news formazioni

NEWS – Stop Guendouzi e Olivera! Koopmeiners, Dybala, McKennie, Kean, Gollini, Lobotka: le novità

Marco Astori
Tante novità in arrivo da campi e quotidiani in chiave fantacalcio: ecco gli aggiornamenti sugli infortunati e non soltanto.

Tante novità in arrivo da campi e quotidiani in chiave fantacalcio: ecco gli aggiornamenti sugli infortunati e non soltanto.

GUENDOUZI - Lazio in ansia per le condizioni di Matteo Guendouzi dopo il pestone subito al mignolo in nazionale. Scrive in merito il Corriere dello Sport: "Guendouzi a rischio per il big match con la Juventus: ha ricevuto un duro colpo al mignolo, il dito del piede infortunato verrà controllato stamattina. C’è la paura che il centrocampista sia costretto ad alzare bandiera bianca, almeno contro i bianconeri. Da Formello, in attesa degli esami necessari, non trapela ottimismo sulle sue condizioni, preoccupa soprattutto il tour de force in vista. La speranza, intanto, è che venga scongiurata una frattura o comunque un infortunio grave. Si capirà oggi se rimarrà o meno soltanto uno spavento. Guendouzi, dopo il gol segnato contro Israele venerdì scorso, era stato schierato titolare da Deschamps lunedì sera con il Belgio: 73 minuti in campo fino al cambio con Camavinga, serviranno degli accertamenti per definire l’entità del problema rimediato. Baroni, che già deve a fare a meno di Lazzari (lesione di medio grado al retto femorale), potrebbe rinunciare a un altro titolarissimo. Dita incrociate, il forfait del francese sarebbe ancora più pesante. Le riflessioni sulla formazione scatteranno una volta che ci sarà il responso clinico".

JUVE - Arriva dall'edizione odierna di Tuttosport un aggiornamento sull'infermeria in casa Juventus, partendo dai tempi di recupero di Weston McKennie: "Il jolly texano può da una parte esultare per l’esito dell’esame strumentale a cui si è sottoposto ma dall’altra non troppo. Infatti nessuna lesione del muscolo della coscia però un affaticamento sì. E allora, tenuto conto del tour de force che attende la Juventus con le prossime sette partite di fila ogni tre giorni, si è di fatto deciso di non utilizzarlo nel match di sabato sera all’Allianz contro la Lazio in modo da permettergli di recuperare al 100% e averlo a disposizione almeno per la partita di martedì sera, sempre a Torino, contro lo Stoccarda in Champions League. Per la sfida contro i laziali di Baroni l’elenco degli indisponibili è lungo come non mai in questa stagione. Oltre a Conceiçao, squalificato per la simulazione contro il Cagliari vista solo dal direttore di gara Marinelli, non saranno convocabili sicuramente Bremer e Milik, McKennie di cui si è detto sopra, Koopmeiners, che continua ad avere ovviamente fastidio per la frattura leggermente scomposta della costola fratturata e Nico Gonzalez. L’argentino sta guarendo dalla lesione alla coscia che lo ha messo ko dopo una decina di minuti dell’eroica partita di Champions a Lipsia. Il suo recupero è atteso per la sfida dei campionato della prossima settimana a Milano contro l’Inter anche se resta ancora qualche dubbio su questa data del rientro che si scioglierà soltanto con il passare dei prossimi giorni".

OLIVERA - Napoli in apprensione per le condizioni di Mathias Olivera, uscito acciaccato dalla gara dell'Uruguay contro l'Ecuador. Ecco cosa filtra dal Sudamerica: "Manuel Ugarte, all'80', ha dovuto essere sostituito per un problema fisico, al suo posto è subentrato Fonseca, senza cambiare minimamente lo schema. Stessa situazione con Mathias Olivera, cinque minuti più tardi è entrato in campo Marcelo Saracchi. Mathias Olivera, visibilmente rattristato, ha lasciato il campo di gioco. Ha avuto un problema ed è in fase di valutazione", riporta CalcioNapoli24. Nelle prossime ore si avranno dunque più dettagli sulle sue condizioni.


GOLLINI - Domani Pierluigi Gollini, portiere del Genoa "verrà sottoposto nella giornata di giovedì a intervento chirurgico per l’asportazione di una neoformazione adiposa in regione peritrocanterica destra che a seguito dei traumatismi correlati al ruolo ha cagionato flogosi e dolorabilità". Secondo quanto riporta Repubblica, questo è "un problema preesistente che si è acutizzato e che ha portato a questa decisione, con uno stop da valutare ma di sicuro salterà la gara con il Bologna e potrebbe precauzionalmente rimanere a riposo anche nella successiva trasferta. Intanto però Leali vola tra i pali e allora, almeno da questo punto di vista, un po’ di sicurezza c’è".

ROMA - È fissato per oggi il rientro in gruppo di Paulo Dybala: l'argentino vuole esserci a tutti i costi domenica sera contro l'Inter. Spiega La Gazzetta dello Sport: "L’argentino ieri ha svolto di nuovo lavoro individuale forzando i carichi rispetto ai giorni precedenti. Oggi, a meno di sorprese, tornerà finalmente in gruppo e sarà al suo posto contro l’Inter dopo il problema muscolare al flessore che l’ha tenuto ai box contro il Monza e che gli ha fatto rinunciare alla chiamata della nazionale. Non è al top ma non mancherà nemmeno Dovbyk che ha smaltito una leggera infiammazione al ginocchio e tornerà oggi a disposizione di Juric dopo gli impegni con l’Ucraina".

LOBOTKA - Il Napoli conoscerà oggi le condizioni di Stanislav Lobotka dopo l'infortunio muscolare subito in nazionale. Scrive sul centrocampista Il Mattino: "Il playmaker slovacco ha alzato bandiera bianca a pochi minuti dalla fine (83') e le immagini televisive hanno testimoniato la sua uscita dal campo con una fasciatura sulla coscia sinistra. Il sospetto è che si tratti di un problema di natura muscolare al flessore anche se le voci sulla natura dell'infortunio si sono rincorse nelle ultime ore, senza trovare però riscontri ufficiali. Soltanto dopo gli esami clinici - lo staff medico attende le canoniche 48 ore post infortunio per effettuare la risonanza - si avrà un quadro più chiaro delle condizioni del regista, 30 anni a novembre prossimo, pedina preziosissima nello scacchiere di Antonio Conte. Anche in caso di una "semplice" contrattura, tuttavia, i tempi di recupero vanno dai sette ai 10 giorni. Nella malaugurata ipotesi invece - gli scongiuri sono d'obbligo - sia riscontrata una lesione al muscolo interessato i tempi si allungherebbero, passando dalle due settimane al mese e mezzo di stop (a seconda del gradi della lesione). Si vedrà. In ogni caso la sua presenza domenica prossima alla ripresa del campionato in Toscana contro l'Empoli è praticamente da escludersi, anche per evitare di aggravare la situazione. Stanislav, nella migliore delle ipotesi, potrebbe provare a mettere nel mirino la sfida con il Lecce al Maradona del 26 ottobre prossimo".

ATALANTA - L'Atalanta spera di recuperare qualche difensore per la gara contro il Venezia alla ripresa del campionato. Come scrive il Corriere di Bergamo, "ieri pomeriggio, alla ripresa degli allenamenti dopo tre giorni di relax, Djimsiti ha svolto lavoro individuale sul campo e quindi presto tornerà in gruppo. La notizia più bella arriva però da Scalvini che, dopo la rottura del crociato il 2 giugno scorso, ha finito le terapie e ha iniziato a lavorare a parte. Lavoro individuale anche per Toloi e Ruggeri, che sperano ancora di esserci domenica".

FIORENTINA - L'allenamento di ieri non ha dato ancora certezze alla Fiorentina verso la sfida contro il Lecce alla ripresa del campionato. A partire da Moise Kean: "La possibilità di recupero di Kean per la trasferta di Lecce viene descritta con un cauto ottimismo e sarà valutato giorno per giorno. Ieri si è allenato a parte come Kayode, che però ha smaltito l’influenza, e Pongracic che invece potrebbe rimanere fuori dai convocati anche domenica prossima", scrive La Gazzetta dello Sport.