scambi fantacalcio

Cosa fare con Muriel, Malinovskyi, Bajrami, Verde, Gosens, Adli: 13 casi tra asta, svincoli e scambi

Cosa fare con Muriel, Malinovskyi, Bajrami, Verde, Gosens, Adli: 13 casi tra asta, svincoli e scambi - immagine 1
Tra asta (sia per chi l’ha già fatta sia per chi deve ancora farla), svincoli e scambi. Sono tantissime le domande che arrivano dopo la fine della finestra di calciomercato. Ecco le nostre risposte sui casi principali per il fantacalcio,...
Alessandro Cosattini

Tra asta (sia per chi l'ha già fatta sia per chi deve ancora farla), svincoli e scambi. Sono tantissime le domande che arrivano dopo la fine della finestra di calciomercato. Ecco le nostre risposte sui casi principali per il fantacalcio, quelli più richiesti.

?

VERDE - su Verde in casa Spezia. Rischia un lungo stop, come aveva anticipato già Gotti. Si sta procedendo con la terapia conservativa, si valuta anche l'intervento chirurgico. Dunque massima attenzione: si può svincolare (difficile scambiarlo ora) se non volete correre rischi. Si può pensare di tenerlo solo se ve lo potete permettere, come ultimo slot, sperando nel recupero in tempi non lunghissimi.


MCKENNIE - Sono partiti Arthur e Zakaria, non Weston McKennie. Ora è un vero e proprio jolly di Allegri a centrocampo, al centro e sulle fasce. Si può puntare su di lui al fantacalcio solo come colpo da ultimissimi slot se avete un centrocampo pieno di titolari. Insomma, bisogna poterselo permettere; altrimenti si può trovare di meglio in quanto a titolarità, non ci sono grandi garanzie sull'impiego. Non è comunque da svincolare a tutti i costi, ci sarà il turnover da Champions.

GOSENS - Da tenere, meglio aspettare per scambiarlo (e non da svincolare). Ora il rischio è di svalutarlo eccessivamente. Se lo avete in rosa, dunque, tenetelo e attendete il momento giusto. Se dovete ancora fare l'asta, potete prenderlo a prezzo quasi di saldo. Il vero Gosens all'Inter non si è ancora mai visto, ha bisogno di continuità e fiducia. Non da prendere a cifre da top insomma, ma decisamente più basse, attenzione. Anche perché il mercato riaprirà tra quattro mesi, non si sa mai.

MURIEL - Svincolare Luis Muriel è eccessivo, anche se in tantissimi ce lo stanno chiedendo. Si tratta di un jolly ormai da slot secondari, bisogna vedere adesso cosa farà Gasperini, dopo l'infortunio di Zapata (starà fuori 2/3 settimane). Le prossime sono contro Monza e Cremonese, da capire se l'allenatore punterà su Luis o su Højlund, subentrato ieri. Muriel ieri è rimasto 90 minuti in panchina, mentre è subentrato anche Lookman. Gerarchie non chiare nell'attacco dell'Atalanta, è cambiato sicuramente lo status di Muriel e ora bisogna poterselo permettere al fantacalcio, con altri attaccanti certi del posto fisso. I prossimi impegni con l'assenza di Zapata potrebbero dare più spazio al colombiano: ora o mai più. Anche per uno scambio meglio aspettare.

MALINOVSKYI - Malinovskyi è rimasto all’Atalanta e nonostante il rapporto non idilliaco con Gasperini è sempre un semitop, perché quando gioca non si discute. È uno da gol e assist, anche grazie ai piazzati. Si può tenere/prendere, ma più da jolly. Ha un po' il problema di Pasalic che a volte prende sv. C'è grande abbondanza nel reparto avanzato dell'Atalanta, nessuno ha il posto fisso e Gasperini sta utilizzando tanti giocatori diversi. È cambiato lo status insomma, ma intriga se a prezzi vantaggiosi. La società comunque ha voluto tenerlo, quindi si giocherà le sue chance. Il mercato però riaprirà tra quattro mesi.

BOGA - Fino all'ultimo poteva partire, alla fine è rimasto, ma è in fondo alle gerarchie di Gasperini. Non ha avuto l'impatto che ci si attendeva nel mondo Atalanta ed è stato subito superato dal nuovo arrivato Lookman. È da svincolare al fantacalcio, fate altre scelte se dovete ancora fare l'asta. Potrebbe anche partire a gennaio.

ALVAREZ - Nel Sassuolo dal mercato è arrivato anche Pinamonti dopo l'addio di Scamacca e dunque Alvarez è 'retrocesso' a vice attaccante titolare. Non è una prima scelta, troverà spazio solo da subentrante, raramente dall'inizio al posto di Pina. Solo come vice-Pinamonti si può dunque pensare di prenderlo, per fare la coppia. Fattibile visto che Alvarez va via a 1. Come sempre, al massimo il consiglio è di farne solo una di coppia in attacco, non di più. Alla lunga comunque l'uruguaiano potrà venire fuori, dipende se avete il tempo di aspettarlo: è un grande talento e il futuro sarà suo. C'è però una speranza, ovvero che Dionisi possa pensare alle due due punte visto che Berardi è fuori e c'è pure Traorè ai box. Ma questo vorrebbe dire un cambio di modulo. Corsi e ricorsi storici: sarebbe una situazione simile a quella dell'anno scorso quando si erano fatti male Boga e Djuricic, con l'esplosione di Raspadori e Scamacca.

ADLI - Si può puntare su di lui al fantacalcio come colpo da ultimissimi slot se avete un centrocampo pieno di titolari, come dicevamo in precedenza per McKennie. Rispetto all'americano della Juve, quando giocherà lo farà sulla trequarti e dunque più vicino alla porta avversaria, più in zona bonus insomma. Ma è uno più da assist che da gol. La concorrenza è folta, oltre a De Ketelaere c'è anche Brahim Diaz. Però se lo avete preso a 1 da scommessa potete anche tenerlo.

BOTHEIM - Si può pensare allo svincolo. È in fondo alle gerarchie d'attacco di Nicola, visto che sul mercato sono arrivati anche Dia e Piatek. In più c'è Bonazzoli, sono soprattutto questi tre a giocarsi due maglie. Con Botheim come quarta scelta, che troverà spazio soprattutto a gara in corso, più che dall'inizio. Quindi più da fanta numeroso. Ha comunque buoni numeri e ottima fisicità (ha già segnato un gol), però sta partendo dietro a Bonazzoli-Dia e in più da ieri c'è pure Piatek. Anche fare una coppia non conviene.

ORSOLINI - Come nelle scorse finestre di mercato, alla fine Orsolini è rimasto al Bologna. Cosa fare al fantacalcio? Si può tenere/prendere, a maggior ragione ora che Soriano non ha più il posto fisso. Arnautovic è la certezza davanti, poi Orsolini, Zirkzee, Soriano stesso, Sansone, Vignato e Barrow si giocano due maglie. Grande abbondanza, Orso può comunque avere spazio e ora è molto valutato. Anche per gli scambi si può aspettare un momento migliore. All'asta solo da low cost.

BARROW - Si può svincolare Musa Barrow, che ha perso posto nelle gerarchie dell'attacco del Bologna. Più vice Arnautovic che seconda punta, ma l'austriaco se sta bene le gioca praticamente tutte e Barrow dunque non avrà grande spazio nel corso della stagione. Possono giocare pure in coppia ma c'è concorrenza, come Orsolini e Zirkzee. Momento no per Musa, che potrebbe anche partire a gennaio se avrà poco spazio.

BAJRAMI - Il mercato è terminato e Bajrami è rimasto nella rosa dell'Empoli. Per la felicità di Zanetti, che si era più volte espresso positivamente su di lui nei mesi. Tornerà a essere centrale nel progetto, dovrà giocarsi il posto col baby Baldanzi che è partito fortissimo, ma Bajrami sulla carta è il titolare. E avrà voglia di mettersi in mostra per le prossime finestre di mercato. È da tenere al fanta se lo avete in rosa. Potete arrivare a lui anche con gli scambi. Il motivo è semplice: ora è molto svalutato, difficilmente potrà fare peggio di così. Non è comunque da escludere che possa partire a gennaio, ma potrebbe restare in Italia.

HATEBOER - Alla fine è rimasto, ieri è partito in panchina e non è nemmeno subentrato. Non ha più il posto fisso in fascia, è tornato Zappacosta e Soppy ha iniziato bene l'avventura all'Atalanta: si può trovare di meglio se vi serve un titolare in rosa. È diventato un jolly, ma quando gioca non ha un rendimento altissimo.

[adv]