Vantaggio Milan addirittura su rabona di Saelemaekers, deviata però pesantemente da Pablo Mari. In realtà la cosa da sottolineare è la genesi dell’azione rossonera, propiziata da una riconquista palla riuscita grazie alla pressione di cinque rossoneri sull’out sinistro in dieci metri quadrati. Molto bella l’azione del pareggio monzese, con Vignato che ha crossato basso per Maldini, in anticipo su Calabria. Daniel si è portato a casa l’applauso di tutto il Meazza. Di lì a poco Maric è andato a un soffio dal raddoppio. Male Terracciano sulla destra. Nella ripresa Fonseca ha messo dentro undici giocatori diversi: Torriani, Jimenez, Tomori, Pavlovic, Hernandez, Bennacer, Reijnders, Chukwueze, Liberali, Okafor e Jovic (a fronte dei due soli cambi, quanto meno inizialmente, di Nesta). E il Milan è decollato di nuovo. Dopo due minuti, tap in di Jovic su destro di Okafor (ottimo ingresso) non trattenuto da Pizzignacco, e dopo undici Reijnders ha chiuso i conti con una punizione al tritolo che ha piegato le mani al portiere. Poi altri cambi, Torriani ha confermato il talento visto in tournée e infine è calato il sipario: premiazione, emozioni e ricordo nella serata dedicata a Berlusconi".
PER IL FANTA - In casa Milan questi i commenti da gazzetta.it: "Morata ha confermato – non che ci fossero dubbi – la totale propensione al gioco di squadra e l’abilità nel legare i reparti, oltre alla predisposizione alla lotta su qualsiasi pallone. Leao ha sgommato un paio di volte e quando l’ha fatto ovviamente ha messo i brividi – si fa per dire – a Pizzignacco. Loftus-Cheek ha fatto il trequartista alla sua maniera, un po’ appoggiando la manovra, un po’ incollandosi al sedere di Bondo per non farselo scappare. Il migliore nei primi 45 è stato Saelemaekers e non solo per il gol, ma soprattutto per il dialogo proficuo con Calabria in fascia e nell’assistenza a Morata". Per Monza-News si salva Pizzignacco, voto 6: "Nonostante le 3 reti non sembra soffrire l'impatto con la scala del calcio. Non può nulla sulla rabona deviata di Selemaekers che apre le danze del match, mentre non trattiene il tiro di Okafor sul raddoppio rossonero". I migliori in campo sono Bondo e Vignato (voto 7) mentre per Maldini c'è il 6,5: "Non parte alla grande con un tiro alto sopra la traversa da buona posizione, si rifà completamento con il gol del pareggio. Forse era destino dovesse segnare lui in questa speciale serata".
✅ MILAN-MONZA 3-1
Marcatori: Saelemaekers, Maldini, Jovic, Reijnders
Milan: Maignan (1' st Torriani); Calabria (1' st Jimenez) (17' st Zeroli), Gabbia (1' st Tomori), Thiaw (1' st Pavlovic), Terracciano (1' st Theo); Musah (1' st Bennacer), Adli (1' st Reijnders); Saelemaekers (1' st Chukwueze), Loftus-Cheek (1' st Liberali) (28' st Pobega), Leao (1' st Okafor); Morata (1' st Jovic).
Monza: Pizzignacco; Izzo (15' st Caldirola), Marì (15' st Bettella), Carboni (38' st D'Alessandro); Pereira, Bondo (15' st Gagliardini), Sensi (22' pt Pessina) (40' st Valoti), Kyriakopoulos (1' st Birindelli); Maldini (1' st Mota Carvalho), Vignato (25' st Diaw); Marić (15' st Petagna).
© RIPRODUZIONE RISERVATA