SPINAZZOLA - Dopo aver dato forfait contro l’Inter, Leonardo Spinazzola salterà anche la prossima gara contro il Lecce. Come riportato da Sky Sport, l’esterno della Roma ha accusato un problema muscolare che lo costringerà a rimanere ai box anche in Europa League con lo Slavia Praga. Proverà a tornare per il derby, senza correre rischi. Altrimenti rientrerà dopo la sosta per le nazionali.
DYBALA - Riecco Paulo Dybala. Nel giorno della proposta di matrimonio alla sua Oriana, l'argentino è tornato in gruppo a Trigoria, per la gioia di José Mourinho. Ecco quanto evidenziato oggi dalla Gazzetta dello Sport sul suo recupero: "Dybala ha iniziato a lavorare con il gruppo ieri, anche se a ritmo ridotto, controllato, senza forzare mai. Tra oggi e domani dovrebbe aumentare il ritmo e l’intensità, per vedere anche come tiene il ginocchio sinistro, quello dove ha subito lo stiramento del legamento collaterale a Cagliari. Domenica, contro il Lecce, dovrebbe però essere a disposizione, poi deciderà Mourinho se farlo partire dal via o meno", si legge.
ROMA - Non solo il rientro di Paulo Dybala. Il Corriere dello Sport oggi si è soffermato anche sulle condizioni dei centrocampisti di José Mourinho: "Aspettando anche Pellegrini, che dovrebbe essere disponibile per il derby, Mourinho conta di battere il Lecce grazie alla qualità dei suoi attaccanti. E intanto si gode anche i miglioramenti di Renato Sanches, che ieri ha ripreso a lavorare con i compagni: assente dal 21 settembre, presente per soli 98 minuti in stagione, potrebbe andare in panchina nella prossima partita e poi, se non emergono altri problemi, giocare a Praga per testare la muscolatura. Clinicamente è guarito già da un paio di settimane. Ma visto lo storico di infortuni, Renato Sanches ha deciso di andarci piano: con la Roma ha seguito un protocollo di recupero che ha puntato molto sul lavoro di prevenzione e stabilizzazione, nel tentativo di risolvere o almeno limitare le fragilità strutturali”, si legge.
MILAN - Detto degli stop di Kalulu e Pellegrino, il Milan spera di ritrovare qualche pedina importante dall’infermeria. Le brutte notizie arrivate da Napoli appunto riguardano la difesa, ma La Gazzetta dello Sport oggi aggiorna sulle altre situazioni che riguardano i rossoneri: “A cavallo tra campionato e coppa, Pioli conta di ritrovare Pulisic, Kjaer e Chukwueze. E dei tre, il difensore danese è quello più vicino al rientro già sabato contro i friulani: un sospiro di sollievo vista l’emergenza in difesa. Per Pulisic e il suo gemello di fascia, invece, i tempi slitteranno molto probabilmente di 90 minuti: l’americano, uscito all’intervallo di Napoli-Milan dopo aver rifinito il primo gol di Giroud e aver partecipato al grande primo tempo del Maradona, non ha riportato lesioni alla coscia ma l’orientatamento è di lasciarlo a riposo per una gara; Chukwueze, tornato ko dagli impegni con la Nigeria nell’ultima sosta, proverà a esserci in coppa”, si legge. Come riportato da Sky Sport oggi, invece, ancora a parte Ruben Loftus-Cheek: il problema alla zona pubico/addominale ha lavorato ancora a parte e difficilmente ci sarà con l'Udinese. Valutazioni quotidiane, tornerà a disposizione di Pioli non appena sarà svanito il dolore.
INTER - Restano ai box Marko Arnautovic e Juan Cuadrado in casa Inter. Anche in queste ore hanno lavorato a parte ad Appiano Gentile, fa sapere Sky Sport: è sempre più difficile vederli contro l’Atalanta alla prossima di campionato. Al momento i due rientri sono rimandati. Per Cuadrado si valuta di giorno in giorno l’infiammazione al tendine, Arnautovic invece punta a tornare l’8 novembre col Salisburgo tra i convocati. Già entro fine settimana potrebbe tornare a fare qualcosa in gruppo verso la sfida di Champions League. Non dovesse farcela, proverebbe a rientrare per la gara successiva con il Frosinone prima della sosta.
LAZIO - Un piano ad hoc per il derby contro la Roma. Maurizio Sarri è pronto a gestire il suo capitano, Ciro Immobile, con vista sull’ultima gara prima della sosta. Ecco cos’ha in mente secondo il Corriere dello Sport: “Immobile è stato utilizzato con la Fiorentina negli ultimi 18 minuti e ieri era in campo a Formello. Un altro allenamento a pieno regime per crescere di condizione. E anche se deve metabolizzare la panchina e le rotazioni, perché si sente ancora protagonista, non c’è niente che al momento possa allontanarlo da Formello e da Sarri, con cui il rapporto è ottimale. Il piano di Mau prevede l’impiego di Immobile da titolare venerdì al Dall’Ara. Ieri si è allenato, altri due giorni di lavoro lo porteranno in campo dal primo minuto: sulla base del suo rendimento e di quanto succederà, si consumerà un’altra staffetta con Castellanos. Giocare una partita a settimana, sfruttando le rotazioni, oggi è un vantaggio, permette a Ciro di recuperare meglio e allenarsi bene, sfruttando anche l’argentino. La gestione sbagliata risale a settembre, quando Immobile (dopo la Nazionale) continuò a giocarle tutte, sino a farsi male. A Bologna comanderà Ciruzzo, con il Feyenoord vedremo: Sarri lo vuole al top per il derby con la Roma”, si legge. Poi ci sarà la sosta per le nazionali.
DIA - Non c’è preoccupazione attorno a Boulaye Dia in casa Salernitana. Ieri è rimasto a riposo per un lieve affaticamento muscolare, per Pippo Inzaghi era inutile rischiarlo dopo due gare ravvicinate da 90 minuti. Secondo Il Mattino, le sue parole hanno rassicurato tutto l’ambiente: Dia è atteso in campo nella prossima sfida di campionato contro il Napoli. L’esclusione di ieri era solo precauzionale, non sembrano esserci dubbi sulla sua presenza dal 1’.
BALDANZI - Tommaso Baldanzi tornerà alla prossima giornata contro il Frosinone. Per la 11ª giornata ci sarà, lo ha già annunciato in anticipo Aurelio Andreazzoli dopo l'Atalanta. "Torna alla prossima? Recupererà senza alcun dubbio", ha detto l'allenatore dell'Empoli. Rimarrà da capire se subito da titolare o no, ma comunque Baldanzi ci sarà dopo aver saltato l'ultima per il solito dolore alla caviglia che lo aveva fermato con l'Under 21. L'ultima settimana è stata pianificata per superare definitivamente il problema.
DANILO - Falsa ripartenza per Danilo, titola oggi La Gazzetta dello Sport in edicola. Il riferimento è al fastidio accusato ieri in allenamento, proprio mentre stava spingendo per tornare dall’infortunio: “Danilo, infortunatosi con il Brasile nelle scorse settimane, ha fatto un tentativo per essere disponibile già domenica a Firenze. Ma i controlli delle ultime ore hanno consigliato prudenza: così il capitano potrebbe rientrare soltanto dopo la sosta, contro l’Inter”, si legge.
SCALVINI - Giorgio Scalvini punta l'Inter. Non ha dubbi La Gazzetta dello Sport, che si è soffermata oggi sulle condizioni del difensore di Gian Piero Gasperini: "Ieri la squadra ha staccato, oggi la ripresa e la preparazione della sfida all’Inter vivranno soprattutto dei primi riscontri sulla lombalgia di Scalvini, che è tornata a materializzarsi a Empoli dopo che negli ultimi giorni la schiena gli aveva dato tregua. Oggi si inizierà a capire la reazione al giorno di riposo, anche con il conforto di un esame che stabilirà meglio la natura del problema. Ma c’è ottimismo per un recupero in vista dell’incrocio di sabato", si legge.
PARISI - Brutte notizie dal Viola Park secondo quanto riportato a Sky Sport. Durante l'allenamento a porte aperte di oggi, Fabiano Parisisi è fermato per un problema alla caviglia sinistra. Il terzino ex Empoli ha abbandonato il terreno di gioco e si è accomodato in panchina. Ghiaccio precauzionale per il classe 2000 che poi non è rientrato in campo fino al termine della seduta. Seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni, Italiano spera che non sia nulla di serio.
KAYODE - Michael Kayode può tornare prima del previsto a disposizione della Fiorentina. Alla prossima contro la Juventus non ci sarà come annunciato da Italiano, ma non è da escludere un ritorno prima della sosta. Non verranno corsi rischi dopo la distorsione di medio grado alla caviglia, ma il terzino viola può tornare già il 12 novembre col Bologna in caso di pieno recupero. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, se non sarà ancora pronto tornerà invece dopo la sosta contro il Milan.
MOTTA - Il Bologna è agli ottavi di finale di Coppa Italia e affronterà l’Inter dopo la vittoria per 2-0 con il Verona. Ecco le parole di Thiago Motta sui singoli e non solo, riportate da TMW: “Van Hooijdonk? Sicuramente può e deve dare una mano. Deve continuare a lavorare così. Lui e Zirkzee insieme? Tutti i buoni giocatori possono giocare insieme, poi dipende dal momento, dalla squadra avversaria e da come vogliamo giocare. Non ci sono solo loro due, credo che possano giocare insieme e sta a loro dimostrarlo in allenamento partecipando al meglio a ogni fase di gioco. Sono contento anche per Ravaglia, che era tanto che non giocava. Contento per tutti, si meritano di giocare ma alla fine ne giocano 11. Lavorano comunque sempre al meglio e devono continuare a farlo. Urbanski gioca in Primavera con Vigiani, ed è con lui che ha iniziato a giocare come esterno. Sa far giocare bene i compagni, muove bene la palla ed è un giocatore intelligente. Spero per lui che continui a lavorare così e che trovi sempre più spazio. Mi piace molto. Stasera nel poco tempo che ha giocato ha dimostrato le sue qualità. Karlsson si è invertito spesso con Ndoye? Non era richiesto. E’ giusto che venga in mezzo al campo, ma oggi non doveva cambiare fascia spesso come ha fatto, motivo per cui gli abbiamo chiesto di occupare bene il campo dalla sua parte. Infermeria? Sicuramente recupereremo Lucumì. Per De Silvestri e Beukema serve ancora tempo. Calafiori? Onestamente non me lo aspettavo, perché i giocatori si possono vedere in video ma nel momento in cui si conoscono di persona si capisce dove possono arrivare. Riccardo potrebbe fare bene anche come centrocampista, è un ragazzo fantastico e ha grande coraggio oltre a qualità enormi".
BARONI - Il Verona esce dalla Coppa Italia dopo il ko per 2-0 con il Bologna. Ecco le parole di Marco Baroni sui singoli e non solo, riportate da TMW: “Rosso Serdar? Il doppio giallo era il minimo, l'espulsione c'era. Non ho visto se Perilli fosse in grado di intervenire, ma ci stava il giallo. Palo Cruz? Non solo sul palo, la squadra ha fatto bene. Hanno giocato tanti che avevano giocato meno, ha avuto buone risposte sia individuali che di squadra. Dopo l'espulsione diventa difficile, ma ci sono molte cose positive. Thomas Henry (entrato all’89’, ndr) è stato in Primavera sabato, col Bologna ho fatto giocare chi era più 'acceso'. Era la partita perfetta per avere delle risposte da alcuni giocatori e ho preso le mie scelte. Saponara è entrato e ha fatto bene, ma da lui pretendo di più. Mi rimane la prestazione che per me è quella che ci deve condurre ad affrontare queste partite. Braaf ha un problema di cui dovete parlare con il medico”.
DIONISI - Alessio Dionisi presenta la sfida di Coppa Italia contro lo Spezia. Ecco le parole dell’allenatore del Sassuolo: “Ho 20/21 giocatori di movimento a disposizione oggi e voglio coinvolgerne il maggior numero possibile. La gara di domani deve dare risposte positive. Vogliamo andare al turno successivo di Coppa Italia. Chi giocherà domani? Chi merita di giocare, alcuni hanno trovato meno minutaggio finora, terrò in considerazione tutti. Lunedì poi rigiocheremo in campionato”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA