news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Chukwueze, Chiesa, CDK, Kostic, C. Augusto, Spinazzola e la Lazio: le novità

ULTIME DAI CAMPI – Chukwueze, Chiesa, CDK, Kostic, C. Augusto, Spinazzola e la Lazio: le novità - immagine 1
Comincia oggi la 31ª giornata di Serie A con Salernitana-Sassuolo, anticipo delle 20.45; il turno terminerà poi lunedì sera con Udinese-Inter: ecco le ultimissime in chiave fantacalcio da campi e conferenze.
Alessandro Cosattini

Comincia oggi la 31ª giornata di Serie A con Salernitana-Sassuolo, anticipo delle 20.45; il turno terminerà poi lunedì sera con Udinese-Inter. Ecco le ultimissime in chiave fantacalcio da campi e conferenze degli allenatori:

ATALANTA - Manca solo Scalvini in casa Atalanta. De Ketelaere è tornato a lavorare in gruppo, è però leggermente sfavorito al momento: in pole Scamacca e Lookman come punte, insegue anche Miranchuk che potrebbe tirare il fiato inizialmente. Sulla trequarti pronto Koopmeiners, con la coppia Ederson-de Roon in mediana. Sulle fasce i favoriti sono Zappacosta e Ruggeri, più indietro Holm e Hateboer. In difesa più Djimsiti di Toloi accanto a Hien e Kolasinac.


La probabile formazione - Carnesecchi; Djimsiti/Toloi, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri/Holm; Koopmeiners; Lookman/Miranchuk, Scamacca/De Ketelaere.

BOLOGNA - È atteso il ritorno di Zirkzee dal 1' in casa Bologna: guiderà lui l'attacco. A supporto Ferguson, sulle fasce Orsolini e Saelemaekers sono in pole su Ndoye. Queste le parole di Motta sul belga ex Milan: "Io non ho l'abitudine di giudicare i giocatori solo per i gol, perché sì sono importanti, ma il calcio non finisce lì. Alexis da quando è arrivato ad oggi è cresciuto, fa tante cose bene e altre ne può migliorare, anche perché in questo momento sta molto bene... ma non perché ha fatto quel gol. E' un ragazzo importante e partecipe nel nostro gioco". A centrocampo con Freuler spazio a uno tra Aebischer e Fabbian, con il primo in leggero vantaggio. Torna a disposizione Beukema, lo ha detto Motta: "Sam sta recuperando. Ha giocato tanto tempo con un fastidio alla coscia che lo ha limitato soprattutto negli sprint. Stiamo quindi cercando di calmare questo dolore e farlo rientrare al meglio in gruppo. E' a disposizione e se avremo bisogno sarà lì. E' un grande professionista". Panchina in vista inizialmente, provati Lucumì e Calafiori, con Posch a destra e Kristiansen o Lykogiannis a sinistra. Ballottaggio apertissimo in porta: Ravaglia è di pochissimo avanti su Skorupski.

La probabile formazione - Ravaglia/Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen/Lykogiannis; Freuler, Aebischer/Fabbian; Orsolini/Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee.

CAGLIARI - Dubbi soprattutto sulla trequarti in casa Cagliari. Luvumbo verso la conferma, al suo fianco Gaetano è leggermente favorito su Viola e Oristanio. In attacco Lapadula resta in netto vantaggio su Shomurodov, ancora out sia Pavoletti che Petagna. Spera in una maglia dal 1' Sulemana in mediana: più lui di Deiola accanto a Makoumbou e Nandez. In difesa pronti Augello, Dossena, Mina e Zappa.

La probabile formazione - Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Sulemana/Deiola; Gaetano/Viola/Oristanio, Luvumbo; Lapadula.

EMPOLI - Da capire se Ismajli e Grassi saranno a disposizione in casa Empoli. In settimana, ancora prove senza i due: in difesa pronti Bereszynski, Walukiewicz e Luperto, con Gyasi a destra e Pezzella in vantaggio su Cacace a sinistra. Riecco Maleh a centrocampo accanto a Marin, con Zurkowski e Cambiaghi attesi a supporto della prima punta. Chi davanti? Niang è di pochissimo avanti su Caputo, ma il ballottaggio resta apertissimo.

La probabile formazione - Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Maleh, Pezzella/Cacace; Zurkowski, Cambiaghi; Niang/Caputo.

FIORENTINA - Diversi dubbi da sciogliere in casa Fiorentina dopo la vittoria infrasettimanale in Coppa Italia. Più Kayode di Dodo come terzino destro in difesa, con Biraghi a sinistra e al centro Milenkovic e Ranieri favoriti su Quarta. In mediana Bonaventura e Mandragora in pole, inseguono Arthur e Duncan. Italiano deve sciogliere i dubbi anche sulle fasce: più Nico Gonzalez di Ikoné a destra e Sottil in vantaggio su Kouamé a sinistra. In attacco è pronto Belotti, con Beltran a supporto. A meno che non giochi più alto Bonaventura, è un'opzione anche questa (e giocherebbe un mediano in più).

La probabile formazione - Terracciano; Kayode/Dodo, Milenkovic, Ranieri/Quarta, Biraghi; Bonaventura/Arthur, Mandragora; Gonzalez/Ikoné, Beltran, Sottil/Kouamé; Belotti.

FROSINONE - Resta ai box Gelli nel Frosinone, possono invece tornare tra i convocati Kaio Jorge e Harroui. Difficile in ogni caso immaginarli dal 1', più probabile un loro impiego a gara in corso eventualmente. Di Francesco ha provato Soulé e Reinier a supporto di Cheddira, rischia il posto Brescianini. È infatti pronto il ritorno dall'inizio di Mazzitelli accanto a Barrenechea in mediana, con Zortea e Valeri sulle due fasce. Difesa a tre con Lirola, Romagnoli S. e Okoli.

La probabile formazione - Turati; Lirola, Romagnoli S., Okoli; Zortea, Barrenechea, Mazzitelli, Valeri; Soulé, Reinier/Brescianini; Cheddira.

GENOA - “A Verona ci sarò, qualunque cosa accada”. Parola di Albert Gudmundsson, che ieri si è comunque allenato, poi è arrivata qualche linea di febbre. “Nessun problema, vedrete che ce la farò a rientrare per la partita di Verona. Non voglio certo mancare”. Si gioca domenica alle 18, per questo le sensazioni sul rientro di Gudmundsson sono positive. In attacco mancherà Retegui per squalifica, si è infortunato Malinovskyi e resta ai box Vitinha. Gilardino pensa a Gudmundsson e Messias dal 1' davanti, con il terzetto Frendrup-Badelj-Strootman in mediana. Quest'ultimo è favorito sul recuperato Ekuban (con lui in campo, Messias farebbe la mezzala). Sulle fasce provati Sabelli e Spence, Martin è tornato a disposizione ma insegue come Haps. Atteso il ritorno dal 1' di De Winter in difesa accanto a Bani e Vasquez.

La probabile formazione - Martinez; De Winter/Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Strootman/Ekuban, Badelj, Frendrup, Spence/Martin; Gudmundsson, Messias.

INTER - Riecco Sommer dal 1' in casa Inter. Tornerà lo svizzero tra i pali, mentre la notizia di giornata è lo stop di Bastoni, che ha un affaticamento ai flessori: tra domani e domenica si capirà se potrà essere o meno a disposizione. Non verranno corsi rischi, al momento c'è Carlos Augusto favorito su Bisseck per il posto accanto ad Acerbi e Pavard. A destra Darmian è favorito su Dumfries, a sinistra c'è Dimarco e a centrocampo il terzetto composto da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco la coppia Thuram-Lautaro. Torna a disposizione anche Arnautovic, fiducia per il recupero di de Vrij (domani il test decisivo); resta invece indisponibile Cuadrado, per cui c'è bisogno di tempo nonostante il ritorno in gruppo.

La probabile formazione - Sommer; Pavard, Acerbi, Carlos Augusto/Bisseck/Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

JUVENTUS - Grandissima fiducia per FedericoChiesa, frenato solo ieri dall'influenza: già oggi si è allenato insieme al gruppo in casa Juventus, è pronto ad agire accanto a Vlahovic in attacco. Resta ai box Milik, le alternative a gara in corso sono Yildiz e Kean. A centrocampo pronti McKennie, Locatelli e Rabiot, con Cambiaso a destra e Kostic in pole su Iling a sinistra. Difesa a tre con Gatti, Bremer e Danilo.

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic/Iling; Vlahovic, Chiesa.

LAZIO - Pesa l'infortunio di Zaccagni in casa Lazio e restano ancora out Provedel e Lazzari su tutti. Atteso dunque Mandas tra i pali, con il ballottaggio tra Casale e Patric per affiancare Romagnoli e Gila al centro della difesa. A tutta fascia provati Marusic a destra e Felipe Anderson a sinistra, con Vecino leggermente favorito su Cataldi per agire accanto a Guendouzi. Sulla trequarti in pole ci sono Luis Alberto e Kamada, più indietro Isaksen e Pedro. In attacco è davvero testa a testa: Immobile in leggerissimo vantaggio su Castellanos, ma resta tutto aperto. Così Tudor ha risposto su singoli e infortunati in conferenza: "Luis Alberto Era dietro a Ciro contro la Juve. Poi ogni tanto si abbassava, per motivi tattici. Lui vuole toccare molti palloni. Poi lui giocava lì dietro a Immobile, la sua posizione è quella, più vicino alla porta. Kamada? Ho parlato tanto di lui, dopo la gara con la Juve in campionato aveva dei parametri di stress altissimi, ha dato tutto non avendo una condizione importante. È andato oltre le sue possibilità. È un giocatore duttile che mi piace molto, ha un buon livello in tutto quello che fa ed è completo. Infermeria? Rovella e Pellegrini ieri hanno fatto allenamento con noi dopo molto tempo, li ho visti molto bene, carichi e hanno dato un contributo nell'allenamento importante. Domani li porteremo sicuramente con noi", ha detto l'allenatore.

La probabile formazione - Mandas; Casale/Patric, Romagnoli, Gila; Marusic, Vecino/Cataldi, Guendouzi, Felipe Anderson; Luis Alberto/Isaksen, Kamada/Pedro; Immobile/Castellanos.

LECCE - In tre per due maglie sulle fasce nel Lecce di Gotti. Banda e Dorgu sono leggermente favoriti su Almqvist dopo le prove settimanali, quest'ultimo rischia di partire fuori. Così Gotti ha risposto proprio su Banda: "Ha fatto una settimana intera. È a disposizione come tutti". A centrocampo è pronta la coppia Ramadani-Blin, con Piccoli e Krstovic in attacco in pole su Sansone. Difesa a quattro composta da Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo. "Sia Gallo che Dorgu, siamo sicuri che sia un doppio terzino? Dorgu è tutto da scoprire. Può arrivare al ruolo di terzino, ma per me non è solo un terzino", ha spiegato Gotti.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Banda/Almqvist, Ramadani, Blin, Dorgu/Almqvist; Piccoli/Sansone, Krstovic.

MILAN - Rischia il posto Bennacer in casa Milan dopo le prove settimanali di Pioli. Pioli pensa alla coppia Adli-Reijnders, con Pulisic al centro sulla trequarti a sostituire lo squalificato Loftus-Cheek. Sulle fasce ci sarebbero ancora Chukwueze (favorito su Musah) e Leao, con Giroud atteso dall'inizio come prima punta. In difesa la notizia è lo stop di Thiaw, alle prese con una fascite plantare: pronto Gabbia accanto a Tomori, con Calabria e Theo Hernandez come terzini. Così Pioli ha parlato dell'infortunio del difensore: "Domani  Thiaw non è a disposizione anche perché giovedì c'è l'Europa League: ha un'infiammazione alla fascite plantare che gli crea un po' di problemi, non ha sviluppato tutti gli allenamenti con noi. A livello precauzionale non sarà convocato domani con la speranza che possa esserci giovedì vista l'assenza sicura di Tomori (squalificato in Europa League, ndr) e Kalulu in difesa".

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo; Adli/Bennacer, Reijnders; Chukwueze/Musah, Pulisic, Leao; Giroud.

MONZA - Manca per squalifica Pessina in casa Monza: assenza pesante per Palladino. A centrocampo Bondo e Gagliardini sono in pole su Akpa Akpro. In difesa attesi Birindelli e Carboni A. come terzini, al centro la coppia Izzo-Marì. Sulla trequarti difficile che parta fuori Colpani, per le altre due maglie Maldini e Mota sono in leggero vantaggio su Valentin Carboni. È invece nettamente in pole Djuric su Colombo per il posto da prima punta.

La probabile formazione - Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Carboni A.; Bondo/Akpa Akpro, Gagliardini; Colpani, Maldini, Mota/Carboni V.; Djuric.

NAPOLI - Ottime notizie su Kvaratskhelia in casa Napoli. C'è fiducia per un suo impiego dal 1' dopo che è tornato ad allenarsi pienamente in gruppo oggi: "Kvaratskhelia e Ngonge hanno lavorato in gruppo. Lindstrom ha svolto allenamento personalizzato in palestra", ha spiegato il report ufficiale. Kvara dunque è recuperato e favorito su Raspadori a sinistra nel tridente, va schierato al fantacalcio, con una riserva per non rischiare; al centro del reparto pronto Osimhen, con Politano a destra. Anche Ngonge regolarmente a disposizione, mentre Lindstrom è in dubbio. A centrocampo Anguissa e Lobotka le certezze, con Zielinski leggermente favorito su Traoré come mezzala sinistra. Difesa a quattro composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera, di pochissimo avanti su Mario Rui.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera/Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski/Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia/Raspadori.

ROMA - Nessun indizio di formazione particolare dalla conferenza di De Rossi in casa Roma. "Smalling, Dybala e Spinazzola? Nei primi due mesi che ho fatto non ho gestito molto i giocatori, a parte chi rientrava dall'infortunio. Ho un occhio di riguardo solo per chi torna da un infortunio. Dybala l'ho spremuto abbastanza, una volta addirittura 90 minuti e 110 in pochi giorni. Noi dobbiamo allenarlo per non fargli sentire dolore in partita, Spinazzola uguale. Cercheremo di evitare 90, 90 e 90 minuti di fila. Sono ragazzi grandi che conoscono il loro corpo. Dobbiamo poi evitare di incappare in altri infortuni. Abbiamo una rosa ampia e fiducia in chi potrebbe giocare al posto loro", ha spiegato. Dybala ed El Shaarawy sono pronti a tornare dal 1' a supporto di Lukaku in attacco. A centrocampo attesi Cristante, Paredes e Pellegrini. Manca Ndicka per squalifica in difesa: più Llorente di Huijsen e Smalling accanto a Mancini. A destra o Karsdorp o Celik (leggermente favorito), a sinistra il recuperato Spinazzola è favorito su Angelino.

La probabile formazione - Svilar; Celik/Karsdorp, Mancini, Llorente/Huijsen, Spinazzola/Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku.

SALERNITANA - La formazione ufficiale: Costil; Pierozzi, Manolas, Pirola, Bradaric; Tchaouna, Coulibaly, Maggiore, Gomis; Candreva; Ikwuemesi.

SASSUOLO - La formazione ufficiale: Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Doig; Boloca, Thorstvedt; Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti.

TORINO - "Ci sono ai box Ilic, Schuurs e Djidji, poi è un peccato per Gineitis perché volevamo vederlo all'opera. Per Gineitis è una cosa seria", ha detto Juric in casa Torino. In difesa provati Tameze, Buongiorno e Rodriguez, con Masina che insegue sia per un posto da braccetto che in fascia, dove il favorito è Lazaro. A destra pronto Bellanova, in mediana la coppia Linetty-Ricci. Sulla trequarti non sembrano esserci dubbi su Vlasic, come in attacco su Duvan Zapata. Al suo fianco o Sanabria o Okereke, il ballottaggio è aperto. "Sanabria dopo le cure si è ripreso bene, ha fatto un'ottima settimana. Zapata ha la continuità dei grandi, cura sempre il suo corpo e li vedo bene", ha spiegato Juric.

La probabile formazione - Milinkovic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ricci, Lazaro/Masina; Vlasic; Zapata, Sanabria/Okereke.

UDINESE - Emergenza totale in attacco nell'Udinese. Lucca è squalificato, Brenner in Brasile per motivi familiari (dovrebbe tornare in tempo, ma non ci sono certezze) e Davis alle prese con un problema al polpaccio. Resta l'opzione Success accanto a Thauvin, in alternativa è pronto Pereyra da seconda punta e a destra giocherebbe Ferreira. A sinistra ancora Kamara, in mediana Walace e come mezzali i favoriti sono Lovric e Samardzic (inseguono Zarraga e Payero). In difesa pronti Giannetti (o Ferreira, si gioca una maglia anche qui), Bijol e Perez.

La probabile formazione - Okoye; Giannetti/Ferreira, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric/Zarraga, Walace, Samardzic/Payero, Kamara; Success/Ferreira, Thauvin.

VERONA - Può tornare in campo dal 1' Suslov in casa Verona: è leggermente favorito su Bonazzoli. A completare la trequarti Folorunsho al centro e più Lazovic di Mitrovic a sinistra, con Noslin in netto vantaggio su Swiderski da prima punta. A centrocampo la coppia Duda-Serdar, in difesa invece manca per squalifica Magnani: pronto Coppola accanto a Dawidowicz, con Tchatchoua e Cabal sulle due corsie laterali.

La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Cabal; Duda, Serdar; Suslov/Bonazzoli, Folorunsho, Lazovic/Mitrovic; Noslin/Swiderski.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.