primo piano

Brutte notizie dal listone: non solo Ribery, chi «scende» per l’asta. E anche due sorprese low cost…

Brutte notizie dal listone: non solo Ribery, chi «scende» per l’asta. E anche due sorprese low cost… - immagine 1
Oggi la redazione di Fantacalcio ha proposto il listone per la stagione 2020/2021. Un passaggio fondamentale per le strategie verso l’asta con diverse indicazioni utili. Anche in negativo, ovvero giocatori il cui valore in ottica...
Fabrizio Romano

Oggi la redazione di Fantacalcio ha proposto il  per la stagione 2020/2021. Un passaggio fondamentale per le strategie verso l'asta con diverse indicazioni utili. Anche in negativo, ovvero giocatori il cui valore in ottica fantacalcio scende a causa del ruolo in listone, perché diventano meno attraenti rispetto alla posizione in campo. Ecco i sette casi principali in merito.

[adv]

Manuel Lazzari [centrocampista] - La scelta di confermarlo da centrocampista e non portarlo tra i difensori può avere un senso tattico, ma certamente rende molto più basso il valore all'asta di Lazzari rispetto a quello di un esterno dell'Atalanta, ad esempio. Prenderlo ha sempre una buona logica ma da centrocampista è penalizzato.


Adam Marusic [centrocampista] - Come Lazzari, penalizzato dalla decisione di essere centrocampista e non difensore. In questo caso un'alternativa (la Champions comunque gli offrirà maggiore spazio in campionato) ma non un giocatore su cui fare investimenti seri anche causa ruolo.

Franck Ribery [attaccante] - Gioca più avanzato e quest'anno scala tra gli attaccanti. Tra ruolo in listone e potenziali problemi fisici da tenere sempre in considerazione, Ribery perde forza al fantacalcio perché rimane un giocatore dai colpi sopraffini ma un conto è permettersi un lusso a centrocampo, un altro conto è investire su un attaccante che non segnerà 18 o 20 gol. Prezzo in calo dopo la scelta in listone, dunque.

Pedro [attaccante] - C'era chi sperava di vederlo centrocampista, ma le caratteristiche di Pedro sono sempre state comunque di un giocatore offensivo. Lo dicono anche i suoi numeri. Un peccato perché da cc sarebbe stato ambitissimo, da attaccante è una buona alternativa ma non certo un top. Conseguenza: il suo prezzo per l'asta cambia, da potenziale tentazione a centrocampo diventa jolly in attacco.

Carles Perez [attaccante] - Come Pedro, ma meno offensivo e vede meno la porta. Ha colpi ma immaginate una sorta di Cengiz Under bis, nel bene e nel male: vi fidereste a comprarlo come attaccante? Decisamente un azzardo. Da centrocampista poteva essere una bella idea a costi contenuti, da attaccante è un affare dedicato solo a chi ci crede davvero. E a costi molto, molto bassi.

Emmanuel Gyasi [attaccante] - Gioca da ala ma non basta a garantirgli un posto tra i centrocampisti. Scende la tentazione da scommessa low cost dalla Serie B, perché da attaccante significa occupare una casella più prestigiosa e importante nella vostra rosa. Diventa un acquisto da fare soltanto a bassissimo prezzo e con coraggio, da centrocampista invece sarebbe stato decisamente intrigante.

Emanuel Vignato [attaccante] - Che peccato! Vederlo dietro le punte nel calcio dinamico del Bologna in avanti sarà interessante, ma prenderlo al fantacalcio era già a priori un azzardo essendo giovanissimo ed avendo tanta concorrenza. Chi aveva pianificato uno o due fantamilioni da scommessa low cost per Vignato deve ripensarci: non sarà centrocampista ma attaccante, così lo scenario all'asta per lui cambia totalmente.