news formazioni

DAI CAMPI – Soriano, Kessié, Oliveira, Zaniolo, Cabral, Bernardeschi: le novità

DAI CAMPI – Soriano, Kessié, Oliveira, Zaniolo, Cabral, Bernardeschi: le novità - immagine 1
Si torna in campo oggi per la 31ma giornata di Serie A. Apre il programma Spezia-Venezia alle 15, il turno poi proseguirà domenica e terminerà lunedì alle 20.45 con Milan-Bologna. Infortuni, rientri in extremis e possibili cambi: di seguito le...
Alessandro Cosattini

Si torna in campo oggi per la 31ma giornata di Serie A. Apre il programma Spezia-Venezia alle 15, il turno poi proseguirà domenica e terminerà lunedì alle 20.45 con Milan-Bologna. Infortuni, rientri in extremis e possibili cambi: di seguito le novità in arrivo da quotidiani, campi e conferenze stampa degli allenatori in chiave fantacalcio.

✅ 

ATALANTA - Ora c'è grande abbondanza soprattutto sulla trequarti per Gian Piero Gasperini. In pole Koopmeiners, ma restano in corsa Pasalic e Pessina; riecco Malinovskyi dal 1', con Boga in leggero vantaggio su Muriel per il posto da punta. Torna a disposizione anche Miranchuk, non ancora Duvan Zapata che però da ieri lavora a Zingonia. A centrocampo pronta la coppia de Roon-Freuler, con Hateboer e Zappacosta favoriti sulle due corsie laterali (le altre opzioni sono Maehle a destra e Pezzella a sinistra). A comporre il terzetto difensivo pronti Djimsiti, Demiral e Palomino in assenza dell'infortunato Toloi.


La probabile formazione - Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners/Pasalic/Pessina; Malinovskyi, Boga/Muriel.

BOLOGNA - C’è fiducia attorno a capitan Soriano in casa Bologna. Come riporta il club, "a due giorni dalla partita con il Milan, Roberto Soriano ha lavorato regolarmente con il gruppo nella seduta tattica di questa mattina, con prove di calci da fermo". Se domani confermerà i progressi di oggi allora sarà in campo, altrimenti pre-allertati Barrow e Aebischer (il primo più offensivo, il secondo meno). Certezze Orsolini e Arnautovic in attacco, come non si tocca la coppia Svanberg-Schouten in mediana. Senza l’infortunato De Silvestri tocca a Hickey a destra (come accaduto già altre volte), con Dijks a sinistra. Il terzetto difensivo sarà invece composto da Soumaoro, Medel e Theate.

La probabile formazione – Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Svanberg, Schouten, Dijks; Orsolini, Soriano/Barrow/Aebischer; Arnautovic.

CAGLIARI - Pesano le assenze di Marin e Pavoletti, ancora positivi al Covid-19. Mazzarri ha provato il Cagliari anti-Udinese senza di loro: o Pereiro o Keita in attacco con Joao Pedro, il ballottaggio è aperto. A centrocampo pronti Deiola, Grassi e Baselli, con le conferme di Bellanova e Dalbert come esterni a tutta fascia. In difesa ci sono Goldaniga, Lovato e Altare, con Carboni che insegue.

La probabile formazione - Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Deiola, Grassi, Baselli, Dalbert, Joao Pedro, Pereiro/Keita.

EMPOLI - A Firenze senza lo squalificato Parisi. O Cacace (favorito) o Fiamozzi a sinistra, con Stojanovic confermatissimo a destra; al centro spazio a Romagnoli e uno tra Viti e Luperto. Proprio Andreazzoli ha risposto così su Cacace: "Sta bene, ha giocato la prima partita nella quale ha anche segnato. Non ha giocato la finale, ha viaggiato due giorni fa e ha recuperato. Mi sembra molto soddisfatto di quella che è stata la trasferta e quindi anche l'aspetto mentale è importante". A centrocampo in casa Empoli i favoriti sono Zurkowski, Asllani e Bandinelli, inseguono Henderson e Benassi. Sulla trequarti Bajrami e Di Francesco (o Henderson o Verre) a supporto del centravanti AndreaPinamonti. Ci sono anche le opzioni Cutrone e La Mantia, il modulo diventerebbe un 4-3-1-2 con due prime punte pure.

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti/Luperto, Cacace/Fiamozzi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli/Henderson; Bajrami, Di Francesco/Verre; Pinamonti.

FIORENTINA - JackBonaventura verso il forfait. Non ha mai lavorato in gruppo durante la sosta, ha ancora fastidio al ginocchio e al massimo strapperà una convocazione in extremis per stare vicino al gruppo. O Maleh (favorito) o Duncan al suo posto, con Torreira e Castrovilli a completare la mediana. Tocca a Venuti a destra in difesa, accanto a Milenkovic, Igor e Biraghi, come annunciato da Italiano: "Odrizola domani è out, gioca Venuti a destra". Piatek è recuperato, ma va verso la panchina: c’è Cabral in vantaggio dopo il periodo di sosta passato a Firenze a lavorare con Italiano e i compagni. Ne ha parlato così l'allenatore viola in conferenza: "Cabral? Da quello che vediamo, dai dati che riceviamo, è in crescita. Domani credo che sarà della partita e credo sia giusto che dimostri di essere un giocatore da Fiorentina, che ha qualità per essere importante. Per me a 24 anni sei ancora giovane, puoi crescere ogni giorno. È il momento giusto per Cabral". Soliti dubbi sulle fasce: Ikoné e Sottil di poco avanti, ma Gonzalez e Saponara sono in corsa.

La probabile formazione - Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh/Duncan, Torreira, Castrovilli; Ikoné/Gonzalez, Cabral, Sottil/Saponara.

GENOA - Torna a disposizione dopo il lungo periodo ai box Mimmo Criscito in casa Genoa, ma va verso la panchina: i favoriti restano Maksimovic e Bani al centro, Vasquez a sinistra e Frendrup a destra (o Hefti). Può tornare dal 1′ Gudmundsson a destra sulla trequarti, è favorito su Melegoni; a sinistra pronto Portanova, con Amiri al centro a supporto di Destro (o Yeboah). Ci sono anche le carte Ekuban e Piccoli in attacco, Blessin ha grande abbondanza per un solo posto.

La probabile formazione - Sirigu; Frendrup/Hefti, Maksimovic, Bani/Criscito, Vasquez; Badelj, Sturaro; Gudmundsson/Melegoni, Amiri, Portanova; Destro/Yeboah.

INTER - Sorride Simone Inzaghi, che nelle scorse ore ha ritrovato in gruppo Marcelo Brozovic: è pronto a tornare in campo dal 1' in cabina di regia nell'Inter. Così l'allenatore ha parlato di Brozo e de Vrij: "Tutti sappiamo l’importanza di Brozo e di tutti i nostri giocatori. Nel suo ruolo per noi è fondamentale, ci è mancato tanto. Ha lavorato abbastanza bene in questi giorni, oggi insieme a de Vrij farà l’intero allenamento in gruppo e poi vedremo come risponderà. Ma già che sia con noi è un recupero importante". Ai suoi lati Barella e Calhanoglu, con Perisic sulla fascia sinistra e Darmian secondo Sky Sport leggermente avanti su Dumfries a destra. In attacco pronta la coppia Dzeko-Lautaro Martinez, con Correa e Sanchez dalla panchina. In difesa più D'Ambrosio di Ranocchia accanto a Skriniar e Bastoni, difficile che Inzaghi schieri de Vrij dal 1' con un solo allenamento in gruppo.

La probabile formazione - Handanovic; D'Ambrosio/Ranocchia, Skriniar, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Brozovic/Vidal, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez.

JUVENTUS - "Domani gioca Dybala". Lo ha annunciato Max Allegri in conferenza stampa oggi alla vigilia della sfida contro l'Inter. Ci sarà lui in attacco accanto a Dusan Vlahovic, verso la panchina invece Morata. A destra pronto Cuadrado, con Bernardeschi provato ieri a sinistra (è il favorito al momento) e al centro la coppia Locatelli-Rabiot. Proprio dei rientri ha parlato così sempre Allegri: "Chiellini è rientrato e gioca titolare, Bonucci verrà in panchina ma è ancora indietro. Zakaria è recuperato, Alex Sandro è recuperato. Il brasiliano parte titolare, su Zakaria devo decidere". Conferme per Danilo e de Ligt, sempre in difesa. Resta solo un dubbio tra Bernardeschi, Zakaria e Arthur per una maglia dunque, col primo leggermente avanti.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo, de Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Bernardeschi/Zakaria/Arthur; Dybala, Vlahovic.

LAZIO - Convocazione in bilico per Luiz Felipe in casa Lazio. L'altro ieri era in gruppo, ma ieri ha saltato la rifinitura: pronto Patric accanto ad Acerbi, con Lazzari a destra e Marusic favorito su Hysaj a sinistra. Per il resto, scelte fatte per Sarri: Milinkovic, Leiva e Luis Alberto a centrocampo, col tridente Felipe Anderson-Immobile-Zaccagni in attacco. Manca Pedro per squalifica.

La probabile formazione - Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic/Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

MILAN - Ieri Bennacer dopo gli impegni con la nazionale ha lavorato a parte: oggi è tornato regolarmente in gruppo e se darà le giuste risposte giocherà dal 1' in mediana accanto a Tonali, le sensazioni sono positive. Con Kessié ancora favorito su Brahim Diaz per il posto al centro sulla trequarti. A destra più Messias di Saelemaekers, a sinistra Rebic prova a insidiare Leao (che comunque è favorito). In attacco la sensazione è che tocchi ancora a Giroud dal 1', ma Ibra fino all'ultimo proverà a convincere Pioli a schierarlo (si preannuncia una staffetta tra i due). In difesa pronti Calabria e Theo Hernandez sulle fasce, con Tomori e Kalulu (più di Romagnoli) al centro.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu/Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias/Saelemaekers, Kessié/Brahim Diaz, Leao/Rebic; Giroud/Ibrahimovic.

NAPOLI - Giocherà chi starà meglio tra Fabian Ruiz, reduce da influenza ma completamente guarito (di poco in pole), e Zielinski, tornato dalla nazionale con un lieve fastidio dopo una botta sotto al gluteo. Non ha ancora deciso Luciano Spalletti, valutazioni in corso e possibile staffetta tra i due accanto a Lobotka e Anguissa a centrocampo. Pesano le assenze per squalifica di Rrahmani e Osimhen in casa Napoli, per questo sono pronti cambi in difesa e in attacco. Chance per Mertens da prima punta, con Politano e Insigne sulle fasce; jolly Lozano ed Elmas a gara in corso. In difesa spazio a Juan Jesus accanto a Koulibaly, con Mario Rui a sinistra e Zanoli a destra pronto a sostituire l'infortunato Di Lorenzo. Ne ha parlato così Spalletti in conferenza: "Chi gioca al suo posto? Zanoli ha le stesse sue caratteristiche, non ha giocato sino ad ora perché aveva davanti a sè Di Lorenzo, l'innovazione continua del ruolo di terzino destro. Uno di quelli che si ribella alla normalità di rifare le stesse cose che ha fatto il giorno prima. Zanoli dal secondo allenamento fatto a Dimaro me lo immaginavo titolare in una partita contro una squadra forte contro l'Atalanta. Malcuit ha recuperato, siamo nelle condizioni di coprire il ruolo".

La probabile formazione - Ospina; Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz/Zielinski, Lobotka, Anguissa; Politano, Mertens, Insigne.

ROMA - Nicolò Zaniolo anche oggi non si è allenato per un fastidio muscolare: convocazione a rischio, sarà al massimo panchina in Samp-Roma (riserva obbligatoria). José Mourinho (parlerà dopo le 15) ha provato ancora Pellegrini e Mkhitaryan a supporto della prima punta Abraham, con SergioOliveira e Cristante in mediana; a destra pronto Karsdorp, a sinistra c'è Zalewski in pole su Vina. Come in difesa Ibanez è in vantaggio su Kumbulla per affiancare Smalling e Mancini dal 1'.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez/Kumbulla; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Zalewski/Vina; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.

SALERNITANA - Davide Nicola ha provato sia la difesa a 3 che quella a 4 per stasera. Non cambiano in ogni caso gli uomini: Mazzocchi e uno tra Ranieri e Ruggeri a sinistra, con Gyomber (più di Dragusin) al centro accanto a Fazio. In mediana L. Coulibaly non è al top: favorito Radovanovic, c'è anche l'opzione Bohinen accanto a Ederson. Ribery verso la panchina, in pole per il posto a destra lasciato libero da Kastanos (influenzato) c'è Zortea, con Obi come alternativa; conferme per Bonazzoli e Verdi sulla trequarti, a supporto della prima punta Djuric. In caso di difesa a tre, arretra Radovanovic e gioca un centrocampista al posto di un esterno.

La probabile formazione - Sepe; Mazzocchi, Gyomber/Dragusin, Fazio, Ranieri/Ruggeri; Radovanovic/Coulibaly L./Bohinen, Ederson; Zortea/Obi/Ribery, Bonazzoli, Verdi; Djuric.

SAMPDORIA - Samp che vince non si cambia. Marco Giampaolo in settimana ha provato ancora Sabiri (e non Quagliarella) a supporto di Caputo, con Sensi sulla trequarti. Quaglia parte sfavorito, ma in caso di esclusione iniziale può comunque subentrare a gara in corso. A centrocampo Ekdal non al meglio: pronto Rincon in cabina di regia, con Candreva e Thorsby da mezzali. Da terzini Bereszynski e Murru, al centro Ferrari e Colley leggermente avanti su Yoshida. Verso la conferma Audero in porta dopo l’ultima partita giocata dal 1′ al posto di Falcone.

La probabile formazione - Audero/Falcone; Bereszynski, Ferrari, Colley/Yoshida, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi; Caputo, Sabiri/Quagliarella.

SASSUOLO - Mimmo Berardi salta la Lazio, non è stato convocato da Dionisi per il problema fisico accusato in Nazionale. Assente anche Maxime Lopez. Due cambi obbligati dunque nell'undici titolare del Sassuolo. In attacco le certezze sono Raspadori, Scamacca e Traoré, Defrel è l’alternativa davanti (difficile che Dionisi opti per le quattro punte). In mediana accanto a Frattesi provati invece Harroui (l'alternativa è Magnanelli) e M. Henrique. In difesa tornano i dubbi sulle fasce: Muldur e Kyriakopoulos in pole sui recuperati Toljan e Rogerio, al centro con Ferrari o Chiriches o Ayhan.

La probabile formazione - Consigli; Muldur/Toljan, Chiriches/Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos/Rogerio; Frattesi, Harroui/Magnanelli/Defrel, M. Henrique; Raspadori, Scamacca, Traoré.

SPEZIA - La formazione ufficiale: Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Kovalenko, Agudelo, Gyasi.

TORINO - Tocca ancora a Berisha tra i pali in casa Torino, lo ha confermato ieri Juric. In difesa la certezza è Bremer, ai suoi lati Izzo e Rodriguez sono favoriti su Zima e Buongiorno. Scalpita Ansaldi a sinistra, ma resta in pole Vojvoda con Singo regolarmente sulla corsia destra; al centro provati Ricci e Mandragora. E Lukic? Juric è pronto ad alzarlo sulla trequarti, accanto a Brekalo (favorito su Pjaca, Seck e Linetty). Il piano B è Lukic in mediana, con Ricci dalla panchina e due trequartisti puri. In attacco tocca al Gallo Belotti, ancora out l'infortunato Sanabria e anche Zaza per un fastidio al ginocchio sinistro.

La probabile formazione - Berisha; Izzo/Zima, Bremer, Rodriguez/Buongiorno; Singo, Ricci/Pjaca, Mandragora, Vojvoda/Ansaldi; Lukic, Brekalo/Seck/Linetty; Belotti.

UDINESE - Deulofeu sì o no? È il grande dubbio di casa Udinese. Difficile immaginarlo in campo dal 1' dopo l'affaticamento in settimana, ma Cioffi spera di averlo a disposizione, almeno dalla panchina. Ci sono possibilità. Per il posto dall'inizio resta in pole Pussetto su Success, con la conferma di Beto. A centrocampo o Makengo o Arslan con Walace e Pereyra, sulle fasce tocca a Molina e Udogie. Senza Pablo Marí (squalificato) e Perez (infortunato), in difesa spazio a Becao, Nuytinck e Zeegelaar.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Nuytinck, Zeegelaar; Molina, Pereyra, Walace, Makengo/Arslan, Udogie; Beto, Pussetto/Success/Deulofeu.

VENEZIA - La formazione ufficiale: Maenpaa; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Cuisance; Vacca, Ampadu; Aramu, Okereke, Johnsen.

VERONA - Molto in casa Verona passa dai recuperi dei due esterni reduci da infortuni, ovvero Lazovic e Depaoli. “Spero di recuperare”, ha detto ieri Lazovic a L’Arena. Tudor ha tempo fino a lunedì chi schierare a sinistra, al momento resta in pole Sutalo sui due giocatori reduci da infortuni; conferma per Faraoni a destra, con Tameze al centro accanto a Ilic o Veloso (recuperato). Conferme per Barak e Caprari a supporto della prima punta Simeone; difficile il recupero di Lasagna per la panchina. Difesa a tre composta da Ceccherini, Gunter e Casale, c'è anche il baby Coppola come alternativa.

La probabile formazione - Montipò; Ceccherini, Gunter, Casale; Faraoni, Tameze, Ilic/Veloso, Sutalo/Lazovic/Depaoli; Barak, Caprari; Simeone.

[adv]