scambi fantacalcio

Otto occasioni (anche big) da sosta: chi prendere ora negli scambi al fantacalcio

Alessandro Cosattini
Si avvicina la ripresa del campionato e in tantissime leghe sono aperti gli scambi: occhio a queste otto occasioni per il fantacalcio.

Si avvicina la ripresa del campionato e in tantissime leghe sono aperti gli scambi. Occhio a queste otto occasioni per il fantacalcio: sono giocatori - big e non solo - su cui puntare, provate a prenderli.

BARELLA - Nicolò Barella si può prendere a condizioni più vantaggiose in questa sosta delle nazionali (non in saldo, sia chiaro: rimane un big). Il motivo è presto svelato: era ai box per infortunio e ora è tornato pienamente in gruppo in vista della ripresa contro la Roma. 4 partite a voto (tutte da titolare), 1 gol e 1 assist, fanta-media del 7,88 per il centrocampista dell'Inter. È recuperato e sappiamo che Simone Inzaghi difficilmente rinuncia a lui quando sta bene, a voto ci va sempre o quasi. Per questo, è un big che può rappresentare un'occasione interessante in chiave scambi, sfruttando il momento non di hype per via dell'infortunio pre-sosta.

HUMMELS - Mats Hummels non si è mai visto al fantacalcio finora. Questione soprattutto di condizione fisica, dopo un'estate da svincolato. Ivan Juric ha fatto altre scelte per ora in campionato, alla ripresa potrà trovare maggior spazio nelle rotazioni tra campionato e coppe (il difensore ha già detto che giocherà alla prossima gara di Europa League): è un giocatore di grandissima esperienza internazionale e si farà trovare pronto quando verrà chiamato in causa. Da aspettare se lo avete in rosa e non siete in emergenza; da prendere in chiave scambi, ora più che mai è un'occasione molto interessante, davvero molto low cost perché non ha mai giocato. Se avete il reparto coperto e chi ha Hummels cerca un titolare fisso, potete intavolare un'operazione per prendere il difensore tedesco. Non le farà tutte, è per questo da avere in una rosa con tanti titolari.

THAUVIN - Inizio di stagione da urlo per Florian Thauvin, che si può prendere ora a condizioni più vantaggiose per l'infortunio accusato pre-sosta. Niente di preoccupante, solo una contusione e una gara saltata, non si sono corsi rischi e ora rientra: è già tornato con il gruppo. Pensateci per questo in chiave scambi, ha realizzato 3 gol e 1 assist in 6 partite da titolare, nell'ultima era assente per infortunio. Fanta-media del 7,42, è un vero e proprio fattore nell'Udinese e in generale tutta la squadra 'sta girando'. Se ve lo propongono o se volete provare voi a intavolare uno scambio, può essere il momento giusto. Quando sta bene, è un titolarissimo della squadra e anche rigorista (salvo clamorose sorprese).


FAZZINI - Jacopo Fazzini è stato titolare le prime 3 partite di campionato, poi l'infortunio e il rientro pre-sosta. 0 gol e 0 assist fin qui, fanta-media del 6,25 per il centrocampista dell'Empoli. Si era messo in luce nel precampionato, presto potrà iniziare a portare anche qualche bonus. D'Aversa lo ha provato sia come mezzala a centrocampo che più avanzato sulla trequarti: è interessante in chiave scambi, non in hype tra infortuni e 0 bonus appunto. Potete puntarci in chiave scambi, se sta bene è un titolarissimo ed è uno dei principali gioielli di casa Empoli.

PASALIC - Partenza a rilento fin qui per Mario Pasalic, un fedelissimo di tantissimi fantallenatori. Solo 1 assist in 7 partite a voto, di cui 5 da titolare. Paga soprattutto la posizione in campo (e un rigore sbagliato): ormai è un mediano a tutti gli effetti, Gasperini alterna lui, Ederson e De Roon a seconda delle partite e dei giocatori a disposizione. Non più un trequartista, dunque più lontano dalla porta, ma occhio a mettere in discussione Pasalic: può portare assist e 'vede' comunque la porta, non è un caso che all'ultima nell'Atalanta abbiano segnato sia Ederson che De Roon. Presto arriveranno altri bonus anche per il croato, che intanto si può prendere a condizioni vantaggiose in chiave scambi. E non trascurate un dettaglio importante: ha portato voto in ogni partita, è un fedelissimo di Gasp nonostante il turnover.

VLASIC - All'ultima Nikola Vlasic ha segnato su rigore all'Inter, nella partita prima aveva regalato un assist. 2 presenze, 0 da titolare, 1 gol e 1 assist. Partenza niente male per il croato, che ha recuperato da un lungo periodo ai box per infortunio e ora è recuperato al 100%. Complice l'infortunio di Duvan Zapata, potrà giocare anche più avanzato talvolta, a ridosso della punta. Può essere un nome molto interessante in chiave scambi, non si è mai visto per 5 partite e poi è tornato nelle ultime 2 con bonus. Se sta bene, è difficile che rimanga fuori nel Torino di Vanoli.

RUGGERI - Matteo Ruggeri si è fermato prima della sosta, gonalgia al ginocchio sinistro per lui. Niente di troppo grave, una infiammazione da sovraccarico all'arto per l'esterno mancino, che ha realizzato 1 assist in 5 partite da titolare fin qui. Fanta-media del 6,1 per Ruggeri, che se sta bene è il titolare della fascia sinistra dell'Atalanta (con Zappacosta come primissima alternativa). Si può prendere a condizioni favorevoli in questa sosta delle nazionali, proprio per l'infortunio accusato, che ormai è quasi superato. Pensateci dunque in ottica scambi, gli esterni per Gasp sono sempre una risorsa molto importante.

KEAN - Era convocato in Nazionale Moise Kean, ma non ha risposto alla chiamata in questa sosta causa lombalgia. Non preoccupa lo stop, alla ripresa è atteso regolarmente in campo nella Fiorentina dato che è già tornato in gruppo. Per via del lieve problema fisico e del rigore sbagliato contro il Milan, vediamo il suo nome in molti possibili scambi in questa sosta, a volte anche svalutato rispetto al  suo reale valore. Potete puntarci ora, è un'occasione interessante: per adesso 2 gol e 1 assist in 7 partite da titolare, con fanta-media del 6,64. Sembra essersi sbloccato, il rigore fallito è soltanto un neo e comunque è il centravanti titolare dei viola. Valutate con grande attenzione gli scambi con Kean: è un nome da non sottovalutare, in coppia con Gudmundsson può fare bene.