news formazioni

Il Milan batte il Real Madrid 1-0: Chukwueze brilla ancora, ecco i promossi e tutti i segnali

Il Milan batte il Real Madrid 1-0: Chukwueze brilla ancora, ecco i promossi e tutti i segnali - immagine 1
Altra amichevole di lusso negli Stati Uniti e altra vittoria per il Milan: finisce 1-0 contro il Real Madrid. Ecco i principali segnali in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Altra amichevole di lusso negli Stati Uniti e altra vittoria per il Milan: finisce 1-0 contro il Real Madrid. Dopo il successo contro il Manchester City, la squadra di Paulo Fonseca supera anche quella di Carlo Ancelotti. Decide un gol di Chukwueze, su assist del baby Liberali, ancora una volta in evidenza. Segnali importanti anche in chiave fantacalcio, a partire dal modulo: il Milan scende in campo col 4-2-3-1. Tomori gioca sul centro-destra visto l'arrivo di Pavlovic (ancora non a disposizione), la vera novità è Loftus-Cheek in mediana. E a gara in corso nel finale si è visto Pulisic da trequartista centrale, come svelato da Fonseca stesso. Ecco tutte le indicazioni per il fanta, in attesa dei nuovi acquisti sul mercato e degli ultimi nazionali. Da segnalare che Leao, appena aggregatosi al ritiro, non è sceso in campo per una questione di condizione.

IL MATCH - Ecco il riassunto del match, da Gazzetta.it: "Il meglio, per il Milan, all'inizio dei due tempi. Ancelotti ha messo subito i migliori che aveva - Arda Guler, Endrick e Brahim davanti, Modric con Ceballos in mezzo, Rudiger e Courtois dietro - ma il Milan non si è spaventato. Dopo 4 minuti Mario Martin gentilmente ha omaggiato una palla gol a Chukwueze, che ha calciato forte ma non angolato: con Courtois, non basta. Altri tre minuti e Liberali ha messo Nasti davanti alla porta ma... vedi sopra, Courtois è il portiere campione d’Europa non per caso e ha parato ancora. A quel punto, Chukwueze è entrato in modalità creativa: prima ha liberato Saelemaekers al tiro - respinto da Vallejo - poi ha dribblato e calciato col mancino. Fuori di niente. Al minuto 24, siamo a quattro occasioni Milan, zero Real, al netto di una parata di Torriani su Endrick a gioco fermo. Notevole. La partita, a quel punto, si è spenta: un destro largo di Brahim, una pausa acqua e poi via, all'intervallo. All'inizio del secondo tempo, però, ecco la seconda ondata: gol di Chukwueze al 10', occasione di Liberali appena dopo, traversa di testa di Thiaw da punizione da sinistra al 18'. A quel punto, Fonseca ha cambiato quasi tutti, ha fatto esordire Pulisic e dato tre minuti anche a Camarda. Nel finale, così, il Milan ha sofferto. Due occasioni su tutte: Torriani, portiere del 2005 in campo ancora per tutta la partita, ha parato su Alvaro Rodriguez, poi Pulisic ha salvato la serata a tutti deviando Fran Garcia in area. È l'ultimo segnale: il Milan c'è con la testa e lotta, questo è sicuro. Sul futuro di Chukwueze, Liberali e Torriani, si accettano simboliche scommesse: l'estate dice delle grandi bugie, ma loro sono già a due-tre belle partite di fila. Vuoi vedere che...", si legge.


PER IL FANTA - Voto 7 secondo milannews24 per l'autore del gol vittoria Chukwueze, ancora in evidenza: "Aveva mandato in porta i compagni col Manchester City, oggi è toccato a lui marchiare a fuoco la partita in zona gol. Altri segnali di ‘rinascita’ per Samu: è già in grande spolvero, la cura Fonseca sta dando subito i suoi frutti…", si legge. Da 7 anche Torriani tra i pali, il baby Liberali e Thiaw, schierato dal 1' sul centro-sinistra in difesa. Prende addirittura 7,5 Tomori: "Partita mostruosa dell’inglese. Non sbaglia niente, con una fisicità dominante e uno strapotere da gigante in area di rigore. Son tutti suoi i palloni volanti, anche in anticipo è praticamente perfetto: per chi non ci crede, basta andarsi a vedere l’azione che porta al gol di Chukwueze", si legge. È lui il migliore in campo dei rossoneri. Da 6 Loftus-Cheek, provato in mediana come dicevamo accanto a Bennacer: "Il laboratorio di Fonseca porta ad un esperimento tattico per RLC, arretrato da trequartista a mediano in un centrocampo a due. Meno inserimenti offensivi – perde in quello nel nuovo ruolo – ma più muscoli e copertura davanti alla difesa", si legge. 5 solo per Nasti, schierato dall'inizio in attacco, e per Jovic, subentrato al posto del giovane centravanti e in ombra. Si aspettano ora gli ultimissimi nazionali e i nuovi acquisti per le ultimissime prove generali verso inizio stagione in casa Milan.

✅️ MILAN-Real Madrid 1-0

Marcatori: Chukwueze

Formazione: Torriani; Calabria (20' st Kalulu), Thiaw (33' st Gabbia), Tomori (41' st Camarda), Terracciano (20 st Jimenez); Bennacer (33' st Pobega), Loftus-Cheek (20' st Musah); Chukwueze (33' st Cuenca), Liberali (20' st Pulisic), Saelemaekers (33' st Bakoune), Nasti (20' st Jovic).