primo piano

Così cambiano le gerarchie in porta da qui alla fine, squadra per squadra: da Audero al Torino

Così cambiano le gerarchie in porta da qui alla fine, squadra per squadra: da Audero al Torino - immagine 1
Il portiere al fantacalcio ha un ruolo delicatissimo e molto importante. In vista del finale di stagione, è il momento di vedere tutte le gerarchie, dal primo al terzo portiere. Concentrandoci soprattutto sul secondo, sul vice: è un fattore...
Alessandro Cosattini

Il portiere al fantacalcio ha un ruolo delicatissimo e molto importante. In vista del finale di stagione, è il momento di vedere tutte le gerarchie, dal primo al terzo portiere. Concentrandoci soprattutto sul secondo, sul vice: è un fattore chiave per molti fantallenatori verso le ultimissime giornate in programma dopo la sosta. Andiamo a vedere tutte le gerarchie dei portieri di Serie A a oggi.

ATALANTA - Il titolare è Musso, la riserva Sportiello. Il secondo della Dea ha però fatto quando bene chiamato in causa, tanto che era stato in ballottaggio per l’Europa League. Poi sia con il Bayer che a Bologna ha giocato l’argentino, mantenendo la porta inviolata in entrambe le occasioni. Proprio quando sembrava messo in dubbio, Musso ha risposto bene: resta il titolare. Qualche volta da qui alla fine potrebbe ancora toccare a Sportiello in campionato, semplice turnover. Il terzo è Rossi.


BOLOGNA - Il titolare è sempre Skorupski nel Bologna. Il secondo è Bardi, il terzo a completare le gerarchie è Molla.

CAGLIARI - Non si tocca Alessio Cragno come titolare in casa Cagliari. Alle sue spalle c’è Radunovic, che ha trovato spazio e convinto quando è mancato il primo portiere. Il terzo è invece Aresti nelle gerarchie.

EMPOLI - Il titolare tra i pali è Vicario, tra le rivelazioni di questa stagione di Serie A. Alle sue spalle più Furlan di Ujkani, che inizialmente (e almeno sulla carta) è il secondo. In Coppa Italia contro l’Inter c’era Furlan titolare con Ujkani in panchina.

FIORENTINA - Pietro Terracciano è il titolare di Vincenzo Italiano, questo dice il campo. Lui è il primo e Dragowski il vice, c'è stato il sorpasso nel corso della stagione. In qualsiasi momento si aspettava che il polacco potesse tornare titolare, ma per ora sta giocando sempre Terracciano se non ha problemi fisici. Il terzo è Rosati.

GENOA - Il numero uno indiscusso è Salvatore Sirigu in casa Genoa, lo è sempre stato, anche nei momenti di difficoltà della squadra. Il secondo è Semper, il terzo è invece Marchetti dopo la partenza di Andrenacci, passato al Brescia nel mercato invernale.

INTER - Nessun dubbio in casa Inter nel corso della stagione: il titolarissimo è sempre rimasto Handanovic. Il vice è Radu e poi c’è Cordaz, che completa la gerarchia come terzo. André Onana sarà nerazzurro dalla prossima stagione invece.

JUVENTUS - Gerarchie chiarissime tra i pali in casa Juve. Szczesny è il primo, con Perin alle sue spalle e poi Pinsoglio da terzo. L’ex Genoa fin qui ha trovato meno spazio del previsto, giocando di più nelle coppe. E può essere ancora così.

LAZIO - C’è stato il sorpasso in corsa rispetto a inizio stagione con Maurizio Sarri. Strakosha ora è la prima scelta dell'allenatore tra i pali. E Reina è diventato il vice, che ha trovato spazio in tutte le coppe. Completa il terzetto Adamonis.

MILAN - Mike Maignan titolare indiscusso di casa Milan. La seconda scelta alle sue spalle è Tatarusanu, che ha dato garanzie quando il francese era fuori per infortunio. Il terzo è arrivato a stagione in corso: è Antonio Mirante.

NAPOLI -  Come negli anni scorsi, c’è stato il sorpasso in corsa in casa Napoli. Inizialmente il titolare era Alex Meret, poi l’infortunio e Spalletti ha cambiato: Ospina prima scelta, non è più uscito in campionato. Meret è il vice, che le ha giocate tutte in coppa e attualmente è ai box per infortunio (frattura dell'apofisi trasversa di sinistra di terza e quarta vertebra lombare). Prova a tornare già per la ripresa del campionato, ma non ci sono ancora certezze. Il titolare è comunque Ospina. Completa le gerarchie Marfella.

ROMA - José Mourinho ha fortemente voluto Rui Patricio come titolarissimo della sua Roma e lo ha sempre schierato. La seconda scelta è Daniel Fuzato mentre completa le gerarchie dei giallorossi il giovane Boer. Tutto invariato da inizio stagione a oggi, nessun dubbio in casa Roma dopo diverse annate movimentate tra i pali.

SALERNITANA - Il primo portiere della squadra di Nicola è arrivato dalla scorsa finestra di mercato e ha sempre giocato: si tratta dell’ex Parma Luigi Sepe. Belec è retrocesso al ruolo di secondo e Fiorillo è diventato il terzo (messo fuori lista ma potrà tornare in caso di necessità).

SAMPDORIA - Nell'ultima sfida di campionato col Venezia è tornato titolare Audero e ha tenuto la porta della Samp inviolata. Dopo aver perso il posto per infortunio prima e scelte tecniche di Giampaolo dopo, si è ripreso la maglia e salvo sorprese la terrà fino al termine della stagione. C'è stato il controsorpasso, Falcone è tornato a essere il secondo. Ha dato comunque grandi garanzie, un vice 'ingombrante'. A fine stagione la società farà le sue valutazioni e deciderà su chi puntare per la prossima. Il terzo in gerarchia è Ravaglia.

SASSUOLO - Il numero uno della squadra di Dionisi è Andrea Consigli. Da secondo Pegolo, il terzo è Satalino. Nessun dubbio nella gerarchia di casa Sassuolo, invariata da inizio campionato a oggi. Magari all'ultima potrà giocare Pegolo, come spesso accade.

SPEZIA - Gerarchie chiare ora tra i pali per Thiago Motta, c’è stato il sorpasso a stagione già cominciata in casa Spezia. Il primo portiere è Provedel, il secondo è invece Zoet. Il terzo è il classe 2002 Petar Zovko. Si rimane così.

TORINO - "Milinkovic ha fatto bene nella prima parte di campionato poi ha commesso degli errori che gli hanno fatto perdere sicurezza. Berisha ha giocato bene due partite, poi proprio qui a Genova… Adesso diventa anche difficile giudicare. Ora c’è la sosta e si dovrà pensare a chi giocherà poi alla ripresa del campionato", ha detto Ivan Juric dopo la scorsa partita. Tutti e tre in corsa per un posto alla ripresa, tutto apertissimo: Milinkovic-Savic leggermente avanti su Berisha e Gemello, ma una decisione non è stata ancora presa. Al fantacalcio meglio avere tutti e tre o nessuno, altrimenti si rischia. Ricordiamo anche che Juric negli ultimi anni ha sempre fatto giocare il secondo nelle partite finale, ma in questo caso è diverso: serve un titolare ma la gerarchia è aperta. Sarà importantissima la scelta alla prima dopo la sosta con la Salernitana, potrà essere quella decisiva da qui a fine stagione.

UDINESE - La prima scelta è Marco Silvestri, non ci sono dubbi nell'Udinese. Alle sue spalle Padelli, mentre è cambiato il terzo: non più l'infortunato Santurro, ma il baby Gasparini. Saranno queste le gerarchie da qui alla fine della stagione.

VENEZIA - Stagione finita per il primo portiere del Venezia Manuel Lezzerini. Era diventato Sergio Romero il titolare dopo l'infortunio, ma si è fermato anche lui: intervento in artroscopia al ginocchio. Proverà a tornare nel mese di aprile, ma è difficile ci sia già alla ripresa perché i tempi sono più lunghi. Il titolare - per esclusione - nelle ultime è diventato Maenpaa, che inizialmente era il terzo. Alle sue spalle c'è Bertinato. Nelle ultime uscite, Zanetti ha convocato solo due portieri.

VERONA - La primissima scelta in porta è Lorenzo Montipò nel Verona. Il vice era Pandur, però si è infortunato e la sua stagione è già terminata: il secondo ora è l'esperto Berardi, che prima era il terzo. Con il baby Chiesa, rientrato anzitempo del prestito, a completare la gerarchia.

[adv]