news formazioni

NEWS – Vlahovic, Savona, Theo, Maignan, Loftus, Acerbi, Dorgu, Cuadrado e in gruppo Hermoso

NEWS – Vlahovic, Savona, Theo, Maignan, Loftus, Acerbi, Dorgu, Cuadrado e in gruppo Hermoso - immagine 1
Domani si torna in campo in Serie A, anche se prima c'è l'ultima partita di Coppa Italia tra Lazio e Napoli. Ecco le ultime novità dai quotidiani di oggi.
Guglielmo Cannavale

Domani si torna in campo in Serie A, anche se prima c'è l'ultima partita di Coppa Italia tra Lazio e Napoli. Ecco le ultime novità dai quotidiani di oggi.

VLAHOVIC - Il Corriere dello Sport fa il punto su Vlahovic, recuperato così come Adzic, e gli infortunati della Juve: “Riecco Vlahovic. Stavolta ci siamo per davvero, il rientro è dietro l’angolo: per la sfida contro il Bologna, la Juve potrà contare, a meno di nuove sorprese, sul bomber serbo, assente dal derby prima della sosta internazionale di novembre a causa dell’affaticamento muscolare alla coscia sinistra patito in Nazionale. Dusan ha saltato le ultime tre partite con Milan, Aston Villa e Lecce e ora è pronto a tornare tra i convocati. La conferma è arrivata dall’allenamento di ieri che il centravanti ha svolto interamente con il gruppo; un chiaro segnale che l’infortunio è ormai superato e che il ritorno si avvicina. Ed è un recupero tutt’altro che secondario considerata la situazione di emergenza che sta vivendo la Signora nelle ultime settimane e che si è via via aggravata. A Lecce erano nove gli assenti e la mancanza di DV9 si è avvertita particolarmente: i bianconeri hanno segnato infatti un solo gol in tre partite e il riflesso si è visto nei risultati, tre pareggi consecutivi. Ora Vlahovic è pronto a riprendere il suo posto nel 4-2-3-1 (variabile in 4-1-4-1 a seconda della posizione di Khéphren Thuram) per l’incrocio delicatissimo con il Bologna e a vestire quella maglia da titolare indossata per 16 volte consecutive prima dell’infortunio - lieve ma pur sempre fastidioso - avvertito in Nazionale. Thiago Motta avrà così di nuovo un riferimento di ruolo là davanti, senza dover ricorrere a soluzioni adattate. Contro il Milan, il tecnico ha provato la strada di due centrocampisti, Koopmeiners e McKennie, schierati più avanti sulla linea degli attaccanti esterni, in versione guastatori mentre contro l’Aston Villa e il Lecce ha optato per Weah. In tutti i casi, la risposta non è stata quella auspicata e il riflesso si è avuto nelle poche occasioni costruite. Sabato potrà tornare alla normalità, con Vlahovic che dovrebbe essere supportato da Conceiçao (o Weah), Koopmeiners e Yildiz".


JUVE - "La lista degli indisponibili - continua il Corsport -, quindi, si accorcia un po’ anche se rimane comunque nutrita in vista del Bologna: sette assenti. A parte Bremer e Cabal che hanno già concluso la loro stagione e Milik, atteso a fine dicembre: continuano a lavorare a parte Savona, il più vicino al rientro, McKennie, Douglas Luiz e Nico Gonzalez. Alla Continassa, l’auspicio è di recuperarli gradualmente tra City, Venezia e Cagliari”.

INTER - Domani comincia la quindicesima giornata di Serie A che si aprirà con Inter-Parma alle 18:30. Arrivano aggiornamenti da Gazzetta sulle condizioni di Francesco Acerbi, ai box da un paio di settimane dopo il guaio muscolare accusato contro il Verona: "Una buona e una cattiva notizia per Simone Inzaghi. La prima è il recupero di Carlos Augusto, che ieri ha svolto quasi per intero l'allenamento con i compagni, saltando solo la parte conclusiva della seduta: è il segnale di un affaticamento muscolare ormai alle spalle e un recupero di fatto completato, che lo porterà a essere convocato per la gara di domani contro il Parma. Non si può dire lo stesso per Acerbi, che ancora non riesce a completare un allenamento in gruppo. Il difensore si è fermato a Verona, ormai due settimane fa, ma il guaio muscolare ai flessori non è smaltito. Dunque, salvo sorprese dalla giornata di oggi, l'ex Lazio non sarà convocato per la partita con il Parma. E in verità, le sue condizioni restano da valutare anche in ottica Champions League: non è scontato che possa esserci martedì in Germania".

ROMA - Dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport arrivano aggiornamenti sulla Roma in vista della sfida contro il Lecce di sabato sera. Per Hummels, che ha smaltito i problemi ai flessori della schiena, oggi si prepara il ritorno in gruppo e sarà quindi regolarmente a disposizione di Ranieri. Novità anche per Saelemaekers: l'esterno belga è rientrato dall'infortunio, tornato in campo dopo la frattura del malleolo mediale accusata a settembre contro il Genoa, e ha iniziato a mettere minuti nelle gambe. Prima contro il Tottenham in Europa League, poi in campionato contro l'Atalanta. E Ranieri pensa a schierarlo dal primo minuto nel match di sabato.

HERMOSO - Riecco Mario Hermoso in casa Roma. Dopo lo stop causa infortunio muscolare, il difensore ex Atletico Madrid è tornato oggi a lavorare in gruppo. Hermoso aveva saltato le ultime quattro di campionato per infortunio, in mattinata ha ripreso ad allenarsi coi compagni agli ordini di Ranieri. Una buona notizia per il tecnico giallorosso, che parlerà in conferenza stampa oggi alle 13.

MILAN - Alla vigilia di Atalanta-Milan, Fonseca prepara le scelte di formazione: Theo Hernandez e Maignan hanno saltato precauzionalmente il match di Coppa Italia contro il Sassuolo ma ieri hanno lavorato regolarmente in gruppo, sono quindi arruolabili e pronti per tornare dal primo minuto. Qualche problema invece per Loftus-Cheek, vittima di un colpo al polpaccio, e per Sportiello, alle prese con un'infiammazione al ginocchio: l'allenamento di oggi sarà fondamentale per valutare la loro presenza contro la Dea. Secondo la Gazzetta dello Sport, Fonseca si affiderà allo stesso undici schierato in campionato contro l'Empoli: Maignan tra i pali con la linea di difesa composta da Emerson, Gabbia, Thiaw e Theo Hernandez. A centrocampo pronti Fofana e Reijnders in mediana, con Musah Pulisic e Leao dietro all'unica punta Morata.

ATALANTA - Aggiornamenti da La Gazzetta dello Sport sulle condizioni di Davide Zappacosta, ai box da quasi un mese a causa della lesione di primo grado al soleo sinistro rimediata in campionato contro l'Udinese: "Juan Cuadrado non sarà tra i convocati per la gara di domani sera. Il colombiano ieri non si è allenato ma ha svolto le terapie per un risentimento muscolare al flessore sinistro. Il futuro prossimo prevede moltissimi impegni ravvicinati e la prudenza è d'obbligo. Cuadrado servirà, eccome. Dunque meglio non rischiarlo. Come lui, fuori causa resta anche Davide Zappacosta che ha svolto lavoro individuale. L'obiettivo a questo punto è averlo per martedì in Champions: contro il Real Madrid si mira a inserirlo nella lista dei convocati. Infine Gianluca Scamacca ha proseguito le terapie che lo stanno conducendo al graduale ritorno in campo previsto tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Oggi la squadra si ritroverà a Zingonia nel pomeriggio per la seduta quotidiana".

LAZIO - Diversi cambi per la Lazio in vista del match di Coppa Italia contro il Napoli di questa sera, la prima di una doppia sfida che si ripeterà domenica sera in campionato. Secondo Gazzetta pronto Mandas in porta e una difesa composta da Lazzari, Patric, Gigot e Hysaj. L'albanese non è in lista né in campionato né in Europa League, in Coppa Italia però non ci sono limitazioni e potrà essere schierato visti gli acciacchi di Pellegrini e Marusic. A centrocampo ecco Dele-Bashiru e non riposa Rovella così come Zaccagni sulla trequarti, atteso dal primo minuto. Completano il reparto offensivo Pedro e Tchaouna dietro a Noslin, che farebbe rifiatare Castellanos. Restano indisponibili Dia e Tavares, per cui si tenterà il recupero in vista del big match di domenica.

NAPOLI - Rivoluzione pronta per il Napoli in Coppa Italia, per il primo dei due appuntamenti ravvicinati contro la Lazio in programma questa sera alle 21:00. Secondo Gazzetta in porta ci sarà Caprile, con una linea di difesa composta da Zerbin, Rafa Marin, Juan Jesus e Spinazzola. A centrocampo per la prima volta da titolare ci sarà Folorunsho accanto a Gilmour. Sulla trequarti pronti Neres e Ngonge sugli esterni, che affiancheranno Raspadori dietro l'unica punta Simeone. Riposo quindi per tutti i titolarissimi di Conte, che verranno risparmiati in vista del match di campionato di domenica sera.

DORGU - Pantaleo Corvino, direttore tecnico del Lecce, ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport. Il dirigente ha parlato anche di Dorgu, ecco le sue parole: "Dorgu è un potenziale campione. Corregga: è un campione. Esterno basso o alto, corre per tre e vede la porta, ha un motore che manca a chiunque altro. Cessione al Napoli già a gennaio? Un calciatore del genere ha estimatori, ci mancherebbe, e per lui certo che ce ne sono tanti, anche all'estero. Ma Dorgu resta qua e poi in estate se ne parlerà, perché il suo destino è indirizzato, il futuro gli appartiene".

BOVE - Continua l'attesa per Edoardo Bove, ormai da qualche giorno ricoverato presso l'ospedale Careggi in attesa degli approfonditi controlli per trovare una risposta all'arresto cardiaco della scorsa domenica. La Gazzetta dello Sport fa il punto della situazione e si interroga sul futuro del giocatore: "Mentre tutto tace all'ospedale Careggi, chiuso in un improvviso silenzio, l'équipe cardiologica che da domenica sera ha in cura Edoardo Bove esplora la difficoltà del caso. I dottori stanno passando al setaccio non solo lo storico diagnostico del centrocampista viola, ma anche il suo codice genetico, sempre nel tentativo di chiarire il perché dell'arresto cardiaco del Franchi. Il ritorno in campo, almeno quello in Italia, è ormai appeso a un filo sottilissimo, anche perché quella piccola cicatrice sul cuore, emersa nella risonanza magnetica ripetuta due volte dal ricovero, potrebbe avere una spiegazione più antica. L'aritmia sul prato e quei secondi sembrati anni potrebbero avere una origine subdola e difficilmente prevedibile. Per questo l'attenzione è massima sia sulla miocardite del 2020 figlia del Covid, che il talento allora alla Roma avrebbe superato con cortisone e riposo e senza apparenti strascichi, sia su eventuali fenomeni pregressi durante l'adolescenza. Da quel 2020 in poi, la risonanza magnetica cardiologica è diventata un'usanza nelle visite con idoneità sportiva fatte da Edoardo a Villa Stuart fino al 2023: nella clinica della Capitale confermano che niente di allarmante è mai apparso in quei tracciati, mentre i nuovi esami di secondo livello, successivi all'aritmia, hanno evidenziato l'impronta all'altezza del ventricolo sinistro".

ORSOLINI - Aggiornamenti dalla Gazzetta dello Sport sull'infortunio di Riccardo Orsolini, ai box dopo un problema muscolare accusato in Coppa Italia contro il Monza: "Riccardo Orsolini si ferma: tre settimane di stop, sabato non ci sarà sicuramente contro la Juve. Oggi si attendono conferme ufficiali, ma per Orso sembra esserci una piccola lesione alla coscia destra. Uscito dal match contro il Monza con una smorfia e tanto rodimento, il top player rossoblù deve riposare", si legge. Il centrocampista del Bologna rischia quindi di saltare tre giornate di campionato, con l'obiettivo di tentare il rientro per la diciottesima, nel match del 30 dicembre contro il Verona.