news formazioni

DAI CAMPI – Luiz, Danilo, Weah, Milik, Romagnoli, El Shaarawy, Ndoye, Mina, Messias: le novità

DAI CAMPI – Luiz, Danilo, Weah, Milik, Romagnoli, El Shaarawy, Ndoye, Mina, Messias: le novità - immagine 1
Le condizioni degli infortunati e non solo: ecco le ultimissime novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio verso la prossima giornata di campionato.
Alessandro Cosattini

Le condizioni degli infortunati e non solo: ecco le ultimissime novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio verso la prossima giornata di campionato.

JUVE - Quando tornano gli infortunati di casa Juventus. La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sui singoli, specificando che Teun Koopmeiners può farcela già per la prossima contro la Fiorentina. "Contro la Fiorentina ci sarà Andrea Cambiaso, che a Monza ha rimesso un po’ di minuti nelle gambe, mentre sono ancora da valutare Douglas Luiz (che ha fatto lavoro differenziato: il brasiliano oltre ad avere qualche acciacco è in ritardo di condizione) e Danilo, che si è allenato a parte dopo il problema alla caviglia che lo ha costretto a saltare l’ultimo match. Sicuramente assenti Timothy Weah e Jonas Rouhi, che puntano la sfida contro il Milan di Supercoppa, e Arek Milik che dovrebbe tornare a lavorare con i compagni nei prossimi giorni oltre a Gleison Bremer e Juan Cabal. Il centravanti polacco è fermo da giugno per un infortunio al menisco rimediato con la nazionale prima dell’Europeo: dopo un primo intervento estivo è tornato sotto i ferri a inizio ottobre. Motta e il suo staff valuteranno se portarlo in Arabia Saudita oppure lasciarlo alla Continassa a lavorare", si legge.


LAZIO - Marco Baroni ha perso Pedro e Noslin per la prossima sfida di campionato contro l’Atalanta. Ma ci sono altri due giocatori non al 100% in casa Lazio: sono Alessio Romagnoli e Boulaye Dia. Come riporta lalaziosiamonoi.it, “il senegalese per i fastidi alla caviglia, il centrale per il ginocchio sinistro che l’ha costretto a stringere i denti al Via del Mare (a causa della distorsione rimediata al Maradona)”. Al momento, preoccupa più Romagnoli dei due: se ne saprà di più sulle sue condizioni nei prossimi giorni.

ROMA - Claudio Ranieri ha deciso l’undici titolare che gli dà maggiori garanzie e la Roma riparte proprio da loro. Vuol dire che tutti gli altri devono inseguire per un posto, su tutti Lorenzo Pellegrini. È proprio quello anti-Parma l’undici tipo per il Corriere dello Sport: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. Con Pellegrini che eventualmente potrebbe provare a insidiare il Faraone, ma solo una volta che sarà tornato al 100%.

BOLOGNA - Il Quotidiano Sportivo aggiorna sulle condizioni degli infortunati di casa Bologna. “È fissata per giovedì, la ripresa degli allenamenti. Nel giorno di Santo Stefano i rossoblù si ritroveranno a Casteldebole per iniziare a preparare il match casalingo con il Verona. In quell’occasione sarà rivalutato Dan Ndoye. C’è ottimismo per il ritorno in gruppo dello svizzero, anche se solo a seguire sarà chiaro se avrà pure chance di tornare titolare o se Italiano potrà convocarlo tenendolo come arma di scorta a partita in corso. È invece certo che staff medico e tecnico non vogliano affrettare i tempi dei rientri di Aebischer, El Azzouzi e Cambiaghi: i centrocampisti dovrebbero tornare in gruppo nel nuovo anno, approfittando del fatto che il Bologna salterà la sfida dell’Epifania con l’Inter (sarà recuperata il 15) e tornerà in campo il 12 con la Roma. Per Cambiaghi il ritorno avverrà invece tra il 15 e il 30 gennaio”, si legge.

GENOA - Il Secolo XIX oggi fa il punto sugli infortunati di casa Genoa: ecco chi può tornare per la prossima e chi no. “A grandi passi verso Empoli. Con Ekhator e De Winter di nuovo disponibili. Al Castellani non ci sarà invece Messias, che sta recuperando dall’ultimo infortunio muscolare: sarà pronto solo per la gara del 12 gennaio contro il Parma a Marassi”, si legge.

BENNACER - Ismael Bennacer al lavoro anche nel giorno libero per tornare al 100%. Il brutto infortunio accusato lo ha tenuto fuori per quasi quattro mesi, ma ora è vicino al rientro. Come sottolineato dalla Gazzetta dello Sport, “adesso Ismael è tornato ad allenarsi con i compagni, ma gli servirà tempo per riacquistare la forma necessaria a giocarsi una maglia in mediana. Che sia un obiettivo di Bennacer lo dimostra la sua voglia di campo. Ieri Milanello, un domani San Siro”, si legge. Da capire se potrà tornare tra i convocati con la Roma o se lo farà direttamente a inizio 2025.

CAGLIARI - Vigilia di Natale in campo per il Cagliari, che prepara la partita del weekend contro l'Inter. Secondo l'ANSA, "Nicola, in vista della gara di sabato con l'Inter, deve di nuovo pensare alla sostituzione di Luvumbo. L'attaccante angolano sta lavorando a parte: è in ripresa, ma con i nerazzurri non ci sarà. Ormai obiettivo e speranza sono rivolti al Monza. Il tecnico in questi giorni sta anche valutando le condizioni di Mina, uscito prima della fine dell'ultima gara con il Venezia. Per il difensore colombiano c'è il solito problema al polpaccio da gestire con attenzione e oculatezza per evitare eventuali lunghi stop. Mina potrebbe essere schierato comunque con l'Inter: i prossimi giorni saranno decisivi. Allenamenti fondamentali anche per capire quale sarà il modulo anti Inter. Nicola potrebbe tornare al 4-3-1-2. Ma c'è anche la tentazione di mettersi a specchio con un 3-5-2 simile a quella visto domenica contro il Venezia. Insistendo su Gaetano seconda punta vicino a Piccoli. Oppure schierando direttamente due attaccanti puri e quindi con Piccoli e Lapadula insieme. E con Pavoletti uomo dell'ultima mezz'ora".

WALUKIEWICZ - Dopo due giorni di riposo, il Torino tornerà al lavoro questa mattina al Filadelfia, in vista della trasferta di domenica alle 12.30 al Bluenergy Stadium contro l’Udinese, che ieri ha vinto 2-1 in rimonta a Firenze. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, in casa granata, da valutare ancora le condizioni di Sebastian Walukiewicz, uscito nel primo tempo della partita col Bologna per problemi respiratori. Il difensore era stato subito portato in ospedale per accertamenti, ma era stato dimesso già sabato sera.