LAZIO - Nuno Tavares è pronto a tornare in casa Lazio. L’assenza del portoghese si è vista e sentita, ora ci siamo: il rientro è imminente. Ecco il punto della Gazzetta dello Sport sugli infortunati biancocelesti. “Il giocatore si è infortunato in uno degli allenamenti svolti coin la sua nazionale a metà novembre, riportando una lesione muscolare di basso grado alla coscia sinistra. Il giocatore è già clinicamente guarito da qualche giorno e oggi tornerà a lavorare in gruppo. In settimana, oltre a lui, dovrebbero recuperare pure Dia e Castrovilli. Il primo è probabile che torni subito a disposizione, forse già per il match di Coppa Italia. Per Castrovilli, invece, si potrebbe decidere di pazientare ancora un po’, vista la delicatezza della sua situazione. Tempi un po’ più lunghi per Vecino, alle prese con noie muscolari. Ne avrà almeno per una decina di giorni”, si legge.
ROMA - Prima Mats Hummels, poi Bryan Cristante: la Roma ha perso i due giocatori ieri contro l’Atalanta. Fitta ai flessori della schiena per un colpo subito per il difensore giallorosso, secondo La Gazzetta dello Sport “dai primi controlli non sembrerebbe nulla di serio, probabilmente solo un affaticamento. Oggi verranno svolti gli esami. Hummels punta il Lecce, match per il quale tornerà a disposizione anche Hermoso. Discorso diverso per Cristante: si è accasciato toccandosi la caviglia destra. Le sue condizioni destano qualche timore in più, ma anche in questo caso bisognerà attendere l’esito degli esami in programma oggi”, si legge sulla rosea.
ATALANTA - L'Atalanta ha vinto 2-0 contro la Roma. Il vice allenatore Tullio Gritti, secondo di Gasperini, ha parlato così nel post partita come ripreso da Tmw: "Zaniolo ha fatto una settimana normale con carichi maggiori perché non gioca in Champions. E' esploso perchè ha fatto gol. Sta recuperando e sta diventando un giocatore importante. Un plus. Ha fatto gol a Roma, ma ha festeggiato sotto la nostra curva. Margini ne ha tanti. Sta lavorando tantissimo. Credo che non lavorasse da nessuna parte per come sta lavorando da noi. Il gol è il coronamento del suo impegno. Adesso sta a lui a continuare e ripartire definitivamente, se segue le indicazioni del mister ripartirà”.
REIJNDERS - Nel segno di Tijjani Reijnders. 3 gol in 12 partite di campionato, lo stesso numero dell’anno scorso, ma gli erano servite 36 presenze. Ha segnato anche 3 gol in 5 partite di Champions League e presto rinnoverà il contratto, come anticipato anche da SOS. E ora confermato anche dal giocatore. I dettagli arrivano dalla Gazzetta dello Sport: "L’idea del Milan è allungare il contratto fino al 2030, depositando in Lega l’accordo nel 2025, per il classico quinquennale. L'ufficialità può arrivare presto. Reijnders attualmente ha un accordo da 1,7 milioni a stagione che aumenterà nettamente: si andrà sopra i 3 milioni a stagione, certificando l’importanza di Tijjani nel Milan attuale. Reijnders è un centrocampista completo che oggi può valere anche più di sessanta milioni. Conti alla mano: quanto lo aveva pagato il Milan (20 milioni più bonus) moltiplicato per tre. L’olandese è rossonero dall’estate 2023, acquistato dall’AZ Alkmaar. Il suo nome era negli appunti del dt Moncada, nel mercato gestito dall’ad Furlani". Intervenuto in Olanda durante il programma Rondo su Ziggo Sport, lo stesso Reijnders ha parlato del rinnovo col Milan che è in arrivo: "Non ho ancora firmato, deve ancora succedere, ma siamo sulla buona strada. È una bella ricompensa che il Milan vuole darmi. Estendere il contratto dopo un anno non capita spesso. Il Milan è un grande club in cui giocare. È bello vedere l'apprezzamento. In questo momento mi sento molto bene. Ovviamente questo mi aiuta a raggiungere i miei obiettivi. Quindi si, mi ci trovo bene in città".
MILAN - Rafael Leao dovrebbe giocare dal 1’ in Coppa Italia contro il Sassuolo. Il condizionale è d’obbligo, ma il portoghese è favorito su Okafor. Pronto Loftus-Cheek sulla trequarti del Milan a supporto di Abraham, con Chukwueze a destra. In mediana resta favorita la coppia Reijnders-Fofana, insegue Musah. Difesa rivoluzionata: Calabria, Tomori, Pavlovic e Terracciano davanti a Sportiello. Ricordiamo le assenze di Maignan (piccolo intervento chirurgico ai denti) e Theo (botta con l’Empoli).
BOLOGNA-MONZA - Niente Coppa Italia per Daniel Maldini. Il figlio d’arte non è convocato contro il Bologna a causa di un affaticamento muscolare. Una scelta precauzionale in vista della prossima sfida di campionato contro l’Udinese. Nesta è pronto a fare turnover: Petagna pronto da punta, con Mota e Vignato favoriti sulla trequarti. A centrocampo Valoti e Bianco, sulle fasce Birindelli e può tornare Ciurria dal 1’. Difesa a tre con D’Ambrosio, Izzo e Caldirola, in porta pronto Pizzignacco al posto di Turati. Cambi pronti anche nel Bologna: Holm, Erlic, Casale e Lykogiannis i favoriti in difesa, davanti a Ravaglia (al posto di Skorupski). A centrocampo si va verso l’impiego di Ferguson dal 1’ accanto a Pobega, con Urbanski favorito sulla trequarti. Sulle fasce in pole ci sono Iling e Karlsson, davanti Dallinga.
FIORENTINA-INTER - Il Consiglio di Lega riunito nel primo pomeriggio di ieri, dedicato alla data del recupero di Fiorentina-Inter, ha rinviato la partita “alla prima data utile”. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "non può essere identificata con più precisione, considerati anche gli impegni nelle coppe nazionali e internazionali delle due squadre. Come per Milan-Bologna, il primo spazio buono può aprirsi nel calendario di febbraio. Se almeno una tra Fiorentina e Inter centrerà i quarti di finali di Coppa Italia sarà in campo tra il 5 e il 26 del mese, restringendo il margine. Ma se viola e nerazzurri riuscissero a entrare nelle prime otto del girone unico rispettivamente di Champions League e Conference, conservando la posizione attuale, non avrebbero impegni europei in quel mese, evitando gli spareggi e con gli ottavi di finale in programma a marzo. I playoff europei sono fissati per 12 e 19 febbraio e se Fiorentina e Inter non saranno impegnate in Europa si ritroveranno di fronte. Ovviamente il 12, prima data utile. Si ripartirà dal diciassettesimo minuto", si legge.
PAGELLE ROMA - Due 5 in pagella nella Roma dopo il ko contro l'Atalanta dell'Olimpico. Il peggiore in campo è Dovbyk per La Gazzetta dello Sport: "Gioca sempre spalla alla porta, lotta con Hien e quando riesce ad andar via cede sulle gambe. Nella ripresa poi si divora un gol colossale. Involuto", si legge. Stesso voto anche per Celik: "Lo insegnano nelle scuole calcio, mai girarsi sul tiro. Prima sbaglia tanto, poi inguaia la Roma con la deviazione su De Roon".
PAGELLE ATALANTA - Bocciato il tridente titolare dell’Atalanta sulla Gazzetta dello Sport. 5,5 per Lookman, 5 per De Ketelaere e Retegui. “Che fatica, ma ci sta: circondato non solo da Hummels, gli restano solo sponde complicate e due-tre colpi di testa arditi, dunque senza veleno”, la pagella dell’italo-argentino. “Le sue visioni latitano e sfiora solo di testa il possibile 1-0”, quella del belga. Prendono 7 e sono i migliori Kolasinac, De Roon e Zaniolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/d5d4b3ff447eea067d98c852ea97f9a7.jpg)