news formazioni

DAI CAMPI – Viti, l’esito degli esami! Leao, Luiz, Danilo, Kvara, De Winter, Messias e i rigoristi

DAI CAMPI – Viti, l’esito degli esami! Leao, Luiz, Danilo, Kvara, De Winter, Messias e i rigoristi - immagine 1
Ultimi allenamenti per la squadre di Serie A prima di una breve sosta per Natale. Queste le novità dai campi in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

Ultimi allenamenti per la squadre di Serie A prima di una breve sosta per Natale. Queste le novità dai campi in chiave fantacalcio.

VITI - Aggiornamenti ufficiali in casa Empoli in merito alle condizioni di Mattia Viti. Il difensore ieri ha saltato la gara contro l'Atalanta a causa di un problema fisico. Ora cil club ha comunicato l'esito degli esami: "Empoli Football Club comunica che gli esami eseguiti sul calciatore Mattia Viti hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo adduttore sinistro. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff medico azzurro". Nessuna menzione ufficiale sui tempi di recupero ma Viti va incontro ad uno stop di 15/20 giorni: salterà quindi le prossime due di campionato contro Genoa e Venezia per essere poi rivalutato in vista della 20a giornata quando l'Empoli affronterà il Lecce (11 gennaio).


EMPOLI - L'Empoli sta per definire il suo primo acquisto per il mercato invernale. Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, sono proseguiti i contatti con Koffi Djidji: l'ex difensore del Torino arriverà a parametro zero e in settimana si aggregherà al gruppo mettendosi a disposizione del tecnico Roberto D'Aversa.

LEAO - Il 2024 d Rafa Leao è terminato in anticipo, l'attaccante del Milan salterà la gara contro la Roma del 29 dicembre a causa del problema muscolare accusato venerdì scorso contro il Verona. Si tratta di un'elongazione al flessore sinistro, non c'è lesione. Segnala Sky Sport che verrà effettuata una nuova risonanza il 27 o 28 dicembre, se non verranno riscontrati ulteriori problemi allora Leao partirà con il resto della squadra in direzione Arabia Saudita per la Supercoppa. Al momento filtra ottimismo, ma dipende da come reagirà fisicamente nei prossimi sette giorni.

JUVENTUS - Buone notizie in casa Juventus, gli esami hanno escluso lesioni per Teun Koopmeiners. Il centrocampista olandese verrà rivalutato il 26 dicembre alla ripresa dei lavori ma al momento, come riporta Sky, c'è ottimismo sul suo recupero e di conseguenza sulla sua presenza in campo domenica 29 dicembre nel prossimo turno di campionato contro la Fiorentina. Sempre il 26 dicembre verranno rivalutate le condizioni di Danilo e Douglas Luiz, entrambi out contro il Monza. I due oggi hanno lavorato a parte per superare i rispettivi problemi fisici, ancora non sono tornati in gruppo. L'obiettivo dello staff medico bianconero è quello di recuperare anche loro per la ripresa del campionato, specialmente Danilo ha chance.

NAPOLI - Quali sono le gerarchie in attacco per il Napoli? Scrive Il Corriere dello Sport: "Kvara, nel frattempo, è tornato: infortunio al ginocchio destro già smaltito, una partita disertata e una ventina di minuti a Marassi per rimettersi a giocare. E ora che il gioco s’è fatto duro, perché la concorrenza è spietata e potrebbe anche accadere quello che fino a qualche tempo sembrava estremamente difficile se non inverosimile, Khvicha dovrà battere la concorrenza per riprendersi la giacca da titolare nel tridente. È un triangolo, in questo momento: Neres, Kvara e Politano per due posti. Un triangolo scaleno: tutti diversi, ognuno con certe caratteristiche che Conte sfrutta a seconda delle esigenze".

GENOA - Chi recupera e chi no in casa Genoa. Il Secolo XIX fa il punto della situazione in vista del prossimo match contro l'Empoli a partire da Koni de Winter: "Il difensore belga, tra l’altro uno degli ex del match di Empoli, è assente da inizio ottobre, si è infortunato durante un allenamento con la nazionale e da allora è fermo ai box. Un infortunio muscolare molto grave, uno stop di quasi tre mesi: ieri si è allenato insieme al gruppo, sabato sarà in panchina se non sorgeranno ulteriori problemi. E da valutare nei prossimi giorni ci sarà anche Messias, che qualche segnale di ripresa lo ha dato e che se non a Empoli potrebbe essere a disposizione per la trasferta di Lecce".

PANCHINA MONZA - Il Monza oggi ha esonerato Alessandro Nesta dopo il ko di ieri contro la Juventus. Il suo esonero è già ufficiale così come è ufficiale ora anche la scelta del suo sostituto, che è Salvatore Bocchetti. Questo il comunicato: "AC Monza comunica che Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore della Prima Squadra biancorossa, con un contratto fino al 30 giugno 2027".

MONZA - Non solo il cambio di allenatore in casa Monza. Segnala infatti Sky Sport che è stato definito il primo acquisto della sessione invernale: dalla Lazio arriva Jean-Daniel Akpa-Akpro. Si tratta di un ritorno. Il giocatore arriva dalla Lazio e la formula dell’operazione sarà prestito fino al termine della stagione. Il giocatore è atteso per le visite mediche dopodiché si metterà a disposizione dello staff tecnico.

LECCE - Ultimo allenamento prima di Natale per il Lecce. Il club ha confermato che: "Gallo ha proseguito nel lavoro personalizzato mentre Banda e Gaspar hanno svolto terapie". Condizioni in miglioramento per Gallo che verrà rivalutato alla ripresa dei lavori il 26 dicembre, il difensore sta recuperando da una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra che lo ha costretto ai box nelle ultime tre partite. Gallo nei prossimi giorni lavorerà per tornare a disposizione del tecnico Marco Giampaolo per la prossima sfida di campionato contro il Como (30/12). Non verranno presi rischi e nel caso il ritorno in campo potrebbe avvenire in occasione della 19a giornata contro il Genoa (5 gennaio).

ROMA - Roma subito in campo dopo la vittoria di ieri contro il Parma. Il punto dopo l'allenamento da vocegiallorossa: "I giocatori, come di consueto all'indomani di una partita, si è divisa in due gruppi: chi ha giocato ieri ha svolto lavoro di scarico, mentre invece chi non ha partecipato al match, come Pellegrini, Baldanzi, Soulé e Hermoso, ha svolto lavoro sul campo. Assente Cristante che non ha ancora recuperato dal problema alla caviglia riscontrato contro l'Atalanta".

RIGORISTA ROMA - La partita con il Parma ha confermato le gerarchie sui rigoristi in casa Roma. Dybala ha calciato il primo penalty nonostante Saelemaekers avesse inizialmente consegnato il pallone a Paredes e poi lo stesso Paredes ha calciato il rigore del 4-0. Il centrocampista argentino al termine della partita ha fatto chiarezza: "Il primo rigorista chi è? Dybala. Quando non c'è lui calcio io ma oggi me lo ha lasciato. Quando ha segnato il secondo gol, si è avvicinato e mi ha detto di calciare. Approfitto per ringraziarlo". Il secondo rigorista è quindi Paredes e non Dovbyk, più dietro anche Pellegrini e Soulé.

RIGORISTA EMPOLI - Sebastiano Esposito ha segnato ancora e questa volta su rigore. L'attaccante dell'Empoli ne ha parlato così: "Il rigore? Fa parte del lavoro, giustamente i tifosi dell'Atalanta hanno provato a darmi fastidio, ma mi ha dato più fastidio Carnesecchi al quale ho tirato qualche rigore in Nazionale. Alla fine sono andato sul sicuro, tirando centrale, è andata bene". I due rigoristi dell'Empoli sono quindi Esposito e Colombo, ne hanno tirato uno a testa quest'anno. Lorenzo Colombo sembrava in pole prima di Bergamo, ma ora la gerarchia si è riazzerata (l'ex Lecce aveva comunque già segnato contro l'Atalanta).