news formazioni

DAI CAMPI – Tavares e Lazzari in gruppo! Okoye, Acerbi, Olivera, Cambiaso e novità Luvumbo

DAI CAMPI – Tavares e Lazzari in gruppo! Okoye, Acerbi, Olivera, Cambiaso e novità Luvumbo - immagine 1
Non solo Coppa Italia, il focus è già sulla prossima giornata di Serie A che comincia venerdì sera. Ecco le ultime dai campi di allenamento.
Marco Astori

Non solo Coppa Italia, il focus è già sulla prossima giornata di Serie A che comincia venerdì sera. Ecco le ultime dai campi di allenamento.

LAZIO - Due novità importantissime oggi in casa Lazio, anche in chiave fantacalcio. Come riportato da lalaziosiamonoi.it, infatti, nella seduta odierna sono tornati a lavorare in gruppo Manuel Lazzari e soprattutto Nuno Tavares. Due importantissimi rientri per Marco Baroni, che aveva perso Hysaj per infortunio. I due sono così pronti a tornare a disposizione per la prossima sfida di campionato col Monza, deciderà l'allenatore se schierarli dall'inizio o meno. Ma già il fatto che siano tornati è una notizia positiva.


HYSAJ - Lungo stop in vista per Elseid Hysaj, si andrà oltre il mese. Rischia 45/60 giorni ai box, ecco il comunicato ufficiale della Lazio sul suo infortunio: "La S.S. Lazio comunica che il calciatore Elseid Hysaj è stato sottoposto in data odierna ad esami clinici e strumentali presso Clinica Villa Mafalda. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione di medio grado a carico del bicipite femorale della coscia sinistra, riportata nel corso dell’ultima partita con il Cagliari. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano per quantificare i tempi di recupero", si legge. Starà fuori tutto febbraio e proverà a tornare a fine marzo, ma non è detto che riesca.

JUVE - Allenamento mattutino in casa Juventus per preparare la gara del prossimo weekend contro il Como. Come riporta IlBianconero, il nuovo acquisto Lloyd Kelly, che ieri non si è allenato a causa di alcune pratiche burocratiche da sbrigare, oggi ha lavorato in gruppo. Andrea Cambiaso, invece, non si è allenato con il resto dei compagni e il fastidio alla caviglia sinistra continua: va verso il forfait per la gara contro la squadra di Fabregas.

LISTA CHAMPIONS JUVE - L’11 febbraio 2025 la Juventus darà il via alla fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League. Per conquistare un posto agli ottavi di finale, i bianconeri dovranno superare un play-off contro il PSV Eindhoven, affrontandolo in una doppia sfida di andata e ritorno. Intanto, nella giornata di oggi, mercoledì 5 febbraio, il club ha ufficializzato la lista UEFA per la seconda fase del torneo. L'escluso eccellente è il nuovo arrivato Alberto Costa, non inserito in lista da Thiago Motta. Ci sono tutti gli altri nuovi arrivati nel mercato di gennaio invece.

INTER - Inter in campo anche oggi verso il recupero di domani sera del Franchi contro la Fiorentina. E da Appiano arrivano i primi indizi di formazione: come riporta Sky, Francesco Acerbi può tornare dal 1' domani sera al centro della difesa con Bisseck e Bastoni. Ballottaggio in mezzo tra Frattesi e Barella, a sinistra può esserci Carlos Augusto dall'inizio. Calhanoglu e Mkhitaryan dovrebbero essere confermati, mentre in attacco Inzaghi potrebbe propendere su Taremi al posto di Thuram, che nelle ultime ha giocato moltissimo.

OLIVERA - Ai box in casa Napoli c'è ancora Mathias Olivera. Come scrive La Gazzetta dello Sport, l'uruguaiano, infortunatosi al soleo della coscia sinistra, "ha bisogno di qualche altra settimana: con l’Inter, se tutto gli andrà bene, si ripresenterà anche l’esterno uruguaiano e Conte, a quel punto, si ritroverà con i rinforzi che non sono arrivati da questo mese di gennaio paradossale ma vero".

OKOYE - Non solo i rientri in gruppo di Giannetti, Ehizibue e Davis. In casa Udinese col gruppo si è rivisto anche il portiere nigeriano Maduka Okoye, che è tornato per la prima volta ad allenarsi con i compagni dopo il brutto infortunio al polso riportato a inizio dicembre. Calcioudinese.it spiega che "non è ancora specificata la possibile data di rientro dell’estremo difensore, ma è probabile che non debba mancare molto e, forse, è per questo che l’Udinese non ha acquisito un nuovo portiere dopo la cessione di Selvik a titolo definitivo al Watford", si legge. Massima attenzione comunque al fantacalcio: di Okoye si è parlato anche per vicende extra-campo, dunque non ci sono certezze sul suo rientro in campo. Per ora il titolare è Sava, poi bisognerà capire se e quando Okoye tornerà a disposizione di Runjaic.

UDINESE - Ancora un paio di giorni, e poi Kosta Runjaic prenderà la decisione sul modulo con cui affrontare il Napoli. Ecco le ultime in casa Udinese dal Messaggero Veneto: "Sembra proprio questa l’intenzione del tecnico tedesco che dopo il 4-4-2 adottato col Venezia potrebbe tornare al 3-5-2 e non solo per il rientro dalla squalifica di Karlstrom, ma anche per il possibile ritorno da esterno destro di Ehizibue, unitosi al gruppo ieri assieme a Davis e Lautaro Giannetti. In particolare, l’olandese è rimasto fermo meno di quanto prospettato e per questo motivo il tecnico attende con fiducia i dati delle sedute di Ehizibue, che giorno dopo giorno potrebbe aumentare le sue performance, riavvicinandosi così alla titolarità sulla destra".

VENEZIA - Cinque giocatori a parte in casa Venezia. Non ha lavorato col gruppo Gaetano Oristanio, non al 100%. Ecco le novità di giornata, riportate da trivenetogoal.it: "Sverko, Sagrado, Duncan, Doumbia e Oristanio hanno svolto un lavoro personalizzato a parte", si legge.

CAGLIARI - Zito Luvumbo verso il pieno recupero. Ecco quanto annunciato dal Cagliari dopo l'allenamento odierno: "I rossoblù di mister Nicola si sono allenati questo pomeriggio al CRAI Sport Center di Assemini. Lavori di attivazione per iniziare la seduta, a seguire esercitazioni tecniche e prove di sviluppi di gioco. Ha lavorato parzialmente con il gruppo Zito Luvumbo", si legge.

SCALVINI - Operazione nella giornata di oggi per Giorgio Scalvini dopo l'infortunio alla spalla subito contro il Torino. Ecco il comunicato: "Atalanta BC comunica che oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, Giorgio Scalvini è stato sottoposto ad intervento di stabilizzazione gleno-omerale della spalla sinistra con tecnica di Latarjet modificata. L’intervento, eseguito dal Prof. Alessandro Castagna e dalla sua equipe presso la clinica Humanitas di Rozzano (Milano), è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo".

STANKOVIC - Circa tre mesi di stop previsti per Filip Stankovic, portiere del Venezia. Gli esami hanno riscontrato una lesione parziale del tendine rotuleo: secondo La Gazzetta dello Sport, la prognosi è pesante ma i timori nel club lagunari erano addirittura peggiori. Il classe 2002 ha già cominciato l'iter riabilitativo per recuperare dall'infortunio il prima possibile.

BALOTELLI - Mario Balotelli non ha lasciato il Genoa nella sessione di mercato invernale nonostante non rientri nei piani del club e di Patrick Vieira. Ma, come scrive il Secolo XIX, lui è comunque convinto di poter dire la sua in rossoblu: "Balotelli lo ha detto chiaro: “Voglio restare qui“. E così continua ad allenarsi con il Genoa, anche se non ha alcuno spazio nei piani presenti e futuri del club. Perché è in fondo alla lista degli attaccanti a disposizione di Vieira. Non è fuori lista perché il Genoa ha tre posti liberi e tanti giovani che per regolamento non si conteggiano. I rapporti con il club sono buoni: i dirigenti lo hanno sempre informato di quello che stava succedendo, Balotelli ha sempre mantenuto un comportamento nei limiti, senza creare grandi problemi di spogliatoio. E a fine dicembre è stato deciso, per rispetto, di non attivare la clausola che avrebbe consentito al club di chiudere il contratto in anticipo. Si attendeva però che trovasse una sistemazione altrove, così non è stato. Dalla Serie A non sono arrivate richieste concrete, mentre in Serie C l’unico a farsi avanti è stato il Trapani. Dall’estero tante chiamate ma Mario vuole restare in Italia. E vorrebbe giocarsi le proprie carte al Genoa, dove però non ci sono le condizioni. Restano aperti alcuni mercati all’estero, ad esempio la Svizzera, la Turchia e il Brasile. Ma per il momento non ci sono segnali di movimento. Balotelli resta al Genoa, in una situazione di comprensibile imbarazzo. L’ex centravanti della nazionale a 34 anni si sente ancora in grado di fare la differenza. La pensa diversamente Vieira, che di Balotelli è stato compagno di squadra e poi l’ha allenato tra City e Nizza, prima del Genoa. Non lo ritiene utile alla squadra che sta cercando di condurre in anticipo alla salvezza".

VERONA - Stop piuttosto lungo per Suat Serdar dopo la lesione di secondo grado al retto femorale sinistro. Secondo L'Arena, per lui si stima un'assenza di almeno 40 giorni. Meno grave la situazione di Rocha Livramento: per lui edema al retto addominale destro, dovrebbe tornare contro il Milan ma, sempre secondo il quotidiano veneto, non è da escludersi che possa essere già in panchina con l'Atalanta.

NJIE - "Il Torino Football Club comunica che il calciatore Alieu Njie è stato sottoposto oggi, presso la clinica Fornaca di Torino, a intervento chirurgico di sintesi della frattura al malleolo tibiale destro riportata durante la gara contro l’Atalanta. L’intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito dal Professor Luigi Milano e dal Dottor Corrado Bertolo, medico Sociale del Torino. L’atleta inizierà immediatamente la riabilitazione". Con questa nota sul proprio sito ufficiale, il club granata ha comunicato la buona riuscita dell'operazione odierna dell'attaccante.