Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
news formazioni
E' ufficialmente cominciata ieri sera l'avventura alla Lazio di Igor Tudor, l'uomo scelto da Lotito per guidare i biancocelesti. Domani il via degli allenamenti sotto il nuovo allenatore, con La Gazzetta dello Sport che ne illustra metodi e modo di giocare, nelle prossime ore analizzeremo anche ogni giocatore in chiave fantacalcio: "Ieri sera Tudor ha avuto modo di visitare per la prima volta il centro sportivo della Lazio (il vertice con Lotito c’era stato a Villa San Sebastiano), oggi metterà a punto tutti i dettagli della sua prima settimana di lavoro che scatterà domani con una doppia seduta e proseguirà giovedì con un altro doppio allenamento. Confermato il nuovo staff di collaboratori. Il vice sarà Ivan Javorcic, che nel 2022 guidò il Sudtirol alla storica promozione dalla C alla B e successivamente ha allenato in B il Venezia, a cui era ancora legato contrattualmente, ma proprio ieri ha raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale. Il nuovo allenatore dei portieri sarà Tomislav Rogic, che in passato ha lavorato allo Zenit e al Bruges. Il match analyst sarà Giuseppe Maiuri e agirà a stretto contatto con Enrico Allavena, che a Formello lavora come collaboratore tecnico da quasi dieci anni.
Tudor e i suoi collaboratori trascorreranno oggi a Formello una giornata di riunioni per mettere a punto il lavoro che sarà svolto da domani fino alla prima partita del nuovo corso che - ironia della sorte - sarà contro la Juventus, la squadra più importante in cui ha giocato. E dovrà poi nuovamente affrontarla tre giorni dopo nella semifinale di andata di Coppa Italia, nella settimana che si chiuderà con il derby. Un battesimo di fuoco che sconsiglia cambi drastici a livello tattico. Una discontinuità comunque ci sarà. Il 4-3-3 di Sarri andrà in soffitta, a meno che Tudor non si renda conto che la squadra non sia in grado di staccarsi velocemente da quello che è stato il suo abito tattico negli ultimi tre anni. Difficile però che ciò accada visto che il dogmatismo sarriano del modulo è stato uno dei problemi maggiormente sentiti all’interno dello spogliatoio. E quindi un cambio ci sarà. Tudor, nelle sue ultime esperienze (Verona, Marsiglia) ha puntato sul 3-4-2-1. Dovrebbe essere quello l’approdo finale anche nella Lazio. ma solo nella prossima stagione. La svolta sarà graduale, si partirà - almeno queste sono le intenzioni del tecnico - su un 4-2-3-1 che è una via di mezzo tra il 4-3-3 e il 3-4-2-1. Qualche cambio ci sarà pure tra gli uomini. Probabile il ritorno tra titolari di Casale, che al Verona con Tudor era una colonna. Un altro giocatore che il nuovo allenatore conosce bene è Guendouzi, che era con lui al Marsiglia. Era già un punto fermo con Sarri, lo sarà ancor di più con Tudor". I problemi di Marsiglia dovrebbero essere già tutti superati.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA