primo piano

CHI SVINCOLARE, CHI NO – Sette casi delicati per la riparazione: da Pastore a Cuadrado

Guglielmo Cannavale
Si avvicina l’asta di riparazione, si avvicina il momento delle scelte al fantacalcio. Chi svincolare e chi no? Dopo aver risposto a venti casi, ci sono arrivate altre domande su situazioni molto delicate, rispondiamo così.   JUAN...

Si avvicina l'asta di riparazione, si avvicina il momento delle scelte al fantacalcio. Chi svincolare e chi no? Dopo aver risposto a venti casi, ci sono arrivate altre domande su situazioni molto delicate, rispondiamo così.

 

JUAN JESUS - Il difensore ha riportato una lesione del menisco interno del ginocchio destro, non è ancora chiaro se dovrà operarsi o no. In ogni caso lo stop dovrebbe essere di almeno un mese, quindi potete procedere con lo svincolo anche perché tanto era la riserva di Fazio e Manolas.

 

CUADRADO - Si è operato e tornerà tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, un po’ come era successo l’anno scorso. Nella scorsa stagione tornò in campo il 31 marzo, lì segnò il suo unico gol dal rientro (al Milan). Si può svincolare perché se va bene gioca due mesi su quattro, rimarreste senza un giocatore per febbraio e marzo. Se riuscite a prendere un buon titolare subito, fatelo. Anche perché quando tornerà non è detto che sarà titolare, anzi. Può avere un senso tenerlo in una lega numerosa se avete magari già Douglas Costa e nessun rischio di giocare in 10 a centrocampo.

 

BENATIA - Sta avendo diversi problemi in questa stagione, fisici e non solo. È scontento e vorrebbe giocare di più. Se lo avete da solo in rosa, potete svincolarlo per prendere un difensore sempre titolare. Se invece lo avete insieme a Chiellini o Bonucci potete tenerlo, anche se c’è sempre l’insidia Rugani.


 

PASTORE - Vi abbiamo chiesto su Instagram se fosse da svincolare o no e il 64% ha risposto di sì. In realtà la sua posizione è forse più complessa, perché dipende anche da chi ha Pellegrini e Zaniolo, che sono in rampa di lancio. Pastore comunque ha fatto gol in Coppa Italia e ora sta bene. Se lo avete, potete provare a tenerlo e prendere Zaniolo dagli svincolati. Oppure a ingegnarvi negli scambi per trovare una soluzione che accontenti tutti, dandolo magari a chi ha Pellegrini. Come per Hamsik, Vecino o altri giocatori abbastanza quotati nelle liste, se con il suo sacrificio potete prendere un top tra gli svincolati, potete farlo. Ma con la certezza di prendere un top perché siete i più ricchi o non avete bisogno in altri ruoli.

 

PEROTTI - Si è infortunato prima della Coppa Italia, nuovo fastidio al polpaccio sinistro. Gli esami hanno evidenziato postumi distrattivi al polpaccio sinistro, salterà due partite di campionato. Lo stop non è lungo, ma i fantallenatori sono preoccupati dai continui infortuni. Potete tenerlo ma solo come jolly, senza contare su di lui come un titolare. Se invece siete a corto di titolari, potete svincolarlo. È un discorso slegato da questo singolo stop, è un giocatore che è costantemente a rischio infortunio.

 

MUSACCHIO - Ha perso terreno nelle gerarchie, mentre è stato infortunato Zapata lo ha superato nelle gerarchie. Anche in Supercoppa è rimasto in panchina, se Caldara tornerà al top ci sarà un concorrente in più. Musacchio si può quindi svincolare.

 

BIGLIA - Come per Caldara, il recupero è previsto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. E come per Caldara serviranno poi un paio di settimane per tornare al 100% e titolare. Esplosione di Bakayoko (che gli fa concorrenza) a parte, a centrocampo ci possono essere giocatori migliori di Biglia, parlando di bonus. Potete quindi trovare di meglio se lo svincolate, se invece avete pochi margini di manovra all’asta o avete svincoli obbligati come Bonaventura potete anche tenerlo.

 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.