news formazioni

DAI CAMPI – Dumfries, Immobile, Hojlund, Nzola, Giroud, Petagna, Chiesa, Singo, Rui e tegola Zoet

DAI CAMPI – Dumfries, Immobile, Hojlund, Nzola, Giroud, Petagna, Chiesa, Singo, Rui e tegola Zoet - immagine 1
Ci siamo, un’altra giornata di Serie A sta per cominciare: sabato alle 15 inizierà la 17a di campionato. Apre il programma Fiorentina-Sassuolo, lo chiude invece Bologna-Atalanta lunedì alle 20.45. Di seguito tutte le novità in arrivo da...
Alessandro Cosattini

Ci siamo, un'altra giornata di Serie A sta per cominciare: sabato alle 15 inizierà la 17a di campionato. Apre il programma Fiorentina-Sassuolo, lo chiude invece Bologna-Atalanta lunedì alle 20.45. Di seguito tutte le novità in arrivo da campi e conferenze stampa degli allenatori in chiave fantacalcio.

ATALANTA - Dubbio Duvan Zapata verso Bologna (è alle prese con la forte contusione al ginocchio), mentre tornano a disposizione Demiral e Hateboer (da capire se verranno impiegati da Gasperini e nel caso per quanti minuti). Possibile esclusione di Ederson dall'undici iniziale: sorpasso di Pasalic, con le conferme di Koopmeiners e de Roon. In attacco più Hojlund di Muriel, con Lookman al suo fianco.


BOLOGNA - Tegola Marko Arnautovic in casa Bologna. Ieri i controlli, oggi il verdetto: salta l'Atalanta e non solo per infortunio. Con Zirkzee e Barrow ai box, è emergenza totale in attacco per Thiago Motta: possibile l'impiego di Sansone da falso nove, a meno che non giochi il baby Raimondo. Ballottaggio Soriano-Aebischer a sinistra, a centrocampo Dominguez, Medel e Schouten si giocano due maglie.

CREMONESE - Dessers e Okereke verso la conferma al centro dell'attacco della Cremonese, a centrocampo pesa l'assenza di Meité per squalifica: pronto Milanese accanto a Castagnetti. Intoccabile Valeri sulla corsia mancina, a destra Sernicola resta nettamente favorito su Ghiglione.

EMPOLI - Ha convinto la coppia Satriano-Caputo in attacco, Zanetti è pronto a confermarla, con Baldanzi alle loro spalle; insegue Bajrami. Non al 100% Bandinelli e Haas a centrocampo e c'è Akpa Akpro squalificato: l'allenatore dell'Empoli deciderà nelle prossime ore chi schierare con Grassi e Marin, c'è anche l'ipotesi Fazzini.

FIORENTINA - Due sorprese dall'elenco dei convocati ufficiale di casa Fiorentina: torna Nico Gonzalez seppur non ancora al 100%, mentre manca Luka Jovic. L'attaccante questa mattina ha subito un colpo durante la rifinitura e precauzionalmente non è stato convocato. Per il resto, prepara diversi cambi di formazione Italiano in casa Fiorentina: Milenkovic può tornare titolare in difesa al posto di Igor, Bonaventura può giocare sulla trequarti al posto di Barak e Kouamé a sinistra è pronto a sostituire Saponara. Da capire se tornerà titolare Amrabat in mediana accanto a Duncan. Qui le parole di Italiano su Castrovilli.

INTER - Si va verso la conferma dell'undici anti-Napoli in casa Inter, con una possibile novità sulla linea di centrocampo. A destra Dumfries è infatti favorito su Darmian, mentre a sinistra si va verso la conferma di Dimarco. Spazio ancora allo stesso terzetto di centrocampo senza l'infortunato Brozovic, in difesa de Vrij è in vantaggio su Acerbi. In attacco sempre in tre per due maglie, con Lukaku e Dzeko in vantaggio su Lautaro Martinez al momento.

JUVENTUS - "Tra Gatti, Rugani, Danilo e Alex Sandro – al momento togliendo Bremer che è affaticato e valuterò se rischiarlo o meno – di questi 4 ne giocano 3", ha detto Max Allegri in conferenza. Può star fuori Gatti, titolare alla scorsa e sfavorito questa volta, mentre Bremer va verso un forfait precauzionale in vista della gara con il Napoli. A centrocampo provato Chiesa a tutta fascia sulla destra, Miretti in leggero vantaggio su Paredes con Rabiot dall'inizio accanto a Locatelli in cabina di regia. Dubbi da sciogliere in attacco, ne ha parlato così Allegri: "Kean titolare? Devo valutare se giocare con lui o Milik o tutti e due insieme o se far partire Di Maria". Per Sky Sport, l'argentino è in leggero vantaggio su Milik. Qui tutte le sue parole in conferenza.

LAZIO - Rilancio dal 1' in vista per Felipe Anderson in casa Lazio. Lui e Zaccagni sono i favoriti sulle fasce, ma Pedro resta in corsa per i due posti. Immobile è pronto al centro dell'attacco: oggi per lui allenamento in gruppo, è stato risparmiato solo per la partitella finale. Torna a disposizione Luis Alberto, anche lui oggi in gruppo per l'intera sessione: da capire se Sarri lo schiererà dal 1' o se partirà in panchina (al momento più probabile con Vecino in vantaggio).

LECCE - Di Francesco verso una maglia dal 1' in casa Lecce dopo il super impatto alla scorsa. È favorito su Banda, con Colombo e Strefezza a completare il tridente offensivo. Manca Hjulmand per squalifica, possibile l'impiego del nuovo arrivato Maleh accanto a Blin e Gonzalez.

MILAN - Nessun recupero dall'infermeria per Stefano Pioli, sono fuori sempre gli stessi. E la formazione titolare salvo sorprese sarà identica a quella di Salerno: Calabria, Kalulu, Tomori e Theo in difesa, con la coppia Bennacer-Tonali in mediana. Da prima punta Giroud in netto vantaggio su De Ketelaere, con il terzetto Saelemaekers-Diaz-Leao sulla trequarti. Difficile che Pioli rinunci a Brahim per far spazio a CDK in quella posizione.

MONZA - "Rovella sta lavorando a parte, sta recuperando bene. Sarà difficile averlo disponibile. Petagna e Mota insieme? Potrebbe essere una soluzione, vedremo, a Firenze ho avuto ottime risposte ma davanti abbiamo tante soluzioni", ha risposto Palladino in conferenza stampa (qui tutte le sue parole). Verso la conferma Ranocchia e Pessina in mediana, in attacco sono in tre per due maglie Petagna, Mota e Caprari. Possibile rilancio dal 1' di Pablo Marì in difesa: è favorito su Caldirola.

NAPOLI - Due possibili novità in difesa in casa Napoli: Juan Jesus e Mario Rui sono rispettivamente favoriti su Rrahmani e Olivera. A centrocampo ballottaggio Ndombele-Anguissa, occhio anche alle quotazioni di Raspadori, che si gioca una maglia sia con Zielinski che con Kvaratskhelia (ancora non al 100%). Intoccabile Osimhen, c'è Lozano in pole su Politano a destra.

ROMA - Possibile panchina inizialmente per Nicolò Zaniolo in casa Roma: non è al 100% dopo la contusione al ginocchio e può partire fuori. Mourinho pensa al rilancio di Abraham dal 1' in coppia con Dybala. Sulle fasce Celik e Zalewski sono i favoriti, insegue Spinazzola. Pellegrini giocherà a centrocampo con Cristante e uno tra Tahirovic (favorito) e Matic. In dubbio Camara per un problema accusato nell'allenamento odierno.

SALERNITANA - Nicola ritrova Candreva, ma perde per squalifica Coulibaly. In attacco sono in tre per due maglie: in pole Dia e Bonazzoli, leggermente indietro Piatek. Possibili cambi in difesa dopo la prestazione deludente dei centrali col Milan: Bronn si gioca il posto con Lovato, Daniliuc con Radovanovic mentre salvo sorprese sarà confermato Fazio.

SAMP - Due cambi in vista in casa Sampdoria per la sfida col Napoli. In difesa, Bereszynski è pronto a trasferirsi proprio da Spalletti: provati Murillo, Nuytinck e Murru o Colley (anche oggi a parte post influenza). Più Vieira di Villar in mediana accanto a Rincon, sulla trequarti torna Djuricic post squalifica alle spalle di Gabbiadini e Lammers (favorito su Montevago).

SASSUOLO - Mimmo Berardi è uscito solo precauzionalmente con la Samp, dovrebbe esserci a Firenze. Al suo fianco Pinamonti e Laurienté, mentre a centrocampo è possibile l'impiego di Traoré dall'inizio dopo la panchina alla scorsa. In difesa spera in una maglia dal 1' Erlic accanto a Ferrari al centro del reparto; ballottaggio Rogerio-Kyriakopoulos a sinistra.

SPEZIA - Emergenza totale tra i pali di casa Spezia. Gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il calciatore Jeroen Zoet, uscito anzitempo dalla sfida casalinga contro l’Atalanta di mercoledì scorso in seguito a uno scontro di gioco, hanno evidenziato una lesione di secondo grado del legamento crociato posteriore della gamba destra. Questo il comunicato del club sul portiere, i tempi di recupero sono di circa 2 mesi, non tornerà dunque prima di marzo. Dragowski è vicino al rientro, ma salvo sorprese non ci sarà almeno per le prossime due gare e dunque spazio al terzo Zovko tra i pali. Sospiro di sollievo invece per Nzola: solo crampi per lui, sarà regolarmente in attacco accanto a Gyasi (Verde è ancora in infermeria). Ballottaggio Reca-Moutinho sulla fascia sinistra, confermato Bastoni da mezzala.

TORINO - Si va verso il ritorno di Sanabria dal 1': è favorito su Radonjic, con Miranchuk e Vlasic alle sue spalle. È pronto a tornare tra i convocati Singo, l'infortunio è superato, ma i favoriti sulle fasce restano Lazaro e Vojvoda. A disposizione dopo la squalifica anche Buongiorno, da capire se troverà una maglia al posto di Djidji o Rodriguez; difficile che rimanga fuori Schuurs.

UDINESE - Niente Juventus per Deulofeu, lo ha annunciato Sottil in conferenza: "Gerard sta terminando l’ultimo step per poi rientrare definitivamente in gruppo. Domani non sarà sicuramente della partita". Pronta la conferma della coppia Beto-Success in attacco. Possibile chance per Samardzic a centrocampo, in difesa può tornare in campo dall'inizio Bijol al centro. Conferme in vista sulle fasce per Udogie e Pereyra.

VERONA - È ancora ai box Faraoni in casa Verona. Si va verso la conferma di Depaoli a destra, con Doig a sinistra e Lazovic ancora in posizione avanzata. Da prima punta più Djuric di Henry e Piccoli. Da capire se Ilic e Verdi avranno una chance dal 1' dopo la panchina di Torino: il primo nel caso giocherebbe in mediana, il secondo sulla trequarti.