news formazioni

NEWS – Buongiorno, Hummels, Okafor, Hien, Luvumbo, Orsolini e Miranda: le novità

NEWS – Buongiorno, Hummels, Okafor, Hien, Luvumbo, Orsolini e Miranda: le novità - immagine 1
Dopo la Serie A, inizia oggi una settimana di Coppa Italia. Ecco le ultime novità dai quotidiani su infortunati e non solo.
Guglielmo Cannavale

Dopo la Serie A, inizia oggi una settimana di Coppa Italia. Ecco le ultime novità dai quotidiani su infortunati e non solo.

BUONGIORNO - Un colpo durissimo per il Napoli di Antonio Conte. Alessandro Buongiorno, perno della difesa azzurra, sarà indisponibile per almeno un mese a causa di una frattura ai processi trasversi di due vertebre lombari. L’infortunio è avvenuto durante l’allenamento, a seguito di una caduta, come comunicato ieri ufficialmente dal club. Questo stop obbligherà il tecnico a rivedere le scelte difensive, considerando l'assenza di Buongiorno come una perdita pesante per l'equilibrio tattico della squadra. Il difensore non sarà disponibile fino al 2024 inoltrato. Il Napoli spera di recuperarlo per le sfide cruciali contro Atalanta o Juve nel girone di ritorno. Per Repubblica i giorni di stop saranno circa 40. Nel frattempo, sarà fondamentale per la squadra trovare la soluzione più efficace per mantenere la solidità difensiva ritrovata. Secondo La Gazzetta dello Sport il tecnico dovrà decidere tra Juan Jesus e Rafa Marin per sostituire l'ex Torino. Il primo è mancino e rappresenta il sostituto naturale di Buongiorno. Tuttavia, il suo contratto in scadenza e le voci di mercato potrebbero influenzare le scelte dell’allenatore. Il giovane spagnolo, invece, non ha ancora debuttato in Serie A. Impiegato solo in Coppa Italia, non ha ancora convinto pienamente, ma potrebbe finalmente avere l’occasione per dimostrare il suo valore.


ROMA - Claudio Ranieri e la Roma sono chiamati a reagire dopo la sconfitta contro il Como in una sfida che ha evidenziato molti errori e confermato la difficoltà del momento. Domani sera, la partita contro la Sampdoria negli ottavi di Coppa Italia sarà importante per i giallorossi. Le difficoltà non mancano, con Cristante ancora ai box per una distorsione alla caviglia. Mats Hummels va verso il forfait in Coppa Italia per poi esserci in campionato, dopo che ha saltato il Como. Secondo La Gazzetta dello Sport, Ranieri recupera Paredes, che si è allenato con il gruppo e sarà a disposizione. In attacco dovrebbe partire dal 1' Dovbyk, alla ricerca di un gol che manca da quasi 50 giorni.

OKAFOR - Non c’è pace per il Milan, che registra un nuovo infortunio nel reparto tra trequarti e attacco. Dopo Jovic, Pulisic, Loftus-Cheek e Musah, si ferma anche Noah Okafor. Lo svizzero aveva già saltato la partita di Champions League contro la Stella Rossa a causa di una lombosciatalgia, mentre domenica scorsa era entrato per pochi minuti nel finale contro il Genoa, senza lasciare il segno. Secondo la Gazzetta dello Sport, durante l'allenamento di ieri a Milanello, Okafor ha subito un infortunio muscolare al polpaccio, curiosamente lo stesso problema che ha colpito Christian Pulisic. Le sue condizioni saranno monitorate nei prossimi giorni per definire l'entità dello stop e i tempi di recupero. Il Corriere dello Sport ha lasciato intendere che Okafor dovrebbe saltare anche la partita contro la Roma, nella speranza di poter tornare a disposizione per gli appuntamento di Supercoppa italiana in programma nell'anno nuovo.

HIEN - Domani l'Atalanta farà il suo esordio in Coppa Italia contro il Cesena negli ottavi di finale. La sfida, in programma alle 18.30 al Gewiss Stadium di Bergamo, rappresenta un'occasione per Gasperini di dare spazio ad alcuni giocatori meno utilizzati. Per La Gazzetta dello Sport arrivano buone notizie per i nerazzurri dall'infermeria: Isak Hien, reduce da una botta subita contro il Cagliari, è tornato ad allenarsi in gruppo e sarà a disposizione. Potrebbe però non partire dall'inizio per avere un turno di riposo, valuterà Gasperini. Mancheranno invece Scalvini e Scamacca.

LUVUMBO - Il Cagliari di Davide Nicola si prepara alla sfida di Coppa Italia contro la Juventus, con un obiettivo chiaro: dare minuti a tutta la rosa disponibile e trarre indicazioni utili in vista del campionato. Reduce da due buone prestazioni, ma altrettante sconfitte contro Fiorentina e Atalanta, la squadra sarda cerca un rilancio, anche se l'attenzione è rivolta principalmente al campionato e al prossimo delicato scontro diretto con il Venezia. Per la trasferta di Torino, Nicola dovrà fare a meno di Zito Luvumbo, fermato da un infortunio rimediato contro l’Atalanta che preoccupa lo staff medico. Sarà da rivalutare. Out anche Adam Obert, debilitato dall’influenza, e Jakub Jankto. Ci sarà spazio per Matteo Prati, poco utilizzato finora in Serie A, con soli cinque impieghi stagionali.

BOLOGNAIl Corriere dello Sport fa il punto della situazione sul Bologna. La squadra di Vincenzo Italiano si prepara per la trasferta di sabato contro il Torino con due novità importanti. Dan Ndoye, che ha lasciato il campo nella partita contro la Fiorentina a causa di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra, è in forte dubbio per l'incontro. Sebbene i primi controlli medici non abbiano evidenziato problemi seri, la situazione sarà monitorata nei prossimi giorni per stabilire i tempi di recupero. D'altra parte, Riccardo Orsolini ha bruciato le tappe nel suo recupero dall'infortunio al bicipite femorale destro, che lo aveva costretto a fermarsi lo scorso 3 dicembre. Nonostante i tempi di recupero previsti fossero di tre settimane, il centrocampista potrebbe tornare prima ed esserci già contro il Torino. Inoltre, Italiano potrebbe recuperare anche Juan Miranda, che ha saltato le ultime partite per affaticamento muscolare. La sua condizione sarà rivalutata oggi, ma ci sono segnali positivi per il suo ritorno in campo. Per quanto riguarda gli altri infortunati, El Azzouzi e Aebischer stanno continuando il loro recupero e potrebbero essere disponibili per l'ultima gara del 2024 contro il Verona, anche se il loro ritorno al 100% richiederà più tempo.

JUVE - La Juventus questa sera affronterà il Cagliari per gli ottavi di Coppa Italia. Come riporta Sky, Thiago Motta dovrà ancora fare a meno di Cambiaso, con probabile adattamento di Locatelli e McKennie in difesa. Assente anche Douglas Luiz che sta svolgendo lavoro personalizzato questi giorni. Il tecnico bianconero si affiderà alle sue certezze: Koopmeiners arretrerà il suo raggio d'azione a centrocampo con l'impiego sugli esterni di Conciecao e Mbangoula. Yildiz dovrrebbe agire sulla trequarti alle spalle di Vlahovic.