Passiamo a Kouamé, operato lo scorso 18 novembre quando ancora era di proprietà del Genoa, passato poi alla Fiorentina nel mercato invernale. Si era rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, è stato operato dal professor Mariani e - stando alle indicazioni che arrivano da Firenze - avrà bisogno di ancora 30/45 giorni prima di essere totalmente a disposizione (entro la prima metà di luglio). Anche La Gazzetta dello Sport ha confermato: "Potrebbe tornare in campo per le ultime 5-6 giornate", scrive il quotidiano. Il rientro non è imminente, quello da titolare ancora meno: potrebbe tornare solo per le ultime giornate. È anche arrivato in un nuovo club, dove non ha mai giocato. Inizialmente non potrà essere titolare, servirà cautela.
[adv]
Merih Demiral e Nicolò Zaniolo si sono fatti male lo stesso giorno, nel corso della stessa partita, Roma-Juventus. Il primo è stato operato il 14 gennaio al ginocchio sinistro (ricostruzione del legamento crociato anteriore e sutura del menisco laterale), il secondo il 13 al destro (ricostruzione autologa del legamento crociato anteriore e sutura della lesione del menisco esterno): i percorsi di recupero sono stati fin qui identici per i due. Durante la scorsa settimana, Demiral (la Juve aveva stimato i tempi di recupero ufficiali il 6-7 mesi) e Zaniolo (la Roma non ha invece fornito indicazioni sulle tempistiche per il rientro) hanno ripreso a lavorare a parte sul campo. Entrambi sono attesi in gruppo tra la seconda metà di giugno e inizio luglio e potrebbero tornare a giocare qualche spezzone nel rush finale della stagione. Anche per loro, tutto dipenderà dalle risposte delle ginocchia e dagli obiettivi di Juve e Roma. La differenza è che Zaniolo è un giocatore che può fare la differenza nella Roma, un potenziale titolare quando sta bene, mentre Demiral ha tanta concorrenza nella Juve. Secondo la Gazzetta, il talento italiano tornerà a luglio inoltrato.
Infine c'è Kevin Malcuit, che lo scorso 30 ottobre è stato operato per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro presso la Clinica Villa Stuart di Roma. Tempi di recupero stimati anche per lui in circa 6 mesi, pienamente rispettati. Malcuit è alla ripresa degli allenamenti di gruppo si è messo subito a disposizione di Rino Gattuso. Dei cinque è il più avanti nel percorso del recupero, deve solo ritrovare la miglior condizione fisica e il ritmo partita. Potrà giocare qualche spezzone già alla ripresa del campionato il 20 giugno.
Alessandro Cosattini (@AleCosattini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/334d6aa229fb1eee19d82e860dad90c9-e1765577904611.jpg)