15.19 PARMA - Yordan Osorio si è aggregato al gruppo. Lavoro differenziato per Alberto Grassi e Giuseppe Pezzella. Nessun aggiornamento di giornata per Gervinho, che ancora non è tornato a Parma come annunciato ieri dal club: "Gervinho, non ancora rientrato in sede, sta proseguendo, d’accordo con la Società e in contatto con lo staff sanitario del Parma, le cure per recuperare dalla recente distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra".
15.15 CROTONE - Il calciatore Luca Cigarini, che ieri ha accusato dolore al polpaccio, osserverà qualche giorno di riposo e terapie prima di riprendere a lavorare sul campo.
15.11 GENOA - Partitella di metà settimana, introdotta da attivazione e addestramenti tecnici e tattici, per il Grifone nell’ultima sessione del 2020. A tre giorni dalla sfida con la Lazio, il tecnico Ballardini e lo staff stanno accelerando le operazioni e scrutando dentro al campionario delle scelte disponibili. Tra l’applicazione dei movimenti assimilati nelle sedute precedenti, e i ritocchi a opera in corso, l’allenamento, iniziato sotto uno scroscio di pioggia, ha dato buone indicazioni a livello generale. Pandev ha svolto un programma differenziato. Tra i presenti il centrocampista Eyango della Primavera, un altro giovane da tenere d’occhio, aggregato alla prima squadra.
15.09 SAMPDORIA - La Sampdoria saluta il 2020 con un allenamento mattutino sotto la pioggia di Bogliasco. Sul campo 2 del “Mugnaini” Claudio Ranieri e il suo staff hanno incentrato la seduta su possessi-palla e partita a tema tattico in spazi ridotti. Individuali in palestra per Bartosz Bereszynski e Alex Ferrari, sul campo per Nik Prelec. Soltanto terapie e fisioterapia per Manolo Gabbiadini. Domani, venerdì, appuntamento al pomeriggio di Capodanno per continuare la preparazione alla sfida con la Roma, in programma domenica all'”Olimpico” (ore 15.00).
14.53 SASSUOLO - Restano due gli assenti in casa Sassuolo, come riportato dal club: “lavoro differenziato per Federico Ricci e Rogerio”. Oltre a Schiappacasse, sono da considerare recuperati anche Gregoire Defrel (fuori precauzionalmente nell’ultima sfida perché era entrato in contatto con un positivo al Covid-19) e Filip Djuricic, che era assente per un affaticamento muscolare. Entrambi sono a disposizione di De Zerbi mentre resta out Rogerio per un problema alla caviglia.
14.27 ATALANTA - Rafael Toloi resta in forte dubbio per il Sassuolo. L’elongazione al flessore sinistro del difensore italobrasiliano ha costretto l’interessato al secondo giorno pieno di allenamenti a Zingonia a margine del gruppo, insieme al convalescente (sport-ernia, operato il 15 dicembre) Mario Pasalic: il rientro si allontana un po’ più in là, a meno di miglioramenti da qui a sabato, assicura bergamoesport.it. Nel caso, pronta la già sperimentata linea a tre in difesa Djimsiti-Romero-Palomino, mentre Mattia Caldara potrebbe teoricamente essere convocato per un posto in panchina. Sempre da solo il Papu Gomez.
14.15 MILAN - Partitella con la Primavera nell'ultimo allenamento dell'anno per la squadra di Stefano Pioli. Terapie per Zlatan Ibrahimovic, lo staff medico prova a rimettere in sesto Samu Castillejo per la gara contro il Benevento. Lo spagnolo nell'ultima partita disputata aveva accusato un indurimento al flessore della coscia. Oltre a Ibra, fuori sicuramente Bennacer, Gabbia e Saelemaekers. Ha ripreso a lavorare nei giorni scorsi col gruppo, invece, Simon Kjaer: sarà a disposizione col Benevento.
13.53 VERONA - Come riporta L’Arena, Nikola Kalinic è quasi pronto. L’attaccante croato ha saltato le ultime sei partite di campionato a causa dell’infortunio al bicipite femorale. Domenica, contro lo Spezia, Kale dovrebbe partire dalla panchina. Unica punta centrale di ruolo a disposizione del tecnico croato, visto che sia Favilli che Di Carmine non sembrano essere ancora pronti. Ci saranno invece Pawel Dawidowicz e Matteo Lovato, che si erano fermati con l’Inter. Passi avanti anche per Ronaldo Vieira, da capire se riuscirà a strappare la convocazione o meno.
13.39 NAPOLI - Prove di formazione in casa Napoli verso la ripresa. Come riporta il Corriere dello Sport, "in porta dovrebbe tornarci Ospina (col Toro spazio a Meret), alle spalle di Manolas e Maksimovic, centrali obbligati, con ai lati possibile conferma di Di Lorenzo sulla destra e Hysaj all’opposto. Con Demme non ancora certo, a centrocampo dovrebbe sistemarsi Bakayoko, fra Zielinski e Fabian in un 4-3-3 di partenza. Anche per l’attacco scelte vieppiù obbligate: improbabile l’esclusione dall’undici iniziale d’un Lozano straripante (già in campo per mezz’ora all’ultima nonostante il precedente infortunio dell’Olimpico), con la penuria di centravanti Petagna ancora nel mezzo ed a sinistra l’intoccabile Insigne", si legge. L'alternativa offensiva è Politano, per la mediana Elmas più di Lobotka. E Koulibaly? Ha fatto terapia e poi lavoro in palestra seguendo la tabella personalizzata, ha nel mirino la prossima settimana per il rientro
13.17 LAZIO - La difesa e non solo, occhio anche alla mediana della Lazio verso la ripresa. Come riportato dal Corriere dello Sport, "Inzaghi deve anche decidere se rilanciare Leiva o no. Si allena, più o meno vale lo stesso discorso fatto per Acerbi, si valuterà in extremis. Si giocherà a stretto giro per tutta la prossima settimana e il derby incombe all’orizzonte. Escalante si tiene pronto in regia. Milinkovic e Luis Alberto saranno ai loro posti. Parolo è out (trauma ad una caviglia). Lazzari e Marusic sono le uniche opzioni sulle fasce (Fares è ancora ai box). In avanti appare in pole Muriqi dopo quanto accaduto a Milano. Caicedo non ha giocato, gli è stato preferito il kosovaro perché affaticato dopo Napoli (motivazione ufficiale), hanno pesato anche certi atteggiamenti e malumori del Panterone dovuti alla scelta di far giocare Correa (per quanto a rischio stiramento). Tra Caicedo e Inzaghi sono state smentite liti (storia di martedì), ma a Formello si respira freddezza. Non è escluso che Simone e il giocatore parlino tra oggi e domani, tocca al tecnico gestire il caso e magari bloccare l’eventuale partenza. La società, non è una novità, ha intenzione di valutare eventuali offerte per l’ecuadoriano (la Fiorentina tenterà l’assalto)", conclude il quotidiano.
12.55 BENEVENTO - Il Benevento si prepara a sfida il Milan senza Iago Falqué, che rientrerà o nella trasferta di Cagliari o, nella peggiore delle ipotesi, nel match casalingo contro l’Atalanta, e Caldirola che sta gradualmente riprendendo a correre dopo aver ricevuto l’ok dai medici. Come riporta ntr24.tv, sono regolarmente a disposizione Maggio e Hetemaj che vanno ad aggiungersi ai già recuperati da tempo Viola e Moncini. Non è escluso che Inzaghi possa concedere qualche minuto a questi ultimi due, ma la formazione l'allenatore l'ha già decisa: Letizia e Barba ai lati di Tuia e Glik, nonostante Foulon scalpiti; in mediana sicuri Hetemaj e Schiattarella, per il terzo centrocampista dipende dal ballottaggio Improta-Insigne. Se Inzaghi sceglie il primo, Ionita andrà a fare il rifinitore accanto a Caprari, se invece la maglia da titolare verrà assegnata al secondo, Ionita arretra mezzala a completare il trio.Come centravanti scontata riconferma per Lapadula anche se Moncini scalpita.
12.37 BOLOGNA - Seduta di allenamento mattutina per la squadra a Casteldebole: i ragazzi di Mihajlovic hanno svolto una serie di esercitazioni tecnico-tattiche con la partitella a campo ridotto, con Federico Ravaglia che ha lavorato regolarmente con i compagni. Allenamento differenziato per Lukasz Skorupski e Nicola Sansone. Terapie per Ibrahima Mbaye e Federico Santander.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)