primo piano

CONSIGLI – Da Muriel a Kessié, i 10 esordi col botto: chi prendere e chi evitare

CONSIGLI – Da Muriel a Kessié, i 10 esordi col botto: chi prendere e chi evitare - immagine 1
E’ un grande classico dell’estate fantacalcistica: chi esordisce alla grande, poi è un bluff o un vero affare? Qualcuno ricorderà Zapater nel Genoa straordinario a inizio anno qualche stagione fa, poi scomparso. E tanti altri come...
Fabrizio Romano

E' un grande classico dell'estate fantacalcistica: chi esordisce alla grande, poi è un bluff o un vero affare? Qualcuno ricorderà Zapater nel Genoa straordinario a inizio anno qualche stagione fa, poi scomparso. E tanti altri come lui. Anche in questa annata non sono mancati gli esordi da fenomeni: come gestire le singole situazioni per chi deve ancora fare l'asta o gli scambi? Queste le nostre valutazioni sui 10 migliori debuttanti da 'bilico' (naturalmente, per gente come Higuain o Perotti non c'è bisogno di commenti...).

Luis Muriel è da prendere solo con cautela. Non aspettatevi un anno esplosivo per forza: è partito bene, in forma, con un gol sensazionale all'Empoli e ottime cose anche in pre-campionato. Ma alla lunga è sempre un attaccante discontinuo; rimarrà comunque titolare e potete comprarlo da terzo o quarto attaccante in una rosa vincente; di più, potrà leggermente deludere.


Ahmad Benali è un'ottima scommessa. Centrocampista al fantacalcio, con Oddo gioca dietro la punta e ha incantato contro il Napoli: ne parleranno tutti in questi giorni. Ha qualità, corsa, soprattutto tecnica. Il nostro consiglio è di prenderlo come alternativa a centrocampo, da utilizzare nelle partite giuste e non come imprescindibile. Se andate oltre, potreste rimanere amareggiati.

Diego Laxalt è uno da prendere sicuro. Ci puntiamo forte. Centrocampista anche lui, uomo di sostanza, corre per tre e ha nei piedi bonus interessanti specialmente in casa. Qualche gol (come al Cagliari), soprattutto assist, in particolare voti buoni perché sempre generoso. Ci piace e ci convince. Un quarto centrocampista ideale.

Franck Kessié non è uno da strapagare. Lo consigliamo da settimane e ha confermato la sua bontà con due gol, pronti via; ma non pensate sia un mediano da valanghe di bonus. Uomo di legna e intensità, ha buona potenza e inserimento, può far bene. Ma non pensate che sia la soluzione per trovare i gol con continuità. Altro problema: avrà la Coppa d'Africa. Da prendere solo come pedina da slot medi a centrocampo, non come strapagato.

Carlos Bacca torna sotto ai top players. Può essere un secondo attaccante ideale in una grandissima rosa, o primo in un attacco più completo ed equilibrato. La tripletta sposta il suo valore, un bel segnale e il posto da titolare garantito con buona pace di Lapadula. Il gioco di Montella può esaltarlo davvero. Solito piccolo grande difetto: se non segna, prende 5 perché partecipa poco al gioco. Ma se è in giornata, signori...

Oliver Ntcham va preso solo da alternativa. Premessa: siamo innamorati calcisticamente delle potenzialità di questo bisonte francese dotato pure di tecnica. Ribalta il Cagliari con una prova mastodontica da subentrante, viene da un infortunio. Ma il Genoa è una squadra che cambierà tanto e spesso, Juric ha tante variabili, ecco perché Ntcham (che è molto giovane) non va pagato tanto all'asta. Se ve lo lasciano da alternativa (7mo/8vo slot in mediana) va benissimo; altrimenti, siate prudenti perché rischiate di scottarvi e rimanere qualche volta in dieci uomini...

Edin Dzeko non consideratelo titolare fisso. Il fattore Champions League può davvero cambiare tanto, Dzeko sarà un'alternativa credibile ma non uno col posto garantito. Spalletti sta lavorando con e per lui; ma il titolare ideale rimarrà comunque Perotti da falso nueve con El Shaarawy e Salah. Dzeko farà le sue partite e darà un jolly tattico in più, potrà anche segnare, ma non fate l'errore di pagarlo tanto come accaduto un anno fa. Terzo o quarto attaccante, ok. Altrimenti è pericolo.

Valter Birsa è uno su cui poter investire. Molto alto nella nostra guida all'asta, è veramente una pedina preziosissima. Segna (due gol col destro all'Inter, lui che è mancino!), fa segnare spesso con ottimi assist, calcia i piazzati, è leader intoccabile dietro le punte. Noi crediamo in Birsa, può essere un buonissimo terzo centrocampista ideale: non è fumo, Valter è arrosto. Fidatevi.

Gianluca Caprari si può prendere con intelligenza. Non pensate faccia tutte le partite come col Napoli! Lo auguriamo al Pescara di Oddo, ma è dura. Eppure sarà titolare praticamente fisso, vede la porta, sa anche fare assist. Non lasciatevi prendere all'asta o agli scambi con proposte 'folli', Caprari è un gregario preziosissimo, non una gemma da mettere sempre titolare. Uno da partite giuste al momento giusto. Quinto attaccante perfetto in una rosa vincente.

Dries Mertens è un vero fanta-affare. Su di lui, neanche mezza ombra: ci puntiamo con decisione e ve lo diciamo da giorni, anche nella nostra Preview pre-Pescara. Che sia in panchina o titolare, Dries va comprato all'asta (se non ve lo fanno pagare più di Perotti o simili!) e messo sempre in campo. Con la Champions del Napoli potrà giocare molto di più, essere protagonista, spaccare partite intere. Il giocatore non si discute: bonus può garantirne a quantità industriale. Se il vostro dubbio era la panchina... siate sereni.