news formazioni

NEWS – Fazzini, Vlasic, Morata, Theo, Okafor, Lautaro, Cambiaso, Nico, Neres, Cuadrado: le novità

NEWS – Fazzini, Vlasic, Morata, Theo, Okafor, Lautaro, Cambiaso, Nico, Neres, Cuadrado: le novità - immagine 1
Terminati gli impegni delle italiane in Europa, inizia stasera alle 20.45 la nuova giornata di Serie A e fantacalcio: ecco le novità da quotidiani e non soltanto.
Alessandro Cosattini

Terminati gli impegni delle italiane in Europa, inizia stasera alle 20.45 la nuova giornata di Serie A e fantacalcio: ecco le novità da quotidiani e non soltanto.

EMPOLI - Manca Henderson per squalifica in casa Empoli e resta ai box l'infortunato Fazzini: non ha ancora recuperato. Pronto ancora Cacace accanto a Esposito a supporto della prima punta Colombo. In mediana Anjorin e Maleh, sulle fasce Gyasi e Pezzella. Tante le assenze, D'Aversa non sembra avere dubbi di formazione.


TORINO - Secondo Gazzetta e Tuttosport, dopo le ultime prove Vlasic dovrebbe partire ancora fuori: favoriti Gineitis e Linetty accanto a Ricci. Torna a disposizione Ilic, ma partirà dalla panchina. O Lazaro o Pedersen a destra, ballottaggio aperto col primo favorito. In attacco è attesa la coppia Sanabria-Adams.

THEO - “Theo spalle al muro”, titola oggi La Gazzetta dello Sport in riferimento a Hernandez. Ieri c’è stato un faccia a faccia in casa Milan tra il terzino francese e Paulo Fonseca. “Ieri a Milanello l’allenatore ha avuto un colloquio individuale con Theo: l’obiettivo era spiegargli gli errori commessi e invitarlo a reagire, da campione qual è, concentrandosi solo sul Milan. Oggi il portoghese avrà nuovi faccia a faccia, probabilmente con Calabria, Tomori e gli altri giocatori che, secondo lui, stanno rendendo al di sotto del loro standard. Hernandez in questo inizio di stagione sembra la pallida controfigura dello splendido terzino che dal 2019 si esibisce a San Siro con la maglia rossonera. Fonseca gli ha fatto vedere al video gli sbagli commessi in fase difensiva. Che non sono i primi in quest’ultimo periodo. Il francese è consapevole di non essere al massimo, soprattutto dal punto di vista fisico, lo ha ammesso e sa bene che tocca a lui ritrovare la migliore condizione. Il tecnico gli ha chiesto una reazione, di isolarsi da tutto e di pensare solo al campo. Lo vuole al massimo. Resta da vedere se contro il Genoa gli concederà un turno di stop, per fargli resettare la testa. Di certo Paulo si aspetta una reazione in tempi brevi”, si legge.

MILAN - Si è riempita negli ultimi giorni l'infermeria di casa Milan. Ecco le novità dalla Gazzetta dello Sport in vista della sfida col Genoa di domenica: "Loftus Cheek ha una lesione del bicipite femorale destro. Tra 7-10 giorni nuovo controllo: obiettivo riaverlo il 29 con la Roma o a Riyad, per la Supercoppa. Per Morata, invece, escluse lesioni agli adduttori: solo un trauma elongativo. Se domenica fosse in programma il derby o una finale, lo spagnolo (rischiando) potrebbe essere disponibile, ma l’orientamento è non rischiarlo. Anche se Alvaro vorrebbe esserci. Al suo posto Abraham. Difficile pensare alla soluzione del doppio centravanti, anche se Camarda convince sempre più. L’attacco sarà completato da Chukwueze (a destra) e Leao (a sinistra). Possibile il recupero di Okafor: se supererà la lombosciatalgia oggi o domani sarà in gruppo", si legge. Salvo clamorose sorprese, Morata ci proverà per il Verona settimana prossima o altrimenti tornerà anche lui con la Roma.

LAUTARO MARTINEZ - Riecco il vero Lautaro Martinez. La Gazzetta dello Sport oggi fa sapere che i dati fisici dell’argentino ora sono quelli dei suoi giorni migliori. “All’Inter basta esplorare il Gps che accompagna i giocatori in ogni allenamento: già prima dell’ultima trasferta di Champions, in cui ha riposato soltanto per turnover, Lautaro Martinez aveva ritrovato dati fisici da top. Più o meno quelli dei suoi giorni migliori, ed è la notizia che fa felice Simone Inzaghi in questo fine 2024-inizio 2025 ad altissima intensità. Nella carriera dell’argentino ci sono sempre stati momenti in cui la porta si è stranamente rimpicciolita, ma qualche gol sbagliato di troppo non ha mai preoccupato il variegato mondo interista: in viale della Liberazione e alla Pinetina, tutti sanno che quando il tubetto si sblocca, l’argentino fa scorrere la maionese fino alla fine. In fondo, è solo questione di leggerezza, mentale oltreché fisica: smettendo di fare fatica per superare il difensore di turno, anche la conclusione diventerà più precisa. Testa e gambe vanno sempre a braccetto, soprattutto in Lautaro: nessuno lo sa meglio del suo allenatore, capace di stuzzicare l’orgoglio ferito e di solleticare gli appetiti degli attaccanti”, si legge.

JUVE - Ottime notizie per Thiago Motta dalla Continassa in vista della prossima gara di campionato. Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport, "la Juve potrebbe vedere finalmente la luce in fondo al tunnel degli infortuni. Contro il Venezia, infatti, dovrebbero tornare a disposizione anche Cambiaso e Nico Gonzalez: ciò vuol dire che in infermeria potrebbe rimanere soltanto Milik (il rientro dell’attaccante polacco slitta a gennaio), oltre ai lungodegenti Bremer e Cabal (per entrambi stagione finita). Un confronto tra Nico Gonzalez e lo staff medico del club ha definito il rientro del calciatore in gruppo già da oggi: l’argentino anticipa di qualche giorno, si metterà a disposizione anche per la sfida di domani, pur avendo pochi minuti nelle gambe. Dopo oltre due mesi di stop a causa di una lesione di basso grado del retto femorale della coscia destra, il cui recupero è stato rallentato dall’infiammazione di alcune cicatrici di vecchi infortuni, Nico Gonzalez scalpita e vuole a tutti i costi tornare protagonista prima possibile: manca in campo dalla serata di Lipsia dello scorso 2 ottobre, in Champions League, e la vicinanza alla squadra non potrà che fargli bene avendo ottenuto il consenso dei medici", si legge. Sempre secondo il quotidiano, potrebbe partire dalla panchina Conceicao per tirare il fiato.

NAPOLI - Sono trapelate diverse informazioni nelle scorse ore sul sostituto di Kvara in casa Napoli. Secondo La Gazzetta dello Sport, "prima volta senza Kvara, ma questo non significa che Conte rivoluzionerà il sistema di gioco. Sarà ancora 4-3-3, con Neres al posto del georgiano nel tridente, con gli stessi compiti di fantasia e copertura. Spazio al solito centrocampo con Anguissa, Lobotka e McTominay", spiega il quotidiano. Pronto Neres dunque, nettamente favorito su Raspadori e Ngonge.

ATALANTA - Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "buone notizie da Zingonia. Juan Cuadrado ha lavorato in parte con il gruppo e crescono le possibilità di convocarlo per la trasferta di domani a Cagliari", si legge.