news formazioni

DAI CAMPI – Koopmeiners, Kean, Vlahovic, Bastoni, Thuram, Savona, Abraham, Balotelli: le novità

DAI CAMPI – Koopmeiners, Kean, Vlahovic, Bastoni, Thuram, Savona, Abraham, Balotelli: le novità - immagine 1
È già vigilia in Serie A, inizia sabato l'11ª giornata: ecco le novità in chiave fantacalcio da campi, conferenze e non soltanto.
Alessandro Cosattini

È già vigilia in Serie A, inizia sabato l'11ª giornata: ecco le novità in chiave fantacalcio da campi, conferenze e non soltanto.

JUVE - Ultime prove di formazione in casa Juventus. Salgono le probabilità di vedere Teun Koopmeiners in campo dal 1', al momento l'olandese è in pole su Fagioli. Possibile riposo invece per Conceicao con Yildiz e Weah come ali a supporto dell'unica punta Vlahovic, verso una conferma da titolare nonostante le voci di un possibile riposo. A centrocampo resiste il ballottaggio fra Thuram e McKennie  per il posto accanto a Locatelli, la scelta finale verrà presa domani a ridosso del match. In difesa Savona favorito su Cabal con Cambiaso che a quel punto verrebbe dirottato a sinistra mentre in mezzo più Kalulu di Danilo accanto a Gatti. Infine in porta pronto Di Gregorio, è in leggero vantaggio su Perin.


INTER - Novità e conferme di formazione in casa Inter. La più importante riguarda la porta: sembrava poter esserci spazio per Martinez, ma secondo Sky al momento Sommer è ancora favorito. In difesa torna a disposizione Acerbi ma per lui si va verso una panchina iniziale, possibile riposo anche per Bastoni dato che Simone Inzaghi ha provato Bisseck da braccetto sinistro con De Vrij e Pavard. Dubbi anche a centrocampo con Calhanoglu recuperato ma inizialmente in panchina: si va verso la conferma di Barella da mediano e Frattesi di mezz'ala, più Zielinski di Mhkytarian per l'ultima maglia in mezzo. A destra Dumfries in leggero vantaggio su Darmian e Dimarco a sinistra. Davanti si va ancora verso la conferma della coppia Thuram-Lautaro. C’è Taremi se uno dei due alla fine dovesse riposare. La decisione finale, come per tutti i ballottaggi, verrà presa domani dopo l'allenamento di rifinitura.

MILAN - Rafa Leao ancora verso la panchina. Come riporta Gazzetta, il portoghese dovrebbe partire fuori per la terza volta in quattro partite. L’allenamento, a meno di sorprese di domani, dice Okafor dal 1’ e Leao ancora fuori. Non solo. Pronte altre novità di formazione per il Milan. Come segnala Sky Sport infatti in difesa oggi Paulo Fonseca ha provato una linea inedita con Terracciano a destra, Theo Hernandez a sinistra più la coppia centrale formata da Pavlovic e Thiaw. Possibile panchina per Tomori così come Terracciano al momento è in vantaggio su Emerson Royal e il rientrante Calabria. A centrocampo torna Reijnders accanto a Fofana, insegue Loftus-Cheek, mentre davanti Okafor in pole su Leao per giocare insieme a Chukwueze, Pulisic e Morata.  Aggiunge sempre Sky che a meno di sorprese Abraham sarà a disposizione e andrà in panchina mentre Jovic è costretto a fare forfait per un fastidio accusato oggi in allenamento, conseguenza della pubalgia di cui soffre da qualche settimana.

NAPOLI - Pochi dubbi di formazione in casa Napoli. L'assenza di Lobotka, annunciata in conferenza da Antonio Conte, spiana la strada alla conferma di Gilmour in mezzo con Anguissa e McTominay. In attacco pronti Kvaratskhelia e Politano a supporto di Lukaku con Neres pronto come sempre ad entrare a gara in corso. In difesa Buongiorno e Rrahmani nel mezzo, a destra Di Lorenzo e a sinistra Olivera.

GENOA - In casa Genoa prende quota la prima convocazione di Mario Balotelli. Segnala infatti Sky Sport che l'attaccante verrà aggregato al gruppo dal tecnico Alberto Gilardino per la partita di lunedì sera contro il Parma. Condizioni in miglioramento per Balotelli che in questi giorni ha lavorato in gruppo, a meno di sorprese partirà dalla panchina per entrare a gara in corso in caso di necessità o se ci sarà occasione.

ATALANTA - Big match contro il Napoli, Gasperini è pronto a schierare la miglior Atalanta possibile. La novità di giornata è il rientro in gruppo di Brescianini: infortunio muscolare superato, può tornare tra i convocati. Bellanova e Ruggeri leggermente favoriti, ma Zappacosta è in corsa: sono in tre per due maglie sulle fasce. Da capire se con Lookman e Retegui ci sarà De Ketelaere o uno tra Samardzic e Pasalic. In difesa conferma in vista per Djimsiti, Hien e Kolasinac.

ROMA - Importanti notizie dall'allenamento odierno della Roma. C'è infatti da segnalare lo stop di Mario Hermoso, squalificato all'ultima: si è fermato oggi per un problema muscolare. Sul tema aggiunge Il Corriere dello Sport: "La Roma dovrà fare a meno di Hermoso per una decina di giorni. Il centrale spagnolo, squalificato ieri contro il Torino, salterà sicuramente Verona e la trasferta di coppa in Belgio per poi provare a rientrare tra una decina di giorni contro il Bologna. Altrimenti, per non rischiare, appuntamento a dopo la sosta". Oggi Dovbyk non si è allenato in gruppo, ma a parte. Nelle scorse ore era alle prese con un virus intestinale, ma Juric confida di averlo a disposizione e di poterlo schierare al centro dell'attacco. Anche Il Corriere della Sport conferma che filtra ottimismo sulla presenza dell'ucraino. L'alternativa resta Dybala falso nove. Anche Pellegrini (oggi regolarmente in gruppo) e Cristante secondo il CorSport hanno chance di tornare titolari, il primo sulla trequarti e il secondo in mediana.

FIORENTINA - C'è fiducia in casa Fiorentina per il recupero di Kean. Segnala infatti ViolaNews che oggi l'attaccante si è allenato a pieno regime dopo che precauzionalmente era rimasto fuori col Genoa, aveva ancora fastidio alla caviglia. Gestione programmata per averlo col Torino: resta pre-allertato Kouamé ma filtra un forte ottimismo sulla presenza di Kean. Stesso discorso per Cataldi: anche il centrocampista oggi si è allenato regolarmente e ora si gioca una maglia con Richardson. Si attendono aggiornamenti sulle condizioni di Comuzzo mentre resta ai box Gudmundsson: tornerà dopo la sosta.

LAZIO - Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport dopo la vittoria di ieri della Lazio, “per il posticipo di lunedì sera all’Olimpico con il Cagliari, Marco Baroni punta sul recupero di Nicolò Rovella e di Mattia Zaccagni, indisponibili a Como. Il mediano è ai box causa affaticamento muscolare che però non dà ansie. Per Zaccagni si dovrà valutare la sua condizione visto che è stato già out contro il Genoa per un forte attacco gastrointestinale che lo ha molto debilitato”, si legge. Per la sfida col Cagliari, si va verso il ritorno dal 1' di Dia; mancherà Tavares per squalifica, in vantaggio c'è Pellegrini per giocare come terzino sinistro.

MONZA - Questi i passaggi principali della conferenza di Nesta in casa Monza: "Attacco a due? Oggi abbiamo problemi a centrocampo, credo che per mettere l'attacco a due abbiamo bisogno di un numero più ampio a centrocampo. Se metti avanti, ti manca qualcosa dietro e la coperta è corta. Comunque Maric e Djuric li vedrei bene insieme. Chi va forte gioca, se un giocatore è sempre sicuro di giocare magari inconsciamente cali. L'altro giorno Vignato ha fatto una gran partita, e chi se l'aspettava? Dobbiamo cercare di creare la giusta competizione tra i giocatori. Infortunati? Petagna, Sensi, Gagliardini e Forson sono fuori. Birindelli è rientrato. Pereira o D'Ambrosio sulla fascia? A Bergamo Pedro ha fatto bene. Dietro siamo corti e Danilo non poteva giocare come quinto ma in futuro non si sa. Trquarti? Due inizieranno e due entreranno. Abbiamo avuto tre partite e abbiamo fatto ragionamenti sulle turnazioni. Daniel Maldini è da monitorare, da capire se avrà ancora qualche problema oppure no".

UDINESE - "Davis titolare? Sì, giocherà dal primo minuto". Lo ha detto Runjaic, che ora deve decidere chi sarà il suo partner in attacco: o Thauvin o Lucca o Bravo, sono in tre per un posto. Queste le parole dell'allenatore sul francese: "È pronto per giocare al 100%, non ha fatto tanti allenamenti prima del Venezia ma è tornato in gruppo. Come capitano vorrebbe giocare dal 1' e dare il proprio contributo. Non abbiamo molti giocatori con questo tipo di esperienza.  Sono contento che lui sia di nuovo a disposizione. È vero che può avere ancora dolore qua e là, sta migliorando. C'è bisogno di un po' di tempo affinché il dolore sparisca completamente. È a disposizione al 100% e potrà giocare", ha spiegato. Torna a disposizione Ekkelenkamp, restano out Kristensen e Sanchez. Assente anche lo squalificato Touré: pronti Kabasele, Bijol e Giannetti in difesa.

TORINO - Vanoli pensa a qualche novità a centrocampo in casa Torino. Gineitis insidia Vlasic, Tameze può giocare al posto di uno tra Linetty (più probabile) e Ricci. Sosa è recuperato e si gioca una maglia con Vojvoda in fascia. Si va verso la conferma della coppia Sanabria-Adams in attacco, in difesa invece occhio a Walukiewicz che insidia Maripan.

VERONA - Una porta per due all’Hellas. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, “ballottaggio aperto tra Lorenzo Montipò e Simone Perilli, in vista della partita di domenica al Bentegodi con la Roma. Gara delicatissima, questa, dopo che il Verona ha perso sei degli ultimi incontri, con un ciclo di ferro davanti (di seguito, gli impegni al Franchi con la Fiorentina e, alla ripresa del campionato, con l’Inter, di nuovo al Bentegodi). Martedì, in trasferta con il Lecce, Paolo Zanetti ha cambiato, schierando tra i pali Perilli e lasciando in panchina Montipò. Una decisione che ha sorpreso, quella del tecnico. Montipò è titolare fisso da quando è arrivato all’Hellas, nel 2021. Dopo il 6-1 incassato dall’Hellas a Bergamo con l’Atalanta, Zanetti ha optato per l’inserimento di Perilli con il Lecce. E, dopo la partita al Via del Mare, con il Verona superato per 1-0, ha detto: «È stata una scelta tecnica, Perilli ha meritato la chance e lo ha dimostrato in campo. Montipò veniva da una gara difficile con sei gol subiti. Non cambia niente per me, è un dualismo che ci deve essere». Domenica, dunque, c’è la Roma ed è da vedere se Zanetti darà continuità alla scelta fatta a Lecce o si riproporrà dal via Montipò”, si legge.

LECCE - Il Lecce ha diramato la lista dei convocati per la sfida di domani contro il Bologna. Sono cinque gli assenti per il tecnico Luca Gotti: ancora un forfait per Marchwinski (out per un problema alla caviglia) il quale non sarà a disposizione domani pomeriggio al pari di Bonifazi, Berisha, Hasa e Burnete.  I CONVOCATI - Borbei, Falcone, Früchtl, Samooja, Baschirotto, Gallo, Gaspar, Guilbert, Jean , Pelmard, Coulibaly, Kaba, McJannet, Oudin, Pierret, Rafia, Ramadani, Banda, Dorgu, Krstović, Morente, Pierotti, Rebić, Sansone.

PARMA - Le ultime in casa Parma sulle condizioni di Hernani dopo l'infortunio accusato contro la Juventus. Scrive ParmaToday: "Non arrivano buone sensazioni per il Parma sul fronte Hernani. Il brasiliano, con grande probabilità, salterà la gara di lunedì contro il Genoa e potrebbe rimandare il suo rientro in campo a dopo la sosta per le Nazionali. Resta da capire se lo staff medico proverà a recuperarlo per la sfida contro il Venezia oppure se vorrà sfruttare le due settimane di sosta per riaverlo nel pieno delle forze alla ripresa. Tutta colpa di un risentimento muscolare accusato nella partita di domenica sera contro la Juventus. All'Allianz Stadium, il centrocampista ha abbandonato il campo al 74', accompagnato in panchina dai sanitari. Ha sentito il muscolo posteriore della coscia tirare e si è fermato. Dalla risonanza effettuata giovedì in serata sarebbe emerso un fastidio che impedisce a Hernani di correre in maniera fluida".

COMO - In casa Como occhi puntati su Maximo Perrone. Il centrocampista ha saltato la partita contro la Lazio per infortunio e segnala La Provincia di Como che nel dettaglio si tratta di un colpo subito contro il Torino che rischia di tenerlo fuori un mese. Il club non ha comunicato nulla di ufficiale ma il giocatore, segnala sempre il quotidiano, si è già sottoposto ad una radiografia.