news formazioni

Fonseca: “Il cooling break di Theo e Leao? Nessun problema con loro! Sento il sostegno del club”

Fonseca: “Il cooling break di Theo e Leao? Nessun problema con loro! Sento il sostegno del club” - immagine 1
Paulo Fonseca, allenatore del Milan, ha parlato a Dazn e in conferenza dopo il pareggio contro la Lazio, come ripreso da Milannews.
Guglielmo Cannavale

Paulo Fonseca, allenatore del Milan, ha parlato a Dazn e in conferenza dopo il pareggio contro la Lazio, come ripreso da Milannews. Il portoghese ha commentato anche il momento del cooling break in cui Theo e Leao sono rimasti in disparte, episodio ridimensionato anche dal terzino nel post match.

THEO E LEAO - “Cooling break? La situazione di Theo e Leao: non c'è nessun problema e penso che Theo abbia già spiegato. Non dobbiamo creare nessun problema, questa settimana ho parlato con i giocatori che hanno accettato la scelta. Non c'è alcun problema, io ero concentrato e non ho visto che erano lì ma penso che Theo abbia spiegato perché. Non creiamo problemi perché non ce ne sono, la risposta dei giocatori è stata bella e non dobbiamo creare problemi quando non ci sono. Non scappo con le scuse e in questo momento non c'è problema".


PARTITA - "Abbiamo gestito bene la partita con la palla, penso che la squadra sia andata bene perché abbiamo controllato la partita con la palla. Nel secondo tempo è andata diversamente, abbiamo lasciato loro giocare. Capisco che sia un momento che non è positivo, magari nella loro testa i giocatori vogliono cercare di non prenderle. Dobbiamo gestire la partita con la palla ma nel secondo tempo non abbiamo voluto giocare".

CENTROCAMPO - "Per me non manca un giocatore in mezzo al campo. Non abbiamo rischiato più, questo è il problema. Quando le altre squadre pressano più alto dovrebbe essere più facile per noi".

RESPONSABILITÀ - "Non ho parlato di mancanza di responsabilità ma di intenzione di giocare della squadra. Penso che abbiamo sbagliato, sappiamo qual è l'intenzione della squadra ma nel secondo tempo abbiamo fatto una partita diversa".

ANCORA THEO E LEAO - "Ha già parlato Theo. Io non dico bugie, mi conoscete, sono sempre sincero e onesto. Non c'è nessun problema con Theo e Rafa, loro non hanno cominciato la partita, ci ho parlato in settimana e loro hanno capito, sono entrati bene perché penso che se ci fosse stato un problema non sarebbero entrati così".

REGIA - "Penso che il ruolo principale del mediano è far giocare la squadra, noi giochiamo un gioco di attrazione ed è quello che abbiamo fatto nel primo tempo. Abbiamo gestito bene il primo tempo con questi momenti di attrazione, manca il prossimo step, manca continuità nella seconda e nella terza fase".

SOSTEGNO DEL CLUB - "Si, mi sento sostenuto. Dobbiamo capire che questo è un momento di transizione, abbiamo bisogno di tempo per cambiare il nostro modo di giocare. Ci siamo allenati bene in settimana, abbiamo avuto buone risposte dai giocatori, oggi abbiamo iniziato a vedere cose positive dalla squadra. Non possiamo però parlare solo di questioni tattiche o mentali, noi abbiamo capacità ma nel secondo tempo abbiamo bisogno di non prendere gol. Non possiamo giocare una partita difensiva, dobbiamo giocare come fatto nel primo tempo. Abbiamo tutti giocatori di qualità, è chiaro che stiamo vivendo un grande cambiamento e abbiamo bisogno di tempo anche per far adattare i giocatori".

GOL SUBITI- "È una buona domanda, ma non è difficile rispondere. Oggi abbiamo preso gli stessi gol ma eravamo organizzati, dobbiamo lavorare anche individualmente su questi dettagli per non prendere questi gol. Ovviamente sono preoccupato per i gol presi sempre allo stesso modo".

ANALISI - "Abbiamo fatto un buon primo tempo. Abbiamo gestito sempre bene la partita con la palla. Quando si controlla la partita così dobbiamo avere più momenti per diventare pericolosi, ma è una cosa sulla quale dobbiamo lavorare. Ma penso che nel primo tempo abbiamo giocato bene a differenza del secondo. La Lazio ha iniziato a pressare, a giocare, e per me è difficile da capire questa cosa. Magari è il momento, il risultati vogliono rimanere col risultato, non vogliono prendere rischi, ma per me non è così. Abbiamo perso il 90% della palla, e dopo che succede? Recuperiamo ed attacchiamo, recuperiamo ed attacchiamo. Dobbiamo sempre avere il coraggio che abbiamo avuto nel primo tempo perché abbiamo fatto buone cose. Se avessimo vinto le altre due partite questo sarebbe potuto essere un buon risultato, ma non è così. Ma dobbiamo ripartire dal primo tempo di oggi".

SOSTA - “Io volevo avere questo tempo, ma la verità non abbiamo i giocatori per lavorare perché vanno in nazionale. Lavoriamo con quelli che abbiamo per far giocare la squadra come i 45' di oggi".