INFORTUNI JUVE - Ci sono tre infortunati in casa Juve. Ma quando torneranno? Fa il punto La Gazzetta dello Sport: Milik sarà già disponibile contro il Como, mentre per vedere Miretti in gruppo (frattura composta al piede destro) si dovranno attendere 10-15 giorni. Il centrocampista guarda quindi alla terza giornata, difficile a Verona. Adzic invece ha messo nel mirino l’Empoli, a settembre.
MORATA - Martedì ci sarà il trofeo Berlusconi a San Siro, tra Milan e Monza. I tifosi sono attratti dall’esordio in rossonero di Alvaro Morata, che però avrà solo tre giorni di lavoro con la squadra. Potrebbe comunque giocare titolare, riporta il Corriere dello Sport. Il nuovo attaccante del Milan si è presentato in ottima condizione, si è tenuto in forma durante le vacanze e ieri ha lavorato coi compagni.
DE GEA - Sono buone le prime impressioni che arrivano da De Gea. Ne parla il Corriere dello Sport: “Per essere tirato (fisicamente), David De Gea lo è senza ombra di dubbio. Si era intuito nelle foto che venerdì annunciavano il suo arrivo a Firenze e la conoscenza del mondo Fiorentina, ma soprattutto se ne è avuta la riprova nelle foto (e video) che il club ha diffuso ieri sui propri social per pubblicizzare il primo allenamento del portiere spagnolo: lui a sudare al Viola Park, i suoi nuovi compagni a giocare a Friburgo. E anche se Palladino proprio in Germania non ha potuto fare a meno di sottolineare giustamente che l’ex Manchester United avrà bisogno di tempo per reinserirsi nell’agonismo e nelle dinamiche del calcio giocato, De Gea intanto ha fatto vedere che il suo fisico non ha affatto risentito degli oltre quattordici mesi di inattività (ultima partita: Manchester United-Manchester City, finale di Coppa d’Inghilterra del 3 giugno 2023): tirato (appunto), magro, scattante, reattivo negli interventi e nelle parete che si vedono. Flash del numero uno che è stato e che vuole tornare ad essere.
DE VRIJ - Stefan de Vrij è alle prese con un problema muscolare. Al momento è il più serio tra gli infortuni di casa Inter. L’olandese, riporta ilCorriere dello Sport, dovrebbe saltare le prime due giornate di campionato per tornare alla terza contro l’Atalanta, questa al momento la previsione, ma nessuno vuole forzare i tempi.
ATALANTA - La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla situazione in casa Atalanta verso la Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Zaniolo rimane da valutare a causa delle tendinite che lo ha tenuto fuori nell’amichevole contro il St. Pauli. Retegui invece ha subito giocato e non è da escludere che Gasperini possa pensare a lui anche da titolare contro il Real.
🔴 DAL MERCATO
SERGI ROBERTO - Occhio all’Italia per SergiRoberto. Il jolly classe 1992 è svincolato, da giugno non è più un giocatore del Barcellona. E ora diventa un’opzione per la Fiorentina, come svelato in esclusiva da Matteo Moretto. Una possibilità nata negli ultimi giorni, il club sta valutando. In Italia è stato proposto anche a Como e Roma.
RICHARDSON - Tutto confermato: Amir Richardson, protagonista alle ultime Olimpiadi, andrà alla Fiorentina. Domani il giorno dell’arrivo, come spiega Tmw: “Raffaele Palladino è pronto ad accogliere Amir Richardson nella giornata di domani, quando il centrocampista del Reims sbarcherà in Italia per le visite mediche e la firma sul contratto. Il giocatore, dopo aver concluso con il bronzo, e quindi il terzo posto, la sua avventura ai Giochi Olimpici di Parigi con il suo Marocco, arriverà a Firenze questo lunedì e si legherà al sodalizio viola per cinque anni, firmando un contratto fino al 30 giugno 2029 (con un ingaggio intorno al milione di euro a stagione), dopodiché si metterà immediatamente a disposizione di Palladino”.
LECCE - Un nuovo acquisto in difesa per il Lecce. Ecco Pelmard, ora è ufficiale: “L’ U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al raggiungimento di obiettivi, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andy Pelmard (difensore francese classe 2000) dal ClermontFoot”. Pelmard, nel corso dell'ultima stagione ha collezionato 36 presenze fra le varie competizioni, campionato e Coppa di Francia, con la maglia del Clermont e adesso è pronto ad iniziare una sua nuova avventura con la maglia del Lecce. Nelle stagioni passate il difensore ha vestito le maglie del Basilea, venendo impiegato complessivamente in 105 occasioni. Il centrale ha giocato anche con il Nizza con cui ha disputato 39 partite”.
ESUBERI JUVE - C’è una Juve in esubero. Sono sempre 9 i giocatori fuori dal progetto: otto sono alla Continassa per scelta tecnica, non convocati per la partita contro l’Atletico. Szczesny invece è ancora in permesso. Gli altri giocatori, sottolinea La Gazzetta dello Sport, sono: Chiesa, De Sciglio, Rugani, Djaló, Nicolussi Caviglia, Arthur, McKennie e Kostic. McKennie e Chiesa sono in scadenza nel 2025, la Juve sta cercando di piazzarlo in qualche scambio. Rugani potrebbe andare in prestito all’Ajax, anche Djaló potrebbe andare in prestito. Nicolussi Caviglia può andare al Venezia.
LAPADULA - La Salernitana vuole Gianluca Lapadula. Ne parla il Corriere dello Sport, è un obiettivo del ds Gianluca Petrachi. L’attaccante sembrava che dovesse andare al Pisa, ma così non è stato. Il Cagliari chiede 2 milioni, la Salernitana attende e lo prenderebbe in prestito con compartecipazione all’ingaggio.
MILAN - Lorenzo Torriani potrebbe essere il secondo portiere del Milan aspettando il rientro di Sportiello. Fa il punto il Corriere dello Sport: “La ricerca di un vice Maignan, proprio perché non è così sfrenata, può portare al nome di... Lorenzo Torriani. Già, forse il Milan una reale alternativa ce l’ha già in casa. Allunga il perimetro di scelta, quest’estate in cui la squadra ha brillato negli Stati Uniti con amichevoli di lusso tutte vinte. E il baby portiere, un ragazzo 19enne, sembra destinato fin da ora a scalare le gerarchie. Perché ha talento, è fresco di tournée con il Milan dove si è messo in luce. Le partite - e le parate - contro Manchester City, Real Madrid e Barcellona non sono passate inosservate. Il grave infortunio di Sportiello, con relativo intervento chirurgico, ha teoricamente spinto la società a tornare sul mercato. Ma la scelta di puntare sul giovane va tenuta in forte considerazione. Piace la personalità di Torriani, dopo che Pioli in molte partite ha convocato un altro giovane come Lapo Nava. Il Milan nelle ultime settimane ha sondato Scuffet, però sia il giocatore sia il Cagliari non sono stati affatto convinti della soluzione. Il semplice prestito è un’eventualità che non ha fatto breccia, soprattutto nel portiere che vorrebbe evitare l’abbandono di un posto da titolare con la maglia rossoblù per fare il secondo - con un miglioramento nell’ingaggio, è vero, ma piuttosto lieve - da un’altra parte”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA