news formazioni

DAI CAMPI – Dzeko, Sensi, Joao Pedro, Bernardeschi, Caicedo e la nuova Samp

DAI CAMPI – Dzeko, Sensi, Joao Pedro, Bernardeschi, Caicedo e la nuova Samp - immagine 1
La ripresa del campionato è sempre più vicina. L’ottava giornata si aprirà sabato con Lazio-Atalanta alle 15, seguiranno poi Napoli-Verona alle 18 e Juventus-Bologna alle 20.45. Tra infortuni, rientri e possibili cambi di formazione,...
Alessandro Cosattini

La ripresa del campionato è sempre più vicina. L'ottava giornata si aprirà sabato con Lazio-Atalanta alle 15, seguiranno poi Napoli-Verona alle 18 e Juventus-Bologna alle 20.45. Tra infortuni, rientri e possibili cambi di formazione, arrivano tante notizie dagli allenamenti delle squadre di Serie A. Di seguito le ultime in ottica fantacalcio:

LAZIO - Chiari indizi dalle prove di giornata verso la sfida contro l’Atalanta. L’allenatore della Lazio Inzaghi ha provato Correa (pienamente recuperato) accanto a Immobile: El Tucu è in netto vantaggio su Caicedo (non è sceso in campo oggi, come Berisha) per giocare dall’inizio. A centrocampo al posto dello squalificato Leiva ci sarà Parolo, con Milinkovic e Luis Alberto da mezzali. A destra oggi Inzaghi ha provato Lazzari e non Marusic, con Lulic a sinistra. Difesa a tre con Luiz Felipe, Acerbi e Radu; Bastos scalpita, ma parte dietro al momento. 


ROMA - La notizia di giornata in casa Roma riguarda Edin Dzeko. L'attaccante bosniaco questa mattina si è allenato in gruppo con la maschera protettiva sul viso. Il bosniaco le prova tutte per convincere Fonseca a schierarlo contro la Sampdoria, ma i medici frenano: non vogliono correre alcun rischio vista la doppia frattura allo zigomo. Lui comunque non molla e l'allenamento in gruppo di oggi lo dimostra, poi la decisione finale spetterà naturalmente a Fonseca. Mkhitaryan e Under oggi hanno svolto esercizi in palestra come previsto dal programma di recupero, mentre Zappacosta, Diawara e Pellegrini sono in riabilitazione.

MILAN - Dalla teoria alla pratica, dalle idee alle prove di formazione in vista del Lecce. Inizialmente il nuovo allenatore del Milan Pioli pensava a Leao come esterno d’attacco, poi però lo ha provato in questi giorni a Milanello, anche da prima punta, alternandolo con Piatek. Il portoghese dunque può ricoprire entrambi i ruoli, si contende una maglia con il polacco per giocare da centravanti e con Rebic per partire dall’inizio a sinistra; a destra ci sarà Suso. Secondo Sky Sport, a centrocampo sono stati provati Kessié, Biglia e Paquetá. E Calhanoglu? Come Leao, è stato provato sia mezzala che nel tridente, da esterno sinistro. In difesa al posto dello squalificato Calabria spazio a Conti con Musacchio, Romagnoli e Theo Hernandez. 

JUVE - Federico Bernardeschi viaggia spedito verso la sua terza maglia da titolare consecutiva con la Juventus. Come riporta Tuttosport, le condizioni ancora non perfette di Douglas Costa e Ramsey aprono le porte dell'undici iniziale contro il Bologna all'ex Fiorentina, autore di due gol con la maglia dell'Italia durante la sosta. Sarri pensa di utilizzare ancora il 4-3-1-2 visto nelle ultime settimane, con Berna alle spalle di Cristiano Ronaldo (che, nonostante le fatiche col Portogallo, difficilmente riposerà) e Gonzalo Higuain, che resta in vantaggio su Paulo Dybala. Il gruppo oggi si è ricompattato, con l'ultimo rientro, quello di Bentancur. Regolarmente in campo coi compagni anche Pjanic, che ieri aveva usufruito di un giorno di permesso. Nessun dubbio in difesa verso il Bologna: spazio a Cuadrado, Bonucci, de Ligt e Alex Sandro. Occhio in porta: Buffon insidia Szczesny.

INTER - Stefano Sensi sta sempre meglio, anche oggi si è allenato in gruppo. Difficilmente però verrà rischiato a Sassuolo da titolare perché c’è il Borussia Dortmund settimana prossima con cui non si potrà fallire. Il centrocampista è recuperato, ma Conte vuole evitare anche il minimo rischio di ricaduta ed è orientato a tenerlo comunque fuori dai titolari in campionato. Secondo Sky Sport, i favoriti in mezzo al campo per disporsi ai lati dell'imprescindibile Brozovic sono Barella e Gagliardini. In difesa c’è ballottaggio tra Bastoni e Godin, con il primo che potrebbe anche spuntarla. Sulla destra spazio a Candreva, a sinistra non si tocca Asamoah. Al fianco di Lukaku se la giocano Politano e Lautaro Martinez.

SAMPDORIA - C’è grande curiosità per capire come giocherà la prima Samp di Ranieri. Il dubbio è limitato a due sistemi di gioco al momento: il 4-3-1-2 che era di Giampaolo e il 4-4-2. La difesa a 4 è scontata, con una garanzia per Il Secolo XIX: Murillo si è allenato sempre in questa sosta e con pochi dubbi Ranieri ripartirà dalla sua esperienza anche per rilanciare il costoso investimento estivo (14 milioni), con lui ci sarà Ferrari o Omar Colley. A destra Bereszynski, a sinistra Murru. Ekdal la certezza, con due tra Jankto, Vieira, Barreto e Leris in caso di 4-3-1-2; Linetty (comunque già impegnato sul campo con esercitazioni tecniche e movimenti controllati) e Thorsby sono out per infortunio. In caso di 4-4-2 spazio a Depaoli e Jankto da esterni, con Ekdal e uno dei precedenti in mediana. Col rombo, il trequartista è uno tra Ramirez, Caprari e Rigoni; con le due punte, accanto a Quagliarella spazio a Gabbiadini, Caprari o Rigoni, più indietro parte Bonazzoli.

CAGLIARI - Buone notizie per Maran dalla seduta odierna del Cagliari in vista della sfida contro la Spal. Questo il report ufficiale del club: "Si sono allenati regolarmente con la squadra Joao Pedro, Klavan e Rog; hanno proseguito nel lavoro personalizzato Cacciatore, Lykogiannis e Mattiello. Tutti tornati alla base i nazionali. Dopo Pellegrini e Ionita, anche Olsen e Walukiewicz si sono riaggregati oggi al gruppo. Ultimo a rientrare Nandez, impegnato in un lavoro defaticante". Joao Pedro è dunque da considerare recuperato e salvo sorprese partirà dall'inizio in attacco con Simeone. Verso la conferma Nainggolan sulla trequarti, con Castro che può anche giocare da mezzala: deciderà nelle prossime ore Maran, anche in base al recupero di Nandez. In difesa pronti Pinna, Ceppitelli, Pisacane e Pellegrini.

FIORENTINA - L’allarme è praticamente rientrato. Federico Chiesa è tornato ad allenarsi in gruppo dopo il problema muscolare accusato in Nazionale contro la Grecia. La Nazione predica comunque cautela sulle condizioni del numero 25 viola, anche se i quattro giorni che ancora mancano all’impegno di Brescia autorizzano lo staff medico a essere ottimista. Dopo il percorso personalizzato di recupero iniziato subito dopo il ritorno a Firenze, il giocatore ieri si è unito al gruppo. E potrebbe allungare la striscia di partite consecutive giocate, visto che Chiesa non salta un match dal 31 marzo: giocando di lunedì, non dovrebbero esserci dubbi sul suo impiego. Il sistema di gioco non cambierà: avanti col 3-5-2, con Chiesa e Ribery davanti. A centrocampo Castrovilli, Badelj e Pulgar, sulle fasce Lirola e Dalbert. Difesa a tre con Milenkovic, Pezzella e Caceres (ultimo a rientrare dagli impegni in nazionale).

NAPOLI - Che Napoli si vedrà in attacco contro il Verona? Secondo La Gazzetta dello Sport, difficilmente verranno corsi rischi con Hirving Lozano che potrebbe stare fuori, si valuterà di giorno in giorno. "E’ molto più probabile che possa essere a disposizione per la gara di Champions League, a Salisburgo, mercoledì sera. Contro il Verona dovrebbero giocare Milik e Mertens in attacco, con Callejon e Insigne esterni nei quattro di centrocampo: questi gli uomini provati da Ancelotti", si legge. Il report ufficiale ha spiegato che sono "rientrati dagli impegni con la Nazionale: Meret, Insigne, Di Lorenzo, Fabian e Ospina. Tutti hanno svolto lavoro completo con la squadra".

ATALANTA - Secondo La Gazzetta dello SportDuvan Zapata spera di ricevere buone notizie lunedì quando sarà necessario un supplemento di esami, perché un versamento ancora cancellava le certezze del suo infortunio e sui tempi di recupero. Fino a quel momento, Duvan proseguirà il proprio percorso personalizzato: anche ieri terapie. "La prima opzione per la sua sostituzione resta Muriel, rientrato a Zingonia proprio ieri: il colombiano potrebbe fare lo Zapata in un attacco composto anche da Gomez e Ilicic. Sempre che Gasperini non decida qualche altro cambio, nell’ottica dei vari incontri ravvicinati", scrive La Gazzetta.

[adv]

GENOA - Testa a testa per una maglia in attacco accanto alla certezza Kouamé in casa Genoa. La sfida è aperta, con Favilli in rimonta e in lieve vantaggio su Pinamonti, mentre Sanabria al momento resta più indietro secondo Il Secolo XIX. Un altro ballottaggio si profila sulla fascia sinistra, dove Barreca è rientrato in gruppo martedì ma si è fermato Pajac. Contusione alla coscia per il croato, ma nulla di serio: è atteso coi compagni tra oggi e domani e si giocherà il posto con Barreca. In difesa è emergenza totale senza Criscito, Biraschi (squalificato) e Romero (squalificato). A disposizione per una difesa a tre i soli El Yamiq, Zapata e Goldaniga, a meno che Andreazzoli non adatti qualcuno.

RAFFICA DAI CAMPI - Nell'Udinese, "archiviata questa fase via alle prove tattiche a porte chiuse. Pienamente recuperato Becao che ha svolto tutta la seduta in gruppo mentre Stryger Larsen ha lavorato a parte in seguito al risentimento muscolare accusato negli scorsi giorni". In casa Parma, "lavoro differenziato perVincent Laurini. Andreas Cornelius e Dejan Kulusevski sono rientrati dagli impegni con la Danimarca e la Svezia U-21". Nel Lecce, infine, "doppia seduta d'allenamento per i giallorossi in vista della gara di domenica sera a San Siro contro il Milan. Tutti gli effettivi si sono allenati regolarmente agli ordini del tecnico Fabio Liverani, ad eccezione di Imbula che ha seguito un programma di lavoro personalizzato a causa di una dolenzia muscolare al retto femorale della coscia sinistra, accusata in nazionale".