news formazioni

DAI CAMPI – Out Benedyczak e Zappacosta! Dumfries, De Vrij, Vlasic, Ilic, Ferguson, Gabbia…

DAI CAMPI – Out Benedyczak e Zappacosta! Dumfries, De Vrij, Vlasic, Ilic, Ferguson, Gabbia… - immagine 1
Domani alle 18.30 si torna in campo in Serie A per Inter-Parma, ma c'è ancora l'ultima partita di Coppa Italia. Ecco tutte le ultime novità verso il campionato.
Guglielmo Cannavale

Domani alle 18.30 si torna in campo in Serie A per Inter-Parma, ma c'è ancora l'ultima partita di Coppa Italia. Ecco tutte le ultime novità verso il campionato.

INTER - Prove di formazione verso il Parma in casa Inter. Come riportato da FCIN1908.it, Simone Inzaghi ha provato lo stesso undici che era sceso in campo a Firenze. Più Dumfries di Darmian dunque a destra, con Dimarco a sinistra e Carlos Augusto che va verso il ritorno tra i convocati. Altro forfait in vista invece per Acerbi, ancora non pienamente recuperato e dunque out domani a San Siro. Pronti Bisseck, De Vrij e Bastoni in difesa. A centrocampo Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, con la coppia Lautaro-Thuram in attacco.


PARMA - Niente Inter per Benedyczak in casa Parma: a sorpresa, è fuori dall'elenco dei convocati. Non è a disposizione causa influenza. Questa la lista completa dei presenti: 1 Chichizola, 40 Corvi, 31 Suzuki, 4 Balogh, 26 Coulibaly, 15 Delprato, 77 Di Chiara, 46 Leoni, 5 Valenti, 14 Valeri, 23 Camara, 8 Estévez, 20 Hainaut, 27 Hernani Jr, 16 Keita, 19 Sohm, 11 Almqvist, 13 Bonny, 22 Cancellieri, 61 Haj, 98 Man, 28 Mihăilă.

ATALANTA - Non solo Juan Cuadrado, anche Davide Zappacosta resta fuori per Atalanta-Milan di domani. Ecco l'elenco completo dei convocati di Gasperini: Bellanova Raoul (16), Brescianini Marco (44), Carnesecchi Marco (29), De Ketelaere Charles (17), de Roon Marten (15), Djimsiti Berat (19), Éderson (13), Godfrey Ben (5), Hien Isak (4), Kolašinac Sead (23), Kossounou Odilon (3), Lookman Ademola (11), Palestra Marco (27), Pašalić Mario (8), Retegui Mateo (32), Rossi Francesco (31), Ruggeri Matteo (22), Rui Patrício (28), Samardžić Lazar (24), Scalvini Giorgio (42), Sulemana Ibrahim (6), Toloi Rafael (2), Zaniolo Nicolò (10).

MILAN - "Musah domani giocherà", ha detto Fonseca in conferenza verso Atalanta-Milan. Lui, Pulisic e Leao alle spalle di Morata, con la coppia Fofana-Reijnders in mediana. Coppia di difesa formata da Thiaw e Gabbia, come terzini pronti Emerson e Theo Hernandez; torna Maignan in porta dopo l'assenza in Coppa Italia.

GENOA - Patrick Vieira presenta Genoa-Torino in conferenza stampa. Ecco le parole dell'allenatore del Grifone sui singoli e non solo, riportate da TMW: "Non ha cambiato niente dal punto di vista dell’intensità che voglio in allenamento. Sono arrivati quattro punti. È un bene ma penso che in queste due gare abbiamo fatto bene dal punto di vista del gioco ma c’è ancora tanto da lavorare. Ho visto un gruppo focalizzato su quello che vogliamo fare sul campo. Dobbiamo concentrarci su quanto bene abbiamo fatto fino ad ora. Giochiamo con fiducia. La squadra è in crescita, ora dobbiamo continuare a far bene. Dobbiamo credere nel lavoro. Abbiamo la fortuna di avere questi tifosi. Noi dobbiamo fare di più per vincere in casa ma non dobbiamo parlare solo di cosa non va bene. Nelle ultime due gare ho visto qualcosa di positivo. Vogliacco o Matturro senza Vasquez? Abbiamo lavorato su queste due opzioni, ho ancora la giornata di domani per fare la scelta. Mi piace lo spirito di competitività di Vogliacco e lui cerca di vincere ogni cosa che fa. Matturro ha fatto bene, abbiamo scelta e vedremo domani. Masini può giocare come numero 8, giocatore box to box. E' un giocatore a cui piace buttarsi in area ma ha fatto vedere anche la sua cattiveria. Ha dato energia alla squadra. Esterni? Mi è piaciuta la partita sia di Zanoli che di Miretti. C’è Vitinha che può giocare a sinistra o Messias che può anche giocare a destra. Ho bisogno di vedere come stanno fisicamente questi giocatori perché abbiamo bisogno di punti e io prendo in considerazione l’aspetto fisico. Gollini o Leali? Lei ha fatto la domanda e ha dato la risposta (ride ndr). Sono d’accordo con lei, Leali sta facendo benissimo. Abbiamo la fortuna di avere due portieri di Serie A, Nicola sta benissimo".

PARMA - L'allenatore del Parma Fabio Pecchia ha parlato così in conferenza stampa prima dell'Inter, come ripreso da Parmalive. "Delprato? La soddisfazione deve esser per lui e un insegnamento per tutto il gruppo. Enrico dal momento in cui entra a Collecchio ha testa e orecchie aperte per imparare è migliorarsi. E' una spugna, impara tutto in continua evoluzione. Il terzo gol per un difensore vi garantisco che non è semplice, lo ha fatto sembrare. E' la dimostrazione della professionalità di un ragazzo. Il gol che ha fatto è da prima punta, forse l'alternativa a Charpentier è da prima punta (ride, ndr). Leoni? L'Inter dimostra la sua forza contro chiunque, in Italia come in Europa, anche quando ha affrontato squadre fisiche è stata superiore. Al di là dei centimetri, che non possiamo metter più di tanto. Leoni può esser della partita, importante però gestire i giovani e il gruppo con grande attenzione. Hernani ha recuperato, ha iniziato piano con noi ed è dentro il gruppo. Deve stare dentro. Charpentier? Ci stiamo trovando in una situazione di straordinarietà, abbiamo infortuni gravi di tre giocatori importanti, fuori probabilmente per tutta la stagione e incide sulla rosa. Qui c'è una visione condivisa con il club per render la squadra competitiva, sostenibile e giovane. Ci sarà il mercato di gennaio, poi quello dopo, ci saranno opportunità ma sempre con l'idea di creare una squadra competitiva".

BOLOGNA - Il Bologna si prepara ad affrontare la Juve nel match di sabato alle 18:00 e lo farà senza l'infortunato Riccardo Orsolini. Dopo il match di Coppa Italia contro il Monza e il primo gol in rossoblù potrebbe arrivare l'occasione di Benjamin Dominguez, il giovane esterno argentino autore di un'ottima prestazione lo scorso martedì. Con lo stop di Orsolini e i complimenti di Italiano, l'attaccante punta ad aumentare il suo minutaggio e a una maglia da titolare contro i bianconeri. Queste le novità di giornata dal campo: "differenziato per Oussama El Azzouzi, Michel Aebischer, Thijs Dallinga e Charalampos Lykogiannis, a causa di una contrattura alla coscia sinistra", si legge. Nessuna menzione per Ferguson: era solo un fastidio, sarà a disposizione con la Juve. Resta invece in dubbio Dallinga dopo il fastidio al polpaccio accusato.

VERONA - Il Verona arriva da tre sconfitte consecutive e questa domenica affronterà in casa l'Empoli. La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla formazione di Zanetti e sul ruolo di Suslov, che potrebbe trovare più centralità negli schemi offensivi di un Verona in crisi di gol: "Cambiamenti al vaglio di Zanetti, dunque, a cominciare dal risveglio della verve di Tengstedt, che si è mosso, finora, sia da centravanti che 'sotto punta'. Per il confronto con l'Empoli, salgono più ipotesi. Come quella del ritorno da titolare di Kastanos, per aggiungere fantasia, e una maggiore spinta di Suslov, chiamato a entrare di più in campo muovendosi dalla destra. Lo slovacco, per qualità e tecnica, è un fattore fondamentale per il Verona. Che cerca, inoltre, soluzioni con gli inserimenti dalla mediana. L'ultimo gol l'ha siglato Serdar, con la Fiorentina, ed è stato quello del temporaneo pareggio, nella partita persa per 3-1 al Franchi. Una gran botta da fuori per il tedesco, un pezzo di bravura. Serdar sa inserirsi con i tempi giusti, ha caratteristiche da mezz'ala, e con Belahyane al fianco a garantire copertura - Duda è sempre fermo per l'infortunio riportato con la Slovacchia, nella partita di Nations League con la Svezia: sta recuperando - può incidere con ulteriore efficacia. Detto questo, a essere determinante è l'attenzione in fase difensiva, aspetto che è la grave carenza che l'Hellas non ha mai saputo risolvere finora".

UDINESE - Ancora prove di difesa a 4 per Kosta Runjaic in casa Udinese. Come riporta il Messaggero Veneto, l'allenatore ha testato una linea a quattro e non a tre in settimana. Poi due opzioni: o il doppio centravanti Davis-Lucca con Thauvin alle spalle o due seconde punte alle spalle di uno solo tra Davis e Lucca. Touré mancherà per squalifica mentre tornerà Bijol (dopo la squalifica).

COMO - Il Como si prepara ad affrontare il Venezia in campionato e Fabregas ritroverà Luca Mazzitelli, che tornerà tra i convocati dopo il trauma subito contro la Lazio. Resta valutare un suo impiego dal primo minuto ma con il centrocampista a disposizione, secondo la Gazzetta dello Sport, il Como potrebbe adottare una nuova soluzione tattica: "Il dubbio più importante, da quando è assente la mediana titolare formata da Sergi Roberto e Maxi Perrone, riguarda il centrocampo. Con la disponibilità di Mazzitelli Fabregas potrebbe anche cambiare sistema di gioco impiegando il 4-3-3. L'ex Frosinone ha le carte in regola per fare la mezzala, compresa una buona confidenza con il gol, come si è visto proprio contro la Lazio, dove è andato a segno con una spettacolare semirovesciata. L'anno scorso al Frosinone di gol ne aveva segnati 5 in 29 presenze. In questa opzione tattica, a Engelhardt centrale in un centrocampo a tre toccherebbero più compiti di interdizione e copertura e sulla sinistra potrebbe trovare spazio ancora Da Cunha, un trequartista naturale. La soluzione conservativa, cioè il consueto 4-2-3-1, tira in ballo l'esterno sinistro Sala, sostituto naturale di Moreno. Un terzino vero e proprio che permetterebbe più libertà di manovra a Da Cunha, che si avvicinerebbe ai trequartisti in modo da spingere uno di questi a supporto di Cutrone. Ricordiamo che il gol dal reparto offensivo, fra attacco e trequarti, manca da ben sei partite: Como-Parma 1-1 (rete di Paz)", si legge.

TORINO - Il Torino cerca punti. Da Gazzetta arriva il punto sul ruolo di Vlasic, in difficoltà nelle ultime uscite: "C'è anche una difficoltà tattica abbastanza evidente: il 3-5-2 è un modulo che il giocatore granata deve ancora digerire e chissà se mai ci riuscirà. Vlasic è un esterno offensivo che ha saputo adeguarsi a un parziale accentramento nel 3-4-2-1, ma dà comunque il meglio partendo da sinistra e facendo quegli 'strappi' che mandano in difficoltà gli avversari. In posizione centrale, anche sulla trequarti, è meno a suo agio e lo stesso vale quando viene arretrato a centrocampo, da centrale o da mezzala. Adesso, però, è arrivato il momento di dare qualcosa in più a prescindere dal modulo, dal ruolo e dalla forma. In assenza di Zapata e in attesa che anche Ilic torni disponibile e garantisca alla manovra quella dose di imprevedibilità indispensabile per sorprendere gli avversari (nelle ultime sette partite i granata hanno realizzato appena 4 gol, due dei quali sugli sviluppi di un corner: un dato eloquente della difficoltà in costruzione), Vlasic deve pretendere di più da se stesso. Se Vanoli dovesse schierarlo come mezzala, il croato potrebbe comunque sfruttare lo spazio aperto da Sanabria e Adams per infilarsi in zona tiro", si legge. Resta da valutare invece Ivan Ilic, il centrocampista sta smaltendo l'infortunio muscolare che da qualche settimana lo tiene ai box. In queste ore saranno da valutare le condizioni del giocatore serbo e un suo eventuale ritorno tra i convocati per il match contro il Genoa.

LECCE - Squadra impegnata questa mattina in una seduta di allenamento all’Acaya Golf Resort & SPA in vista della gara di sabato con la Roma allo Stadio Olimpico. Assenti Banda e Bonifazi, terapie per Gallo e Marchwiński, mentre Pierret è stato impegnato in un lavoro personalizzato. Per la giornata di domani il tecnico Marco Giampaolo ha fissato l’allenamento di rifinitura nel pomeriggio, a porte chiuse, al Via del Mare prima della partenza alla volta di Roma.

CAGLIARI - Nuova seduta di allenamento per i rossoblù di mister Nicola, impegnati al CRAI Sport Center nella preparazione alla gara di domenica contro la Fiorentina. Il programma di lavoro: squadra in campo per svolgere prima gli esercizi di attivazione, poi spazio alla tattica. I calciatori, a gruppi, hanno provato delle situazioni di gioco in funzione del match; a chiudere la sessione delle partitelle giocate su campo ridotto. Lavoro personalizzato per Gianluca Lapadula.