gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto Ebrima Colley hanno evidenziato una lesione distrattiva all’adduttore della gamba destra. Probabili almeno 3 settimane di stop. Martin Erlic è invece già rientrato da martedì in gruppo e almeno in panchina potrebbe esserci M’Bala Nzola che sta proseguendo la sua rincorsa, dando degli evidenti segnali di ripresa fisica", si legge.

AGUDELO - Sempre a proposito di Spezia, dopo Ebrima Colley oggi è arrivata la notizia di un nuovo stop per lo Spezia dato che è arrivato l'esito degli esami a cui si è sottoposto KevinAgudelo: "Lo Spezia Calcio comunica che gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il calciatore Kevin Agudelo, hanno evidenziato una frattura sottocorticale del V metatarso del piede destro" si legge nel comunicato ufficiale rilasciato dal club. Lo stop sarà lungo, di molte settimane, ma i tempi di recupero non sono ancora stati fissati con precisione.

VENEZIA - Importanti novità dall’infermeria di casa Venezia. Ne parla oggi il Corriere del Veneto, soffermandosi sui tempi di recupero molto attesi in chiave fantacalcio: “Lo stop per Lezzerini e Fiordilino potrebbe essere di due o tre settimane. Soprattutto il portiere rischia di doversi formare per più tempo. Fari puntati anche su Ethan Ampadu: terminata la quarantena, oggi sono in programma le visite mediche e nel pomeriggio se non ci saranno intoppi si aggregherà al gruppo. Ha lavorato a parte anche ieri Mattia Aramu, che tuttavia dovrebbe riuscire a recuperare in tempo per domenica: la giornata decisiva sarà quella di domani. Ballottaggio aperto, in caso di recupero, con David Okereke”, si legge.

BAKAYOKO - Arriva l’esito degli esami per Tiemoué Bakayoko, che si è fermato per infortunio contro la Lazio. Per il centrocampista del Milan si tratta di una soffusione emorragica al soleo del polpaccio sinistro. Niente Juve per lui, ma  anche niente infrasettimanale col Venezia e niente Spezia (25 settembre) e Atletico Madrid (28 settembre); proverà a tornare il 3 ottobre con l'Atalanta, altrimenti rientrerà dopo la sosta di ottobre.

MILAN - Zlatan Ibrahimovic non è ancora tornato in gruppo e resta in dubbio per la sfida di domenica contro la Juventus (). Secondo quanto riportato da Milannews.it, "quest'oggi Zlatan Ibrahimovic ha sostenuto un allenamento differenziato. Lo svedese, alle prese con l'infiammazione al tendine che lo ha tenuto fuori dalla trasferta di Liverpool, proverà a recuperare in vista della gara con la Juventus di domenica sera. Nessun problema invece per Maignan dopo i fastidi fisici di ieri", si legge. Ancora a parte Junior Messias, arrivato fuori condizione e in dubbio anche per la Juve.

GENOA - Riecco Milan Badelj a due giorni dalla Fiorentina. Come riporta Il Secolo XIX, il croato si è allenato in gruppo dopo il mal di schiena accusato settimana scorsa. Resta ancora in dubbio, invece, Caicedo alle prese con un leggero affaticamento al flessore. È ancora presto per dire se potrà rientrare tra i convocati”, si legge. Al fianco di Badelj potrebbero giocare Rovella e Touré, ma molto dipenderà dal modulo: Ballardini sta pensando anche al 4-2-3-1 secondo il quotidiano.

SAMPDORIA - Come giocherà la Sampdoria nel prossimo turno? Tocca il tema oggi La Gazzetta dello Sport in questo modo: "A Empoli, D’Aversa riconfermerà la coppia Caputo-Quagliarella, ma sinora sono arrivati soltanto due gol con i difensori (Yoshida ed Augello, entrambi a segno contro l’Inter). E il tecnico sta studiando il modo di garantire più palloni alle punte sampdoriane, sfruttando anche il dinamismo di Candreva (in grande condizione) a destra e di Damsgaard sulla corsia opposta". Dal campo: Manolo Gabbiadini continua il proprio percorso di recupero agonistico, lavori specifici in piscina per Ronaldo Vieira.

UDINESE - Continua la preparazione dell'Udinese verso la sfida contro il Napoli. La sessione di oggi è stata contraddistinta dall'assenza programmata di Nahuel Molina che, come riferisce udineseblog: "si è allenato a parte nell'ottica di una gestione ottimale dell'argentino reduce dal tour de force tra Argentina, viaggio intercontinentale e partita a La Spezia. Isaac Success ha svolto una prima parte di allenamento con i compagni per poi proseguire a parte con giri di campo, scatti e allunghi". L'obiettivo del tecnico Luca Gotti è quindi quello di avere Molina al meglio così da poterlo schierare nuovamente dal primo minuto lunedì sera.

BOLOGNA - Sensazioni negative in casa Bologna per Schouten. Gli esami hanno escluso lesioni muscolari, ma è ancora presto per rivederlo in campo contro l’Inter. Il centrocampista olandese, infatti, anche oggi ha svolto allenamento differenziato. A proposito, delle prove di formazione dei rossoblù ha parlato oggi in modo approfondito il Corriere dello Sport: “Svanberg, Dominguez e Soriano occuperanno la zona nevralgica del terreno di gioco, ma Sinisa Mihajlovic sta pensando di dare continuità all’undici titolare che ha affrontato il Verona. Gary Medel, scelto all’ultimo nella sfida contro i gialloblù, è il favorito a guidare il reparto arretrato. Al suo fianco dovrebbe esserci sempre Bonifazi. Soumaoro cercherà di ribaltare le gerarchie, che lo vedono adesso indietro rispetto ai suoi compagni. A destra corre verso la riconferma De Silvestri e a sinistra, salvo sorprese, si rivedrà Hickey. Dijks, recuperato dall’infortunio al dito del piede da più di una settimana, dovrebbe partire dalla panchina. Ma Sinisa ha ancora i prossimi allenamenti per decidere. Il Bologna sarà a Casteldebole anche oggi. Arnautovic guiderà l’attacco, mentre alla sua destra dovrebbe giocare ancora Orsolini, favorito per la maglia da titolare su Skov Olsen. A sinistra Mihajlovic dovrà scegliere uno tra Barrow e Sansone”.

CAGLIARI - Nessuna buona notizia per Walter Mazzarri, ancora fuori al momento gli infortunati. Pure oggi: "Diego Godin, Leonardo Pavoletti, Kevin Strootman e Sebastian Walukiewicz hanno continuato il lavoro personalizzato" si legge dal report ufficiale.

[adv]