news formazioni

Da Veretout e Dybala a Deulofeu e Hateboer: dieci risposte su infortunati e rientri

Guglielmo Cannavale

Durante la sosta è il tempo per fare il punto sugli infortunati. Ne parliamo spesso ma ora andiamo a vedere dieci domande da parte dei fantallenatori che ci sono arrivate su Instagram proprio su questo argomento. Da Dybala fino a Veretout. [adv]...

Durante la sosta è il tempo per fare il punto sugli infortunati. Ne parliamo spesso ma ora andiamo a vedere dieci domande da parte dei fantallenatori che ci sono arrivate su Instagram proprio su questo argomento. Da Dybala fino a Veretout.

[adv]

- Dybala tornerà mai? Il giocatore, la Juve e i fantallenatori sperano che dopo la sosta possa essere il momento giusto, come ribadito dalla società e da Paulo stesso. La lesione di basso grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro lo ha fermato il 10 gennaio e a distanza di oltre due mesi è ancora out il giocatore. La Juve spera di riaverlo per Torino e Napoli alla ripresa, ma dipenderà tutto dalle risposte del ginocchio quando Dybala proverà a lavorare in gruppo. E in teoria manca poco a questo momento.

- Veretout rientra alla prossima? Le sensazioni sono positive in casa Roma. Fonseca confida nel recupero di Jordan Veretout per la gara col Sassuolo in programma il 3 aprile, dopo la sosta per le nazionali. Il francese sta lavorando sodo per lasciarsi alle spalle la lesione posteriore tra primo e secondo grado del flessore della coscia destra, ma è ancora presto per dire con certezza se ce la farà. I grandi obiettivi - come per Mkhitaryan - sono le due sfide europee con l'Ajax. A differenza dell'armeno, Veretout ha decisamente più chance di esserci già all'andata l'8 aprile. La conferma è arrivata anche dall'agente del giocatore oggi a Radio Kiss Kiss: "Alla ripresa del campionato dopo la sosta sarà disponibile, pronto per ripartire da dove aveva finito. Siamo convinti che continuerà a fare quello che stava facendo".

- Rientro di Hateboer? È già stato operato per la microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. E ora? Sta recuperando, difficilmente ci sarà subito dopo la sosta per le nazionali. Più probabile che rientri nella seconda metà di aprile, per il finale di stagione, con l'obiettivo finale di Coppa Italia nel mirino. Dovendo individuare una data, al momento l'ipotesi più verosimile è il 18 aprile in campionato con la Juve; o il 22 con la Roma.


- Come sta Ramsey? Sta recuperando da una lesione di basso grado del muscolo retto femorale della coscia sinistra, ha dato forfait agli impegni col suo Galles. La Juve spera di riaverlo per il finale di stagione, dopo i numerosi problemi fisici di cui è stato vittima anche in questa annata fin qui deludente. Non ha praticamente mai trovato continuità da quando è alla Juve. E difficilmente la troverà nelle ultime 10 partite. Nel mirino ha il derby col Torino in programma alla ripresa, ma poi dovrà scalare di nuovo posizioni nelle gerarchie.

- Ho Smalling e Mkhitaryan, tornano a breve? Prima Smalling di Mkhitaryan. L'inglese è rimasto fuori solo precauzionalmente prima della sosta, è atteso in gruppo verso la ripresa del campionato. Più lunghi i tempi per l'armeno: ci proverà per la sfida di Europa League contro l'Ajax dell'8 aprile, ma è più probabile che torni l'11 col Bologna o il 15 con l'Ajax, nel ritorno dei quarti di finale. Almeno per una delle due gare europee, Mkhitaryan vuole esserci.

- Letizia ha finito la stagione? No. È già tornato parzialmente in gruppo e ha nel mirino la prima partita dopo la sosta contro il Parma. È da considerare recuperato, buone notizie per chi lo ha al fantacalcio. Il secondo stop muscolare consecutivo è quasi del tutto superato.

- Come sta Demiral? Ieri Merih Demiral è andato in tribuna nella sfida vinta dalla sua Turchia contro l'Olanda, non era a disposizione. Il motivo? Non ha ancora pienamente smaltito la lesione di basso grado del muscolo retto femorale della coscia destra. Ha comunque risposto alla convocazione in nazionale e ora conta di essere a disposizione per una delle prossime due sfide contro Norvegia e Lettonia. Buone notizie per la Juve e i fantallenatori comunque: l'infortunio è quasi superato. La conferma - indirettamente - è arrivata anche da de Ligt, rimasto sorpreso ieri: "Sono rimasto sorpreso dall'esclusione di Demiral".

- Vidal potrà tornare protagonista? L'Inter ha trovato la quadra con Barella, Brozovic ed Eriksen a centrocampo. Vidal deve lasciarsi alle spalle l'intervento al menisco del ginocchio, ritrovare la miglior condizione fisica e poi inseguire il posto che ora è di Eriksen. Più facile vederlo in campo a gara in corso e non dall'inizio nel finale di stagione. Recuperare terreno a 10 partite dalla fine non è facile, lui sicuramente ci proverà.

- Deulofeu è sparito? È alle prese con una fastidiosa infiammazione al ginocchio, dal 14 febbraio è fuori. "Di Deulofeu non ne parlo, perché è inutile farlo ora", ha detto Gotti dopo l'ultima partita. L'Udinese spera di averlo a disposizione per il finale di stagione, ma al momento c'è grande incertezza in merito: dipenderà dalle risposte del ginocchio.

- Zaniolo quando torna? Il 10 aprile con la Primavera, da capire se farà una o due partite coi baby. Poi avverrà il rientro in gruppo totale con la prima squadra, poi tornerà tra i convocati e poi potrà giocare uno spezzone. Verosimilmente tra fine aprile e inizio maggio, a seconda delle risposte del ginocchio nelle prossime settimane.

Alessandro Cosattini