news

DIVISIONE BUDGET – Come dividere il budget all’asta: quanto spendere ruolo per ruolo

DIVISIONE BUDGET – Come dividere il budget all’asta: quanto spendere ruolo per ruolo - immagine 1
Una della grandi domande del fantacalcio è: quanto spendere per ogni ruolo? Come dividere il budget? Dare una risposta certa è quasi impossibile, perché poi dipende anche e soprattutto dagli acquisti che si fanno. La divisione del budget può...
Guglielmo Cannavale

Una della grandi domande del fantacalcio è: quanto spendere per ogni ruolo? Come dividere il budget? Dare una risposta certa è quasi impossibile, perché poi dipende anche e soprattutto dagli acquisti che si fanno. La divisione del budget può essere perfetta, ma se poi si spende tutto per un attaccante che si fa male per tre mesi è tutto inutile. Facciamo però una prova di divisione (con budget 500, circa 8 persone, base d'asta 1 e non valore Gazzetta, senza i trequartisti ma con il classico 3-8-8-6). . E ricordate: se un centrocampista top va via a prezzo di saldo, lasciate perdere i vostri piani e prendetelo!

Budget 500

Portieri: 20

Per risparmiare, si possono prendere 3 portieri di fascia media ( le alternanze). Prendere Buffon è molto difficile (è il migliore), non sempre conveniente: può arrivare anche fino a 40. Ma se dovete spendere fatelo per lui. Per prendere un portiere di una big si possono spendere tra i 20 e i 25. Per un trio low cost anche 10.


Difensori: 40

Risparmiare in difesa, senza abbassare la qualità, si può. Un top lo potete prendere, non spendete molto più di 15 però. Altrimenti una difesa più completa con 3/4 buoni giocatori, alcuni centrali e altri terzini. Gli ultimi 3 slot occupateli con giocatori a 1, titolari anche di squadre piccole ce ne sono. Con uno a 15, due da 8, due da 3 (oppure due da 7 e tre da 4) e tre a 1 ce la fate.

Centrocampisti: 110

Almeno un top a centrocampo lo dovete prendere, tetto massimo intorno ai 60. Per completare il reparto: uno ottimo da 20, due da 10, uno da 5/6, uno da 2/3 e due da 1. Risparmiando sul top, si può avere un centrocampo più completo.

Attaccanti: 330

Rispetto a questa tabella di marcia, potete provare a risparmiare un po' in ogni ruolo se volete un attacco più forte. Uno della fascia alta vi sembra, il campionato quest'anno offre una discreta varietà. Ai top assoluti potete arrivare solo risparmiando negli altri ruoli, perché da soli costano circa 250. Così potete prendere un attaccante di fascia alta a 200. Poi una buona seconda punta da 70, uno da 40 e gli ultimi tre con i soldi che restano (l'ultimo o anche il penultimo a 1).

 

Con budget 300

Portieri: 16

Difensori: 28

Centrocampisti: 96

Attaccanti: 160

Con budget 1000, rispetto a 500, in proporzione, aumenta di più la spesa per l'attacco e soprattutto per il top player. In generale, maggiore è il budget, maggiore è in proporzione la spesa per i grandi attaccanti, perché una base per portieri, difensori e centrocampisti c'è sempre.

Nota: facendo l'asta con i valori Gazzetta, invece, la suddivisione è molto più equilibrata e bisogna spendere molto di più per portieri e difensori soprattutto, ma anche per centrocampisti. Perché non si possono prendere buoni giocatori a 1.

Con il trequartista: Le cose cambiano molto. L'attacco costa molto meno, si risparmia numericamente un uomo sia davanti che in difesa. A centrocampo si spende tanto, i trequartisti sono praticamente attaccanti aggiunti, come Berardi. Su 500, quindi, bisogna spendere più di 200 per il centrocampo. Ma soprattutto dovete scegliere prima il modulo, se costruire la squadra sul 4-2-3-1 ad esempio o comunque sul 3-4-3. Se puntate sul 4-2-3-1, ad esempio, anche 300 su 500 vanno spesi in mezzo.

tutte le notizie di