news formazioni

DAI CAMPI – Dybala, Veretout, Smalling, Kalinic, Mkhitaryan e Kumbulla: le novità

Alessandro Cosattini

Siamo in piena sosta per le nazionali e ormai tutte le squadre di Serie A hanno ripreso gli allenamenti in vista della 29a giornata in programma il 3 aprile. Di seguito le novità dai campi sugli infortunati e i tempi di recupero in chiave...

Siamo in piena sosta per le nazionali e ormai tutte le squadre di Serie A hanno ripreso gli allenamenti in vista della 29a giornata in programma il 3 aprile. Di seguito le novità dai campi sugli infortunati e i tempi di recupero in chiave fantacalcio, ma anche i possibili cambi di formazione in vista della ripresa di sabato:

[adv]

KUMBULLA - Quanto starà fuori esattamente Marash Kumbulla dopo l'infortunio al ginocchio destro? Dopo essere tornato nella Capitale, il difensore della Roma si è sottoposto ad alcuni esami che hanno evidenziato una lesione al menisco esterno, che lo terrà fuori minimo un mese. Nelle prossime 3/4 settimane il difensore lavorerà individualmente. Scongiurata al momento qualsiasi ipotesi chirurgica per il calciatore giallorosso, il cui obiettivo è provare il recupero per le ultimissime partite della stagione. La stagione del difensore potrebbe quindi non essere finita qui, ma dipenderà tutto da come andranno le prossime settimane individualmente. Brutte notizie per la Roma e per chi lo aveva al fantacalcio...

ROMA - Ancora nessun rientro in casa Roma verso il Sassuolo. Come riportato da Sky Sport dopo l'allenamento odierno, "Smalling, Veretout e Mkhitaryan si sono allenati a parte: per i primi due la speranza di Fonseca è di poterli convocare per la sfida al Sassuolo", si legge. Più avanti Smalling e Veretout nel percorso di recupero, mentre l'armeno è più difficile che torni subito e proverà a rientrare con l'Ajax in Europa League. Saranno decisivi i prossimi allenamenti per tutti e tre.

MILAN - Rafael Leao e Mario Mandzukic ancora non sono pronti. Stefano Pioli spera di averli almeno in panchina, ma i due hanno lavorato a parte, come ieri. Il portoghese per una lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra, il croato per una lesione al bicipite femorale sinistro. Da segnalare invece che è , che ora deve lasciarsi alle spalle l'infortunio: anche oggi ha lavorato a parte e per il momento è in dubbio (riacutizzazione dell’infiammazione del muscolo otturatore esterno dell’anca destra). Certamente out alla ripresa contro la Sampdoria Romagnoli (lesione di primo grado del muscolo gemello mediale del polpaccio sinistro) e Calabria (lesione del menisco mediale per cui si è sottoposto a intervento artroscopico). Per i loro rientri se ne parla nella seconda metà di aprile.


LUKAKU E MERTENS - Roberto Martinez, ct del Belgio, è intervenuto in conferenza stampa in vista della sfida di domani contro la Bielorussia e ha fatto il punto sulle condizioni di Dries Mertens dopo il problema alla spalla dell’ultimo match: ”Lukaku e De Bruyne sicuramente non giocheranno per tutti i 90 minuti. Dopo la seduta di oggi capiremo se la rosa sarà in forma e se potremo schierare Mertens e Carrasco. Quando ci sono tante competizioni non vuoi perdere tempo, è importante allenarsi bene in Nazionale e mostrare cosa si è capaci di fare. È la prima volta che ci troviamo a giocare tre partite in pochi giorni, ed è difficile per tutti giocare tre partite complete in poco tempo". Confermate dunque le sensazioni delle scorse ore: la spalla di Mertens non preoccupa.

JUVE - Buone notizie per Andrea Pirlo e la Juventus sul fronte infortunati e acciaccati in vista della ripresa. Così Tuttosport ha fatto il punto sulle condizioni della squadra verso il Torino: "Rodrigo Bentancur, Juan Cuadrado, Danilo e Arthur hanno lavorato alla Continassa, insieme con Alex Sandro e Paulo Dybala: il primo alle prese con i postumi dell’infortunio muscolare patito con il Cagliari, il secondo sempre limitato dai problemi al ginocchio. Il brasiliano dovrebbe tranquillamente far parte del gruppo che sabato, alla ripresa, disputerà il derby con il Torino, il secondo lavora per guadagnarsi una convocazione dopo un’assenza che si prolunga dal 10 gennaio. Con loro ci sarà Giorgio Chiellini, rientrato anzitempo dall’Italia: nessun problema fisico, ma soltanto una defezione precauzionale, visto l’affaticamento accusato dopo i 90’ con l’Irlanda del Nord", si legge. In dubbio Aaron Ramsey, non ancora in gruppo (alle prese con una lesione muscolare).

PARMA - Parma in campo verso la ripresa. Nessun rientro in gruppo per D'Aversa, che al momento deve fare i conti con sei assenti verso il Benevento. La speranza è di recuperare almeno alcuni di loro. Questo il report ufficiale: "Vasileios Zagaritis è rientrato dagli impegni con la Nazionale greca e, dopo aver effettuato il tampone di controllo, si è allenato con i compagni. Lavoro differenziato per Andrea Conti, Andreas Cornelius, Gervinho, Roberto Inglese e Lautaro Valenti. Terapie per Simone Iacoponi", si legge.

VERONA - Il Corriere di Verona aggiorna sulla situazione infortunati verso la ripresa del campionato. In vista del match di sabato contro il Cagliari, è certo il rientro di Nikola Kalinic (lesione di primo-secondo grado del bicipite femorale della coscia destra). Buone notizie anche per Gunter, rimasto fuori all’ultima con l’Atalanta (risentimento muscolare al soleo sinistro). Sperano di farcela anche Colley (postumi distrattivi al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale) e Vieira (lesione muscolo-fasciale di primo/secondo grado del bicipite femorale della coscia destra), per cui saranno decisivi gli allenamenti di questa settimana.

FIORENTINA - La Fiorentina torna ad allenarsi dopo la domenica di riposo e ci sarà finalmente anche Kokorin. Come sottolinea il Corriere dello Sport, "è di ritorno da Roma dove per un paio di settimane ha svolto test e prove mirati. Beppe Iachini conoscerà così il secondo elemento (l'altro è Malcuit) non presente in rosa nella prima parte di stagione e soprattutto comincerà a capire quali sono le condizioni dell’attaccante russo dopo l’infortunio alla coscia patito contro la Roma il 3 marzo scorso e se potrà contare su di lui: improbabile con il Genoa, possibile con l’Atalanta otto giorni dopo. Per il resto, l’allenamento del lunedì avrà il compito di confermare il ritorno di Dragowski a tutti gli effetti in gruppo (già concretizzato nella seduta di sabato), e servirà a Iachini per iniziare le esercitazioni anti-Genoa in attesa del rientro dei Nazionali", si legge.

BENEVENTO - Iago Falque e Depaoli a pieno regime già nel weekend, Gaetano Letizia da oggi perché nessuno vuole correre rischi. Gli infortuni sono ormai superati, i tre giocatori sono pronti al rientro e si svuota dunque l’infermeria di casa Benevento. Come sottolinea OttoPagine.it, Pippo Inzaghi ha provato due moduli in allenamento: il solito 4-3-2-1 e il 3-5-2 per schierare in contemporanea Gaich e Lapadula in attacco. Valutazioni in corso, da qui a fine stagione i due schieramenti saranno alternati probabilmente, anche in base all’avversario.

SPEZIA - Riecco Ivan Provedel. Dopo lo stop forzato per la positività al Covid del 5 marzo, oggi è atteso in gruppo il portiere. Come sottolinea Il Secolo XIX, “ha completato l’iter di idoneità per permettergli una ripresa completa dell’attività. Straordinari programmati per provare ad anticipare i tempi. Difficilmente però potrà tornare tra i pali all’Olimpico contro la Lazio, lasciando ancora a Jeroen Zoet la possibilità di difendere la porta, per magari puntare al recupero completo per la gara contro il Crotone. Ora però a preoccupare è Martin Erlic, uscito ieri al 25’ di Croazia-Svizzera dopo uno scontro di gioco. Si attende a breve una valutazione dell’infortunio e della sua gravità”, si legge.

SAMPDORIA - Attivazione, sfida a pallamano, esercitazioni per il possesso-palla, partita ad alta intensità e lavoro fisico intermittente. Con questo programma mattutino la Sampdoria è tornata all’opera – ancora priva di otto nazionali – dopo la domenica di riposo. Tutti a disposizione per Claudio Ranieri e staff sul campo 1 del “Mugnaini” di Bogliasco, fatta eccezione per Albin Ekdal, già di ritorno dopo l’infortunio occorsogli con la maglia della Svezia e sottoposto a terapie, ed Ernesto Torregrossa, alle prese con un allenamento individuale di recupero in palestra. I due sono in dubbio per la ripresa contro il Milan: sarà decisiva questa settimana per entrambi. In mediana pronta la coppia Adrien Silva-Thorsby mentre davanti scalpitano Keita e Gabbiadini per affiancare Quagliarella.