news formazioni

DAI CAMPI – Out Calabria, Banda e Djimsiti! Savona, Lovric, Darmian, Hien, Castro, Pellegrini…

DAI CAMPI – Out Calabria, Banda e Djimsiti! Savona, Lovric, Darmian, Hien, Castro, Pellegrini… - immagine 1
Inizia alle 18.30 con Napoli-Como la 7ª giornata di Serie A, che terminerà poi domenica alle 20.45 con Fiorentina-Milan: ecco le novità in chiave fantacalcio da campi, conferenze e non solo.
Alessandro Cosattini

Inizia alle 18.30 con Napoli-Como la 7ª giornata di Serie A, che terminerà poi domenica alle 20.45 con Fiorentina-Milan. Ecco le novità in chiave fantacalcio da campi, conferenze e non solo:

ATALANTA - In casa Atalanta è out Djimsiti, recuperano invece Hien e Kossounou. Forfait per il primo che non è convocato, a disposizione in extremis gli altri due difensori che sono quelli con più chance di giocare al momento, con Kolasinac al loro fianco. Un'alternativa è Godfrey, ma occhio anche alla soluzione De Roon arretrato, come già fatto tante volte da Gasperini. L'olandese al momento è più probabile giochi in mediana accanto a Ederson comunque, con Pasalic che resta pre-allertato se invece dovesse arretrare De Roon. Se avete Pasalic al fanta, il consiglio è di metterlo a prescindere, basta avere una copertura sicura. Lo stesso vale per i giocatori offensivi, al momento in pole ci sono De Ketelaere, Lookman e Retegui, con Samardzic che insegue ma al fanta va messo comunque, coperto con una riserva sicura. Zaniolo è più probabile che subentri al momento. Sulle fasce Bellanova e Zappacosta in pole su Cuadrado, resta out Ruggeri.


La probabile formazione - Carnesecchi; Kossounou/Godfrey, Hien/Pasalic, Kolasinac; Bellanova/Cuadrado, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere/Samardzic, Lookman; Retegui.

BOLOGNA - Dopo il match di Liverpool in Champions, il Bologna ospita il Parma. In difesa manca lo squalificato Lucumì: più Erlic di Casale in coppia con Beukema. A destra Posch, a sinistra Lykogiannis è favorito su Miranda. Aebischer e Freuler pronti in mediana, con Fabbian in vantaggio su Urbanski per completare il terzetto. Castro torna a guidare l'attacco, Orsolini e Ndoye sulle fasce restano favoriti su Iling. Sono in tre per due maglie. Da capire se tornerà tra i convocati in extremis Pobega post infortunio: oggi ha lavorato ancora a parte, diminuiscono le possibilità dunque.

La probabile formazione - Skorupski; Posch, Erlic/Casale, Beukema, Lykogiannis/Miranda; Aebischer, Freuler, Fabbian/Urbanski; Orsolini/Iling, Castro, Ndoye/Iling.

CAGLIARI - Avanti con la difesa a 4 in casa Cagliari, Nicola non cambia. Zappa, Mina (verso il totale recupero), Luperto e Obert i favoriti, con Augello che insegue a sinistra. A centrocampo l'allenatore pensa alla conferma della coppia Makoumbou-Adopo, insegue Marin. Quest'ultimo è un'opzione anche sulla trequarti, dove il favorito è Viola e c'è anche Gaetano in corsa. Sono praticamente in tre per un posto. Sulle fasce salvo sorprese ci saranno Zortea e Luvumbo, con Piccoli prima punta. Non hanno lavorato con il gruppo gli acciaccati Gianluca Lapadula, Jakub Jankto, Leonardo Pavoletti e Mateusz Wieteska

La probabile formazione - Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Obert/Augello; Makoumbou/Marin, Adopo; Zortea, Viola/Gaetano, Luvumbo; Piccoli.

COMO - La formazione ufficiale: Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone.

EMPOLI - Jacopo Fazzini è recuperato in casa Empoli, si è allenato in gruppo in settimana. D'Aversa deve solo decidere se schierare lui o Anjorin inizialmente, è una possibile staffetta comunque. Pronti Henderson e Grassi in mediana, con Gyasi e Pezzella sulle due corsie laterali. In attacco Esposito e Colombo sono rispettivamente in pole su Solbakken e Pellegri. Difesa a tre confermata: Goglichidze, Ismajli e Viti sono pronti a comporre il reparto arretrato.

La probabile formazione - Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Anjorin/Fazzini, Pezzella; Esposito/Solbakken, Colombo/Pellegri.

FIORENTINA - Sono arrivate novità sulle condizioni di Mandragora in casa Fiorentina. "Nel pomeriggio di oggi, il calciatore Mandragora è stato sottoposto ad intervento chirurgico di meniscectomia mediale selettiva del ginocchio sinistro. La procedura chirurgica effettuata dal Prof. Mariani, perfettamente riuscita, si è resa necessaria per risolvere la lesione del menisco mediale occorsa a seguito di un trauma distorsivo durante azione di gioco", si legge sul sito ufficiale viola. Tempi di recupero di almeno un mese e mezzo per il centrocampista, circa 45/60 giorni. In vista della sfida col Milan, Cataldi e Bove sono i favoriti in mediana, insegue l'ex Adli. Palladino è pronto a schierare dal 1' Colpani e Gudmundsson sulla trequarti, ma pensa anche a Gosens a sinistra avanzato. Davanti nessun dubbio, tocca a Kean. Con Gosens in fascia, dietro troverebbe spazio Biraghi accanto a Ranieri, Comuzzo (o Quarta) e Dodo. Il dubbio dunque è sul ruolo di Gosens in caso di 4-2-3-1.

La probabile formazione - De Gea; Dodo, Comuzzo/Quarta, Ranieri, Biraghi/Kouamé/Sottil; Bove, Cataldi/Adli; Colpani, Gudmundsson, Gosens; Kean.

GENOA - Emergenza infortuni in casa Genoa, soprattutto a centrocampo. Messias è in ritiro con la squadra, ma non sarà a disposizione e tornerà dopo la sosta.Ne ha parlato Gilardino in conferenza: "Frendrup, Badelj, Messias e Ekuban sono con noi ma sono fuori dal terreno di gioco in questo momento. Saranno da valutare ora che c’è la sosta". In mediana provati Thorsby, Bohinen e Miretti, con Martin a sinistra e Zanoli leggermente favorito su Sabelli a destra. In difesa Vogliacco in vantaggio su De Winter, con Bani e Vasquez a completare il reparto. In attacco è pronta la coppia Vitinha-Pinamonti, non ci sono dubbi.

La probabile formazione - Gollini; Vogliacco/De Winter, Bani, Vasquez; Zanoli/Sabelli, Thorsby, Bohinen, Miretti, Martin; Vitinha, Pinamonti.

INTER - Cambi in vista in casa Inter rispetto all'ultima gara di Champions League. Inzaghi in difesa pensa a Bisseck al posto di Pavard, il ballottaggio è apertissimo con il tedesco favorito dopo le ultime prove. A completare il reparto sono attesi Acerbi e Bastoni. A sinistra riecco Dimarco, a destra Darmian è favorito su Dumfries. Riecco Frattesi come mezzala accanto a Calhanoglu e uno tra Mkhitaryan e Zielinski, con l'armeno in pole sull'ex Napoli. Resta ai box l'indisponibile Barella. In attacco riecco la coppia Thuram-Lautaro dopo il turnover europeo.

La probabile formazione - Sommer; Bisseck/Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan/Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro.

JUVENTUS - Assenze pesanti in casa Juve, Thiago Motta in Champions League ha perso Bremer e Nico Gonzalez per i rispettivi infortuni. In difesa più Savona di Danilo a destra, con Cambiaso a sinistra e al centro del reparto la coppia Gatti-Kalulu. A centrocampo Fagioli e McKennie restano leggermente favoriti, inseguono Locatelli, Thuram e Douglas Luiz. Quest'ultimo è anche la prima alternativa a Koopmeiners sulla trequarti, ma l'olandese è atteso ancora dal 1'. A sinistra pronto Yildiz, a destra Conceicao al posto dell'infortunato Nico. Recuperato anche Weah: ha lavorato in gruppo e sarà a disposizione, è un'alternativa importante a destra dopo lo stop dell'ex Fiorentina. Nessun dubbio in attacco: tocca a Vlahovic.

La probabile formazione - Di Gregorio; Savona/Danilo, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Fagioli/Locatelli, McKennie/Thuram; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.

LAZIO - Dopo le rotazioni in Europa League, in casa Lazio si torna alla formazione dei titolarissimi per il campionato. Lazzari in netto vantaggio su Marusic come terzino destro, con Gila, Romagnoli e Tavares a completare il reparto. A centrocampo la coppia Guendouzi-Rovella, sulla trequarti non ci sono dubbi: Isaksen e Zaccagni sulle due fasce. Davanti il Taty Castellanos dopo la super prestazione europea, con Dia a supporto.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.

LECCE - Forfait per Banda in casa Lecce (contusione al ginocchio). Con la sosta alle porte, non si vogliono correre rischi: l'esterno offensivo non è convocato ufficialmente, mentre a sorpresa torna nell'elenco Sansone. Gotti non he parlato oggi in conferenza. Rebic provato a sinistra, con Dorgu a destra e uno tra Oudin e Rafia alle spalle della prima punta Krstovic. Così l'allenatore ha risposto sui singoli: "Oudin titolare? Ci sono giocatori che hanno caratteristiche mirate e Oudin ha ottima disponibilità tecnica. Devo attingere di volta in volta dalle caratteristiche migliori per affrontare la partita. Rebic ha prevalentemente giocato esterno, quella è la sua mattonella. Devo cercare di mettere i giocatori a loro agio e creare delle dinamiche di squadra funzionali". In mediana più Ramdani e Coulibaly di Pierret, nessun dubbio in difesa: attesi Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo.

La probabile formazione - Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Coulibaly/Pierret; Dorgu, Oudin/Rafia, Rebic/Morente; Krstovic.

MILAN - Si ferma Davide Calabria in casa Milan: problema al polpaccio sinistro accusato in allenamento oggi per il terzino, salterà la partita di Firenze. Avrebbe dovuto giocare dal 1', è invece pronto agli straordinari Emerson Royal a destra, con Theo a sinistra. Al centro della difesa può toccare a Pavlovic al posto di Tomori in coppia con Gabbia. A centrocampo Fofana e Reijnders restano in pole, difficile che l'allenatore cambi (nel caso Loftus-Cheek per l'olandese). Riecco Morata dal 1' alle spalle di Abraham, con Pulisic e Leao sulle due fasce.

La probabile formazione - Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic/Tomori, Theo; Fofana, Reijnders/Loftus Cheek; Pulisic, Morata, Leao; Abraham.

MONZA - In settimana è tornato a disposizione Mota Carvalho in casa Monza: è recuperato, Nesta deve decidere se schierare lui o Caprari sulla trequarti con Maldini. Ma al momento è più no che sì: provato Pessina avanzato, con Bianco in mediana accanto a Bondo. Proprio Bianco si gioca una maglia con Mota e Caprari. Se volete mettere il portoghese al fantacalcio, basta avere una riserva sicura. In attacco è atteso Djuric. Sulla fascia sinistra tocca a Kyriakopoulos, a destra Pedro Pereira resta favorito sul recuperato Birindelli. Difesa a tre composta da Izzo, Marì e Carboni.

La probabile formazione - Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira/Birindelli, Bondo, Bianco/Mota/Caprari, Kyriakopoulos; Maldini, Pessina; Djuric.

NAPOLI - La formazione ufficiale: Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.

PARMA - Ultimi dubbi da sciogliere per Pecchia in casa Parma. In difesa, il ballottaggio è tra Valeri e Delprato, col primo leggermente favorito. Pronto il ritorno dal 1' di Coulibaly sull'altra fascia, con la coppia Osorio-Balogh al centro della difesa. Sohm e Bernabé intoccabili, con Hernani in vantaggio su Keita. Pecchia per ora ha alternato i tre tra mediana (due) e trequarti, da capire se lo spagnolo tornerà a giocare più avanzato o meno. Man a destra è certo del posto, a sinistra o Mihaila o Cancellieri o Almqvist (col primo favorito). Da prima punta tocca ancora a Bonny, non ci sono dubbi.

La probabile formazione - Suzuki; Coulibaly, Osorio, Balogh, Valeri/Delprato; Sohm, Hernani/Keita; Man, Bernabé, Mihaila/Cancellieri/Almqvist; Bonny.

ROMA - Dopo le rotazioni in Europa League, Juric è pronto a cambiare ancora per Monza-Roma. Riecco Dovbyk centravanti, con Dybala e Pellegrini attesi dal 1' a supporto. Inseguono Soulé e Baldanzi, in campo ieri. A centrocampo Koné verso la titolarità, con Cristante o Pisilli accanto. Juric ritrova anche Le Fee: ha svolto l'intera seduta d'allenamento in gruppo e potrà essere convocato. Massima prudenza comunque al fantacalcio visto che è reduce da un lungo stop.  Sulle fasce Celik ed El Shaarawy, in difesa da capire se avrà una maglia Hummels, ma al momento resta favorito il terzetto Mancini-Ndicka-Angelino in difesa.

La probabile formazione - Svilar; Mancini, Ndicka/Hummels, Angelino; Celik, Cristante/Pisilli, Koné, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Dovbyk.

TORINO - Milinkovic recupera per l'Inter. Lo ha annunciato Vanoli in conferenza: "Vanja è in gruppo, aveva preso una forte botta e con la Lazio non ce l'aveva fatta. Ma siamo abili e arruolabili". È atteso dunque il titolare in porta e non il vice Paleari. In difesa Walukiewicz si gioca una maglia con Vojvoda; completano il reparto Coco e Masina. In tre per due maglie sulle fasce: Pedersen e Lazaro sono leggermente favoriti su Sosa dopo le prove settimanali. In mediana Ilic, Ricci e Tameze in pole, insegue Linetty. Si va infine verso la titolarità di Adams in attacco: più lui di Sanabria in coppia con Duvan Zapata. Del dubbio in avanti ne ha parlato il tecnico: "Adams è uno che si mette a disposizione, è bellissimo e importante: da quando è qua, ha sempre messo le proprie caratteristiche a servizio della squadra. Anche Sanabria ha segnato a Verona, Adams è entrato con la Lazio e ha fatto gol: è questo lo spirito che voglio. Le scelte dipendono dallo stato di forma, spero sempre che i miei quattro attaccanti stiano bene per potermi mettere in difficoltà". Vanoli ha parlato anche di Vlasic: "Sfortuna vuole che Vlasic sia stato recuperato oggi perché ieri ha avuto la febbre. Oggi è il suo compleanno, lo abbiamo preso un po' per i capelli... È stato bravo ad allenarsi con noi anche se non al top per febbre. È un giocatore importante, tocca a me metterlo nelle condizioni migliori. Oltre all'idea di gioco, c'è la qualità del singolo e chi sa saltare l'uomo è fondamentale. Con la Lazio, l'azione del gol di Adams è passata dai suoi piedi. Può fare la mezzala offensiva, ma sa anche sacrificarsi. È una persona che si allena con grande intensità, da grande giocatore. Ci vuole anche la pazienza di aspettare un ragazzo che è stato fuori tre mesi, ha voglia ma deve trovare lo stato migliore di forma. Dovrò capire io come utilizzarlo".

La probabile formazione - Milinkovic; Walukiewicz/Vojvoda, Coco, Masina; Pedersen/Sosa, Tameze/Linetty, Ricci, Ilic, Lazaro; Zapata, Adams/Sanabria.

UDINESE - Domani la decisione definitiva su Florian Thauvin in casa Udinese. Resta a rischio a causa di una botta all'anca accusata contro l'Inter. Runjaic in conferenza non ha sciolto il dubbio: "Giannetti rientra così come Kamara, si sono allenati, non ci sarà Kristensen, mentre per Thauvin decideremo solo domani, ha subito una contusione dolorosa, due giorni dopo la partita non ha potuto allenarsi, vedremo come starà domani, abbiamo una buona rosa e non vediamo l'ora di giocare". Se lo avete al fantacalcio, massima prudenza visto che la sosta è alle porte: si può mettere (dipende sempre dalle alternative), ma con una riserva sicurissima perché rimane a rischio la sua presenza. L'allenatore pensa così alla coppia Lucca-Brenner in attacco, con Thauvin (in caso di recupero in extremis) e Davis che al momento inseguono. A centrocampo non è al 100% Lovric e va verso un possibile forfait: "Ha avuto un piccolo problema in allenamento e non ha chiuso la sessione di ieri per precauzione, oggi ha fatto lavoro personalizzato e anche per lui decideremo all'ultimo, però non è una situazione paragonabile agli altri infortunati, valuteremo se sia il caso di rischiarlo o meno, non lo so ancora", ha detto. Pronto Ekkelenkamp accanto a Karlstrom e Zarraga. A destra pronto Ehizibue, a sinistra confermato Zemura. Così ne ha parlato Runjaic: "Domani manterremo Kabasele, Zemura sarà sulla sinistra, ci sarà la stessa difesa, è importante che i giocatori giochino assieme, sappiamo che dobbiamo essere concentrati sulla fase difensiva e serve un passo in avanti nella fase offensiva". Stessa difesa e dunque dovrebbero giocare Kabasele, Bijol e Touré, con quest'ultimo e non il recuperato Giannetti dalle parole dell'allenatore.

La probabile formazione - Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Ekkelenkamp, Karlstrom, Zarraga, Zemura; Brenner/Thauvin/Davis, Lucca.

VENEZIA - Nel Venezia non recupera Duncan dall'infortunio: a centrocampo pronti Nicolussi Caviglia e uno solo tra Ellertsson e Andersen (favorito il primo). In attacco pronto Pohjanpalo, con Busio e Oristanio a supporto. Yeboah è recuperato, ma salvo sorprese partirà dalla panchina. Sulle fasce provati Zampano a destra e Haps a sinistra, con Candela arretrato in difesa accanto a Svoboda e Idzes. L'alternativa è Candela sulla corsia laterale, con Sverko dal 1' e non Haps (sono loro due a giocarsi una maglia dunque).

La probabile formazione - Joronen; Candela, Svoboda, Idzes; Zampano, Ellertsson/Andersen, Nicolussi Caviglia, Haps/Sverko; Busio, Oristanio; Pohjanpalo.

VERONA - Pesano le assenze degli squalificati Dawidowicz e Suslov in casa Verona. Più Coppola e Daniliuc di Magnani al centro della difesa, con Tchatchoua a destra e Frese favorito su Bradaric a sinistra. A centrocampo la coppia Belahyane-Duda, sulla trequarti la mina vagante è Sarr, ma in pole ci sono Livramento, Kastanos e Lazovic alle spalle della prima punta. Tengstedt resta leggermente favorito su Mosquera.

La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Coppola, Daniliuc/Magnani, Frese/Bradaric; Belahyane, Duda; Livramento/Sarr, Kastanos, Lazovic; Tengstedt/Mosquera.