primo piano

Coppa Italia, gli indizi: Mancuso e Bajrami promossi, chi delude per Torino e Venezia

Giornata di Coppa Italia per tre squadre di Serie A, che si sono così preparate per l'inizio del campionato. In campo Empoli, Venezia e Torino: tutte e tre hanno passato il turno, le ultime due solo ai rigori. Aspettando la Serie A…...
Guglielmo Cannavale

Coppa Italia, gli indizi: Mancuso e Bajrami promossi, chi delude per Torino e Venezia- immagine 1

Giornata di CoppaItalia per tre squadre di Serie A, che si sono così preparate per l'inizio del campionato. In campo Empoli, Venezia e Torino: tutte e tre hanno passato il turno, le ultime due solo ai rigori. Aspettando la Serie A...

✅ EMPOLI-Vicenza 4-2

Gol - Bajrami, Haas, Mancuso, Crociata

Formazione - Vicario; Stojanovic, Ismajli, Romagnoli (46’ Luperto), Marchizza; Ricci, Stulac (62’ Zurkowski), Bandinelli (75’ Crociata); Haas (82’ Asllani); Bajrami (62’ Cutrone), Mancuso.

Vittoria per 4-2 in Coppa Italia per l’Empoli, che ha battuto il Vicenza con gol di Bajrami, Haas, Mancuso e, nel finale, di Crociata. Andreazzoli, che ha provato anche la difesa a tre, stavolta sceglie il 4-3-1-2 con Stojanovic, Ismajli, Romagnoli e Marchizza dietro, a centrocampo Ricci, Stulac e Bandinelli, Haas sulla trequarti con Bajrami che fa la seconda punta/trequartista a supporto di Mancuso, perché Cutrone è appena arrivato e ha giocato solo nel finale. Note positive per l’attacco, perché Mancuso timbra il cartellino ed è quello che deve fare. Presente. Bene Bajrami, vede sempre la porta. E buon Haas, ha doti offensive e di inserimento. Mediana e difesa un po’ da rivedere perché due gol da Vicenza sono troppi, soprattutto pensando che tra una settimana c’è la Serie A. Vicario comunque bene, dietro il migliore è probabilmente Stojanovic a destra.

Questo il report ufficiale con la cronaca del match: “Pronti via e azzurri subito pericolosi con Marchizza che dalla sinistra trova prima Bandinelli, colpo di testa bloccato a terra da Pizzignacco e poi Mancuso che trova la risposta dell’estremo difensore vicentino. Al minuto 10 il vantaggio azzurro, con Bandinelli che serve Bajrami, destro preciso del 10 e azzurri avanti. Al quarto d’ora ancora Empoli pericoloso, con Stulac che pesca bene Romagnoli che di testa manda a lato. L’Empoli gioca e trova prima il raddoppio e poi il tris: alla mezz’ora Bandinelli dalla sinistra per l’accorrente Haas che col mancino trafigge Pizzignacco; al 37’ ci prova da fuori Bandinelli, respinge Pizzignacco ma arriva puntuale Mancuso mettere in gol. Prima dell’intervallo accorciano le distanze gli ospiti, don Dalmonte che batte Vicario. Il primo tempo si chiude qui, con gli azzurri avanti 3-1.

La ripresa si apre con Luperto per Romagnoli e con gli ospiti che premono alla ricerca del gol. Prima Proia du testa manda a lato, poi Diaw da posizione difilata conclude di poco alto sopra la traversa. Al 56’ il gol vicentino, con Dalmonte che serve Lanzafame che dall’altezza del dischetto batte Vicario. E poco dopo Diaw sfiora il pari, trovando attento Vicario a dire no all’attaccante vicentino. Al 62’ cambi su entrambi i fronti: nell’Empoli fuori Stulac e Bajrami dentro Zurkowski e Cutrone; nel Vicenza fuori Rigoni dentro Zonta, con Di Carlo che poco dopo inserisce anche Longo e Crecco per Lanzafame e Dalmonte. Dentro anche Crociata e Asllani, per Bandinelli e Haas, nell’ultimo spicchio di gara con l’Empoli che riguadagna metri. Al minuto 80 il Var annulla il poker azzurro, con Cutrone che aveva messo in rete su assist di Mancuso: il 9 azzurro era in posizione irregolare al momento del passaggio. Al minuto 87 il poker azzurro che chiude la gara, con una perfetta punizione di Crociata che si infila sul secondo palo per il 4-2. Dopo cinque di recupero Sacchi dice che può bastare: al Castellani Empoli batte Vicenza 5-2”.