sosfanta box in primo piano NEWS – Dumfries, McKennie, Pulisic, CdK, Dybala, McTominay, Gudmundsson, Hermoso, Gilmour, Soulé: le novità

news formazioni

NEWS – Dumfries, McKennie, Pulisic, CdK, Dybala, McTominay, Gudmundsson, Hermoso, Gilmour, Soulé: le novità

Andrea Della Sala
Le ultime tra rientri e infortunati dai ritiri delle squadre di Serie A in vista del prossimo turno di campionato che inizierà domani con Pisa-Milan

Le ultime tra rientri e infortunati dai ritiri delle squadre di Serie A in vista del prossimo turno di campionato che inizierà domani con Pisa-Milan

INTER - Buone notizie per Chivu che ieri ha ritrovato in gruppo, per parte dell'allenamento, anche Denzel Dumfries. Come spiega La Gazzetta dello Sport, "Ha fatto il riscaldamento, con e senza pallone, si è rivisto zigzagare tra i conetti; solo per la partitella è ancora presto. Pettorina gialla, poi verde, infine senza. Dumfries si è rivisto sui campi di Appiano due mesi dopo l’ultima volta, un’infinità per un elemento così importante per Chivu e per l’Inter tutta. L’infortunio alla caviglia, e la conseguente operazione a cui si è sottoposto a metà novembre, hanno impedito a Dumfries di scendere in campo in 20 partite fin qui. La prima parte di riabilitazione l’ha svolta in Olanda, poi a fine gennaio è rientrato alla base e ha iniziato la fase 2 del recupero. Cauto ma costante. Palestra, terapie, lavori personalizzati. La calma è la prima virtù di Chivu quando si tratta di rientri post infortunio. È stato così per Barella e Calhanoglu, gli ultimi usciti dall’infermeria, riabbracciati martedì e di nuovo a disposizione contro la Juventus, e lo è adesso per Dumfries che è fermo a undici presenze in campionato (su 24 partite) e quattro in Champions. In sostanza l’olandese ha saltato mezza competizione europea e oltre metà campionato. L’infortunio gli ha negato il derby d’andata ma i tempi di recupero fanno intendere che Denzel può puntare eccome a Milan-Inter, magari anche da titolare. Sarà fondamentale vedere come proseguirà il suo recupero nelle prossime settimane ma verosimilmente Chivu potrà riavere la sua freccia a destra a disposizione dopo il ritorno del playoff di Champions League contro il Bodo (24 febbraio), prima della partita di campionato col Genoa che aprirà un marzo decisivo per le ambizioni scudetto, e non solo, dell’Inter. E per Chivu giocarsi le fasi cruciali della stagione con un Dumfries in più sarà tutta un’altra cosa".

JUVE - La Juve è al lavoro per la sfida di sabato a San Siro contro l'Inter, Spalletti potrebbe avere tutto il gruppo a disposizione, come si legge su La Gazzetta dello Sport: "Salvo brutte sorprese negli ultimi due allenamenti prima del derby d’Italia, Luciano Spalletti affronterà l’Inter con soltanto due indisponibili, quelli di lunga data: Dusan Vlahovic e Arkadiusz Milik. Francisco Conceiçao ha infatti recuperato dagli acciacchi fisici dell’ultima settimana, mentre Weston McKennie non preoccupa anche se ieri si è allenato a parte per via di un taglio alla caviglia rimediato la scorsa domenica nell’ultima partita di Serie A, contro la Lazio".

MILAN - Domani sera il Milan scenderà in campo in casa del Milan. Queste le ultime novità in casa rossonera riportate da La Gazzetta dello Sport: "Ieri mattina Christian Pulisic ha lavorato con i compagni e, se nella seduta di oggi (dopo la conferenza stampa delle 12 di Allegri) non ci saranno brutte sorprese, l’attaccante con ogni probabilità sarà inserito tra i convocati per la gara di domani sera a Pisa. Sarà inizialmente in panchina perché la borsite all’ileopsoas gli ha fatto perdere diversi giorni di allenamenti con i compagni, ma per il tecnico di Livorno è comunque una notizia importante in vista del finale di stagione. Pulisic nel 2026 è ancora a quota zero reti e al Diavolo serve per restare in alto in classifica. Niente da fare invece per Saelemaekers che spera di tornare a disposizione contro il Como, nel recupero di mercoledì. Loftus-Cheek, utilizzato come attaccante centrale nel 3-5-2, spera di essere confermato. Al suo fianco può avere di nuovo Nkunku, anche se Leao sta migliorando dalla pubalgia. Con tre impegni in dieci giorni, però, il portoghese andrà gestito. L’indisponibilità di Saelemaekers porterà Athekame ad essere confermato sulla fascia destra, con Bartesaghi sull’out opposto; in mezzo Fofana (o Ricci) oltre a Modric e Rabiot. In difesa Tomori può riprendersi il posto da titolare, facendo rifiatare De Winter (titolare in sette delle ultime otto gare), oppure Gabbia".


ATALANTA - Brutte notizie per Palladino che ha perso una pedina importante del suo scacchiere. Queste gli aggiornamenti secondo La Gazzetta dello Sport: "Charles De Ketelaere è stato costretto a fermarsi per una lesione del corno posteriore del menisco interno del ginocchio destro. Durante il riscaldamento della sfida casalinga con la Cremonese, il belga ha accusato dolore dopo aver calciato verso la porta, un dolore che lo ha costretto addirittura a guardare i suoi compagni dalla tribuna. Nelle prossime ore, lo staff atalantino sottoporrà De Ketelaere a ulteriori valutazioni specialistiche dopo i controlli effettuati ieri, in modo tale da capire quale approccio terapeutico utilizzare per recuperarlo. Nel caso risultasse possibile scegliere un trattamento conservativo, per il belga non si tratterebbe di un lungo stop, giusto qualche settimana. Difficile. Se dovesse invece - come probabile - dimostrarsi necessario un intervento chirurgico, verosimilmente in artroscopia, i tempi di recupero potrebbero richiedere addirittura fino a 3 mesi. O almeno fino all’ultima sosta Nazionali, in calendario a fine marzo. Non una buona notizia per un ragazzo che in estate sarà protagonista con il Belgio al Mondiale. Per l’Atalanta una cosa è certa: nei playoff europei contro il Dortmund, Palladino dovrà fare a meno di uno dei suoi insostituibili".

NAPOLI - Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia, il Napoli pensa al campionato e ai prossimi impegni. Queste le ultime secondo il Mattino: "il tecnico leccese deve valutare la condizione di Scott McTominay. Perché, per dirla tutta e subito, la sua presenza domenica sera con la Roma non è così scontata. Certo, considerando che se fosse stato per lo scozzese avrebbe giocato anche con il Como, giusto essere ottimisti. Ma tutto dipende dallo stato del tendine del gluteo: perché i medici lo hanno invitato alla prudenza e a non sottovalutare il problema che non riesce a risolvere da inizio stagione. Dunque, se il dolore dovesse esserci, meglio riposare ancora. In ogni caso, nel pomeriggio c'è il solito allenamento-congiunto (al Napoli piace chiamarlo così) con l'Ischia, formazione di serie D. Vedremo che risposte darà questo test del giovedì, tornato da qualche settimana a essere appuntamento abituale per provare i vari rientri. Oggi, per esempio, sarà importante capire anche lo stato di Lukaku. Le parole di Conte («Non è ancora lui») sono lapidarie: non è solo l'orribile rigore sbagliato ma anche la difficoltà evidente nei movimenti di Big Rom che non possono non preoccupare. Intanto, Gilmour si avvia a tornare in gruppo: dovrebbe succedere a inizio prossima settimana, quindi tornerà tra i convocati con l'Atalanta. Per il resto, De Bruyne è atteso a Castel Volturno l'ultima settimana di febbraio (ma in campo torna a fine marzo)".

ROMA - La Roma si prepara per la grande sfida con il Napoli. Questi gli aggiornamenti dall'infermeria secondo il Messaggero: "Joya ritrovata per Dybala che si è messo alle spalle l'infiammazione al ginocchio sinistro che lo ha tenuto fuori con Panathinaikos, Udinese e Cagliari. E tornato a disposizione di Gasperini, ci sarà contro il Napoli e punta ad una maglia da titolare. L'idea di Gasperini per la sfida di domenica è quella di ricomporre di nuovo la coppia con Malen, anche per concedere un turno di riposo a Soulé che è ancora alle prese con la pubalgia e si è allenato a parte. Rimandato il ritorno in gruppo per Hermoso che però punta alla convocazione. Il dolore al piede sinistro è diminuito, ma il ballottaggio con Ghilardi è aperto. Chi ci sarà sicuramente è Vaz che ha già smaltito la lesione di primo grado al soleo, ieri si è allenato parzialmente in gruppo e oggi proverà a svolgere l'intero allenamento con il resto dei compagni. Ai box ancora El Shaarawy, Ferguson e Koné oltre al lungodegente Dovbyk che tornerà tra marzo e aprile. Migliorano le condizioni del francese, ma difficilmente si rivedrà domenica mentre è certa la sua presenza contro la Cremonese".

FIORENTINA - La Fiorentina prosegue il suo percorso di lavoro in vista dell’impegno di campionato contro il Como. Come scrive il Corriere dello Sport, "tra gli obiettivi di Paolo Vanoli c’è quello di avere a pieno regime Robin Gosens, che sabato scorso col Torino è stato risparmiato Quindi, dopo l'ultima panchina cautelativa, l'allenatore conta di tornare a impiegarlo tra i titolari al Sinigaglia". Queste le novità, invece, sul fronte Gudmundsson secondo La Nazione: "il trequartista islandese continua a svolgere le terapie utili alla guarigione della caviglia sinistra, ma il suo infortunio non desta particolare preoccupazione. Tanto che Vanoli culla anche la speranza di portarselo in panchina a Como. Al momento, come detto, una speranza. Vedremo nelle prossime ore l'evolversi della situazione, anche se l'obiettivo principale è quello di non correre alcun rischio. Gud ha messo nel mirino Il Pisa per essere di nuovo al cento per cento, ma se non dovesse avvertire dolore domani mattina, potrebbe salire anche sul pullman che porterà la squadra a Como nel pomeriggio".