news formazioni

Pioli: “Leao non ne può sempre saltare due o tre, perché l’ho tolto. El Shaarawy? Non me l’aspettavo”

Pioli: “Leao non ne può sempre saltare due o tre, perché l’ho tolto. El Shaarawy? Non me l’aspettavo” - immagine 1
Il Milan ha perso la gara di andata dei quarti di finale di Europa League. A San Siro è finita 1-0 per la Roma, gol di Mancini. Dopo la partita, Stefano Pioli ha parlato così a Sky e in conferenza.
Guglielmo Cannavale

Il Milan ha perso la gara di andata dei quarti di finale di Europa League. A San Siro è finita 1-0 per la Roma, gol di Mancini. Dopo la partita, Stefano Pioli ha parlato così a Sky e in conferenza.

PARTITA - "Abbiamo avuto qualche difficoltà soprattutto nel primo tempo, quando dovevamo fare scelte più coraggiose. Poi loro hanno creato qualcosa, ma abbiamo preso un gol su calcio d'angolo dove loro sono stati più furbi di noi. Poi la partita l'abbiamo fatta, magari non con quella lucidità che si è vista ultimamente, la Roma ha giocato bene ma il pareggio ci stava. Nel ritorno penso la squadra possa fare di più, possa fare meglio e sistemare le cose".


EL SHAARAWY - "El Shaarawy a destra non ce lo aspettavamo, ma è cambiato poco... Theo e Rafa hanno trovato meno spazi, ma sviluppato anche di più a destra. Non abbiamo avuto precisione nelle occasioni avute, ma a me nel secondo tempo la squadra è piaciuta di più pur non avendo corso i rischi necessari. Ci è mancato il guizzo, la situazione per sbloccarla".

RITORNO - "Non mi preoccupa, anzi. Mi aspetto orgoglio e volontà per dimostrare di essere una grande squadra. Ribaltare questo risultato sarà dura e solo le grandi squadre ci possono riuscire, ma ho già parlato di questo alla squadra e gli ho detto che possiamo farcela".

ARBITRO - "Non abbiamo rotto le linee, quindi costretto Reijnders e Bennacer ad affrontare i loro giocatori. La scelta era diversa per come l'avevamo preparata, poi siamo stati meno attenti nel rompere un difensore centrale. Poi non parlo delle decisioni arbitrali, a me piace parlare di calcio, ma mi è sembrato che il fuorigioco da cui è nato il gol della Roma... Poi Abraham l'ha colpita di mano... Ora il ritorno, non dico che servirà un'impresa ma certamente giocare come sappiamo".

CAMBI NEL FINALE - "Ho giocatori che giocano ad altissimo livello da tanto, sono in fiducia. Nel secondo tempo stavamo comunque facendo la partita, pur essendoci mancato il guizzo".

ROMA - "Non ci ha sorpreso, ha solo cambiato fascia El Shaarawy che ha fatto ciò che di solito fa a sinistra. Nel primo tempo non siamo stati così netti, così lucidi senza palla, non siamo stati aggressivi. Non è stata la nostra miglior partita dal punto di vista della qualità".

SALITA - "La salita è ripida perché il livello si è alzato, ma sono convinto che la squadra possa giocare ad un livello superiore e se giochiamo a quel livello abbiamo tutte le possibilità di giocarcela. È quello che ho detto alla squadra dopo la partita".

LEAO - "Rafa secondo me è stato poco fuori, poco largo, molto dentro e ha favorito i difensori della Roma. Dobbiamo migliorare la circolazione e la qualità dell'ultimo passaggio. Non possiamo aspettarci sempre che sia Rafa a saltare due o tre giocatori. Abbiamo altri giocatori con la qualità necessaria per far meglio nell'ultima giocata. Certo che rivedremo la partita e la prepareremo in modo preciso. Poco in partita Leao? Accetto e capisco che si debba parlare dei giocatori più forti, ma fino a ieri lo decantavate... Poi sono stati bravi anche i difensori loro e non credo che non sia una partita più maschia del solito a fargli fare una brutta partita. Sono sicuro che Rafa farà tesoro di questa gara. Cambio? Avevo bisogno di più energia e freschezza soprattutto sugli esterni".

DE ROSSI - "De Rossi mi è sempre piaciuto come giocatore, mi sembrava una persona dritta, retta. Abbiamo avuto dei diverbi, quando ero al Chievo... Mi piace come parla, come si comporta. Poi da allenatore ha appena cominciato, ma si vede che ha le idee chiare".

APPROCCIO - "L'approccio non è stato molle, ma poco attento dal punto di vista tattico, siamo stati poco comunicativi".

FISCHI A LEAO - "Erano romanisti, credo...".

TURPIN - "Non siamo fortunati con questo arbitro".

DA SALVARE - "Se ripeteremo il secondo tempo e miglioreremo qualche giocata dal punto di vista tecnico, credo che non siamo molto lontani da battere questo tipo di avversario".

OCCASIONE GIROUD - "La più evidente, abbiamo tirato anche molto da fuori area perché loro si chiudevano bene, siamo stati poco precisi e ci dispiace. I prossimi 90 minuti ci dovranno vedere di un livello più alto perché abbiamo le potenzialità per fare bene".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.