news formazioni

NEWS – Romagnoli, l’esito dei controlli! Bove, Cambiaso, Pulisic, Dovbyk, Okafor, Messias…

Marco Astori
Archiviata la 15a giornata di campionato, stasera cominciano gli impegni europei delle italiane. Ecco le ultime su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

Archiviata la 15a giornata di campionato, stasera cominciano gli impegni europei delle italiane. Ecco le ultime su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

JUVE - Buone notizie dalla Continassa per la Juventus verso la gara contro il Manchester City: Andrea Cambiaso si sta allenando in gruppo e sarà dunque disponibile domani, da capire se Thiago Motta (che parlerà alle 13), sceglierà di schierarlo dall'inizio o a gara in corso. Recuperati McKennie e Douglas Luiz: lavoro con la squadra anche per loro.

PULISIC - Tegola in casa Milan, con Paulo Fonseca che perde Christian Pulisic per i prossimi impegni. Ecco i tempi di recupero secondo il Corriere dello Sport dopo la lesione di basso grado del muscolo soleo del polpaccio destro: "L’americano salterà sicuramente Stella Rossa, Genoa (15 dicembre) e, con buonissima probabilità, anche la trasferta di Verona del 20 dicembre. I controlli medici da sostenere fra una settimana diranno di più sull’eventuale recupero per Milan-Roma del 29 dicembre o per la Supercoppa Italiana dei primi di gennaio".

OKAFOR - Oltre a Pulisic, Florenzi e Jovic (che non è in lista Champions), il Milan di Paulo Fonseca dovrà fare a meno anche di Noah Okafor nella gara di Champions League di domani contro la Stella Rossa: come riporta Sky, l'esterno svizzero ha accusato una lombosciatalgia e verrà rivalutato nei prossimi giorni.


ROMAGNOLI - Nulla di grave per Alessio Romagnoli dopo il problema accusato nella gara contro il Napoli che l'ha costretto ad abbandonare il campo. Secondo il Corriere dello Sport, "il difensore, uscito nel secondo tempo al Maradona, ha effettuato ieri gli esami strumentali al ginocchio sinistro colpito duro da McTominay. Ha riportato una leggera distorsione, il problema non sembra grave, dovrebbe rientrare in tempo per il big match con l'Inter di lunedì. Naturalmente non verrà preso in considerazione per la partita di Amsterdam".

MESSIAS - Genoa in ansia per le condizioni di Junior Messias dopo l'ennesimo acciacco muscolare. Come riporta il Secolo XIX, il brasiliano oggi "verrà sottoposto ad accertamenti strumentali dopo il problema muscolare accusato nei giorni scorsi. Il timore è che, trattandosi dell'ennesimo stop di questo tipo, per rivederlo in campo bisognerà aspettare l'inizio del 2025".

ROMA - Buone notizie ieri per Claudio Ranieri e per tutta la Roma: Artem Dovbyk è tornato ad allenarsi in gruppo ed è recuperato per la gara contro il Braga in Europa League. Scrive il Corriere dello Sport: "L’attaccante ha smaltito l’influenza e ieri mattina è tornato ad allenarsi al Fulvio Bernardini con il gruppo di giocatori che non sono scesi in campo nella sfida di sabato sera contro il Lecce. L’ucraino sta proseguendo il recupero dagli acciacchi che si sta trascinando ormai da mesi e che lo hanno costretto a stringere i denti e naturalmente a non giocare al massimo del suo potenziale, compromettendo le sue prestazioni e quei gol che la Roma si aspetta da lui. Dopo tre gare consecutive da titolare, potrebbe essere questo il match da saltare per Dybala che può riposare per essere invece pronto per la gara di domenica contro il Como. Fuori l’argentino, fuori forse anche Hummels con Cristante e Celik che ancora non sono recuperati. Al posto del tedesco può rientrare Hermoso per mantenere la difesa a tre, altrimenti Ranieri se vedrà lo spagnolo non ancora al meglio può pensare di passare al modulo con il reparto a quattro".

VERONA - Sono ore decisive per il cambio di allenatore all’Hellas. Come riferisce La Gazzetta dello Sport, "l’esonero sembra imminente per Paolo Zanetti (ma ci sarebbe anche la possibilità di un’ultima chanche contro il Parma), in ascesa le quotazioni di Paolo Sammarco, tecnico della Primavera gialloblù, mentre sono in calo quelle di Salvatore Bocchetti. Ultime valutazioni per Maurizio Setti e Sean Sogliano, con presidente e direttore sportivo che si preparano a sciogliere le riserve e ad annunciare la decisione. Il Verona è pronto alla svolta in panchina".

BOVE - "La decisione è presa, ed è una decisione che gli consente di guadagnare tempo. Edoardo Bove si farà impiantare un defibrillatore esterno, quindi rimovibile, in attesa di completare tutti gli accertamenti e decidere poi con i medici se passare al defibrillatore sottocutaneo". Lo conferma oggi anche il Corriere Fiorentino, che dà importanti aggiornamenti sul centrocampista: "L’intervento verrà effettuato oggi dai medici dell’unità di terapia intensiva cardiologica, l’Utic, di Careggi. Banalmente, quella del defibrillatore esterno è l’unica strada per lasciare Careggi dopo oltre una settimana di ricovero. Soprattutto, è un modo per lasciare altro tempo ai medici e allo stesso tempo tutelarsi nel malaugurato caso di ulteriori problemi cardiaci. Certo, di fronte all’aritmia ventricolare con «torsione di punta» legata a un calo di potassio nel sangue che ha avuto Bove, il defibrillatore sottocutaneo — l’apparecchio che si fece impiantare Eriksen e che non consentirebbe a Bove di continuare a giocare in Italia — resta un’ipotesi concreta, ma finché tutti gli innumerevoli esami (compresi quelli del Dna) a cui è stato sottoposto non saranno stati messi a confronto, difficilmente si procederà all’intervento chirurgico. D’altra parte, Bove è il primo a non avere fretta di scegliere".

INTER - Non sembrano esserci grandi dubbi di formazione in casa Inter per la sfida contro il Bayer Leverkusen: l'assenza di Dumfries obbliga Inzaghi a schierare Darmian braccetto di destra con Bisseck, De Vrij e Bastoni in difesa. A sinistra rifiaterà Dimarco: pronto Carlos Augusto, con Frattesi, Calhanoglu e Zielinski in mezzo al campo. In attacco tocca a Taremi: con lui spazio a Thuram.

ATALANTA - Possibile panchina per Retegui anche contro il Real Madrid: sta prendendo infatti piede l'ipotesi Pasalic dietro le due punte Lookman e De Ketelaere. A centrocampo intoccabili De Roon e Ederson con Bellanova e Ruggeri: in difesa Kossounou cerca spazio e insidia Djimsiti per giocare al fianco di Hien e Kolasinac.