La probabile formazione - Carnesecchi/Musso; Godfrey, Hien, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic/Retegui; De Ketelaere, Lookman.
BOLOGNA - Diversi indizi dalla conferenza di Italiano verso Bologna-Udinese: "I nostri numeri nove sono Castro e Dallinga, poi avremo tante partite e tante competizioni da giocare ed entrambi devono sapere lavorare per la squadra con e senza palla. Partita per partita valuteremo chi schierare in base a condizione, fiducia e avversario, ma tutti e due devono saper fare le stesse cose. Serve aiuto e sacrificio come si è visto l'anno scorso. E' un patrimonio che non dobbiamo disperdere". C'è Castro in pole al momento tra i due. Orsolini pronto a destra, Fabbian sulla trequarti al centro e a sinistra o Cambiaghi o Ndoye. Così Italiano sui due: "Cambiaghi sta dimostrando le sue qualità e tutti eravamo d'accordo nel portarlo a Bologna. Lui è felice di essere qui e siamo contenti di lui. Ndoye ha la grande qualità di poter giocare su entrambi i lati del campo, è intelligente, entra dentro al campo ma attacca anche la profondità. E' una manna dal cielo averlo". E Karlsson? "Ha tre allenamenti dopo la distorsione alla caviglia ed è un po' in ritardo rispetto agli altri”, panchina per lui inizialmente. In mediana Freuler e uno tra Moro e Aebischer, col primo favorito. Difesa a quattro con Posch, Beukema, Erlic e uno tra Lykogiannis e Miranda (leggermente favorito il greco). Ballottaggio aperto in porta: Skorupski parte in pole su Ravaglia.
La probabile formazione - Skorupski/Ravaglia; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis/Miranda; Moro/Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi/Ndoye; Castro/Dallinga.
CAGLIARI - Quattro assenze alla prima per il Cagliari: oltre allo squalificato Mina, mancano Jankto, Viola e Zortea. Provati Zappa, Wieteska e Luperto nei tre di difesa, con Azzi favorito a destra (su Hatzidiakos) e Augello a sinistra in pole su Felici. A centrocampo Marin e Deiola verso una maglia dal 1', con loro più Prati di Makoumbou. In attacco pronti Luvumbo e Piccoli, così Nicola ha parlato dei due. "Luvumbo mi piace molto per l’interpretazione e la capacità di variare il suo modo di giocare, non è un giocatore scontato: ha una parte istintiva fondamentale e che deve essere integrata allo sviluppo globale di gioco. Ovviamente un giocatore che vuole ambire a diventare sempre più bravo deve imparare a relazionarsi con i compagni, scegliendo quando usare istinto e quando la relazione con i compagni. Ma è assolutamente sul pezzo, è un giocatore duttile che deve continuare così. Piccoli ha caratteristiche per fare la prima o la seconda punta: cambia solo il fatto che devi coordinarlo con altre caratteristiche, la scelta è stata presa anche in base a quel che si è visto in campionato. Cambieremo spesso, ma a me interessa l’avversario per cercare di esprimere al meglio il nostro calcio”. Prima convocazione anche per il nuovo arrivato Palomino.
La probabile formazione - Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi/Hatzidiakos, Deiola, Prati/Makoumbou, Marin, Augello/Felici; Luvumbo, Piccoli.
COMO - Diversi dubbi di formazione in casa Como per Fabregas per l'esordio con la Juve. Reina favorito su Audero tra i pali, potrebbe essere confermato lo spagnolo come nel precampionato e in Coppa Italia. O Sala o Cassandro come terzino sinistro, col nuovo arrivato Moreno provato a destra (nonostante sia mancino) e al centro del reparto Goldaniga e Barba favoriti su Dossena; indisponibile l'infortunato Varane. A centrocampo Braunoder e uno tra Baselli ed Engelhardt, col primo in vantaggio. Sempre che non recuperi Mazzitelli, che non è al 100% per una botta subita in allenamento ed è dunque in dubbio. Sulle fasce pronti Strefezza e Da Cunha, con la coppia Cutrone-Belotti a guidare l'attacco nel 4-4-2 provato dall'allenatore spagnolo.
La probabile formazione - Reina/Audero; Moreno, Goldaniga, Barba/Dossena, Sala/Cassandro; Strefezza, Baselli/Engelhardt, Braunoder, Da Cunha; Cutrone, Belotti.
EMPOLI - Manca Grassi per squalifica nell'Empoli, per infortunio out Perisan, Ebuehi, Belardinelli e soprattutto Zurkowski. In attacco D’Aversa ha provato Colombo punta, con Fazzini ed Esposito a supporto. Occhio a Maleh in mediana, è favorito su Haas: può subito giocare dall’inizio accanto a Henderson. A tutta fascia a destra Gyasi, dalla parte opposta più Pezzella di Cacace. Quest'ultimo è stato provato anche da braccetto da D'Aversa e si gioca così una maglia con Walukiewicz in difesa; completano il reparto arretrato Ismajli e Viti.
La probabile formazione - Vasquez; Walukiewicz/Cacace, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh/Haas, Pezzella/Cacace; Fazzini, Esposito; Colombo.
FIORENTINA - La formazione ufficiale: Terracciano; Quarta, Pongracic, Comuzzo; Dodo, Amrabat, Mandragora, Biraghi; Colpani, Kouamé; Kean.
GENOA - La formazione ufficiale: Gollini; Vogliacco, Bani, de Winter; Zanoli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Messias.
INTER - La formazione ufficiale: Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.
JUVENTUS - Grande curiosità attorno alla Juve di Thiago Motta per l'esordio in Serie A, ma mancano ancora diversi rinforzi dal mercato ed è un aspetto da sottolineare. Davanti a Di Gregorio, pronti Danilo e Cambiaso come terzini, con Bremer al centro e al suo fianco o Gatti (favorito) o Cabal. A centrocampo più Locatelli di Fagioli accanto al nuovo arrivato K. Thuram, con Douglas Luiz in posizione più avanzata sulla trequarti. Da segnalare che McKennie oggi si è allenato per la prima volta in gruppo: da capire se sarà convocato o meno, è una possibilità. A destra è atteso Weah, a sinistra Yildiz e in attacco Vlahovic.
La probabile formazione - Di Gregorio; Danilo, Bremer, Gatti/Cabal, Cambiaso; Locatelli/Fagioli, K. Thuram; Weah, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic.
LAZIO - Importanti risposte di Baroni in casa Lazio sui singoli verso la sfida contro il Venezia di domani: "Purtroppo c'è stato il problema di Gila, ma la squadra sta bene. Siamo pronti". Più Patric di Casale nel ballottaggio accanto a Romagnoli, con Lazzari e Pellegrini come terzini leggermente favoriti su Marusic. Il nuovo arrivato Tavares deve ancora tornare al 100% post infortunio. "Nuno è uno di quelli da valutare. Il ragazzo sta bene, ma devo saperlo gestire ora, perché non ha amichevole o partite. Ha solo allenamenti, va forte, non ha i 90 minuti, questo non sarebbe un problema, ma devo valutare bene il suo impiego", ha detto Baroni. A centrocampo Guendouzi la certezza, con Cataldi in vantaggio su Rovella e Vecino provato da mezzala nel 4-3-3. Pronto Noslin al posto di uno tra Cataldi e Vecino se alla fine l'allenatore decide per il 4-2-3-1. A sinistra intoccabile capitan Zaccagni, a destra più Tchaouna di Isaksen. Da prima punta è pronto il Taty Castellanos. Così Baroni ha risposto sui nuovi Dia e Castrovilli, che è più probabile subentri al momento. "La Lazio è stata alla ricerca di giocatori bravi, Dia è uno di questi. Quando abbiamo preso Noslin, in quel momento c'era Immobile con il Taty. Non ci cambia molto, volevamo aggiungere uno bravo. Ha dimostrato di saper fare gol, non solo in Italia. Ha mobilità, non dà punti di riferimento, siamo alla ricerca anche di questo, di mobilità davanti e in mezzo al campo. Anche se non mi piace parlare dei singoli spendo una parola per Gaetano. Ha visione, passaggio e tiro, ha gol addosso. Sta lavorando forte per trovare la migliore condizione. Sono convinto che a breve sarà al 100%", ha spiegato Baroni.
La probabile formazione - Provedel; Lazzari, Patric/Casale, Romagnoli, Pellegrini/Marusic; Guendouzi, Cataldi/Rovella, Vecino/Noslin; Tchaouna/Isaksen, Castellanos, Zaccagni.
LECCE - In casa Lecce partiamo dalla porta: dovrebbe esserci il titolarissimo Falcone, ma il portiere ha avuto un grave lutto nelle scorse ore. Per questo vedete il ballottaggio con il secondo Fruchtl anche nella probabile formazione. In difesa pronti Gendrey, il nuovo arrivato Gaspar, Baschirotto e Gallo. A centrocampo con Ramadani o Pierret o Coulibaly, col primo favorito tra i due nuovi. Spera in una maglia sulla trequarti Marchwinski: Gotti deve scegliere tra lui e Rafia. A sinistra pronto Dorgu, a destra più Morente di Banda dopo le ultimissime prove. Nessun dubbio sul centravanti: è pronto Krstovic a guidare l'attacco.
La probabile formazione - Falcone/Fruchtl; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret/Coulibaly; Morente/Banda, Marchwinski/Rafia, Dorgu; Krstovic.
MILAN - Ieri Fonseca in conferenza lo ha fatto capire: panchina inizialmente per Pavlovic e Reijnders in casa Milan per una questione di condizione. Più Thiaw di Gabbia in difesa accanto a Tomori, con Calabria e Theo Hernandez come terzini. A centrocampo Bennacer e Loftus-Cheek, con Pulisic pronto ad agire da trequartista centrale come nel precampionato. A destra la novità è la pole di Saelemaekers su Chukwueze, con Leao a sinistra e in attacco Jovic leggermente in vantaggio su Morata dopo le ultimissime prove. Sono tre dunque i dubbi per Fonseca verso l'esordio: uno in difesa, uno a destra sulla trequarti e uno in attacco.
La probabile formazione - Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw/Gabbia, Theo; Bennacer, Loftus-Cheek; Saelemaekers/Chukwueze, Pulisic, Leao; Jovic/Morata.
MONZA - Dubbi soprattutto in difesa e attacco nel Monza per il nuovo allenatore Nesta. Izzo e Carboni sono in vantaggio rispettivamente su D’Ambrosio e Caldirola, al centro del reparto pronto Marì. A centrocampo non è al 100% Sensi e va verso la panchina, pronti Bondo e Pessina; come esterni Birindelli a destra e Kyriakopoulos a sinistra. In attacco tutto apertissimo, con Maldini verso la titolarità, poi in quattro per due maglie: Caprari o Vignato sulla trequarti, Petagna o Mota davanti. Non convocato Djuric, ai box per infortunio.
La probabile formazione - Pizzignacco; Izzo/D'Ambrosio, Marì, Carboni/Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari/Vignato; Petagna/Mota.
NAPOLI - Antonio Conte in conferenza non si è sbilanciato su Buongiorno verso Verona-Napoli. "Ha avuto una distorsione alla caviglia giovedì ad inizio allenamento, faremo delle opportune valutazioni. E' migliorato tanto, faremo valutazioni e poi prenderemo delle decisioni", ha detto. È in dubbio, o gioca lui nei tre di difesa o Mazzocchi titolare (al momento è più probabile questa soluzione), con Di Lorenzo che farebbe il braccetto accanto a Rrahmani e Olivera. A centrocampo Anguissa e Lobotka, a sinistra pronto Spinazzola e a destra abbiamo detto o Mazzocchi o Di Lorenzo in base alla scelta su Buongiorno. Sulla trequarti Politano e Kvaratskhelia a supporto della prima punta Raspadori (nettamente favorito su Simeone).
La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera; Mazzocchi/Buongiorno, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori.
PARMA - La formazione ufficiale: Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Sohm, Estevez; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny.
ROMA - De Rossi ha sciolto subito i dubbi in casa Roma: "Tanti giocatori hanno situazioni aperte di mercato, ma non ci sono problemi, Dybala sta con noi, viene con noi, è convocato". Al momento è più probabile che giochi El Shaarawy dal 1' a sinistra, l'argentino dovrebbe partire dalla panchina. Se lo si ha al fantacalcio, si può mettere a prescindere, basta avere una copertura sicura per non correre rischi. Pronti Soulé a destra e Dovbyk da prima punta a completare il tridente. A centrocampo Le Fee, Cristante e Pellegrini, manca per squalifica Paredes. Difesa a quattro con Celik, Mancini, Ndicka (più di Smalling) e Angelino.
La probabile formazione - Svilar; Celik, Mancini, Ndicka/Smalling, Angelino; Le Fee, Cristante, Pellegrini; Soulé, Dovbyk, El Shaarawy.
TORINO - O Sanabria o Adams, il ballottaggio è davvero apertissimo nell'attacco del Torino. Vanoli deciderà in extremis chi affiancherà Zapata contro il Milan, con il nuovo arrivato leggermente favorito. A centrocampo pronti Ricci, Linetty e Ilic, con Bellanova e Lazaro sulle fasce. In difesa il terzetto Vojvoda-Coco-Masina, con Milinkovic confermato tra i pali. Mancano per i rispettivi infortuni Vlasic, Schuurs e Gineitis.
La probabile formazione - Milinkovic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Linetty, Ricci, Ilic, Lazaro; Zapata, Adams/Sanabria.
UDINESE - Senza Alexis Sanchez per una questione di condizione, ma salvo clamorose sorprese anche senza Samardzic, che non dovrebbe partire per Bologna per ragioni di mercato (l'Atalanta preme e l'accordo tra le parti è sempre più vicino, qui le ultimissime). In casa Udinese potrebbe così toccare ancora a Brenner fare coppia con Thavuin alle spalle di Lucca, ma Runjaic non esclude nemmeno la soluzione Davis. O quest’ultimo o Brenner appunto, la decisione verrà presa nelle prossime ore. A centrocampo provati Payero e Lovric, con Ehizibue e Kamara sulle fasce favoriti su Ebosele e Zemura. Difesa a tre con Perez, Bijol e Giannetti.
La probabile formazione - Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue/Ebosele, Payero, Lovric, Kamara/Zemura; Thauvin, Brenner/Davis; Lucca.
VENEZIA - Otto assenze per Di Francesco in casa Venezia ed è un numero importante per l’esordio: Idzes, Candela ed El Haddad squalificati, Busio, Jajalo, Pohjanpalo e Bjarkason non disponibili per infortunio, Tessmann fuori dal giro per scelta della società. Altare, Svoboda e Sverko sono pronti in difesa, con Sagrado e Zampano sulle due corsie laterali. Il nuovo arrivato Duncan in mediana, al suo fianco o Doumbia o Andersen o Lella. Recupera Oristanio sulla trequarti, è stato provato con Pierini a supporto della prima punta Gytkjaer. Di Francesco in conferenza non si è sbilanciato sulle scelte: "Ho un paio di dubbi. Oristanio è recuperato. Tessmann? Preferisco parlare di quelli che ho. Lascio che sia la società a parlare di lui. In questo momento non fa parte del progetto", le sue parole.
La probabile formazione - Joronen; Altare, Svoboda, Sverko; Sagrado, Duncan, Doumbia/Andersen/Lella, Zampano; Oristanio, Pierini; Gytkjaer.
VERONA - Non è al 100% Suslov in casa Verona, lo ha annunciato Zanetti in conferenza: "Rientra Faraoni in gruppo, c’è da valutare Suslov perché ha un’infiammazione al tendine che gli dà fastidio. Lui resta un giocatore determinante e deve entrare in forma. Se sta bene sarà sicuramente in campo”. Valutazioni in corso, o Kastanos o Mitrovic se non recupera dal 1'. Sulla trequarti atteso Harroui al centro, con Lazovic o Liveramento a sinistra. Ballottaggio apertissimo anche in attacco, Zanetti ha risposto così su Tengstedt: "È un giocatore che fa parte di quelli che sono arrivati per alzare il livello. Non è una scommessa, è un giocatore importante. In questo momento devono andare in campo i migliori”. O lui o Mosquera, testa a testa e possibile staffetta. A centrocampo Serdar e Duda i favoriti, insegue Dani Silva. In difesa pronti Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz (più di Magnani) e Frese, elogiato da Zanetti in conferenza: "Frese sta meglio anche se non è al top, ma fra quelli che abbiamo è il più pronto. Sicuramente sarà in campo, è un ragazzo che ci può dare tanto. In futuro potrà essere uno dei nostri punti di forza”, ha detto.
La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz/Magnani, Frese; Serdar, Duda/Dani Silva; Suslov/Kastanos, Harroui, Lazovic/Livramento; Mosquera/Tengstedt.
© RIPRODUZIONE RISERVATA