news formazioni

NEWS – Thauvin, Morata, Castro, Messias, McTominay, Tengstedt, Oristanio, Hien, Frattesi: le novità

Alessandro Cosattini
Inizia oggi la 7ª giornata di Serie A, si parte alle 18.30 con Napoli-Como: ecco le novità da campi, quotidiani e non solo in chiave fantacalcio.

Inizia oggi la 7ª giornata di Serie A, si parte alle 18.30 con Napoli-Como. Ecco le novità da campi, quotidiani e non solo in chiave fantacalcio.

NAPOLI - Formazione che vince non si cambia, Conte in casa Napoli è pronto a confermare il 4-3-3 delle ultime uscite. McTominay dunque nel terzetto di centrocampo accanto a Lobotka e Anguissa, con il tridente Politano-Lukaku-Kvara in attacco. Neres è pronto a subentrare ancora a gara in corso, salvo clamorose sorprese. Come terzino sinistro, Olivera rimane in netto vantaggio su Spinazzola inizialmente.

COMO - Fabregas conferma il Como delle ultime uscite, con il tridente Strefezza-Paz-Fadera alle spalle di Cutrone. Ancora la coppia composta da Sergi Roberto e Perrone a centrocampo, in difesa un solo dubbio: Van der Brempt in vantaggio su Iovine.

VERONA - Pesano le assenze degli squalificati Dawidowicz e Suslov in casa Verona. Più Coppola e Daniliuc di Magnani al centro della difesa. A centrocampo la coppia Belahyane-Duda, sulla trequarti in pole ci sono Livramento, Kastanos e Lazovic alle spalle della prima punta. Tengstedt resta leggermente favorito su Mosquera.


VENEZIA - Nel Venezia non recupera Duncan dall'infortunio: a centrocampo con Busio e Nicolussi Caviglia ci sarà uno solo tra Ellertsson e Andersen (favorito il primo). In attacco pronta la coppia Oristanio-Pohjanpalo, Yeboah è recuperato ma dovrebbe partire dalla panchina.

BREMER - La Juventus perde Gleison Bremer per un periodo molto lungo: La Gazzetta dello Sport ipotizza addirittura che possa star fuori fino a 8 mesi. Si legge: "Stagione compromessa, se non addirittura già finita. Gli esami di ieri al J Medical hanno confermato i timori a caldo della notte precedente: il ginocchio sinistro di Gleison ha fatto crack. Lesione del legamento crociato anteriore e anche del menisco. Fatale la rincorsa a Openda nei primi minuti della gara di Lipsia e il movimento innaturale del ginocchio. I compagni si sono stretti attorno al centrale. Messaggi via social e incoraggiamenti in privato. Bremer si è preso qualche giorno per riflettere e valutare insieme alla Juventus dove e quando farsi operare. Il brasiliano chiederà consiglio anche a Giorgio Chiellini, modello e ora anche suo dirigente, che ha subito lo stesso tipo infortunio e nel 2019 optò per l’intervento chirurgico a Innsbruck, dallo specialista Christian Fink".

INTER - Cambi pronti per Simone Inzaghi dopo la vittoria in Champions League. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport: “Dimarco e Darmian sono i due candidati titolari. In difesa si rivedrà dal primo minuto Acerbi. Ai lati, i due veri dubbi di formazione che Inzaghi scioglierà probabilmente solo domani mattina. Vanno verificate le condizioni di Pavard e Bastoni. Soprattutto il primo è insidiato da Bisseck, ormai da considerare un titolare aggiunto. Detto che va segnalato un Arnautovic particolarmente affaticato dopo la Stella Rossa, l’altro cambio sicuro è a centrocampo. Barella è ancora out e salterà pure la Nazionale: vicino a Calhanoglu e a Mkhitaryan ci sarà nuovamente Frattesi”, si legge. In attacco è pronta la coppia Thuram-Lautaro dopo il turnover in Champions.

MORATA - Alvaro Morata è pronto a tornare in campo dal 1’ per Fiorentina-Milan. È atteso alle spalle di Abraham, “visto che la borsite alla gamba destra dà meno fastidio”, sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport. Difficilmente avrà i 90 minuti nelle gambe, ma Fonseca è pronto a utilizzarlo dall'inizio.

JUVE - La Juventus ha deciso di non intervenire immediatamente sul mercato per rinforzare il reparto difensivo con calciatori svincolati dopo l'infortunio di Bremer. Secondo quanto riporta Romeo Agrestiil club bianconero sta monitorando diversi profili ma, al momento, non ritiene necessario tesserare nuovi giocatori senza contratto. L'attenzione è rivolta a potenziali rinforzi per la sessione di mercato di gennaio, quando si potrebbe operare con maggiori margini di manovra e scelte mirate.

ATALANTA - Il Corriere di Bergamo oggi aggiorna sulle condizioni dei singoli di casa Atalanta. “Hien è tornato a lavorare sul campo, in forma individuale, lo step che precede il reinserimento in gruppo, forse già oggi. Mentre Djimsiti (fastidio all’anca sinistra) e Kossounou (crampi) si sono allenati a parte, ma potrebbero ancora farcela”. Restano invece out Toloi Brescianini, Scalvini e Scamacca.

BOLOGNA - Dopo il Liverpool, il Bologna è pronto ad affrontare il Parma in campionato. Come sottolinea il Corriere dello Sport, "Pobega dovrebbe riuscire a lavorare di nuovo a pieno regime con la squadra. L’obiettivo del centrocampista, che ha saltato, oltre all’ultimo appuntamento europeo ad Anfield, anche i due impegni con Monza e Atalanta a causa di uno stiramento del collaterale mediale del ginocchio sinistro, è quello di tornare ad essere convocato da Italiano per poi eventualmente subentrare a gara in corso. L’allenatore del Bologna farà le sue valutazioni e questa mattina a Casteldebole comincerà a testare la condizione dei suoi giocatori per poi scegliere la formazione titolare da schierare contro i gialloblù di Pecchia. In attacco dovrebbe tornare dal primo minuto Castro. Santiago, che nella gara contro l’Atalanta aveva preso una botta al polpaccio, subito guarita, contro i Reds ha giocato solo nei minuti finali e dovrebbe essere in condizione per giocare da titolare. Un po’ di turnover potrebbe esserci anche a centrocampo dove proveranno a riprendersi il posto da titolari sia Aebischer che Fabbian", si legge. 

THAUVIN - Oggi la decisione definitiva su Florian Thauvin in casa Udinese. Si va verso il forfait secondo il Messaggero Veneto. È a forte rischio per il match contro il Lecce a causa di una botta all'anca accusata contro l'Inter. La conferenza di Runjaic in programma oggi alle 14.30 può sciogliere anche gli ultimissimi dubbi sul francese. L'allenatore pensa così alla coppia Lucca-Brenner in attacco, con Davis che al momento insegue.

MESSIAS - Secondo Il Secolo XIX, “Junior Messias va verso il forfait. È in ritiro col Genoa, ma continua ad allenarsi a parte. A questo punto è molto difficile che ce la faccia. L’edema al polpaccio impone una certa cautela e con la sosta alle porte la volontà è quella di non correre rischi”, si legge.

MANDRAGORA - Questa mattina esami strumentali per Rolando Mandragora in casa Fiorentina. Torsione innaturale del ginocchio sinistro, lacrime e paura: c'è apprensione per il legamento crociato anteriore del centrocampista. Gli accertamenti di oggi faranno chiarezza sulle sue condizioni dopo l'infortunio di ieri in Conference League,