news

Segnali, top e flop da Milan e Monza: Sensi stop, Saelemaekers, Reijnders, Maldini, Jovic…

Segnali, top e flop da Milan e Monza: Sensi stop, Saelemaekers, Reijnders, Maldini, Jovic… - immagine 1
Ultima amichevole prima della nuova stagione di Serie A. Il Milan supera 3-1 il Monza a San Siro: la cronaca e le indicazioni per il fantacalcio
Andrea Agostinelli

Ultima amichevole prima della nuova stagione di Serie A. Il Milan supera 3-1 il Monza a San Siro: nel primo tempo vantaggio rossonero con una conclusione di Saelemaekers deviata da Marì e pareggio del Monza con Maldini, nella ripresa i gol della vittoria milanista siglati da Jovic e Reijnders. Subito una maglia da titolare per Alvaro Morata nel Milan mentre nel Monza è stato confermato Pizzignacco fra i pali. Un infortunio a testa: nel Monza problemi per Stefano Sensi (un colpo al costato ma i primi esami hanno escluso lesioni) mentre nel Milan si è fermato Alex Jimenez.

IL MATCH - Ecco la cronaca della gara da gazzetta.it: " Il Milan del primo tempo ha ricalcato ciò che aveva mostrato nelle uscite precedenti. Nel bene, e anche nel male. Il bene: aggressione alta e coordinata, sviluppo del possesso rapido cercando di non superare i due-tre tocchi, cambi di campo frequenti, appena possibile. Il male: scarsa attenzione nelle transizioni, coppia mediana superabile in blocco con troppa facilità, disattenzioni dei singoli al centro della difesa. Ci sta tutto questo, note liete e note dolenti, perché Fonseca è nel pieno del lavoro per trasmettere la sua idea di gioco. E poi resta un punto di domanda anche sulla tenuta fisica: okay l’atroce accoppiata caldo-umidità di stasera, ma dopo mezzora il Diavolo si è piantato, e infatti è da lì in poi che il Monza è uscito dal guscio prima con deferenza e poi con la giusta dose di sfacciataggine... Il Monza in fase offensiva non è pervenuto fino al pareggio, schiacciato dai rossoneri, ma il modo in cui è andato in buca e ha sfiorato il raddoppio racconta bene il lavoro di Nesta. Prima di allora, però, i brianzoli hanno concesso – oltre al gol – tre occasioni pulite al Diavolo.


Vantaggio Milan addirittura su rabona di Saelemaekers, deviata però pesantemente da Pablo Mari. In realtà la cosa da sottolineare è la genesi dell’azione rossonera, propiziata da una riconquista palla riuscita grazie alla pressione di cinque rossoneri sull’out sinistro in dieci metri quadrati. Molto bella l’azione del pareggio monzese, con Vignato che ha crossato basso per Maldini, in anticipo su Calabria. Daniel si è portato a casa l’applauso di tutto il Meazza. Di lì a poco Maric è andato a un soffio dal raddoppio. Male Terracciano sulla destra. Nella ripresa Fonseca ha messo dentro undici giocatori diversi: Torriani, Jimenez, Tomori, Pavlovic, Hernandez, Bennacer, Reijnders, Chukwueze, Liberali, Okafor e Jovic (a fronte dei due soli cambi, quanto meno inizialmente, di Nesta). E il Milan è decollato di nuovo. Dopo due minuti, tap in di Jovic su destro di Okafor (ottimo ingresso) non trattenuto da Pizzignacco, e dopo undici Reijnders ha chiuso i conti con una punizione al tritolo che ha piegato le mani al portiere. Poi altri cambi, Torriani ha confermato il talento visto in tournée e infine è calato il sipario: premiazione, emozioni e ricordo nella serata dedicata a Berlusconi".

PER IL FANTA - In casa Milan questi i commenti da gazzetta.it: "Morata ha confermato – non che ci fossero dubbi – la totale propensione al gioco di squadra e l’abilità nel legare i reparti, oltre alla predisposizione alla lotta su qualsiasi pallone. Leao ha sgommato un paio di volte e quando l’ha fatto ovviamente ha messo i brividi – si fa per dire – a Pizzignacco. Loftus-Cheek ha fatto il trequartista alla sua maniera, un po’ appoggiando la manovra, un po’ incollandosi al sedere di Bondo per non farselo scappare. Il migliore nei primi 45 è stato Saelemaekers e non solo per il gol, ma soprattutto per il dialogo proficuo con Calabria in fascia e nell’assistenza a Morata". Per Monza-News si salva Pizzignacco, voto 6: "Nonostante le 3 reti non sembra soffrire l'impatto con la scala del calcio. Non può nulla sulla rabona deviata di Selemaekers che apre le danze del match, mentre non trattiene il tiro di Okafor sul raddoppio rossonero". I migliori in campo sono Bondo e Vignato (voto 7) mentre per Maldini c'è il 6,5: "Non parte alla grande con un tiro alto sopra la traversa da buona posizione, si rifà completamento con il gol del pareggio. Forse era destino dovesse segnare lui in questa speciale serata".

MILAN-MONZA 3-1

Marcatori: Saelemaekers, Maldini, Jovic, Reijnders

Milan: Maignan (1' st Torriani); Calabria (1' st Jimenez) (17' st Zeroli), Gabbia (1' st Tomori), Thiaw (1' st Pavlovic), Terracciano (1' st Theo); Musah (1' st Bennacer), Adli (1' st Reijnders); Saelemaekers (1' st Chukwueze), Loftus-Cheek (1' st Liberali) (28' st Pobega), Leao (1' st Okafor); Morata (1' st Jovic).

Monza: Pizzignacco; Izzo (15' st Caldirola), Marì (15' st Bettella), Carboni (38' st D'Alessandro); Pereira, Bondo (15' st Gagliardini), Sensi (22' pt Pessina) (40' st Valoti), Kyriakopoulos (1' st Birindelli); Maldini (1' st Mota Carvalho), Vignato (25' st Diaw); Marić (15' st Petagna).