news formazioni

DAI CAMPI – Calhanoglu, Frattesi, Thauvin, Vlahovic, Kean, Pavlovic, Asllani, novità Zaccagni e Dovbyk

Alessandro Cosattini
Inizia oggi alle 15 l'11ª giornata di Serie A: ecco le ultimissime in tempo reale per il vostro fantacalcio da campi, conferenze e non solo. 

Inizia oggi alle 15 l'11ª giornata di Serie A: ecco le ultimissime in tempo reale per il vostro fantacalcio da campi, conferenze e non solo.

ATALANTA - La miglior Atalanta possibile per la sfida contro il Napoli. Gasperini sulle fasce deve decidere tra Bellanova, Ruggeri e Zappacosta, sono in tre per due maglie coi primi leggermente favoriti. Difesa a tre con Djimsiti, Hien e Kolasinac. A centrocampo pronta la coppia Ederson-De Roon, il vero dubbio è sulla trequarti: o De Ketelaere o Samardzic o Pasalic insieme a Lookman. A guidare l'attacco è pronto Retegui. Da segnalare che ieri è tornato in gruppo Brescianini e va dunque verso il rientro tra i convocati.

La probabile formazione - Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova/Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri/Zappacosta; De Ketelaere/Samardzic/Pasalic, Lookman; Retegui.

BOLOGNA - La formazione ufficiale: Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro.


CAGLIARI - Diversi dubbi di formazione da sciogliere per Nicola in casa Cagliari. Pronto il ritorno di Mina dal 1' in difesa accanto a Luperto, con Zappa e Obert come terzini. Augello può infatti giocare più avanzato: è favorito su Luvumbo a sinistra. A destra Zortea, sulla trequarti o Gaetano o Viola, il ballottaggio è apertissimo. A centrocampo sono in quattro per due posti: Adopo e Marin leggermente favoriti su Prati e Makoumbou. In attacco Piccoli resta in vantaggio su Lapadula.

La probabile formazione - Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Adopo/Prati, Marin/Makoumbou; Zortea, Gaetano/Viola, Augello/Luvumbo; Piccoli/Lapadula.

COMO - Chance dal 1' in casa Como per Belotti, lo ha detto Fabregas post Lazio: lui e non Cutrone a guidare l'attacco. A supporto pronti Strefezza, Paz e uno tra Fadera e Da Cunha, con quest'ultimo che scalpita e spera in una maglia. Mancano Perrone, Sergi Roberto e lo squalificato Braunoder in mediana: pronti Engelhardt e Mazzitelli. Difesa a quattro con un dubbio: o Dossena o Iovine, col primo favorito; di Goldaniga, Kempf e Moreno le altre tre maglie. Prova in extremis a tornare tra i convocati Van der Brempt: nelle prossime ore si saprà se sarà o meno a disposizione.

La probabile formazione - Audero; Goldaniga, Dossena/Iovine, Kempf, Moreno; Engelhardt, Mazzitelli; Strefezza, Paz, Fadera/Da Cunha; Belotti.

EMPOLI - Goglichidze squalificato in casa Empoli, D'Aversa cambia in difesa: pronto il terzetto Viti-Ismajli-De Sciglio. Sulle fasce Gyasi e Pezzella, in mediana Maleh e Anjorin favoriti su Grassi. C'è anche l'opzione terzetto, starebbe fuori Solbakken e giocherebbe uno tra Grassi stesso ed Henderson. In attacco è pronto Colombo, con Fazzini a supporto. Il dubbio come dicevamo è tra Solbakken per un Empoli più offensivo e un centrocampista in più. Resta out l'infortunato Esposito: tornerà dopo la sosta.

La probabile formazione - Vasquez; Viti, Ismajli, De Sciglio; Gyasi, Maleh/Grassi, Anjorin, Pezzella; Fazzini; Solbakken/Henderson/Pellegri, Colombo.

FIORENTINA - Tre giocatori acciaccati in casa Fiorentina, Palladino deciderà in queste ore. Sono Comuzzo, Cataldi e Kean: c'è fiducia per tutti e tre dal 1', ma restano pre-allertati Quarta in difesa, Richardson in mediana e Kouamé davanti. Moise - ieri in gruppo a pieno regime - al fantacalcio va messo comunque, basta avere una riserva sicura a coprire. Una decisione sui tre verrà presa nelle prossime ore. Al centro del reparto arretrato l'altra maglia è di Ranieri, con Dodò e Gosens come terzini. A completare la mediana pronti Adli e Bove, sulla trequarti Colpani avrà un posto e l'altro se lo contendono Beltran e Sottil, col primo favorito.

La probabile formazione - De Gea; Dodò, Comuzzo/Quarta, Ranieri, Gosens; Cataldi/Richardson, Adli, Bove; Colpani, Beltran/Sottil; Kean/Kouamé.

GENOA - Prima convocazione in vista per Mario Balotelli, può esordire a gara in corso. Il Genoa continua a essere in grandissima emergenza, dall'infermeria può recuperare soltanto Bani: si saprà nelle prossime ore. Pinamonti ed Ekhator pronti a guidare l'attacco, SuperMario come cambio appunto. In mediana Frendrup e Badelj, con Thorsby e Martin sulle fasce. C'è anche l'opzione Zanoli a destra, con Thorsby pronto ad accentrarsi se Badelj non è pronto dal 1'. In difesa pronti Sabelli, Vogliacco, Vasquez e Matturro, in porta atteso ancora Leali al posto dell'indisponibile Gollini.

La probabile formazione - Leali; Sabelli, Vogliacco, Vasquez, Matturro; Thorsby/Zanoli, Frendrup, Badelj, Martin; Ekhator, Pinamonti.

INTER - Tanti dubbi di formazione ancora da sciogliere in casa Inter per la sfida col Venezia di domani. A partire dalla porta, dove Martinez spera nell'esordio: il ballottaggio con Sommer è apertissimo. Possibile turno di riposo per Bastoni in difesa verso Arsenal e Napoli: Inzaghi ha provato il terzetto composto da Pavard, De Vrij e Bisseck. Tornano a disposizione anche Acerbi e Calhanoglu: possono giocare uno spezzone, il turco va messo al fantacalcio, basta avere una copertura sicura. Dumfries favorito su Darmian a destra, Dimarco pronto a sinistra. Secondo Sky, il dubbio in cabina di regia è tra Zielinski e il recuperato Calha, col polacco favorito; Frattesi verso la conferma, con Barella in vantaggio su Mkhitaryan per completare il terzetto. In tre per due maglie in attacco, più indietro Arnautovic e Correa. Inzaghi deve decidere se confermare Lautaro e Thuram o se far riposare uno dei due per far spazio a Taremi dal 1'. In ogni caso, il consiglio è di mettere a prescindere i tre attaccanti dell'Inter se li avete al fantacalcio, basta avere una copertura. Gli unici indisponibili sono Carlos Augusto e Asllani, non ancora al 100% (fastidio al ginocchio).

La probabile formazione - Sommer/Martinez; Pavard, De Vrij, Bisseck/Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella/Mkhitaryan, Zielinski/Calhanoglu, Frattesi, Dimarco; Lautaro, Thuram/Taremi.

JUVENTUS - Dubbi e scelte di formazione di casa Juve per la sfida di oggi contro l'Udinese. Perin non è al 100%, per questo in porta può toccare ancora a Di Gregorio. In difesa possibile l'impiego della coppia Gatti-Kalulu al centro, insegue Danilo; Savona può ritrovare una maglia dall'inizio al posto di Cabal, con la conferma di Cambiaso. Locatelli in mediana verso la conferma, al suo fianco o Thuram o McKennie, il ballottaggio è apertissimo. Può rifiatare inizialmente Conceicao, ma al fantacalcio va messo comunque, basta avere una copertura sicura. Motta ha provato Weah a destra al suo posto, con il ritorno dal 1' di Yildiz a sinistra e Koopmeiners che può giocare dall'inizio sulla trequarti. L'olandese non è al 100%, ma è favorito per una maglia (le alternative sono Fagioli e McKennie). Inizialmente non dovrebbe riposare Vlahovic in attacco, anche perché restano ai box sia Milik che Nico Gonzalez (gli altri indisponibili sono Douglas Luiz e Bremer).

La probabile formazione - Di Gregorio/Perin; Savona/Cabal, Gatti, Kalulu/Danilo, Cambiaso; Locatelli, Thuram/McKennie; Weah/Conceicao, Koopmeiners/Fagioli, Yildiz; Vlahovic.

LAZIO - Manca per squalifica Tavares in casa Lazio e ci sono i dubbi legati alle condizioni di Rovella e Zaccagni. La sensazione è che entrambi in caso di recupero possano partire in panchina, ma mancano ancora due giorni e dunque resta tutto aperto. Ma Zaccagni al fantacalcio va messo comunque se avete una copertura sicura in panchina. Oggi Zac è tornato a lavorare in campo, si è allenato anche se non del tutto in gruppo: va verso la convocazione, deciderà poi Baroni come gestirlo. Noslin è la prima alternativa ed è leggermente favorito a sinistra, con il ritorno di Dia dal 1' e Tchaouna che insidia Isaksen a destra (ballottaggio apertissimo). Castellanos atteso ancora dal 1' punta, occhio alla possibile staffetta con Pedro a gara in corso. In mediana dicevamo del dubbio Rovella, si gioca una maglia con Vecino; di Guendouzi l'altro posto invece. Al posto di Tavares è pronto Luca Pellegrini a sinistra, con Lazzari favorito su Marusic a destra; al centro Gila e Romagnoli in vantaggio su Patric.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Marusic, Gila, Romagnoli/Patric, Pellegrini; Guendouzi, Vecino/Rovella; Tchaouna/Isaksen, Dia, Noslin/Zaccagni; Castellanos.

LECCE - La formazione ufficiale: Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Rafia, Ramadani; Dorgu, Pierotti, Banda; Krstovic.

MILAN - Torna a disposizione Abraham in casa Milan: partirà dalla panchina. Rischia un'altra esclusione Rafa Leao, non provato da Fonseca coi titolari ieri: in vantaggio Okafor a sinistra, con Pulisic che torna dal 1' sulla trequarti e Chukwueze a completare il terzetto alle spalle di Morata. In mediana rientra Reijnders post squalifica accanto a Fofana. Torna anche Theo Hernandez dopo le due giornate di stop, sarà a sinistra in difesa, con Pavlovic e Thiaw favoriti su Tomori per le due maglie al centro; completa il reparto Terracciano, in vantaggio su Calabria ed Emerson Royal.

La probabile formazione - Maignan; Terracciano/Calabria/Emerson, Thiaw, Pavlovic/Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Fofana; Chukwueze/Loftus-Cheek, Pulisic, Okafor/Leao; Morata.

MONZA - Dopo le rotazioni di Bergamo, riecco la formazione-tipo di casa Monza. Turati tra i pali col terzetto Izzo-Marì-Caboni in difesa, sulle fasce Pereira e Kyriakopoulos. Torna a disposizione anche Birindelli dopo l'infortunio. A centrocampo la coppia Bondo-Pessina, sulla trequarti il vero dubbio di Nesta: o Caprari o il grande ex Maldini, è testa a testa per una maglia accanto a Mota Carvalho. A guidare l'attacco è pronto Djuric.

La probabile formazione - Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Mota, Caprari/Maldini; Djuric.

NAPOLI - Nessun dubbio di formazione in casa Napoli: in campo l'undici che ha vinto a San Siro contro il Milan. Mancherà per infortunio Lobotka, che farà il suo ritorno alla prossima con l'Inter: ancora Gilmour in cabina di regia, con Anguissa e McTominay come mezzali. Difesa a quattro composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera. In attacco pronto il tridente Politano-Lukaku-Kvaratskhelia, con Neres come primissima alternativa a gara in corso.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.

PARMA - Si è fermato Hernani in casa Parma, non ci sarà col Genoa. Più Keita di Estevez per sostituirlo in mediana, con Bernabé confermatissimo e Sohm più avanzato. A destra è pronto Man, a sinistra Mihaila è leggermente favorito su Cancellieri. Nessun dubbio su Bonny come centravanti. Difesa a quattro con Coulibaly, Delprato, Balogh e Valeri; insegue Osorio per un posto al centro e occhio a Delprato, Pecchia lo utilizza sia da centrale che come terzino a seconda dell'avversario.

La probabile formazione - Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Bernabé, Keita/Estevez; Man, Sohm, Mihaila/Cancellieri; Bonny.

ROMA - Fiducia per Dovbyk post influenza: si è allenato in gruppo oggi e aumentano le chance di vederlo in campo dall'inizio. Se non ci saranno contrattempi, l'ucraino guiderà l'attacco e Dybala tornerà sulla trequarti, con Pellegrini (ieri regolarmente in gruppo, è favorito su Baldanzi) al suo fianco. Se Dovbyk non sarà pronto dal 1', pronto ancora Dybala falso nove, con l'inserimento di uno tra Baldanzi e Soulé dal 1'. Così l'allenatore giallorosso ha parlato dei singoli: "Ha giocato tanto Soulé, quasi tutte le partite prima di ammalarsi. Non vedo problemi. Poi lì ci sono giocatori come Dybala e Baldanzi e bisogna scegliere. Baldanzi sta facendo benissimo, Dybala bene. Soulé ha grandi margini di miglioramento. Poi coi giovani alcuni crescono più velocemente e altri meno, servono pazienza e serenità. Anche se qui è un ambiente di "tutto subito". Ricordo al Torino Buongiorno o Ricci". A centrocampo Juric pensa alla conferma della coppia Koné-Le Fee, insegue Cristante. Provati Celik e Zalewski (solo crampi dopo il Torino) sulle fasce, c'è a disposizione anche El Shaarawy che è un vero e proprio jolly tra fasce e trequarti. Ieri si è fermato Hermoso e non ci sarà: pronti Mancini, Ndicka e Angelino in difesa. Il piano B è Hummels titolare, con Zalewski dalla panchina e Angelino in fascia.

La probabile formazione - Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Koné, Le Fee/Cristante, Zalewski/Hummels; Dybala, Pellegrini/Baldanzi; Dovbyk/Soulé.

TORINO - Ultimi dubbi di formazione da sciogliere per Vanoli in casa Torino. In difesa Walukiewicz insidia Maripan, con quest'ultimo favorito; di Coco e Masina le altre due maglie. Lazaro verso la titolarità su una fascia, dall'altra parte o Vojvoda o Sosa, col primo in vantaggio. A centrocampo Tameze spera in una maglia al posto di Linetty, il ballottaggio è aperto; Ricci verso la conferma, Vlasic resta favorito su Gineitis. In attacco è pronta la coppia Sanabria-Adams.

La probabile formazione - Milinkovic; Coco, Maripan/Walukiewicz, Masina; Vojvoda/Sosa, Vlasic/Gineitis, Ricci, Tameze/Linetty, Lazaro; Sanabria, Adams.

UDINESE - Davis giocherà dal 1' nell'attacco dell'Udinese, lo ha svelato ieri Runjaic. Thauvin in pole su Lucca e Bravo dopo le ultimissime prove, l'allenatore è pronto a rilanciare il francese dall'inizio. A centrocampo più Payero di Zarraga accanto a Karlstrom e Lovric, con Ehizibue a destra e Zemura in vantaggio su Kamara a sinistra. Difesa a tre composta da Kabasele, Bijol e Giannetti vista l'assenza di Touré per squalifica. Torna a disposizione Ekkelenkamp, restano invece out Sanchez e Kristensen.

La probabile formazione - Okoye; Kabasele, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero/Zarraga, Zemura/Kamara; Thauvin/Lucca/Bravo, Davis.

VENEZIA - Di Francesco pensa all'ex Oristanio dal 1' per Inter-Venezia: più lui di Yeboah sulla trequarti accanto a Busio, con Pohjanpalo da prima punta. A centrocampo la coppia Duncan-Nicolussi Caviglia, sulla fascia sinistra può esserci ancora Ellertsson mentre a destra Zampano è favorito su Candela. Haps ha convinto da braccetto e va verso la conferma, con Svoboda al centro e Altare o Idzes o Sverko a completare il terzetto. In porta atteso ancora Stankovic. Così Di Francesco in conferenza: "Abbiamo tutti a disposizione tranne Bjarkason. Questa volta credo dovrebbe rientrare alla sosta. Non ho le idee chiare sulla formazione, valuterò la condizione dei ragazzi nei prossimi giorni. Oristanio? Ne abbiamo due in quel ruolo. Yeboah deve ancora entrare appieno nella nuova realtà, ma ha un dribbling secco impressionante e ci darà una grande mano. Oristanio sta avendo una grande crescita in generale, nello stare dentro la partita, nell'entrare nel modo giusto. Gli manca allo stesso tempo a quella continuità che gli farebbe fare anche uno step ulteriore", ha detto.

La probabile formazione - Stankovic; Altare/Idzes/Sverko, Svoboda, Haps; Zampano/Candela, Duncan, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Busio, Oristanio/Yeboah; Pohjanpalo.

VERONA - Decisione presa in porta. L'ha annunciata Zanetti in conferenza verso Verona-Roma: "Perilli o Montipò? Ho semplicemente dato un turno di riposo ad un portiere, non c'è nulla di strano. Montipò per noi è determinante ma deve essere il vero Montipò. Gli ho dato l'opportunità di recuperare le energie psicofisiche. Ha reagito di rabbia, quello che volevo vedere, si è allenato al 110%, con gli occhi della tigre, e quindi domani va in campo. Una panchina può e deve servire anche a questo. Siccome noi abbiamo un grande portiere ho bisogno di un grande portiere. È un leader, fermo restando che abbiamo un ottimo secondo portiere che si allena sempre al massimo e meritava indubbiamente una chance". Riecco dunque Montipò dall'inizio. Mancano Belahyane e Tchatchoua per squalifica, due assenze pesanti: Zanetti pensa a una difesa a 4 con Daniliuc (più di Coppola), Ghilardi, Magnani e Bradaric. "Magnani gioca, da lui mi aspetto di più, ha delle particolarità psicologiche, a volte ti fa la grande partita a volte no, a me serve che sia sempre in giornata perchè da un giocatore come lui mi aspetto che sia una garanzia", ha detto l'allenatore. A centrocampo la coppia Serdar-Duda, con Kastanos favorito su Harroui sulla trequarti. Sulle fasce provati Suslov e Lazovic, con Tengstedt in vantaggio su Mosquera da prima punta. Queste le parole di Zanetti sull'attacco: "Sarr con l'Atalanta ha fatto molto bene, a Lecce ha avuto un problema fisico. Domani valuteremo come sta in ogni caso ne abbiamo altri. Un altro da cui mi aspetto tanto è Tengstedt che fino ad ora ha fatto molto bene e deve fare un passo ulteriore".

La probabile formazione - Montipò; Daniliuc/Coppola, Ghilardi, Magnani, Bradaric; Serdar, Duda; Suslov, Kastanos/Harroui, Lazovic; Tengstedt/Mosquera.