news formazioni

DAI CAMPI – Dubbio Adams, Odgaard, Thauvin, Pavard, Rebic, K. Thuram, Chukwueze, Mihaila…

DAI CAMPI – Dubbio Adams, Odgaard, Thauvin, Pavard, Rebic, K. Thuram, Chukwueze, Mihaila… - immagine 1
Inizia stasera alle 20.45 con Genoa-Como la 12ª giornata di Serie A, prima che terminino gli impegni di Europa e Conference League: ecco le novità in tempo reale da campi e non solo.
Alessandro Cosattini

Inizia stasera alle 20.45 con Genoa-Como la 12ª giornata di Serie A, prima che terminino gli impegni di Europa e Conference League (massima attenzione dunque soprattutto per Fiorentina, Lazio e Roma in chiave fanta). Ecco le novità in tempo reale da campi e non solo:

ATALANTA - Occhio in porta in casa Atalanta: Gazzettanon esclude l'impiego di Rui Patricio, è apertissimo il ballottaggio con Carnesecchi. Senza l'infortunato Kolasinac, in difesa pronti Kossounou, Hien e Djimsiti; sulla fascia sinistra è atteso Ruggeri, a destra Zappacosta leggermente favorito su Bellanova. A centrocampo Ederson e De Roon restano in pole, l'alternativa è Pasalic se dovesse riposare uno dei due. Sulla trequarti Lookman e De Ketelaere favoriti, inseguono Samardzic e Brescianini. Retegui salvo sorprese sarà ancora titolare, ma occhio a Zaniolo che si è sbloccato in Champions.


La probabile formazione - Carnesecchi/Rui Patricio; Kossounou, Hien, Djimsiti; Zappacosta/Bellanova, Ederson/Pasalic, De Roon, Ruggeri; Lookman, De Ketelaere/Samardzic; Retegui.

BOLOGNA - Scelte e dubbi di formazione di casa Bologna per la sfida contro la Roma. Skorupski leggermente favorito su Ravaglia tra i pali, il ballottaggio è apertissimo. A destra De Silvestri in vantaggio su Holm e Posch, a sinistra più Lykogiannis di Miranda; al centro del reparto Casale può giocare al posto di Lucumì in coppia con Beukema. Moro e Freuler restano in pole a centrocampo, insegue Pobega. Riecco Orsolini dal 1' a destra, a sinistra Ndoye e Odgaard è pronto alle spalle di Castro, che resta in vantaggio su Dallinga. Ferguson all'ultima è entrato in campo, il voto potrebbe prenderlo ma non è una garanzia: riserva obbligatoria in questa fase se volete schierarlo. Il suo obiettivo personale è tornare al 100% della condizione dopo la sosta. Dal campo: differenziato per Martin Erlic e Oussama El Azzouzi, terapie per Michel Aebischer.

La probabile formazione - Skorupski/Ravaglia; De Silvestri/Holm/Posch, Beukema, Casale/Lucumì, Lykogiannis/Miranda; Moro/Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro/Dallinga.

CAGLIARI - Due squalifiche pesanti nel Cagliari contro il Milan: mancano Mina e Adopo. Più Palomino di Obert al centro della difesa accanto a Luperto; come terzini pronti Zappa e Augello (o Obert, è un'opzione anche qui). In mediana Marin e Makoumbou i favoriti, inseguono Prati e Deiola. Zortea più di Felici sulla fascia destra, Luvumbo pronto a sinistra e sulla trequarti è testa a testa tra Gaetano e Viola. Da prima punta Piccoli resta in pole su Lapadula.

La probabile formazione - Scuffet; Zappa, Palomino/Obert, Luperto, Augello; Marin/Prati/Deiola, Makoumbou; Zortea/Felici, Gaetano/Viola, Luvumbo; Piccoli/Lapadula.

COMOLa formazione ufficiale: Reina; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; Da Cunha, Engelhardt, Paz; Strefezza, Cutrone, Fadera.

EMPOLI - Fuori per infortunio Fazzini in casa Empoli, D'Aversa deve decidere tra Solbakken, Pellegri ed Ekong, sono in tre per una maglia (leggermente in vantaggio l'ex Roma) accanto a Colombo in attacco. Quest'ultimo dopo la panchina iniziale alla scorsa è pronto a tornare in campo dal 1'. A centrocampo Maleh, Henderson e Anjorin i favoriti, insegue Haas; sulle fasce pronti Gyasi e Pezzella. Difesa a tre composta da Goglichidze, Ismajli e Viti. Così D'Aversa ha parlato di Haas: "Io devo dire che dal primo giorno ci sono tanti giocatori che hanno cambiato le gerarchie. Un giocatore mi piace conoscerlo e allenarlo, e poi traggo le mie considerazioni. Lui è sempre uno che va a duecento all'ora e alza il morale, quello che sta avendo non è nulla di regalato. Quello che sta facendo lo sta facendo perché lo merita e per quello che dà".

La probabile formazione - Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Anjorin/Haas, Maleh, Pezzella; Solbakken/Pellegri/Ekong, Colombo.

FIORENTINA - Va sottolineato che la Fiorentina di Palladino sarà in campo stasera in Conference League e dunque è impossibile prevedere eventuali nuovi stop: le coperture per questa giornata al fantacalcio saranno fondamentali. Moise Kean è rimasto precauzionalmente a riposo in Conference: salvo sorprese, sarà però pronto dal 1' per domenica. Va messo al fantacalcio, basta avere una copertura sicura. A supporto pronti Colpani, Beltran e Sottil, che si gioca una maglia con Richardson e Mandragora. In mediana pronti Adli e Bove, Cataldi non ha ancora recuperato e a oggi è da considerare in dubbio. Difesa a quattro con Dodò, Comuzzo, Ranieri e Gosens davanti alla porta difesa da De Gea. Queste le scelte di Palladino in Conference League: Terracciano; Kayode, Moreno, Quarta, Biraghi; Mandragora, Adli, Richardson; Ikoné, Kouamé, Parisi.

La probabile formazione - De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Bove; Colpani, Beltran, Sottil/Richardson/Mandragora; Kean.

GENOALa formazioneufficiale: Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Ekhator, Pinamonti.

INTER - Dopo le rotazioni in Champions, Simone Inzaghi è pronto a schierare la formazione-tipo della sua Inter per la sfida contro il Napoli. Pavard o Bisseck come braccetto destro, il francese è leggermente favorito; al centro può tornare Acerbi al posto di De Vrij, con Bastoni a completare il terzetto. Come segnala Sky, il ballottaggio tra i due difensori centrali è apertissimo. Riecco Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan in mediana, con Dimarco a sinistra e Darmian o Dumfries a destra (ballottaggio apertissimo). Davanti tocca a Thuram e Lautaro Martinez.

La probabile formazione - Sommer; Pavard/Bisseck, Acerbi/De Vrij, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.

JUVENTUS - Tre dubbi da sciogliere per Motta in casa Juventus. O Savona o Cabal in difesa, col primo leggermente favorito; completano il reparto Gatti, Kalulu e Cambiaso. In mediana con Locatelli spazio a uno tra Thuram e McKennie, col francese in vantaggio. Yildiz atteso a sinistra, Koopmeiners alle spalle di Vlahovic e a destra è testa a testa tra Conceicao e Weah, si giocano l'ultimo posto disponibile.

La probabile formazione - Di Gregorio; Savona/Cabal, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram/McKennie; Conceicao/Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.

LAZIO - Va ricordato che la Lazio di Baroni sarà in campo stasera in Europa League e dunque è impossibile prevedere eventuali nuovi stop: le coperture per questa giornata al fantacalcio saranno fondamentali. Per la sfida di campionato contro il Monza, Baroni deve scegliere tra Lazzari e Marusic a destra; al centro pronti Gila e Romagnoli, a sinistra rientra Tavares post squalifica. A centrocampo Vecino insegue, i favoriti restano Guendouzi e Rovella se stanno bene. Sulla trequarti Isaksen, Dia e Zaccagni a supporto di Castellanos. Se non ci saranno contrattempi in Europa League, loro sono le primissime scelte in campionato. Da segnalare che mancherà Castrovilli, che deve operarsi al ginocchio. Queste le scelte di Baroni in Europa League: Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Tavares; Vecino, Guendouzi; Tchaouna, Pedro, Zaccagni; Castellanos.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Marusic, Gila, Romagnoli, Taveres; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.

LECCE - Due dubbi su tutti da sciogliere in casa Lecce per la sfida contro l'Empoli. Così Gotti ha parlato in conferenza stampa: "Attacco? Potrebbero esserci novità. In questo momento c'è anche l'esigenza di far giocare chi sta meglio fisicamente, in relazione a quello che può essere il loro minutaggio. Pierotti? Non lo considero un giocatore da trasferta. Mi sembra uno dei calciatori della rosa che in questo momento sta meglio, sto pensando di schierarlo", ha detto. Più Pierotti di Rafia, può giocare a destra, con Rebic che insidia sia Banda a sinistra che Krstovic da prima punta. Dorgu è stato provato ancora da mezzala accanto a Ramadani e Coulibaly. Difesa a quattro con Guilbert, Gaspar, Baschirotto e Gallo. Questa la risposta di Gotti sugli infortunati: "Gli infortunati sono quelli che sapevamo, più Pierret. Quelli che sembravano essere piccoli infortuni non si sono risolti nei tempi pronosticati. Non vedo i giocatori in campo, fanno recupero e fisioterapia, non hanno ancora recuperato dai problemi", ha detto l'allenatore.

La probabile formazione - Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Dorgu, Ramadani, Coulibaly; Pierotti/Rafia, Krstovic, Banda/Rebic.

MILAN - Dopo la grande vittoria di Madrid, il Milan gioca in trasferta a Cagliari. Fonseca deve fare a meno di Alvaro Morata: trauma cranico per lo spagnolo e forfait, fa sapere Sky (la risonanza ha comunque dato esito negativo). Abraham è nettamente favorito su Jovic da prima punta. L'allenatore rossonero è pronto a rilanciare dal 1' anche in campionato Leao a sinistra, è in netto vantaggio su Okafor. A destra può tornare Chukwueze, è leggermente favorito su Musah e Loftus. Pulisic giocherà, al centro sulla trequarti se ci sarà il nigeriano in campo, altrimenti a destra. In mediana la coppia Fofana-Reijnders, anche in difesa possibili conferme: Theo a sinistra, Tomori (in leggero vantaggio su Pavlovic) e Thiaw al centro in vantaggio ed Emerson favorito su Calabria e Terracciano a destra.

La probabile formazione - Maignan; Emerson/Calabria/Terracciano, Thiaw, Tomori/Pavlovic, Theo; Fofana, Reijnders; Chukwueze/Musah/Loftus, Pulisic, Leao; Abraham.

MONZA - Non è detto che Pessina torni dal 1' in casa Monza: non è ancora al 100%, Nesta deciderà dopo i prossimi allenamenti. Per metterlo al fantacalcio, la riserva deve essere sicurissima: non ci sono certezze al momento. Ballottaggio aperto tra Pessina appunto e Bianco per agire accanto a Bondo. A destra Pereira resta favorito sul recuperato Birindelli, a sinistra c'è Kyriakopoulos. Difesa a tre con Izzo, Marì e Carboni, in vantaggio su D'Ambrosio. In attacco è atteso Djuric, a supporto Mota e Maldini sono favoriti su Caprari.

La probabile formazione - Turati; Izzo, Marì, Carboni/D'Ambrosio; Pereira/Birindelli, Bondo, Pessina/Bianco, Kyriakopoulos; Mota, Maldini/Caprari; Djuric.

NAPOLI - Torna a disposizione Lobotka in casa Napoli: è recuperato e da ieri pienamente in gruppo, si gioca una maglia con Gilmour in cabina di regia. Il ballottaggio è apertissimo, Conte deciderà dopo i prossimi allenamenti. Pronti Anguissa e McTominay come mezzali, con Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera in difesa. In attacco il tridente composto da Politano, Luakaku e Kvaratskhelia, con Neres nettamente sfavorito e pronto a subentrare.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka/Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.

PARMA - Pesa l'assenza di Bernabé per infortunio in casa Parma. C'è anche Hernani fuori e così Pecchia è pronto a schierare la coppia Keita-Estevez in mediana. Sohm in posizione più avanzata, Man a destra e uno tra Mihaila e Cancellieri a sinistra (ballottaggio apertissimo). Conferma per Bonny da prima punta, in difesa Osorio insidia Delprato e Balogh; come terzini pronti Coulibaly e Valeri.

La probabile formazione - Suzuki; Coulibaly, Delprato/Osorio, Balogh, Valeri; Keita, Estevez; Man, Sohm, Mihaila/Cancellieri; Bonny.

ROMA - Va ricordato che la Roma di Juric sarà in campo stasera in Europa League e dunque è impossibile prevedere eventuali nuovi stop: le coperture per questa giornata al fantacalcio saranno fondamentali. Ndicka out in Europa causa febbre, ma salvo sorprese ci sarà in campionato, a guidare la difesa: come braccetti pronti Mancini e Angelino. Resta comunque pre-allertato Cristante, più di Hummels che è stato escluso dai titolari anche in Europa. A centrocampo Koné e Le Fee favoriti su Cristante, con Celik a destra e Zalewski in vantaggio su El Shaarawy a sinistra. Sulla trequarti se staranno bene spazio a Dybala e Pellegrini, nettamente favoriti su Soulé e Baldanzi. Atteso dal 1' anche Dovbyk in attacco, inizialmente a riposo in Europa come Dybala. Queste le scelte ufficiali di Juric in Europa League: Svilar; Mancini, Cristante, Angelino; Celik, Le Fee, Koné, El Shaarawy; Baldanzi, Pellegrini; Shomurodov.

La probabile formazione - Svilar; Mancini, Ndicka/Cristante, Angelino; Celik, Koné, Le Fee/Cristante, Zalewski/El Shaarawy; Dybala/Soulé, Pellegrini/Baldanzi; Dovbyk.

TORINO - Ruota tutto intorno alle condizioni di Adams in casa Torino. Gli esami a cui è stato sottoposto a inizio settimana non hanno fatto emergere lesioni muscolari, ma le condizioni sono da valutare e la presenza nel derby non è sicura. Lo staff medico sta facendo l’impossibile per metterlo a disposizione di Paolo Vanoli per la sfida di sabato sera: se ne saprà di più dopo il provino che lo scozzese sosterrà domani durante l’allenamento di rifinitura. Per metterlo al fantacalcio, la riserva deve essere sicurissima: non ci sono certezze al momento. Al momento è più probabile che giochi Vlasic avanzato accanto a Sanabria, con Linetty in mediana accanto a Ricci e Ilic. Il ballottaggio è così tra Linetty appunto e Adams, in base alle condizioni dello scozzese. Pedersen e Lazaro favoriti su Sosa sulle fasce, in difesa più Masina di Vojvoda accanto a Maripan e Coco.

La probabile formazione - Milinkovic; Coco, Maripan, Masina/Vojvoda; Pedersen/Sosa, Linetty/Adams, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic, Sanabria.

UDINESE - È tutto apertissimo in attacco in casa Udinese. Thauvin e Lucca leggermente favoriti su Davis e Bravo, ma i ballottaggi sono davvero dei testa a testa. A centrocampo Lovric, Karlstrom e uno tra Payero e Zarraga, col primo in vantaggio. A destra Ehizibue, a sinistra Kamara favorito su Zemura. Difesa a tre composta da Kabasele, Bijol e Touré. In infermeria resta il solo Alexis Sanchez, che tornerà dopo la sosta per le nazionali.

La probabile formazione - Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero/Zarraga, Kamara/Zemura; Thauvin/Bravo, Lucca/Davis.

VENEZIA - Diversi dubbi da sciogliere in casa Venezia per Di Francesco. In attacco, accanto a Pohjanpalo c'è Oristanio in netto vantaggio su Yeboah. Busio, Nicolussi e Duncan i favoriti in mediana, Andersen è l'alternativa all'ex Sassuolo; a sinistra più Ellertsson di Haps, a destra Zampano è in pole su Candela. Difesa a tre composta da Idzes, Svoboda e uno tra Sverko e Altare, col primo leggermente favorito.

La probabile formazione - Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko/Altare; Zampano/Candela, Busio, Nicolussi Caviglia, Duncan/Andersen, Ellertsson/Haps; Oristanio/Yeboah, Pohjanpalo.

VERONA - Non è detto che Belahyane torni in campo dal 1' in casa Verona. Zanetti è rimasto soddisfatto della prova di Serdar e Duda in mediana, per questo il baby centrocampista insegue dopo le prove settimanali. In difesa torna Tchatchoua accanto a Coppola, Magnani e Bradaric. Manca per squalifica Livramento sulla trequarti: pronti Suslov e Lazovic sulle fasce, con Kastanos leggermente favorito su Harroui. Da prima punta Tengstedt è nettamente in vantaggio su Mosquera.

La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Coppola, Magnani, Bradaric; Serdar/Belahyane, Duda; Suslov, Kastanos/Harroui, Lazovic; Tengstedt/Mosquera.