news formazioni

DAI CAMPI – Bonaventura e Rebic out! Berardi, Ricci, Pedro, Gyasi, Baldanzi e ballottaggio Vlahovic

Andrea Agostinelli

Terminato ieri il turno infrasettimanale, la Serie A è pronta per tornare subito in campo. La 5a giornata si apre domani con Fiorentina-Juventus alle 15 e si chiuderà lunedì sera con Torino-Lecce. Queste le ultime dai campi e dalle conferenze...

Terminato ieri il turno infrasettimanale, la Serie A è pronta per tornare subito in campo. La 5a giornata si apre domani con Fiorentina-Juventus alle 15 e si chiuderà lunedì sera con Torino-Lecce. Queste le ultime dai campi e dalle conferenze stampa sulle probabili formazioni.

TORINO - Ci sono nuovi dettagli sul problema accusato ieri da Samuele Ricci. Il centrocampista del Torino aveva accusato un guaio muscolare al polpaccio nel corso del riscaldamento della sfida con l'Atalanta e non era potuto scendere in campo. Oggi è arrivata la nota ufficiale del Torino con l'esatta entità dell'infortunio: "Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto il centrocampista, infortunatosi nel riscaldamento prima della partita di Bergamo, hanno evidenziato un interessamento distrattivo del muscolo soleo di sinistra, che verrà rivalutato settimana per settimana".

EMPOLI - L'Empoli perde per infortunio Tommaso Baldanzi. Il trequartista era stato costretto al cambio nell'ultima gara contro il Verona per un problema muscolare e oggi è arrivato l'esito dell'esame strumentale. "Empoli Football Club - si legge nella nota diramata dal club - comunica che gli esami effettuati in data odierna sul calciatore Tommaso Baldanzi, uscito nel primo tempo dell’ultima sfida contro l’Hellas Verona, hanno evidenziato una lesione da trauma diretto del muscolo del vasto intermedio della coscia sinistra". Nessun accenno ufficiale ai tempi di recupero ma è molto probabile che Baldanzi torni in campo solamente dopo la sosta in dubbio (8a giornata) con il rischio che lo stop sia ancora più lungo.

JUVENTUS - Si scalda Leandro Paredes nella Juventus. L’argentino va verso una maglia da titolare in regia con Locatelli ed uno fra McKennie e Miretti ai suoi lati. “Domani non c’è Rabiot, che mercoledì ha preso un colpo, ha un ematoma sulla coscia e domani non ci sarà – ha dichiarato Allegri in conferenza prima di aggiungere che – Bonucci sta bene, valuterò se farlo giocare domani o a Parigi, ieri si è allenato per la prima volta con la squadra”. Il capitano bianconero è in ballottaggio con De Sciglio, Danilo-Bremer sarebbe la coppia centrale in caso di panchina per Bonucci con Alex Sandro a sinistra. Ballottaggi anche in attacco, dove sono in tre per due maglie: Di Maria e Kostic in pole, Cuadrado può riposare (“Di Maria non è in condizione ottimale, ma può giocare una partita”, ha detto Allegri). Occhio a un possibile turno di riposo per Vlahovic, Milik è pronto e Allegri deciderà solo all'ultimo. Il polacco ci spera.


MILAN - Stefano Pioli prepara la formazione del Milan con diverse certezze. In difesa confermata la linea Calabria-Tomori-Kalulu-Theo Hernandez così come a centrocampo si riforma la coppia formata da Tonali e Bennacer. L'unico vero dubbio di formazione è a destra dove Messias è in vantaggio su Saelemaekers, in mezzo De Ketelaere e a sinistra Leao. Davanti tocca a Giroud perché - come confermato da Pioli in conferenza - Origi partirà dalla panchina. Assente Rebic che non ha superato i suoi problemi alla schiena e va verso il secondo forfait consecutivo.

INTER - Un grande dubbio di formazione nell'Inter e riguarda Alessandro Bastoni: "Manca l’allenamento di oggi, domani mattina faremo un risveglio muscolare. Bastoni non era al 100% già contro la Cremonese, mi aveva dato disponibilità ma ho fatto altre scelte. Oggi tornerà ad allenarsi in gruppo e lì dovrò decidere", ha dichiarato Inzaghi in conferenza stampa. Al momento è in vantaggio Dimarco per giocare con Skriniar e de Vrij. A centrocampo si va verso la conferma della linea vista con la Cremonese: Dumfries a destra, in mezzo il trio Barella-Brozovic-Calhanoglu con Darmian più di Gosens a sinistra (e occhio anche a Dimarco). Davanti ballottaggio aperto fino all'ultimo fra Dzeko e Correa per il posto accanto a Lautaro Martinez, col bosniaco leggermente favorito.

NAPOLI - Attenzione alle novità di formazione nel Napoli. Si profila un ritorno al 4-3-3 e ciò significa il rientro fra i titolari di Zielinski al posto di Raspadori con il polacco in mediana accanto a Lobotka e Anguissa. In difesa si rivedrà Rrahmani accanto a Kim (in pole su Juan Jesus) con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce. In attacco la certezza è Osimhen mentre è ballottaggio aperto sulle ali con Politano che insidia sia Lozano che Kvaratskhelia. Sono in tre per due maglie. Del georgiano ha parlato così in conferenza Luciano Spalletti: "Calo nelle ultime due? Sono cose normali, dipende anche dalla forza dell’avversario, della condizione in quel momento, è uno che viene da un paese differente, abituato a cose diverse, un po’ di conoscenza serve sempre, per trovare la scorciatoia all’adattamento si bruciano più energie e ti manca qualcosa. Sono periodi, il rodaggio bisogna farlo".

FIORENTINA - Il dubbio di formazione più grande nella Fiorentina riguarda Nico Gonzalez. Ne ha parlato così Vincenzo Italiano in conferenza stampa: "Purtroppo ha avuto un problemino al tallone e gli da noia, un giorno sembra essere superato poi torna ad avere dolore. Oggi si è allenato e speriamo che il piede abbia dato risposte positive". È convocato ma parte indietro nel ballottaggio con Ikoné e Kouamé, non è al meglio Sottil che si gioca una maglia con Saponara. Per l'ultimo posto nel tridente c'è Jovic in pole su Cabral A centrocampo Amrabat e Barak vanno verso una maglia da titolare mentre per l'ultimo posto c'è Maleh in leggero vantaggio su Mandragora. Non convocato Bonaventura per un lutto familiare. Scelte definite in difesa con il quartetto Dodo-Milenkovic-Igor-Biraghi mentre in porta è ballottaggio Gollini-Terracciano.

LAZIO - Squadra al completo e formazione quasi delineata per la Lazio. Davanti a Provedel linea a quattro con Lazzari e Marusic sulle fasce e la coppia Patric-Romagnoli nel mezzo. Un dubbio a metà campo dove Luis Alberto è leggermente favorito su Vecino e Basic per una maglia da titolare insieme a Cataldi e Milinkovic-Savic. In attacco è regolarmente a disposizione Felipe Anderson dopo la ferita alla gamba che si è procurato nell'ultimo turno di campionato contro la Sampdoria. Il brasiliano va verso una maglia da titolare dato che Pedro oggi non si è allenato, di Immobile e Zaccagni le altre due maglie.

ROMA - Due dubbi di formazione per la Roma ed entrambi a centrocampo. A destra Karsdorp è in vantaggio su Celik per tornare dal 1′ dopo la panchina contro il Monza così come a sinistra Spinazzola dovrebbe ritrovare una maglia da titolare ai danni di Zalewski. Per il resto scelte obbligate o quasi. In mezzo al campo ci saranno Cristante e Matic così come Dybala e Pellegrini agiranno alle spalle di Abraham. In difesa torna Smalling dal 1′ con Mancini e Ibanez ai suoi lati.

SAMPDORIA - La Sampdoria cerca la prima vittoria stagionale sul campo del Verona. Pochi dubbi di formazione per Marco Giampaolo. In difesa ci può essere la conferma di Murillo accanto a Colley dato che il colombiano è in vantaggio su Ferrari, sulle fasce Bereszynski e Augello. A centrocampo solito dubbio fra Vieira e Villar per il ruolo di mediano, il primo è leggermente avanti ma il ballottaggio verrà sciolto solo a ridosso del calcio d’inizio. Per il resto tutto delineato con Rincon e Sabiri da mezzeali, Leris e Djuricic sulle fasce con Caputo unica punta. Per Gabbiadini si prospetta ancora un utilizzo a gara in corso.

SASSUOLO - Il Sassuolo deve fare i conti con l'assenza sicura di Berardi e quella molto probabile di Defrel. Cambia quindi la formazione in particolare in attacco dove Ceide e Laurienté si giocano l'ultimo posto accanto a Pinamonti e Kyriakopoulos. Di Laurienté ha parlato così Dionisi: "È un giocatore pronto, è allenato, con esperienza buona, è arrivato per rinforzare la squadra". Un dubbio anche a centrocampo dove Thorstvedt è in vantaggio su Matheus Henrique per giocare insieme a Frattesi e Maxime Lopez. In difesa c'è la conferma della coppia centrale Erlic-Ferrari con Rogerio a sinistra e Toljan (in pole su Ayhan) a destra.

BOLOGNA - Attenzione alle novità di formazione nel Bologna. Joshua Zirkzee si candida per una maglia da titolare accanto a Marko Arnautovic, l’olandese al momento è in vantaggio su Orsolini. Possibile maglia da titolare anche per Soriano, in pole su Vignato e Sansone per giocare sulla linea dei trequartisti. Diversi dubbi anche a centrocampo. A destra è ballottaggio aperto fino all’ultimo fra De Silvestri e Kasius con il primo in leggero vantaggio, a sinistra più Lykogiannis di Cambiaso mentre in mezzo sono in rialzo le quotazioni di Ferguson per prendere il posto di Schouten accanto a Dominguez. Dietro conferma per il trio Soumaoro-Medel-Lucumi.

CREMONESE - Un dubbio per reparto nella formazione della Cremonese. In difesa Chiriches è sulla del via del recupero dopo i problemi alla schiena che gli hanno fatto saltare le ultime due partite ed è in vantaggio su Bianchetti per completare il reparto con Aiwu e Lochoshvili. Ballottaggio anche a centrocampo con Escalante davanti ad Ascacibar per giocare accanto a Pickel in mediana con Ghiglione e Valeri sulle fasce. Davanti le certezze Dessers e Okereke con Zanimacchia leggermente avanti a Buonaiuto per il ruolo di trequartista.

SPEZIA - Dubbi e certezze di formazione nello Spezia senza Daniele Verde. In difesa Caldara è in vantaggio su Hristov per completare il reparto con Kiwior e Nikolaou. A centrocampo gli unici sicuri di una maglia sono Bourabia e Bastoni, più Agudelo di Kovalenko per l’ultimo posto in mediana. A destra Holm si candida per una maglia da titolare ma tutto dipende dal ruolo di Gyasi. Se il capitano giocherà in attacco con Nzola, allora lo svedese può partite dal 1′ con Reca largo a sinistra. Se invece Gotti sceglierà Strelec come partner d’attacco, Gyasi scala sulla fascia destra, Bastoni prende il posto di Reca a sinistra e la mediana verrebbe completata da uno fra Ekdal e Sala.

UDINESE - Formazione praticamente fatta per l’Udinese. In difesa c’è da fare i conti con l’infortunio di Masina ma Perez torna dalla squalifica e si candida per una maglia da titolare insieme a Becao e Bijol con quest’ultimo in vantaggio su Nuytinck. A centrocampo conferma per Pereyra largo a destra e Udogie a sinistra, in mezzo il trio Lovric-Walace-Makengo. In attacco le certezze Deulofeu e Beto.

VERONA - Scelte di formazione praticamente delineate per il Verona. A partire dall’attacco dove si va verso la conferma del tandem Lasagna-Henry. A centrocampo Veloso è in pole su Hongla per giocare in mediana con Tameze e Ilic, sulle fasce Faraoni e Lazovic. In difesa Gunter va verso il forfait per cui si va verso il trio composto da Coppola, Ceccherini (in vantaggio su Hien) e Dawidowicz. Difficile immaginare Verdi subito in campo, salvo sorprese subentrerà a gara in corso.

[adv]