Termina 0-0 l'amichevole tra Torino e Lione, test importante per i granata a poche settimane dall'inizio del campionato. Vanoli schiera ancora un 3-5-2, in cui davanti a Milinkovic-Savic schiera Vojvoda, Coco e Masina. Linea di centrocampo composta da Bellanova, Linetty, Ricci, Ilic e Lazaro, in attacco spazio per Sanabria e Zapata. Spazio nel finale anche per il nuovo acquisto Che Adams, che ha messo nelle gambe i primi minuti della sua stagione.
news formazioni
Amichevoli, tutti gli indizi: Coco, Di Lorenzo, Raspadori, Cambiaghi, Castro, Brenner, Mihaila, Kvara…
IL MATCH - Ecco la cronaca della partita fornita da Torino Cronaca: "Meglio a Lione che in Val Rendena: il primo test in Francia lascia qualche indicazione confortante a Vanoli, anche se il Toro continua a non segnare. Se non altro, però, non prende nemmeno gol, così l’amichevole contro la sesta forza della Ligue 1 si chiude sullo 0-0. La certezza, però, è sempre la stessa: il presidente Cairo e il dt Vagnati devono accelerare sul mercato in entrata. Vanoli inizia con quello che è l’undici titolare in questo momento, con Coco a guidare la difesa tra Vojvova e Masina davanti a Milinkovic-Savic e la coppia d’attacco Sanabria-Zapata, mentre l’altro acquisto Adams parte dalla panchina. In mediana c’è Ricci in cabina di regia e sulle corsie laterali giocano Bellanova e Lazaro, Linetty completa il centrocampo insieme a Ilic, per il quale il passaggio in Russia allo Zenit San Pietroburgo rimane ancora in stand-by. I granata vengono subito chiusi nella propria metà campo, i primi dieci minuti sono di fatto un monologo del Lione: la squadra di Vanoli fatica a trovare le distanze e a recuperare il pallone, Fofana calcia da fuori da ottima posizione e Coco rischia anche l’autogol con una “svirgolata”. Il cooling-break di metà tempo serve all’allenatore per risistemare il Toro e per dare indicazioni ai suoi, da lì in poi Zapata e compagni diventano decisamente più pericolosi. Il nuovo capitano colombiano ha un paio di buone occasioni senza però riuscire a trovare il guizzo vincente, Ricci con una bordata dalla distanza e Ilic con una traiettoria velenosa da corner costringono il portiere Perri a due interventi complicati. Vanoli non fa cambi per la ripresa, anche l’inizio di secondo tempo è un po’ in affanno per il Toro che rischia in una mischia furibonda a pochi metri da Milinkovic-Savic, ma il pallone finisce alto. Né i granata né il Lione riescono a creare occasioni pericolose. Vanoli fa la classica girandola di cambi da amichevole estiva e nel finale arriva anche il momento di Adams, all’esordio negli ultimi cinque minuti al fianco di Karamoh".
PER IL FANTA - Indicazioni in chiave fantacalcio che arrivano dai top e flop secondo Toro.it. Buona prestazione da parte del nuovo acquisto Coco, schierato immediatamente al centro della difesa: "Gestisce bene la difesa. Sicuro anche in fase di impostazione. Al 23’ copre bene su Orban. Anche in fase aerea, tiene bene Caleta-Car sui corner. Una prova convincente la sua. In campo per 90 minuti". Premiati anche due centrocampisti, prima Ricci: "Tocca e gioca tanti palloni, come il suo nuovo (ma anche vecchio) ruolo richiede. In tante occasioni, apre il gioco su Lazaro. Al 44’ calcia bene in porta, ma Perri para sotto l’incrocio. Nel secondo tempo cala un po’, ma la sua condizione è in crescendo. Al 39′ della ripresa lascia spazio a Dalla Vecchia", e Linetty poi: "Vanoli lo preferisce come mezzala destra al posto di Tameze. Il polacco non delude e fa molto bene. Non solo in quanto a gioco sporco, ma anche in fase di passaggio e interdizione. Talvolta si abbassa anche, scambiandosi con Ricci. Al 21′ della ripresa esce molto bene da una situazione di pressing difficile. In campo anche lui per tutta la partita". Non bene invece Bellanova, ancora sottotono: "Il numero 19 del Toro è ancora sulle gambe. Comprensibile, in quanto è uno degli ultimi arrivati. Non spinge particolarmente e non è preciso nell’ultimo passaggio. Al 37′ del primo tempo, Vanoli lo riprende in quanto non aveva fatto uscire la palla, ma bensì era rimasto nello stretto. Lascia spazio a Dembele nella ripresa, al 29′". Male anche la coppia d'attacco, sia Sanabria: "Prestazione negativa per il 9 granata. In fase offensiva, non è mai pericoloso. Prova a giocare qualche pallone abbassandosi, ma non crea nessuna azione pericolosa. Al momento è lui il titolare, ma deve fare attenzione ad Adams. Al suo posto, al 39′ del secondo tempo, entra proprio Adams", che Zapata: "Anche per il capitano del Toro, una prestazione sottotono. Poco mobile in fase d’attacco, non è mai pericoloso. La preparazione si fa sentire nelle gambe. Al 39′ della ripresa lascia spazio a Karamoh, che è ben più pimpante". Da ToroNews arrivano le pagelle del match che confermano le sensazioni, con Coco tra i migliori in campo con un 6,5: "Sembra già essersi integrato bene. Concentrato e solido al punto giusto, le premesse sono buone".
✅ LIONE-TORINO 0-0
Formazione: Milinkovic Savic (st 29’ Paleari); Vojvoda (st 33’ Sazonov), Coco, Masina (st 43’ Dellavalle); Bellanova (st 29’ Dembele), Linetty, Ricci (st 41’ Dalla Vecchia), Ilic (st 29’ Tameze), Lazaro; Sanabria (st 41’ Adams), Zapata (st 41’ Karamoh).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
