news formazioni

DAI CAMPI – Immobile, Chiesa, Sensi, Pellegrini, Zapata e si ferma Udogie: le novità

DAI CAMPI – Immobile, Chiesa, Sensi, Pellegrini, Zapata e si ferma Udogie: le novità - immagine 1
Notizie sugli infortunati in arrivo dagli allenamenti, ma non solo. Arrivano tante indicazioni per il fantacalcio sia dalle nazionali che dai campi delle squadre di Serie A verso il prossimo turno di campionato. Si parte sabato alle 15 con...
Alessandro Cosattini

Notizie sugli infortunati in arrivo dagli allenamenti, ma non solo. Arrivano tante indicazioni per il fantacalcio sia dalle nazionali che dai campi delle squadre di Serie A verso il prossimo turno di campionato. Si parte sabato alle 15 con Empoli-Venezia per la 3a giornata, che terminerà lunedì alle 20.45 con Bologna-Verona. Ecco le novità più importanti per i fantallenatori, anche in chiave formazione:

⚠️

TORINO - È arrivato in serata il report del Torino su Belotti e Bremer: il primo non ha ancora recuperato, il secondo sì. Ecco il comunicato: "In gruppo Gleison Bremer, presenti al Filadelfia anche Sasa Lukic, Tomas Rincon, Antonio Sanabria e Razvan Sava, rientrati a Torino dai rispettivi impegni con le selezioni nazionali. Programma personalizzato per Andrea Belotti".


ZAPATA - Non solo Muriel. Nel comunicato sui nuovi esami del colombiano, c'è spazio anche il suo connazionale Duvan Zapata. Le notizie sull'ex Samp sono ottime, perché come spiega il club "Zapata è tornato a lavorare con la squadra (ancora in dubbio il suo recupero per la gara di sabato)". Situazione illustrata molto bene, l'attaccante è tornato oggi in gruppo ma dopo l'infortunio non è al 100% e rimane in dubbio per la Fiorentina. Possibile comunque la convocazione. Sta già bene invece Piccoli, di nuovo in gruppo e pronto per la 3a giornata. Senza Muriel e con Zapata ancora non al top potrebbe anche giocare lui, se no Gasperini andrà di falsonueve.

LAZIO - Ciro Immobile ci sarà contro il Milan. Non ha dubbi Sky Sport, che rassicura sulle condizioni dell'attaccante dopo il forfait delle scorse ore per l'impegno della Nazionale contro la Lituania. Immobile più che infortunato è acciaccato e già domani sarà in gruppo in vista del Milan. Maurizio Sarri non ha dubbi, Ciro ci sarà contro i rossoneri. E Manuel Lazzari? L’esterno anche oggi ha lavorato sul campo (come ieri), svolgendo esercizi fisici e scatti col pallone. Il rientro è vicino, proverà a tornare tra i convocati per la sfida col Milan anche se è difficile immaginarlo in campo dal 1’.

CHIESA - Federico Chiesa sì o no contro il Napoli? Dopo il forfait in Nazionale per la sfida di questa sera contro la Lituania, l'esterno offensivo della Juventus è in dubbio per la ripresa del campionato. Ne parla così il sito della Gazzetta dello Sport: "Ci mancava pure il guaio a un flessore per Federico Chiesa, che automaticamente sposta il giocatore nella colonna degli incerti per Napoli-Juve, in programma sabato alle 18 al Maradona, prima partita post pausa nazionali. Una gara dal menù già assai ricco di dubbi, novità ed incognite anche prima che arrivasse l’ultima news dal ritiro azzurro". Secondo Sky Sport, i primi esami a cui si è sottoposto in nazionale hanno escluso lesioni: seguiranno nuovi accertamenti nelle prossime ore.

LOBOTKA - Il Napoli ha aggiornato sulle novità dall'allenamento, in particolare c'è l'esito degli esami per Lobotka: "Sono rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali anche Koulibaly e Lobotka. Il primo ha svolto lavoro individuale in palestra mentre il centrocampista slovacco è stato visitato dallo staff sanitario del Club ed è stato sottoposto ad esami diagnostici che hanno evidenziato una elongazione del bicipite femorale destro. Lobotka ha quindi iniziato il percorso riabilitativo. Mertens e Ghoulam hanno svolto l’intera seduta in gruppo. Demme ha svolto personalizzato in campo". C'è emergenza a centrocampo in vista della Juve, mentre Mertens si è allenato ancora in gruppo e potrebbe andare in panchina anche se non è ancora pronto.

SENSI - Importanti rassicurazioni da Stefano Sensi sulle sue condizioni fisiche. Il centrocampista dell'Inter, costretto al forfait in Nazionale per un fastidio al polpaccio, attraverso Instagram ha voluto mandare un messaggio ai tifosi Azzurri e soprattutto nerazzurri verso la sfida contro la Sampdoria. Ecco le sue parole: "Ragazzi non è nulla! Ci vediamo domenica allo stadio! Forza Azzurri #Italialituania", le sue parole. Sensi ha dunque nel mirino la prossima gara di campionato contro la Sampdoria, da capire se dal 1' o a gara in corso. Ma il problema non preoccupa...

ROMA - Oggi lavoro individuale per Lorenzo Pellegrini (fastidio al flessore), terapie per Gianluca Mancini (infiammazione alla pianta del piede destro) e allenamento parzialmente in gruppo per Chris Smalling (lesione al flessore). José Mourinho, che nelle prossime ore rivaluterà anche Nicolò Zaniolo (contusione alla coscia in Nazionale), spera di recuperare almeno qualche pedina dall'infermeria.

UDOGIE - Si ferma Destiny Udogie in casa Udinese. Come riportato da tuttoudinese.it, il giocatore è a rischio per la gara contro lo Spezia. Udogie è infatti tornato acciaccato (fastidio muscolare) dagli impegni con l’Under 21 e le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore. Difficile immaginare Molina in campo dal 1’ dopo gli impegni con l’Argentina: si scaldano Larsen, Zeegalaar e Soppy per le due maglie sulle fasce.

GENOA - Secondo La Gazzetta dello Sport, per il Genoa che torna in campo a Cagliari "l’unico fra i nuovi arrivati che dovrebbe partire dall’inizio nella gara di Cagliari è l’ex laziale Caicedo, provato con buoni risultati in coppia con Pandev o Destro". Queste le idee di Ballardini che invece frenerà Maksimovic, apparso non ancora in condizione: "Il modulo? Per ora si va avanti probabilmente con il 3-5-2: queste le indicazioni emerse anche nell’ultimo test. Anche qui, variazioni sul tema tattico arriveranno (un Grifone magari con il trequartista?) solo quando i nuovi saranno perfettamente integrati con il resto del gruppo".

TORINO - "Al massimo Brekalo sarà il primo dei volti nuovi a occupare un posto nell’undici titolare alla prima occasione utile, nella domenica che sta per arrivare contro la neopromossa Salernitana". Ne parla La Gazzetta dello Sport alla voce nuovi per il Torino di Ivan Juric: "Perché se Praet appare destinato alla panchina dopo l’impegno con il Belgio, se per il giovane Zima sembra troppo presto, e se Pobega in decollo si è incamminato in un ballottaggio con Lukic da risolvere dopo la rifinitura di sabato, quella di Brekalo è già una corsa lanciata. E non solo perché ha potuto lavorare con Juric dal primo giorno senza stop, soprattutto perché si è presentato in una condizione atletica molto buona. Nello spogliatoio è stato aiutato dal connazionale Pjaca: i due hanno in comune il passato alla Dinamo Zagabria. Si posizionerà sulla trequarti, sul centrosinistra, perché una delle qualità di questo fantasioso croato è di giocare sul piede invertito: è un destro che parte da sinistra. Sarà la prima novità che Juric sfodererà da una rosa divenuta così ricca. Sarà la pietra miliare sulla quale e intorno alla quale ricostruire un attacco che rischia di non recuperare il capitano Belotti", si legge.

SAMPDORIA - Nicola Murru, Ernesto Torregrossa e Ronaldo Vieira hanno svolto sedute individuali sul campo. Prosegue il proprio percorso personalizzato Manolo Gabbiadini, soltanto terapie e fisioterapia invece per Albin Ekdal. Seduta di scarico infine per Kristoffer Askildsen, Mikkel Damsgaard, Morten Thorsby e Maya Yoshida, rientrati dopo gli impegni con le rispettive nazionali. Domani, giovedì, la squadra tornerà ad allenarsi nel pomeriggio.

CAGLIARI - Ancora nessun recupero dall'infermeria per Leonardo Semplici. Restano due dubbi verso la ripresa: "Hanno proseguito il personalizzato Luca Ceppitelli e Alessio Cragno", fa sapere il report ufficiale del club. Pre-allertato Radunovic in porta in caso di forfait del titolare.

BOLOGNA - La preparazione della squadra è continuata oggi con una doppia seduta di allenamento: lavoro atletico e tattico al mattino, palestra nel pomeriggio. Sono rientrati a Bologna Kacper Urbanski, Marko Arnautovic e Andreas Skov Olsen, rimasti a riposo dopo gli impegni in Nazionale.

[adv]