Felix, Gimenez, Provedel, Muani, Conceicao, Strefezza, Zaniolo e Man: otto casi al fanta e cosa fare
INFORTUNATI - "Conto di recuperare per l’Europa Castellanos, Dele-Bashiru sta migliorando ma ha ancora fastidio, devo cercare di preservarlo. Preferisco perdere una partita che un giocatore. Tavares e Rovella erano affaticati, non posso rischiare un infortunio adesso. Sono stati fermi per precauzione, poi ovviamente Rovella in Europa è squalificato. Il punto sugli infortunati lo fanno i medici non io. Da domani vedremo come stanno".
BELAHYANE - "Belahyane è un cucitore di gioco deve mettere qualcosa nel lancio, nell’apertura. Oggi poteva portare più pressione ma sono tutti spazi di crescita. Siamo arrivati tutti qui insieme e dobbiamo tutti lavorare insieme, ho grande fiducia in tutti, anche nei nuovi. Adesso recuperiamo energie e ci vediamo giovedì”.
MODULO - "Ancora con questo 4-3-3! Vecino sa andarsi a prendere lo spazio dietro la linea, siamo partiti con 4-2-3-1. Dovevamo essere più offensivi? Non ho capito. Venite da un 4-3-3 con un maestro e del 4-3-3 avete qualche problema, deve avere tutte due e mezzali che entrano in area e fanno gol. A volte mi dilungo per spiegare. Alleno sempre la costruzione con due mediani, Guendouzi sta facendo uno dei migliori campionati della sua carriera, come Rovella che non giocava moltissimo. Perché devo levare un giocatore che sta facendo bene? Sto cercando d recuperare giocatori, Vecino ci era mancato tanto, oggi ha fatto quasi 70 minuti, è importante per tenuta e qualità. Dele ancora non sta bene, dopo il riscaldamento ancora non si sentiva, non volevo rischiare, come Rovella. Le scelte le faccio io e non volevo rischiare".
PATRIC - "La scelta di Patric? Avevo giocatori in panchina perché non stanno bene per entrare, perché andate a guardare il granellino? Usciamo da questo. Dopo i mesi che siamo qui… è una scelta, alla Lazio ha fatto anche la mezzala, in quel momento doveva darci consistenza, avevamo meno energie andando avanti. Questo è il motivo".
OKOYE - "La squadra è pronta ad affrontare l'impegno di giovedì, sarà una partita difficile, aperta. Queste difficoltà stanno facendo crescere la squadra. Sono partite che a volte risolvi anche con giocate individuali. Sul tentativo di Zaccagni Okoye si è superato. Forse ci è mancato un po' quel lavoro lì di rifinitura, però abbiamo fatto bene contro un Udinese che ha gamba e soprattutto ha la testa libera".
DELUSIONE - "Ho visto la delusione negli occhi della squadra e questo mi fa molto piacere ma è un punto di valore perché oggi, è chiaro, non abbiamo dato il nostro ritmo ma abbiamo fatto una partita di grande tenuta fisica e mentale. Siamo stati sempre dentro la partita, chiaro siamo mancati un po’ nella qualità e nella lucidità dell’ultimo passaggio ma la squadra ha dato tutto. Queste partite si affrontano anche così".
UDINESE - "Udinese aggressiva? Me lo aspettavo. Vengono da cinque partite con quattro vittorie e un pari a Napoli. L'Udinese è una squadra che ha fisicità, per riuscire dovevamo essere più brillanti e per questo è una prestazione di valore perché la squadra ha avuto grande tenuta mentale e fisica. Da questo punto di vista ho detto ai ragazzi che è un punto importante perché ci sono delle gare in cui devi avere questo tipo di voglia che la squadra ha messo in campo".
VITTORIE IN CASA - "Una vittoria nelle ultime sette in casa? Abbiamo avuto un momento delicato per le tante assenze, tra poco ci apprestiamo a reinserire tutti e questo ci aiuterà ovviamente senza nulla togliere a chi è andato in campo a cui noi diamo fiducia perché ciò che abbiamo raggiunto lo abbiamo raggiunto insieme".
EUROPA LEAGUE - "Dobbiamo recuperare energie, gara importantissima assolutamente aperta e che non dobbiamo sbagliare. Adesso la mia attenzione è solo quella di recuperare e poi ci faremo trovare pronti".
STANCHEZZA - "Stanchezza? La squadra ha fatto una bella prestazione contro una squadra che sta bene, ha corsa. Ci voleva questa prestazione, la partita è stata equilibrata, in alcune situazioni potevamo concretizzare di più ma la squadra si è spesa, ha tenuto fisicamente e mentalmente. I ragazzi erano delusi ma gli ho fatto i complimenti. Abbiamo tante partite ravvicinate ma la squadra è stata presente".
DIA - "Sono ragazzi giovani, vanno sostenuti e aiutati. Per vari motivi Dia è carico di partite. Noi abbiamo avuto assenze importanti, ora stanno rientrando i giocatori, siamo vicini al loro ritorno. Sono ragazzi giovani, non è facile arrivare alla Lazio, fare questo salto ma con la fiducia di tutti sono sicuro che ci daranno una grande mano. Ci hanno portato anche loro qui, dobbiamo sostenerli".
CRESCITA - "La crescita la vedo lì, in alcune partite, la squadra ci ha messo sofferenza. Quando io vedo la mia squadra con sconforto dopo un pareggio significa che siamo scontenti ma ho detto a loro che la squadra ha dato tutto contro un avversario complicato. Sapevamo di non avere tante occasioni e siamo un po' mancati lì. Su Zaccagni è stata fatta una parata pazzesca. Il nsotro percorso è questo e vedo costante crescita. Questo è un punto di valore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA