In tre per una maglia a centrocampo in casa Lazio. Basic è il favorito, Vecino scalpita e Luis Alberto insegue dopo i segnali positivi di questa settimana. Più Cataldi di Marcos Antonio in regia. In difesa prima convocazione per Casale, ma resta Patric in pole per affiancare Romagnoli; conferme per Lazzari e Marusic da terzini. Torna a disposizione Pedro, ma dalla panchina: pronti Felipe, Immobile e Zaccagni. C'è Provedel in porta, squalificato Maximiano.
✅ UDINESE-SALERNITANA
Beto sì o no dall'inizio? È il dubbio di Sottil in casa Udinese, resta favorito Success. Aumenterà però il minutaggio del portoghese, questo sì. Così Sottil ha risposto sull'attaccante: "Beto è fuori da tanti mesi, e per un calciatore fisico come lui, con una stazza come la sua, è normale che ci metta un pochino per entrare in una condizione top. Ma è un ragazzo straordinario che lavora con grande intensità. A Milano ha fatto quello che in quel momento poteva dare, ma in questi giorni l’ho visto molto più reattivo e libero di testa. Ricordiamoci che gli infortuni non sono mai solo fisici, ma anche mentali, e si dimenticano allenandosi forte”. Deulofeu pronto per l'altra maglia in attacco, con le conferme di Pereyra e Makengo da mezzali. Con la partenza di Soppy, pronto Ebosele a destra e dalla parte opposta o Udogie o Masina (che può giocare anche da braccetto in difesa). I favoriti in difesa sono Becao, Nuytinck e Perez (c'è anche l'opzione Masina appunto).
Fastidio al ginocchio per Ribery, influenza per Kastanos e Pirola: forfait per tutti e tre, alla pari di Bohinen, Jaroszynski e Lovato. Botheim e Bonazzoli pronti dal 1' in attacco, con l'ultimo arrivato Maggiore subito verso una maglia da titolare: è stato provato con Coulibaly L. e Vilhena a centrocampo. Candreva giocherà a destra, a sinistra o Mazzocchi o Bradaric. In difesa pronti Gyomber (o Radonovic), Fazio e il nuovo acquisto Bronn.
✅ INTER-SPEZIA
Due dubbi da sciogliere in casa Inter verso la sfida casalinga con lo Spezia. È atteso il ritorno di Bastoni da centrale di sinistra in difesa, con de Vrij e Skriniar ai suoi lati. Dimarco però può comunque giocare dal 1': è favorito su Gosens per il posto sulla fascia sinistra, l'esterno tedesco non ha convinto; a destra Dumfries è in pole su Darmian. Conferme a centrocampo per Barella, Brozovic e Calhanoglu, con la coppia Lukaku-Lautaro Martinez dall'inizio al centro dell'attacco. Così Inzaghi ha parlato dei singoli: "I ragazzi hanno lavorato bene, si è cercato di perfezionare gli automatismi. Abbiamo recuperato D'Ambrosio. Non avremo Mkhitaryan. Dobbiamo avere tante soluzioni, sabato abbiamo finito addirittura con 4 punte. Ho ottimi giocatori a disposizione, il più delle volte sono determinanti i 5 che subentrano".
Non è al 100% Verde in casa Spezia: ieri a parte, salta la sfida di San Siro con l'Inter (non convocato). Gotti ne aveva parlato così: "Non porterò Verde con me a causa di un problema che lo ha limitato. È un piccolo problema ma non si è allenato tutta la settimana, non lo porterò per dargli 7-8 giorni per rimettersi in condizione. Chi al suo posto? C'è Strelec, c'è Maldini, che ieri non si è allenato per un problemino, abbiamo anche Agudelo e Gyasi, che possono giocare lì", ha detto l'allenatore. In corsa soprattutto i primi due per il posto accanto a Nzola. Conferme pronte in mediana per Agudelo e Bastoni S. da mezzali, con Bourabia o Ekdal in cabina di regia. Gyasi e Reca sulle fasce, col terzetto Caldara-Kiwior-Nikolaou in difesa.
✅ SASSUOLO-LECCE
Verso la prima da titolare: Andrea Pinamonti è pronto a prendersi l'attacco del Sassuolo. Ha risposto così su di lui Dionisi: "Andrea è un giocatore bravo. Sono molto contento che sia arrivato e sono sicuro che sarà d'aiuto. E' il giocatore giusto per sostituire chi è uscito, è probabile che domani parta titolare. Panchina contro la Juve? È stata solo una scelta condizionata dal fatto che aveva fatto pochi allenamenti e che avremo potuto fare una partita più difensiva. Vediamo poi l'allenamento di oggi". Con Berardi alla sua destra e uno tra Ceide, Defrel e Alvarez alla sua sinistra. A centrocampo riecco Maxime Lopez post squalifica, con Frattesi da mezzala e Thorstvedt o Henrique a completare il reparto. Senza Muldur, pronto Toljan a destra con Ayhan (o Erlic), Ferrari e Kyriakopoulos (favorito su Rogerio) a completare il reparto difensivo.
Recupera Tuia in casa Lecce, il dubbio di Baroni è su chi lo affiancherà: o Baschirotto o Blin. L'allenatore ha parlato così della difesa: "Tuia è disponibile, si è allenato bene, ora farò delle valutazioni anche di gestione della partita. Perché nei cambi sono arrivato un po' corto con l'Inter, dove ho bruciato un cambio subito. Blin e Baschirotto non sono stati una sorpresa, hanno giocato bene dal punto di vista dell'aggressività. Poi ci sono anche gli avversari...". Non convocati Cetin e Dermaku. A centrocampo Askildsen recupera e si gioca il posto con Helgason e Gonzalez; di Hjulmand e Bistrovic le altre due maglie. Pronto il tridente offensivo con Strefezza e Di Francesco sulle fasce, al centro Ceesay in pole su Colombo dopo l'ottimo esordio con l'Inter.
✅ EMPOLI-FIORENTINA
Rientra De Winter dalla squalifica in casa Empoli e si gioca subito il posto con Ismajli al centro del reparto, accanto a Luperto. A centrocampo o Henderson o Haas con Marin e Bandinelli. Pronto Bajrami sulla trequarti alle spalle di Destro e uno tra Lammers, Cambiaghi e Satriano, sono in tre per una maglia.
Fiorentina reduce dalla vittoria in Conference League di ieri, con possibili rotazioni per Vincenzo Italiano. Gollini è in pole su Terracciano tra i pali, in difesa ancora out Igor (l'ha detto l'allenatore): pronto Martinez Quarta accanto a Milenkovic, con Dodo o Venuti a destra e Biraghi a sinistra. Fiducia per il ritorno dal 1' Bonaventura da mezzala (oggi si è allenato in gruppo), con Amrabat e uno tra Maleh, Mandragora e Duncan. Nel tridente possibile rivedere Jovic al centro dell'attacco, è in pole su Cabral (titolare ieri); sulle fasce Gonzalez e Saponara i favoriti, ma occhio a Sottil, Ikoné e Kouamé.
✅ NAPOLI-MONZA
È presto per vedere i nuovi arrivati Ndombele e Raspadori in campo dal 1'. Si va verso la conferma del Napoli sceso in campo a Verona, con la stessa linea a quattro in difesa davanti a Meret. A centrocampo Anguissa, Lobotka e uno tra Zielinski ed Elmas, col primo in pole. In attacco Kvara, Osimhen e Lozano, in vantaggio su Politano. Possibile esordio nella ripresa per il nuovo acquisto Simeone. Dall'infermeria: gli esami a cui si è sottoposto Demme hanno evidenziato una infrazione del cuboide del piede sinistro.
Dubbi dalla porta all'attacco in casa Monza per Stroppa. Di Gregorio resta leggermente favorito su Cragno, davanti invece con Petagna spazio a uno tra Caprari e Mota, il ballottaggio è aperto. Difficile immaginare Pessina titolare dopo la tribuna col Torino, più probabile che parta in panchina; maggiori chance invece per Sensi, che si gioca il posto con Barberis e Valoti. A destra c'è Birindelli, a sinistra o D'Alessandro o Carlos Augusto (non al 100% per una contusione, se recupera può fare l'esterno o il braccetto in difesa).
✅ ATALANTA-MILAN
Gian Piero Gasperini recupera Demiral e Zappacosta, non ancora Ederson. I favoriti nella difesa dell'Atalanta sono Toloi, Okoli (favorito su Scalvini) e Djimsiti, con Hateboer e Maehle ancora in pole sulle due corsie laterali. Zappacosta ha saltato quasi tutta la preparazione, ha bisogno di tempo per tornare al 100%. Con l'addio di Freuler, pronti de Roon e Koopmeiners (tornato oggi regolarmente in gruppo post infortunio domestico) a centrocampo, con Pasalic sulla trequarti alle spalle della coppia Zapata-Muriel. Quest'ultimo è in pole su Lookman e Boga. E Malinovskyi? Può partire fuori come a Genova per ragioni di mercato.
Dubbi da sciogliere dalla trequarti in su in casa Milan verso l'Atalanta. Ante Rebic è ancora in pole su Giroud per il posto da centravanti, c'è anche Origi. Brahim Diaz verso la conferma sulla trequarti, insegue De Ketelaere, che insidia anche Messias e Saelemaekers a destra; intoccabile Leao a sinistra. In mediana riecco Tonali post infortunio in coppia con Bennacer. Conferme in difesa per Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez.
✅ BOLOGNA-VERONA
In tre per una maglia accanto a Marko Arnautovic in casa Bologna. Sansone in pole, ma occhio a Barrow e Orsolini. A centrocampo torna dalla squalifica Ferguson, ma i favoriti restano Dominguez e Schouten. Senza lo squalificato Soumaoro, in difesa è pronto Lykogiannis con Medel e Bonifazi. Difficile che l'ultimo arrivato Lucumi giochi subito dal 1'.
In casa Verona è recuperato Ceccherini, lo ha annunciato Cioffi: "Federico proverà domenica mattina: ha recuperato e si sta allenando, ma la prova vera sarà prima della partita. I sostituti sono Amione o Retsos: chi vedrò meglio giocherà". Dubbio Barak, l'allenatore non ha sciolto le riserve: "Con Simeone la scelta era fatta, era fuori: quando un giocatore è fuori stimoli chi può sostituirlo. Antonin è in una zona di grigio: lui è un grande professionista, è arrivato un po' acciaccato, sta riprendendo condizione. A un certo punto le scelte si fanno di pancia". Barak si gioca il posto con Hongla, di Tameze e Ilic le altre due maglie a centrocampo, con Faraoni e Lazovic sulle fasce. I favoriti in attacco sono Henry e Lasagna, inseguono Piccoli e Djuric.
✅ ROMA-CREMONESE
Scalpitano i due nuovi acquisti a centrocampo della Roma: Matic si gioca la maglia con Cristante, Wijnaldum invece con Zaniolo. Con l'olandese in campo, avanzerebbe Pellegrini sulla trequarti accanto a Dybala, a supporto della prima punta Abraham. C'è Spinazzola in pole su Zalewski per una maglia sulla corsia sinistra, con Karsdorp a destra.
C'è fiducia per i rientri di Valeri e Castagnetti in casa Cremonese. Il primo si gioca la maglia con Quagliata a sinistra, il secondo in mediana con Ascacibar. Pronta la coppia Dessers-Okereke al centro dell'attacco, con Zanimacchia o Buonaiuto a supporto. Certezze Vasquez e Chiriches in difesa, con loro o Bianchetti o Sernicola. Fuori per squalifica Escalante.
✅ SAMPDORIA-JUVENTUS
O Vieira o Villar in cabina di regia, è il dubbio di casa Sampdoria verso la sfida contro la Juve. Recupera Bereszynski a destra, a sinistra Augello resta in netto vantaggio su Murru; al centro tocca a Ferrari e Colley. Ciccio Caputo al centro dell'attacco, con Leris e Djuricic sulle due corsie laterali; non si tocca Sabiri a centrocampo con Rincon. Out De Luca per una lesione al ginocchio sinistro.
Juve senza Di Maria oltre a Pogba e Szczesny. Assenze pesantissime per Allegri, che per la Sampdoria ha provato due soluzioni diverse in settimana: il 4-3-3 con Cuadrado e Kostic sulle fasce e Vlahovic da centravanti, oppure il 4-4-2 con Kean accanto a Dusan in attacco. Sono in tre per due maglie Kostic, McKennie e Moise appunto. In difesa c'è una possibile novità: Bonucci potrebbe venire risparmiato perché non è al 100%. Come riportato da Romeo Agresti, è in dubbio per la Samp per un affaticamento al flessore. La Juve gioca lunedì e poi di nuovo sabato contro la Roma, per questo non saranno presi rischi se non dovesse essere al top. C'è già Gatti in pre-allarme, confermati invece Danilo, Bremer e Alex Sandro.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/19fcf81e71649f0985fae0f207f32293-scaled-e1766139264249.jpeg)