news

Gasperini: “Kolasinac si è stirato, scelta già fatta per la prossima! CDK eccezionale e Zaniolo…”

Gasperini: “Kolasinac si è stirato, scelta già fatta per la prossima! CDK eccezionale e Zaniolo…” - immagine 1
L'Atalanta vince anche sul campo dello Stoccarda. Queste le parole del tecnico Gian Piero Gasperini al termine della serata di Champions League
Andrea Agostinelli

L'Atalanta vince anche sul campo dello Stoccarda. Queste le parole del tecnico Gian Piero Gasperini al termine della serata di Champions League raccolte da TuttoAtalanta.

KOLASINAC - "Kolasinac si è stirato, quindi sicuramente salterà la prossima partita. È un peccato, perché è un elemento fondamentale, ma questo ha dato l’opportunità a Kossounou di giocare una gara di livello".


ZANIOLO - "Sono felice per lui. Chiaro che noi continuiamo a lavorare molto su di lui e questa è una spinta ulteriore per cercare a crescere. Il primo gol è stato bello: nasce dallo spunto di De Ketelaere, con una chiusura perfetta di Lookman. Il gol di Zaniolo, poi, è stato importante per lui e per il morale della squadra. Ha sfruttato bene un errore degli avversari ed è stato freddo sotto porta. Questo gol lo aiuterà sicuramente a sentirsi più dentro alla squadra, sta lavorando bene e i segnali di crescita si vedono. Sono molto contento per lui. È il primo gol e questo sicuramente gli darà fiducia, ma non basta. Mi aspetto di più da Zaniolo: deve crescere, lavorare e diventare sempre più inserito nella mentalità della squadra. Questo è un ottimo punto di partenza, e segnare oggi può essere la spinta giusta per continuare il suo percorso."

DE KETELAERE - "Sta facendo un percorso eccezionale, anche sotto il profilo della personalità e della forza fisica. Rispetto all’anno scorso è un giocatore più solido, più capace di tenere il contrasto e di creare spazi. Ha sempre avuto qualità e visione di gioco, e adesso sta raggiungendo un livello di maturità che si vede in campo. Napoli e oggi sono state due grandi prove per lui. Sta dimostrando una maturità impressionante. Rispetto a inizio anno, è cresciuto tantissimo sia fisicamente che mentalmente. Ora regge i contrasti, sa trovare spazi e ha una qualità che fa la differenza. Oggi ha dato un contributo determinante, e sono convinto che sia solo l’inizio di un percorso molto positivo."

PRESTAZIONE - "Noi siamo venuti qui con ambizione ma di lì a vincere ce ne passa. Questi sono campi difficili, lo Stoccarda aveva vinto a Torino contro la Juventus. È il modo in cui è arrivata questa vittoria che ci dà fiducia. Abbiamo vinto con personalità, forse abbiamo sofferto nel finale e c’è mancato ordine. Ho visto tante cose buone, per noi queste partite sono motivo di crescita. L’esperienza dell’anno scorso ha tanto consapevolezza in più".

DIFESA - "In tutte le partite che abbiamo fatto abbiamo mostrato solidità e non abbiamo sofferto tantissimo. Siamo stati capaci di avere una buona fase difensiva e su quello abbiamo costruito i punti”.

CLASSIFICA - "Questa vittoria ci mette abbastanza bene per la classifica della Champions. Non so come finirà ma ci sono tante squadre nel giro di pochi punti. Aver vinto è un passo avanti. Il campionato è un’altra competizione e arriviamo con il morale alto per la sfida contro l’Udinese".

SCUDETTO - "Io rispetto le impressioni di tutti. Dico che a giugno sono rimasto soprattutto con l’ambizione di avere una squadra che usciva da una vittoria in Europa League e una qualificazione in Champions League. L’intenzione era rinforzarsi. Oggi non siamo pronti a vincere lo Scudetto. Se possiamo sperare di crescere e inserirci ce lo auguriamo. Siamo felici del percorso che stiamo facendo, ma per vincere lo Scudetto abbiamo bisogno di fare tanti passi. Eravamo vicini a costruire una squadra molto più competitivi ma in estate è successo quello che è successo. Non ci siamo riusciti e ora stiamo cercando di costruire con quello che abbiamo".

CAMBI - "I cambi sono ormai fondamentali, soprattutto con le regole attuali che consentono cinque sostituzioni. Avere la possibilità di cambiare così tanti giocatori permette davvero di modificare l'andamento della gara. In queste ultime partite ci è andata bene: i cambi contro il Monza, quelli domenica scorsa, e anche stasera, sono stati determinanti. L'ingresso di De Ketelaere, ad esempio, ha dato quello spunto decisivo che ci ha permesso di sbloccare il risultato. Spesso dico che abbiamo 16 titolari, perché i giocatori che entrano dalla panchina hanno un ruolo altrettanto fondamentale e devono essere pronti a fare la differenza."